Jump to content

[Serie TV] Alien


Sbuffo

Recommended Posts

Un dei film più iconici e famosi del cinema fantascientifico avrà una serie TV.

https://tg24.sky.it/spettacolo/serie-tv/2021/07/02/alien-serie-tv-news

Il canale televisivo FX (canale di proprietà della Disney) ha affidato allo sceneggiatore Noah Hawley (già ideatore della serie TV Fargo e della serie TV Legion) il compito di portare sul piccolo schermo una serie TV su Alien.

Per quanto riguarda la trama al momento si sa molto poco, tranne il fatto che per la prima volta sarà ambientato sulla Terra e che non vedrà tra i protagonisti la storica tenente Ellen Ripley.

Essendo un progetto importante richiederà un certo tempo per la realizzazione, infatti le riprese potrebbero iniziare nel 2022 e se tutto va bene la serie potrebbe essere trasmessa nel 2023.

Da fan del film aspettato con impazienza il 2023.:sisi:

Link to comment
Share on other sites

A me il primo di Ridley Scott e il secondo di James Cameron sono piaciuti entrambi molto, perché sono riusciti a portare entrambi un loro diverso contributo alla serie cinematografica dando un taglio molto personale.

Il terzo invece l'ho trovato mediocre, non aggiungeva nulla alla serie, il quarto invece mi è sembrato abbastanza una porcheria.

La cosa interessante di una serie TV è il fatto che hai a disposizione qualcosa come mediamente una decina di ore per poter raccontare una storia, quindi uno spazio narrativo molto più esteso rispetto alle massimo due orette di un film.

Inoltre sarà anche interessante vedere per la prima volta una storia di Alien ambientata sul pianeta Terra.

Speriamo non sprechiamo l'opportunità.

Link to comment
Share on other sites

primo film bellissimo, il secondo idem (<Escono dalle fottute pareti>), il terzo era osceno soprattutto per gli effetti speciali (lo Xenomorfo realizzato al computer in alcune scene era davvero orribile) e Alien la clonazione era l'ultimo rigurgito disperato.

tralascio ovviamente quelle operazioni commerciali di Alien VS Predator.

l'ultimo prodotto degno di nota della serie è, per me, il videogame Alien isolation, un sequel diretto del primo, un gioiello sia per quanto riguarda la narrazione che la suspance.

Prometheus (prequel della saga) non mi è piaciuto granché e Alien covenant mi manca.

spero che questa serie ricalchi le atmosfere del primo e attinga a piene mani da Isolation per quanto riguarda la tensione, altrimenti sarà l'ennesimo prodotto da dimenticare.

Edited by Colt
Link to comment
Share on other sites

Prometheus e Covenant non mi sono dispiaciuti.

Ho apprezzato il tentativo di espandere e portare nuova linfa alla serie.

Da un lato cercavano di dare una spiegazione e una genesi a tutta la storia, visto che nel primo film c'era questa astronave con le uova di Alien di cui però non si sapeva nulla.

Allo stesso tempo approfondire la figura del fondatore della società Weyland-Yutani (anche perché la corporazione è un po' il trait d'union dei vari film, è di fatto è il vero villain della serie, più ancora dell'alieno).

Inoltre portano come nuovo elemento oltre agli alieni quello dell'intelligenza artificiale e dei sintetici con il personaggio di David, perché nei precedenti film i robot avevano sempre avuto un ruolo ma di contorno, mentre con questi nuovi prequel David assurge a personaggio principale.

 

 

33 minutes ago, Krad77 said:

Ho preso un gioco da tavolo che ricalca Alien (in particolare il primo film), livello di difficoltà alto, a me piace. Si chiama Nemesis

image.thumb.jpeg.7b73c93ab71de73633c51aa6452f9242.jpeg

L'ho provato proprio qualche giorno fa perché un amico lo ha portato da provare.😅

118189660_Polish_20210815_2311262402.thumb.jpg.a37ab101e39d4ce3de2f4d2bfcb4a945.jpg

Però l'ho trovato un po' troppo macchinoso, complesso e lungo per i miei gusti, sono per i boardgame/cardgame più veloci e immediati, però è solo una questione di gusto personale, è molto ben curato, anche come modelli.

Link to comment
Share on other sites

17 hours ago, Sbuffo said:

Da fan del film aspettato con impazienza il 2023.

sti annunci mettono ansia... io non so manco se muoro prima del 2023... ma farlo ora no? >.< 

Link to comment
Share on other sites

Effettivamente da qui al 2023 ce ne passa.😅

Penso però che una serie fantascientifica così (si pensi alle scenografie, i costumi, gli effetti speciali, la computer-grafica, ecc... non è una semplice commedia ambientata ai giorni nostri) abbia dei tempi di produzione piuttosto lunghi se si vuole fare un lavoro degno di questo nome che non deluda le attese, senza contare che in questo periodo il covid ha allungato e messo in coda un po' tutte le produzioni.

Link to comment
Share on other sites

17 hours ago, Bloodstar said:

Primi due film molto ma molto belli, poi il diluvio. 

situazione tipica alla 846532^ puntata della saga: se non sei Harry Potter, al massimo al terzo episodio ti devi fermà;

oppure ti dai ai prequel, tipo Star Wars (che pure su quelli la Disney ormai sta a pestà l'acqua nel mortaio per quanto ha allungato il brodo).

E proprio il fatto che dietro a sta serie tv tratta da Alien ci sia la Dinsey mi perplime assai; vedremo...

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, freedog said:

proprio il fatto che dietro a sta serie tv tratta da Alien ci sia la Dinsey mi perplime assai; vedremo...

Ah vabbe', ciao allora. 

 

 

Link to comment
Share on other sites

Wait wait

la disney ha fatto anche buone serie recentemente, e proprio lavorando su universi pre-esistenti di cui ha comprato i diritti 

The Mandalorian, WandaVision, Loki

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, Krad77 said:

Wait wait

la disney ha fatto anche buone serie recentemente, e proprio lavorando su universi pre-esistenti di cui ha comprato i diritti 

The Mandalorian, WandaVision, Loki

e chi lo nega?

io AL MOMENTO ho delle perplessità, non sto dando stroncature aprioristiche come er sor mastro (pori ragazzini l'infausto giorno che diventerà prof).

tant'è che ho scritto chiaramente "vediamo che combinano"

Link to comment
Share on other sites

Credo che mi sia piaciuto più Alien3 rispetto a Prometheus. Quantomeno era di Fincher, anche se a mio parere ha sbagliato il tema del pianeta-prigione

Covenant era un film tutto sbagliato 

Il quarto film era di Jeunet, un regista interessante, forse è stato un po’ sottovalutato e bisognerebbe rivederlo.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 years later...

In apertura mi auguravo il 2023 come data di uscita se le cose fossero andate bene ma evidentemente le cose non vanno mai come devono andare (vedi scioperi degli attori) 😅 quindi i tempi si sono allungati.

Comunque i lavori procedono, il regista Noah Hawley ha detto che per ora ha finito di girare completamente solo il primo episodio e prevede che la serie TV dovrebbe uscire nella prima metà del 2025.

https://www.badtaste.it/tv/articoli/alien-noah-hawley-serie-arrivera-2025/

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
MARIO8530

Pare che per il film si rifacciano ai primi due. Scott l'ha visto e gli è piaciuto.

Ecco quest'ultimo ha rovinato il frinchise, si è addentrato molto nella lore. A me ha colpito e mi sono informato su tutti i dietro le quinte, ma i primi quattro film sono veri film. Tutto il resto è scenografico, ma inconcludente, un fallimento oggettivamente. Peccato! Ci sn delle belle idee, ma non vengono sviluppate. Prometheus punta sul gotico-horror, molto Mary Shelly, con questa I.A ma poi si perde. È troppo lungo. Poi la furbata di aprlare dell'astronave che fa visita al luogo interdetto... gli ultimi due film sono una brutta chimera.

Non dico che con idee complottiste a stampo ufologico nn si possano fare buoni film, ma tu non puoi portare i tuoi deliri, devi confezionare film fatti e finiti a

Insomma l'hanno capito alla Fox-Disney e non penso vogliano perdere soldi, infatti il nuovo film tornerà alle origini, poi non so se la serie tv voglia guadagnare.

On 8/15/2021 at 10:26 PM, Sbuffo said:

mi è sembrato abbastanza una porcheria.

Ma come 🥲 sembra un cinefumetto e poi rinnova il soggetto.

Edited by MARIO8530
Link to comment
Share on other sites

MARIO8530

Parlando della Weyland che è il cattivo di riferimento. La mia paura è un po' questa: che la serie voglia descrivere una terra di un futuro distopico, arenandosi su un'idea che funziona, ma tradendo il qualunquismo imperante di questi tempi.

Link to comment
Share on other sites

MARIO8530
On 8/15/2021 at 10:58 PM, Krad77 said:

gioco da tavolo che ricalca Alien

Io ho trovato Alien-fathe of the Nostromo nel 2023, gioco da tavolo carino ispirato al primo film del franchise.

Edited by MARIO8530
Link to comment
Share on other sites

Dalle notizie fornite dal regista per ora riguarda alla serie si sa che:

- Sarà ambientato alcuni decenni prima del primo Alien che era ambientato nel 2122. Quindi un prequel.

- Sarà per la prima volta ambientato sulla Terra.

- Si parlerà del contesto delle corporazioni che competono sulla terra con le loro tecnologie (aziende come appunto era la Weyland-Yutani). Nel cast infatti si legge anche che l'attore Samuel Blenkin dovrà interpretare un non meglio precisato CEO chiamato Boy Kavalier.

- Non si collegherà e anzi ignorerà proprio i fatti narrati in Prometheus e Covenant perché trova poco interessante la scelta di immaginare l'alien come una recente creazione di un sintetico, preferisce immaginarla come una creatura che esiste da chissà quante cene di anni. Di questo pare ne abbia parlato anche con Ridley Scott e concorda.

- Sarà una serie con più di una stagione.

- Il regista/sceneggiatore ha già in mente tutta la storia della serie, da come inizia alla parte centrale alla conclusione.

- Uscirà presumibilmente nel 2025 e probabilmente su Disney+.

 

Link to comment
Share on other sites

busdriver

Mah,avendo visto gli altri film ,personalmente viene in mente che se un film di "fantascienza"

ZERO astronavi,tute spaziali,assenza di gravità e scene nel cosmo---

 

NON è di fantascienza....tutto qui. Erano più di fantascienza quelle annoiate degli anni 50 con le astronavi fatte  aforma di ferro da stiro con le fiamme del cannello ossiacetilienico sui motori.

 

Del resto avevo già stroncato matrix,perchè comunque era solo violenza di emme e di fantascienza aveva pochino

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...