Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Gay-Forum.It

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Dante e il cinema [help]

Featured Replies

Salve a tutti, vorrei chiedervi un enorme favore, a voi esperti di cinema.

Dovrei fare una specie di progetto a scuola, su Dante.

Il progetto consiste nel prendere un determinato episodio di tutto il poema (con il relativo personaggio protagonista), e accostarci illustazioni (dipinti) di artisti su la commedia.

E in più ci deve essere una parte video.

Ecco quello che vi sto chiedendo:

Vorrei fare qualche minuto di video, con delle immagini, anzi non immagini fotogrammi, di scene di film che si sono ispirati alla Divina Commedia.

Mi spiego meglio, magari qualche regista (italiano e non) si è ispirato a qualche passo della divina commedia per una scena del suo film. Anche se non si è ispirato direttamente, ma ci sono dei rimandi a certe scene della Divina Commedia va bene lo stesso, anzi meglio. Più sono sottili e profonde e meglio vanno.

(esempio:  prendiamo il canto v dell'inferno, il canto di paolo e francesca, prendiamo la scena in cui si baciano mentre leggono lancilotto e ginevra, magari c'è un altro film, in cui c'è una coppia che si bacia mentre legge un libro.

Oppure quando Dante racconta di vedere anime fluttuare nell'aria e ci sono due persone che viaggiano mano nella mano, e magari c'è un film che ricorda questa scena... e così via dicendo.. può essere su qualunque personaggio qualsiasi scena, basta sia della divina commedia...)

Ecco quello che vi chiedo, avete qualche film, scena da suggerirmi per questo video?

Vi sarò immensamente grata del vostro prezioso aiuto!

Non mi risulta ci siano film sulla divina commedia O_O

  • Author

Grazie mille Morning Star, la parte dei dipindi mi serviva pure.

Comunque forse non mi sono spiegata molto bene su ciò che cerco.

Vi faccio un esempio:

prendiamo il canto v dell'inferno, il canto di paolo e francesca, prendiamo la scena in cui si baciano mentre leggono lancilotto e ginevra, magari c'è un altro film, in cui c'è una coppia che si bacia mentre legge un libro.

Oppure quando Dante racconta di vedere anime fluttuare nell'aria e ci sono due persone che viaggiano mano nella mano, e magari c'è un film che ricorda questa scena... e così via dicendo.. può essere su qualunque personaggio qualsiasi scena, basta sia della divina commedia...

Quindi in conclusione non deve essere un film SULLA divina commedia, ma bensì un qualunque film, che abbia qualche scena che si ispiri ad essa.

beh, palesemente ispirato alla divina commedia è il non riuscitissimo Al di là dei sogni con Robin Williamsm

  • Author

Si ci avevo già pensato, e sicuramente lo userò anche se è un pò troppo esplicito come riferimento.

Grazie mille comunque

Un ruolo fondamentale per la coppia e veicolo del proprio ritrovamento, lo svolge L'amore ai tempi del colera in Serendipity... che, diciamocelo, non è tutto 'sto film.  :look:

Ora, non ricordo se ci siano baci durante la lettura, ma se proprio sei alle pezze, sfrutta l'idea.

 

Cerco comunque di farmi venire in mente qualcos'altro. :look:

  • Author

Grazie mille per l'aiuto, lo sfrutterò sicuramente. e se ti viene in mente altro sono qui :look:

  • 2 weeks later...

C'è il magnifico "A TV  Dante" di Peter Greenaway. E' un opera fatta per la TV inglese in cui Greenaway mette in scena i primi 8 canti dell'inferno utilizzando tecnologie video, sovrapposizioni, picture in  picture e altre  tecniche all'avanguardia (per l'epoca). E' difficile da reperire ma davvero molto molto bello (con il grandissimo John Gielgud che fa Virgilio) http://petergreenaway.co.uk/dante.htm

 

Nel 1912  si girò in Italia un film muto sull'inferno di dante (girato quasi a lecco) ma non è reperibile purtroppo

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

Account

Navigation

Search

Search

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.