Jump to content

[Fumetti] un fumetto gay ambientato a bologna


maki

Recommended Posts

È uscito in libreria un libro che s'intitola MATTEO E ENRICO, e racconta di una storia d'amore a Bologna. In realtà gli amori sono molti, e la Bologna è quella del Cassero, dei coming out, dell'accettazione... E poi questo romanzo ha un'altra particolarità: è a fumetti. Si possono riconoscere luoghi, volti... È un pezzo di vita, della nostra vita. Una graphic novel a tematica gay! Gli autori sono Massimiliano De Giovanni e Andrea Accardi, e l'invito a leggere questo romanzo a fumetti ci arriva dallo scrittore Matteo B. Bianchi, che nella quarta di copertina scrive: «Tutti noi abbiamo vissuto quel meraviglioso e terribile momento in cui siamo chiamati a dare un nome ai nostri sentimenti. Per qualcuno è stato più semplice distinguere fra amore e amicizia secondo le regole dettate dalla società. Per altri simili confini sono stati ardui da identificare. Chiunque si sia trovato disperatamente a chiedersi se il proprio compagno di banco al liceo fosse il suo migliore amico o il ragazzo di cui era innamorato, sa bene di cosa sto parlando. La vicenda di Enrico e Matteo fotografa perfettamente questo limbo: due giovani adulti chiamati a confrontarsi con il labirinto dell’amore, costretti a sperimentare percorsi e deviazioni, alla ricerca del proprio, legittimo frammento di felicità. Sullo sfondo di una Bologna così viva e pulsante che sembra uscire dalle tavole, Enrico, Matteo e il loro festante girotondo di amiche e amanti, raccontano con un’onestà quasi naif una verità che talvolta tendiamo a dimenticare: che innamorarsi la prima volta significa, soprattutto, arrivare a scoprire se stessi».

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
Guest Ivanenke_Von_Leverkuhn

Lo stile non mi piace... però la storia sembra interessante (ho letto qualche yaoi). Chissà come la tematica gay è affrontata da fumettisti italiani....  :rotfl: devo cercare in giro

Link to comment
Share on other sites

Il fumetto lo avevo già letto

quando usciva per "mondo naif"

un bel po' di anni fa.

 

A noi ce l'hanno regalato questo Natale

i nostri amici etero per un motivo facile.

 

Io mi chiamo Enrico

e il mio ragazzo Matteo.

:rotfl:

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

la graphic novel (insomma, il romanzo a fumetti) è distribuita in tutte le librerie italiane.

nel sito www.degiovanniaccardi.com le date delle prime presentazioni:

 

Inizia il tour promozionale di Massimiliano De Giovanni e Andrea Accardi, che presentano la loro ultima graphic novel intitolata MATTEO E ENRICO.

Prima tappa, DOMENICA 3 FEBBRAIO a MILANO, dalle ore 18:00, presso la storica Libreria BABELE (via San Nicolao 10 – tel. 02.36561149 – info@libreriababele.it).

Seconda tappa, SABATO 9 FEBBRAIO a FERRARA, dalle ore 18:00, presso la Libreria MELBOOKSTORE (Palazzo San Crispino, p.za Trento e Trieste – tel. 0532.241604 – melferrara@melbookstore.it).

Un’occasione speciale per parlare di narrativa a fumetti, e per vedere dal vivo come nasce una vignetta. Gli autori saranno a vostra disposizione per dediche e disegni.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...