Jump to content

neos efebos

Recommended Posts

Posted

Ciao, sono nuovo e dunque mi presento. Ho 21 anni, scrivo da Brescia, studente universitario, gli amori della mia vita sono la filosofia e il greco, e ovviamente i ragazzi, quando sono un esempio di kalos kai agathos. 

Ad maiora

Posted

Eu ge, o paidion, hoti di' erota, kai paideias eneken, en to FORUM elthein!

Benvenuto!

:salut:

Posted

eh ma tradisci il greco proprio alla fine con la lingua dei miei padri....ghghghghg

anche a me piacciono sia il greco che la filosofia... :D

mae govannen da un cittadino dell'Urbe!!! :D :D :salut:

Guest alfa centauri
Posted

Per fortuna che l'unica parola che so in greco (moderno) è un saluto: Calimera! :salut::D :D

Posted

Piacciono anche a me greco e filosofia,

welcome :salut:

Posted
"eh ma tradisci il greco proprio alla fine con la lingua dei miei padri....ghghghghg"

Mettere "agorà" al posto di forum forse sarebbe stato un po' troppo artificiale...  :D

"Per fortuna che l'unica parola che so in greco (moderno) è un saluto: Calimera!"

Anche per me è stata la prima parola di greco moderno ho imparato andando in Grecia. Kalimera, buon giorno!

Grazie a tutti del benvenuto, è bello vedere che anche qui i grecisti si fanno sentire!  :salut:

Ad maiora

Guest alfa centauri
Posted

mi sa che hai capito che io grecista non sono da quella k mancata....em :D..sì... l'ho imparato andando in Grecia...

però adesso mi devi spiegare  kalos kai agathos che il baffo che ci faceva da guida non me l'ha spiegato e mi fa tanto parolaccia... :salut:

:D

Guest Irish Dragon
Posted

Kalimera, esempio di bello e buono :salut:

Posted

Benvenutissimo Euriloco!Concordo anche io sul concetto di kalokagathia  :salut:, anche se il greco non è tra le mie materie preferite(meglio come lingua il latino ùù XD)

Posted

oddio anche la mia...facile pensando a Calimero...ihihihihi

poi nella tv dell albergo ho beccato il disney mattina in greco con i bambini che gridavano "Kalimera!!!!" :)

sò emozioni... :salut:

Posted

"però adesso mi devi spiegare  kalos kai agathos che il baffo che ci faceva da guida non me l'ha spiegato e mi fa tanto parolaccia.."

Come è già stato detto, significa banalmente "bello e buono". Anzi, banalmente un corno, è il motto dell'uomo greco. Per un greco la bellezza esteriore è spesso un riflesso di quella interiore, e viceversa; motivo per cui quando ci si trova davanti a queste due parole, visto che formano un tutt'uno e sono considerate equivalenti, le si traduce con un' unica parola, ad esempio "l'uomo valente", "il bennato", ecc.

Kalos (bello) si riferisce alla prestanza fisica che i giovane ateniesi potevano raggiungere frequentanto le palestre, facendo cioè gare di corsa e combattendo tra di loro interamente nudi e cosparsi d'olio, mentre agathos(buono) si riferisce alla nobiltà dell'animo, alla virtù che si acquisisce studiando filosofia e comportandosi da bravi cittadini. Insomma "mens sana in corpore sano" per dirla alla latina.

Ad maiora

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
  • Create New...