Jump to content

Internet e una storia di vita


Destynova

Recommended Posts

Oggi ho trovato questo vecchio post in cui viene raccontata una storia personale legata alla nascita di internet

https://marmaz.medium.com/la-mia-storia-con-internet-e1a052da5f0d

Quote

C’era un programma per collegarsi alla rete Irc, si chiamava Mirc. Tu lanciavi Mirc, ti collegavi a Cucciolo e poi a un canale e i canali si chiamavano tutti cancelletto-qualcosa. Sì, si chiamavano tutti come un hashtag, quasi ventanni prima degli hashtag.

E fu così che scoprii che dentro Mirc c’era anche #gayitalia.

Si parla degli anni 90, io scoprii internet più tardi, prima all'università e poi a casa. Al tempo usavo già linux come ambiente desktop, un giorno cercai su un motore di ricerca le fatidiche parole "chat gay italia" e trovai i link a delle chat su web che però puntavano sempre alla rete irc.

A quel punto mi misi a usare direttamente le chat irc con un programma che si chiamava kvirc e da li approdai prima a #gayitalia, poi #gaysardegna e poi al canale di Cagliari.

Paura di essere scoperto, paura dell'ambiente che trovavo frequentato da persone molto più esperte e sicure di se con poca voglia di stare dietro al verginello... potessi tornare indietro cambierei molte cose, ma l'inizio no, la scoperta della chat è stato l'inizio di qualcosa che per ambiente sociale e familiare, carattere personale non sarebbe potuto avvenire in altro modo.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...