Jump to content

[secretwindow] Racconto il mio primo coming out


Secretwindow

Recommended Posts

Il mio primo coming out. Non è fresco di giornata: è stato quasi 7 anni fa. Per amor di precisione,era ottobre del 2001 e un mesetto prima avevo compiuto 15 anni.     

 

Per chi ha letto l'altro mio topic sa che i miei genitori sono stati tutto fuorchè ciò che si può definire genitori affettuosi e presenti,che sono cresciuto coi nonni e che siamo legatissimi.Coi nonni non c'era mai stata occasione di parlare di omosessualità,ma pur non sapendo a quali reazioni andavo incontro rimuginavo da un po' sulla possibilità di dirlo. Mi ero preparato il discorso,con l'intenzione di cominciare a parlare dell'argomento e capire quanto fossero disposti. Tutto inutile,quando credevo di essere pronto a parlare ci ripensavo e rimandavo.

 

Finchè un giorno,senza tanti preamboli e quasi senza rendermene conto,mentre eravamo a tavola mi è esploso tutto d'un fiato "Vi devo dire una cosa.Sono gay".

 

Mi sono sentito quattro occhi puntati addosso,un silenzio imbarazzante che mi è sembrato lungo un'eternità. Durante l'intermezzo silenzioso tutto quello che riuscivo a pensare era "Cos'ho fatto? Se non mi accettano non so dove sbattere la testa,se non vogliono più vedermi sono costretto a stare a casa coi miei". Finito il silenzio,la nonna mi ha detto "Senti,io credo di aver capito ma spiegami bene che le lingue straniere non le conosco". Altro attacco di panico per riuscire a spiegare che alle ragazze preferivo i ragazzi. E il nonno,rivolgendosi alla nonna ha commentato "Mariuccia,ma dove vivi? Visto che avevo ragione? Te l'avevo detto io che sospettavo!" Capito l'arzillo nonnino!  :look:

 

Quello che ho apprezzato è la capacità che hanno avuto di non farmi mai sentire in imbarazzo,anche quando si parlava di cose mie personali e di sesso sicuro.

 

Come prima esperienza di CO è stata positivissima,e mi è servita per quelli che sono venuti dopo.

 

:look:

 

Federico

Link to comment
Share on other sites

 

"Senti,io credo di aver capito ma spiegami bene che le lingue straniere non le conosco".

 

:look: :look: troppo forte tua nonna.Anche tuo nonno con i suoi sospetti da CSI non è da meno  :D

 

Bel CO comunque, e bravi i nonni. Penso sia più difficile per persone avanti con gli anni accettare realtà che ai loro tempi erano tabù, quindi direi che a loro va davvero tanta stima.

 

Un detto dice che la ghianda non cade troppo lontano dalla sua quercia, a questo punto mi chiedo se tua madre non sia stata adottata  :asd: insomma, da quale quercia è caduta se i tuoi nonni sono così? L'importante è che comunque tu sia caduto vicino alle querce nonne e non a quelle genitrici  :P

Link to comment
Share on other sites

Da quale quercia è caduta mia mamma è un mistero irrisolvibile  :P ma nella caduta deve aver picchiato una gran testata!

 

Di mia mamma,la nonna dice di essere sicura che è figlia loro,ribadisce di ricordare perfettamente di non averla adottata  :D e il nonno coi suoi sospetti è un mito! Non molto tempo fa facevamo considerazioni su mia mamma e mi diceva "Mah,Federico. Noi non ci rimproveriamo niente,l'abbiamo cresciuta bene. Poi ha cominciato con le manie di grandezza e non siamo più riusciti a tenerla sotto controllo. Più tentavamo di avvicinarci più lei si allontanava e rifiutava consigli e aiuti. E dire che ci abbiamo provato per annii,poi ci siamo anche stancati di ricevere pedate sui denti. Non mi assomigliasse,avrei iniziato a sospettare (rieccolo!  :look:) uno scambio di bambine in ospedale" 

 

Quello che trovo bellissimo è,oltre ad essere stato accettato da persone non più giovanissime,è stato vedere che non si sono "sforzati" ma che l'hanno considerata da subito una cosa naturale. Dovrebbe essere così per tutti,e sarebbe bello arrivare un giorno a non avere più la necessità di dichiararsi ed essere accettati a prescindere. Purtroppo non è così e i rifiuti nei nostri confronti sono ancora troppi. Lasciando da parte il discorso genitori,per tutto il resto mi ritengo fortunato!

 

:look: 

Link to comment
Share on other sites

:asd: Dalle miei parti si dice che gli anziani sono come i bambini, quanto a ingenuità intendo (con le dovute eccezioni ovviamente...).

La semplicità dei tuoi nonni ,mista a una inconsapevole comicità ( :D), mi lascia a bocca aperta...

Standing ovation per i nonnini!

Link to comment
Share on other sites

Guarda, i tuoi nonni sono una risorsa inestimabile. Se penso alle chiusure mentali di tutta la mia famiglia mi pare quasi che tu viva su un altro pianeta. Alla loro età sono più aperti di un sacco di ventenni. Se tutti fossero come loro il mondo sarebbe una pacchia... Sono contento per te però. Te li meriti dei nonni così! :asd:

Link to comment
Share on other sites

:eek:

 

I nonni hanno letto le vostre risposte e ringraziano tutti per i commenti positivi!

 

 

La semplicità dei tuoi nonni ,mista a una inconsapevole comicità ( :asd:), mi lascia a bocca aperta...

Standing ovation per i nonnini!

 

@ Demian

Hai ragione! Sono divertenti e un toccasana quando capita di sentirsi giù di morale. Con le loro esternazioni comiche potrei farci una racccolta!

A proposito,ho chiesto alla nonna se voleva che le spiegassi cos'è una standing ovation. Mi ha risposto che non è una vecchia rincoglionita che si incolla alla tv guardando telenovelas,che si tiene al passo coi tempi e che da Striscia ha imparato cosa vuol dire :asd:  :D

 

Kuyashii e Rubino li avete commossi,e da parte loro devo riferire che sono felici di vedere che ci sono ancora giovani che rispettano le persone anziane.

 

@ Thelema93

Ho amici che come te combattono tutti i giorni con famiglie omofobe,discriminazioni a scuola e sul lavoro. Se escludo i due elementi genitoriali disturbati (e disturbanti) e due persone che credevo amiche ma che si sono dileguate dopo che ho fatto CO con loro,non mi sono mai trovato a dover subire gesti intolleranti. Facendo un bilancio,ho la fortuna di poter dire che le persone positive che mi circondano sono di gran lunga superiori rispetto a quelle negative.  :look:         

Link to comment
Share on other sites

 

Quello che trovo bellissimo è,oltre ad essere stato accettato da persone non più giovanissime,è stato vedere che non si sono "sforzati" ma che l'hanno considerata da subito una cosa naturale.

 

 

Forse i genitori, in linea generale, sono assillati da se stessi, dal loro essere genitori, da tutte le aspettative che ripongono sui figli, dai 'doveri' di cui si caricano psicologicamente. Forse i nonni, a una generazione di distanza, sempre se siano intelligenti e abbiano una certa umanità, hanno appreso che l'unica cosa che alla fine conta nella vita sono l'amore e gli affetti, la capacità di accogliere, il dare fiducia, la libertà di vivere, il vivere una vita significativa come valore a partire da cui dipende tutto il resto. Molte cose possono apparire futili e idiote, mere catene, a partire da questo punto di stazione.

 

baci, Federico  :asd:

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Isher,che dire?

 

Hai questa dote incredibile di descrivere le persone come se ci conoscessi da una vita!  :salut:

 

Un bacio a tutti!

 

Federico

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...