Jump to content

Scuola di fumetto o Università?


Guest AlexisInWonderland

Recommended Posts

Guest AlexisInWonderland

Pongo questa domanda a chi frequenta già l'universita o è già in una scuola di fumetto.

 

io ho 18 anni quest'anno ho la maturità e dopo di che non so minimamente che strada intraprendere.

 

Frequento l'ultimo anno del liceo artistiko e ho fatto all'epoca questa scelta per diventare un giorno un fumettista.

ma via via mi sono sempre più disilluso...e la colpa la devo attribuire alla scuola in primo luogo perchè non è stata in grado di far accrescere questa mia passione.

Ora mi trovo davanti ad un grande dilemma...

 

secondo voi è meglio una scuola di fumetto come la Humpty Dumpty a Bologna (anche se da quanto ho letto su internet sembra più un passatempo)  oppure scegliere un Università come il Dams che mi indirizzi sempre in ambito artistico perchè alla Accademia di belle Arti non ci penso proprio.

 

Vi prego datemi un consiglio..

Link to comment
Share on other sites

Io frequento una scuola di fumetto (anche se non faccio fumetto) e ho frequentato il liceo artistico...e l'unico consiglio che posso dare è: fai entrambe. Tutte le scuole di fumetto sembrano più un passatempo che altro (poche ore a settimana di lezione divise normalmente in tre ore due volte a settimana) e, sopratutto, ci sono così tanti ragazzi che frequentano (e la situazione fumettistica in italia fa così pena riguardo le case editrici) che è praticamente un'utopia riuscire a sfondare davvero e in tempi brevi.

Per la scuola di fumetto, davvero, c'è sempre tempo, anche se tu non volessi/potessi frequentare entrambe insieme. l'università, invece, è sempre meglio farla subito, sopratutto da sicuramente più certezze (per quanto poche possano essere vista l'attuale situazione lavorativa nel nostro paese) di una scuola di fumetto.

Link to comment
Share on other sites

hai chiesto un consiglio e quindi sarò sincero

 

fare il dams e una scuola di fumetto sta sullo stesso piano

... visto che non ti portano a niente entrambi

 

certo, potrai dire di avere una laurea ma guarda, avrà la stessa utilità del mio arricciacapelli (che non ho)

piuttosto insegui il tuo sogno, va, che se fallirai almeno avrai fallito con le migliori intenzioni

 

o tutt'al più iscriviti a qualcos'altro che ti interessi ma che possa veramente trovare una collacazione lavorativi e rilega il fumetto ad una passione (con la scuola infrasettimanale)

Link to comment
Share on other sites

Guest AlexisInWonderland

fare il dams e una scuola di fumetto sta sullo stesso piano

... visto che non ti portano a niente entrambi

 

infatti mi avevano sconsiglaito il dams.

Ma credo che sia che si avvicini di più a quello che voglio fare.

Visto che frequento anche una scuola di teatro

Link to comment
Share on other sites

Una laurea in qualche materia artistica invece? Non che serva a molto, ma è più del dams, comunque.

Il problema vero per fare il fumettista è che puoi essere bravo quanto ti pare, in Italia non hai futuro se non alla bonelli... e anche li l'ambiente non è proprio dei migliori (basta vedere quanta gente ne è fuggita) o alla disney... e, appunto, la concorrenza è davvero davvero tanta. Solo dalla mia scuola escono circa una ventina di fumettisti l'anno, calcoliamo il tutto in base nazionale e viene fuori un numero abnorme di gente che vorrebbe essere pubblicata.

Per questo consiglio di farlo parallelamente a qualcos'altro che possa quantomeno darti un pezzo di carta che valga qualcosa di più del diploma d'una delle tante scuole di fumetto.

Link to comment
Share on other sites

Guest AlexisInWonderland

ecco..forse a questa conclusione ero arrivato pure io...

 

forse la scuola di fumetto può essere visto solo come un passatempo.

 

 

Io frequento una scuola di fumetto (anche se non faccio fumetto) e ho frequentato il liceo artistico.

Tu che scuola di fumetto hai frequentato?

com'è l'ambiente lì?

Link to comment
Share on other sites

l'internazionale di comics, ma come grafica pubblicitaria.

L'ambiente (almeno qui a roma) non è affatto male, e tutti gli insegnanti con cui ho avuto a che fare (anche di fumetto e illustrazione) sono competenti e, a quel che mi dicono, molto bravi...

Più che come passatempo, però, io la vedrei come qualcosa che, necessariamente, deve andare di pari passo con altro... vista appunto la situazione italiana attuale.

Link to comment
Share on other sites

Io non frequento l'università né una scuola di fumetto ma vorrei aggiungere qualcosa.

 

Hai scelto il liceo artistico per fare il fumettista ma accusi la scuola di non aver saputo accrescere questa tua passione.

Il problema, Alexis, non è la tua passione ma le prospettive di poter poi davvero fare il fumettista, come ti ha spiegato SaintJust.

 

Quindi se tu punti solo sull' "inseguire il tuo sogno", come ti dice ROJ84, di fatto ti troverai forse costretto a fare un lavoro qualsiasi, magari dequalificato e frustrante, se non riuscirai a realizzare il tuo progetto. Allora devi ragionare anche su come aumentare la tua preparazione tecnica e culturale dal punto di vista complessivo e scegliere di conseguenza di affiancare alla scuola di fumetto degli studi che ti diano delle maggiori possibilità sia di realizzare il tuo sogno sia di trovare altri sbocchi lavorativi.

Link to comment
Share on other sites

Caro Alexis,

frequentare una facoltà universitaria tanto per... non è di alcuna utilità.

In Italia, tra le altre cose, i veri disoccupati non sono i diplomati ma proprio i laureati!

 

Per questo ti consiglio di perseguire le tue passioni mettendoci tutto te stesso,

calandoci ogni molecola del tuo essere, credendoci fortemente.

Link to comment
Share on other sites

Beh, se decidi di investire tutto sulla tua passione, invece della scuola di fumetto potresti pensare proprio all'Accademia di Belle Arti... sai che a Bologna c'è un corso triennale più eventuale biennio di specializzazione in fumetto e illustrazione? Immagino che una buona preparazione tecnica accompagnata da una preparazione culturale nel campo specifico che ti interessa, possa aprirti comunque delle prospettive più ampie di una scuola infrasettimanale di fumetto affiancata al Dams.

Link to comment
Share on other sites

Ma poi, sembra una domanda stupida, ma è fondamentale... vuoi fare fumetto, ma in che stile disegni o vorresti disegnare? Bonelli, americano, umoristico, strip... ?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...