Jump to content

ASUS Eee PC


Frattaglia

Recommended Posts

Allora, premetto che ho scoperto l'esistenza di questo potratilino solo oggi, mentre me lo comparavano con il Macbook Air.

 

L'Asus Eee Pc è un portatilino dalle dimensioni minuscole, dalle prestazioni contenute ma (suppongo) dalla grande comodità.

Pesa solo 0.95 kg, è di piccole dimensioni (22,5 cm X 16,4 cm X 2,15/3,50 cm) e ha uno schermo da 7 pollici, la memoria RAM varia tra 512 MB e 1024 MB, la memoria di massa è basata su un disco a stato solido (una memoria flash insomma) da 2, 4 o 8 GB. Il dispositivo è dotato di tre porte usb, una VGA per collegare uno schermo esterno, un lettore di schede SD/MMC, il touchpad, altoparlanti, una porta ethernet e di un dispositivo per gestire le connessioni wireless. Il processore è un Intel Celeron a basso consumo da 900 MHz. Alcuni modelli hanno inoltre la webcam e il microfono integrato.

Ha preinstallata una distribuzione linux (Xandros, non l'ho mai sentita), ma volendo esistono versioni personalizzate di altre distribuzioni per questo affarino, tra cui eeexubuntu (che è una versione di xubuntu); supporta inoltre sia Windows XP che il Mac OS X.

 

Ok, mi direte voi...è appena uscito il macbook air, che a parte lo schermo da 13 pollici (che per i miei gusti è un po' troppo grande comunque :look:) ha prestazioni migliori, anche se ha meno prese esterne.

 

MA

 

il Macbook Air costa sui 1900 €. Questo affarino lo metteranno sul mercato a 299 €.

 

 

 

DEVE essere mio.  :D L'unica cosa che mi frena è l'hard disk veramente piccolo.

 

 

p.s. vi passo un po' di link in proposito :asd:

Pagina di wikipedia sull'Eee

un paragone tra il Macbook Air e l'Eee

il sito italiano dell'Asus Eee PC

 

eee-pc-1.jpg

1769428475472edce205ons7.th.jpg

Link to comment
Share on other sites

L'EEE Pc era nato come "il pc a meno di duecento dollari". Poi la Asus si è completamente rincoglionita e ubriaca dell'hype che lei stessa ha creato ha cominciato a sragionare ed alzare i prezzi per poterci ricavare un profitto maggiore.

 

Il risultato è questo coso, che a trecento euro possono anche tenersi, visto che navigare in internet su uno schermo a risoluzione 800*600 mi viene l'emicrania :asd:

Link to comment
Share on other sites

L'anno degli Ultra-Portable sarà il 2009... sino al prossimo anno, quindi, meglio pazientare o dirottare su un notebook normale, visto il costante e vertiginoso crollo dei prezzi.

 

Nella primavera del 2009 infatti, inizieranno a fare capolino le prime soluzioni commerciali, e quindi non più prototipi, di micro-notebook basati su dischi allo stato solido di alta capacità (dai 60 ai 100GB), schermi multi-touch (simili a quelli dell'iPhone per intenderci) e processori ad ancor più basso consumo energetico (realizzati su core a base di afnio, in tecnologia a 45nm e 32nm).

 

E se questo è ciò che ci attende fra un anno per quanto concerne il mobile computing... provate un po' ad immaginare il fermento che c'è nel settore telefonia mobile.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Ragazzi io l'ho preso.

 

Il sistema operativo Xandros, per un uso base va assolutamente bene, ma udite udite nonostante ci sia la webcam integrata, non la vede.

 

Ho formattato (x farlo serve un lettore cd/dvd usb) e ho messo un XP SP2 ed pra ho un normalissimo portatile. XP si carica in 15 secondi di orologio e il pc va davvero bene, tralaltro con i driver che si trovano in 5 minuti in rete funziona assolutamente tutto: WI-FI, WEBCAM, AUDIO E VIDEO sono perfetti.

 

Xp SP2 lascia circa 1,2 GB nella memoria interna. Si, non è molto lo so, però per un uso normale (ragazzi è un portatilino da 299 euro e comunque sia i 512 mb di ram, processore che la scheda video non potrebbero counque fare miracoli) bastano e avanzano. Nello slot presente a lato ho messo una SD da 4GB perciò avoglia. Nota: la ricezione wi-fi è + potente del mio TOSHIBA portatile!!!!

 

A mio parere (considerando mangevolezza e prezzo) è un buon prodotto e ASUS ne è un'ulterirore garanzia

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

Tra poco usciranno molte nuove versioni di questo ultra-portatile.

A me piace tantissimissimo :P Se me lo faccio lo porterò sempre con me!

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
Guest mark87rm

con appena 200€ in più (ed a volte anche meno) si riesce ad acquistare un portatile VERO  :look: questo lo vedo come una trovata commerciale molto scadente  :look: poi dipende se uno è amante delle super prestazioni come me o meno  :ok:

Link to comment
Share on other sites

preso il 900 20 giorni fa. ora si trova ai vari mediaw anche a 349 e credetemi è un  vero mini pc. mini nelle dimensioni e medio nelle prestazioni. certo non ci potrete giocare a giochi strapesantissimi, ma è fatto per essere un portatile vero e credetemi avere un pc grosso come i lettori dvd portatili non è poco!

Link to comment
Share on other sites

preso... come portatile mi ci trovo davvero molto bene... sia per lavoro che per il tempo libero... poi volete mettere la comodità... altro che valiglia gigante per il portatile... basta anche la borsa

Link to comment
Share on other sites

con appena 200€ in più (ed a volte anche meno) si riesce ad acquistare un portatile VERO  :asd: questo lo vedo come una trovata commerciale molto scadente  ;) poi dipende se uno è amante delle super prestazioni come me o meno  :)

 

 

c'è gente che deve usarlo solo per navigare, scrivere o ascoltarci la musica

Link to comment
Share on other sites

preso... come portatile mi ci trovo davvero molto bene... sia per lavoro che per il tempo libero... poi volete mettere la comodità... altro che valiglia gigante per il portatile... basta anche la borsa

 

che versione hai preso? sai se mettendo XP servono dei driver specifici x gestire le porte usb2 ?

Link to comment
Share on other sites

che versione hai preso? sai se mettendo XP servono dei driver specifici x gestire le porte usb2 ?

 

ho preso la 701 ma mi sa che ci tengo sopra xandross tanto mi riesce bene usare anche linux... ha tutto quello che mi serve... ovvero skype, il client irc, amsn (che ho installato io perchè pigdin fa schifo) firefox e thunderbird... principalmente lo uso per tenermi in contatto... ho sentito dire che per gestire le usb 2 servono driver apposta con il 701... ma non so dirti nulla di più...

 

in compenso odio un mio amico che ha preso il 900 e se l'è modificato... ci ha messo il touch screen... lo odio...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...