Jump to content

Maturità 2008: le materie d'esame.


Velocifero

Recommended Posts

Non so se vi interesserà il topic, ma siccome c'è gente che frequenta il forum e come me ha la disgrazia di frequentare il quinto anno, magari parliamo un pò delle materie d'esame di quest'anno.

 

Greco al Liceo classico; matematica al Liceo scientifico; lingua straniera al Liceo linguistico; pedagogia al Liceo pedagogico; elementi di architettura al Liceo artistico.

Per maggiori info cliccate QUI.

 

Io sono disperato perchè italiano e scienze al liceo scientifico a quanto ho capito sono esterni °ç°

ArGh.

Link to comment
Share on other sites

per il greco sono contenta, l'ho sempre preferito al latino. non sarò una cima, ma mi piace tradurre e me la cavo quel tanto da non lasciare i compiti in bianco. però... matematica e fisica esterne.. AIUTO!

Link to comment
Share on other sites

Il funzionamento della maturità mi è sempre più misterioso. :look:

A me avevano detto (insegnanti compresi) che dall'ultima riforma della scuola la seconda prova per il Liceo Scientifico sarebbe stata sempre e comunque di matematica, tutti gli anni, per sempre (o meglio, fino alla prossima riforma).

Link to comment
Share on other sites

Dignityboy89

anche a noi è uscita Fisica...liceo scientifico sperimentale brocca...che palle...facciamo solamente 3h alla settimana di fisica :S:S...vabbè spero nei "secchioni" che passino il compito...sennò son fregato!!!

Link to comment
Share on other sites

Grande HeLoves! Ci voleva proprio un topic del genere :asd:

 

Sono anch'io di quinto anno, anch'io dovrò fare gli esami... Le prove scritte da me dovrebbero essere "italiano, francese e inglese" Il mio più grande terrore è la matematica: spero non sia scritta, perché ad essere generosi valgo tre di quella materia :look:

 

Il problema che mate da me è esterna (insieme a italiano e filosofia), azz XD

 

Aiuto, ho paura ç_ç

Link to comment
Share on other sites

... dall'ultima riforma della scuola la seconda prova per il Liceo Scientifico sarebbe stata sempre e comunque di matematica, tutti gli anni, per sempre...

Non esattamente, diciamo che al Liceo Scientifico Tradizionale è sempre matematica, ma siccome ci sono altri 200 tipi di Liceo Scientifico che manco menzionano nei giornali quando il ministero decide le materie T.T" ti assicuro che possono esserci pure, come prove, [ nel mio che è tecnologico ] Informatica o Fisica.

Ad ogni modo fisica si dice sia più facile di matematica, ma non so fino a che punto. XD

A noi esterni ci son risultati: informatica; italiano e scienze ( chimica, biologia e scienze della terra )

interni: fisica e inglese e un altro a discrezione del consiglio di classe da scegliere tra Storia/Filosofia e Matematica.

Sinceramente non mi preoccupo per ora, voglio viverla serenamente UU"

Link to comment
Share on other sites

Per chi ha la prova scritta di Fisica al liceo scientifico sperimentale Brocca (anche tecnologico):

 

qui trovate un sito interessante per vedere le prove di fisica date negli anni precedenti; ovviamente ne troverete anche altri, ma questo mi sembra molto ben fatto. Potrete vedere che c'è sempre la scelta tra un tema di elettromagnetismo (programma di quarta) e uno di "fisica moderna" (programma di quinta).

 

Sono d'accordo che la prova scritta di fisica sia più facile di quella di matematica... e soprattutto quest'anno la prova di fisica viene corretta dal commissario interno.

 

Per chi invece fa il liceo scientifico "tradizionale", ci sono diversi siti che riportano i testi delle prove d'esame di matematica con le correzioni, così come ovviamente esistono diversi libri di preparazione alla prova d'esame.

Link to comment
Share on other sites

Non esattamente, diciamo che al Liceo Scientifico Tradizionale è sempre matematica, ma siccome ci sono altri 200 tipi di Liceo Scientifico che manco menzionano nei giornali quando il ministero decide le materie T.T" ti assicuro che possono esserci pure, come prove, [ nel mio che è tecnologico ] Informatica o Fisica.

 

Ah, quindi questo riguarda indirizzi particolari di Liceo Scientifico? Giusto? Ho capito bene? :look:

 

Da me sono esterni italiano/latino, scienze e filosofia/storia. Non mi lamento, tanto ogni materia ha i suoi pro e contro, però avrei preferito arte esterna, visto la mia prof di disegno mi odia. :look:

Link to comment
Share on other sites

Ah, quindi questo riguarda indirizzi particolari di Liceo Scientifico? Giusto? Ho capito bene? :look:

Si, solo lo Scientifico-Tecnologico indirizzo Brocca °°

Link to comment
Share on other sites

io, che ho la sfiga di aver scelto un liceo classico professionale, mi ritrovo 5 materie esterne :look: ora vi spiego il perchè:

 

le materie esterne dovrebbero essere Matematica, Fisica (se non ricordo male) e Italiano.

 

nel mio liceo:

 

  • Scienze della terra si fa in 4 ginnasio (prima superiore)
  • chimica si fa in 5 ginnasio (seconda superiore)
  • Fsica insieme a biologia si fa in 1 e 2 liceo (3 e 4 superiore)

 

risultato= in 3 liceo (5 superiore) non ho materie scientifiche se non matematica!

 

ed essendo che era uscita come esterna Fisica (se non ricordo male) io al posto di questa materia esterna mi ritrovo con Filosofia esterna.

 

A questo punto lo stesso prof che ci farà Filosofia, al 90% sarà anche colui che ci farà storia. (e quindi è già una materia in più).

 

e se non ho capito male i commissari di Italiano sono 052, il che vuol dire che sono abilitati a fare anche Latino. Questo vuol dire che in tutto le materie esterne che avrò saranno 5  :P

 

 

Interni Greco , Inglese e Storia della Musica o Storia dell'Arte (questo lo decidono oggi i prof).

 

Non so se ridere o se piangere. Intanto che lo decido , vado a studiare, che è meglio  :look:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...