Jump to content

Dinamiche di coppia?


Micioch

Recommended Posts

È un paio di mesi che faccio fatica a rapportarmi a mio marito. Non so se sarà stato il lockdown e la poca varietà che questo ha portato nella vita. Mi è capitato anche in passato di provare certi sentimenti ma si esaurivano nel giro di poco. 

Ho spesso voglia di stare senza di lui. Pensare di fare qualcosa insieme mi fa scendere la catena perché in qualche modo devo accettare il compromesso di venire incontro a come vuole farla lui. Se mi parla, abbastanza spesso, mi capita di non ascoltare le sue parole e rispondo si come un'automa e rendermene conto mi fa sentire un po' 'na merda. 

Vi è capitato di essere in una situazione simile e come avete risolto?

Link to comment
Share on other sites

25 minutes ago, Tyrael said:

stai passando un periodo stressante? 🤔 ok che il lockdown ha messo in crisi tutti ma non penso sia sufficiente.

sono nel mezzo di un cambio di carriera.

 

11 minutes ago, Bttmfrancis9 said:

Saranno sti cazzo di cellulari e i rapporti virtuali, che ci stanno zombiezzando. 

sicuramente la mia dipendenza da smartphone non aiuta. Volevo comprare uno smartphone piccolo e scomodo apposta...ma non ne fanno, a meno che vai sui modelli per anziani, a quel punto mi compro un nokia 3310

Just now, Almadel said:

Non puoi farti qualche giorno senza di lui?

Ci avevo pensato, ma mi pare come mettere in discussione il nostro rapporto

Link to comment
Share on other sites

6 minutes ago, Micioch said:

sono nel mezzo di un cambio di carriera.

 

bhe forse questo potrebbe incidere.  però una cosa mi sembra strano prendere dei giorni per te e pensare al mettere in discussione la vostra storia. il primo pensiero che me verrebbe in mente è staccare la spina e rilassarmi un po' :sisi: forse ti spaventa l'idea che la lontanazza possa darti un segnale positivo e mettere realmente in discussione la vostra storia. 

11 minutes ago, Micioch said:

punto mi compro un nokia 3310

esteticamente bellissimo :sisi:

Link to comment
Share on other sites

domanda: lavoro a parte, hai degli spazi solo tuoi, senza di lui?

per dire: io, visto che cmq ancora si può girare pochino, ho il forum, a Coniuge sta a prende il pollice verde e se ne sta ore a inventarsi non voglio sapere cosa sul balconcino (sorvolo sui risultati ottenuti finora per salvare la dignità del casato..)

dammi retta: trovati dei momenti only for you, sennò lui diventa la valvola di sfogo di tutti i tuoi stress

Link to comment
Share on other sites

SandyBottarga

E' una cosa fisiologica quando la "famiglia" è formata da solo due individui, ovvero si riduce a una coppia. Una coppia con figli, soprattutto se piccoli, difficilmente si annoia, proprio perché sempre impegnata e stimolata dalla presenza dei figli che entrambi devono accudire, nella misura delle loro possibilità. 

Una coppia non deve badare a nessuno se non a sé stessa. In particolare ogni membro della coppia bada a sé stesso, avendo cura dell'altro reciprocamente. E qui si riducono gli impegni obbligatori. Poi sta ai membri della coppia come gestire il proprio tempo libero al di fuori del lavoro, dei pasti, del sonno ecc.

Una coppia povera tenderà ad annoiarsi certamente di più di una coppia ricca, avendo meno forza economica da spendere per riempire il tempo in modo sempre diverso.

Dovete semplicemente trovare delle cose stimolanti da fare, singolarmente e/o insieme.

Oppure sei semplicemente annoiato del tuo compagno. Trova dei diversivi, non avendo nessun'altro da accudire.

 

Link to comment
Share on other sites

56 minutes ago, SandyBottarga said:

ogni membro della coppia bada a sé stesso, avendo cura dell'altro reciprocamente. E qui si riducono gli impegni obbligatori.

😮

56 minutes ago, SandyBottarga said:

Una coppia povera tenderà ad annoiarsi certamente di più di una coppia ricca

altri luoghi comuni ne abbiamo?

Link to comment
Share on other sites

Bttmfrancis9
1 hour ago, SandyBottarga said:

 Una coppia con figli, soprattutto se piccoli, difficilmente si annoia, proprio perché sempre impegnata e stimolata dalla presenza dei figli che entrambi devono accudire, nella misura delle loro possibilità. 

 

I figli sono solo quel collante in più per tenere unita la coppia (che poi io ne vedo tanti di bimbi piccoli, coi genitori già separati) ma non la rendono più felice. Anzi il peggior consiglio che si possa dare ad una coppia etero in crisi è proprio quello di far figli. 

Cmq se mi guardo intorno (e se penso a come vorrei che fosse il rapporto con un mio ipotetico ragazzo) penso che la formula vincente, o cmq meglio riuscita, è quello in cui vedi nel tuo partner anche un migliore amico

Link to comment
Share on other sites

SandyBottarga
54 minutes ago, Almadel said:

Gli stai consigliando di comprare un cane?

L'essere umano è antropologicamente, socialmente e biologicamente portato per avere un altro essere vivente a cui badare. Un cane potrebbe essere una soluzione temporanea. Ma d'altronde anche i figli lo sono.

C'è un motivo perché i futuri nonni chiedono dei nipotini. Per avere altri a cui badare - di volta in volta, data la vecchiaia e la pensione da godere - dopo i figli, ormai grandi senza bisogno dei genitori.

 

37 minutes ago, freedog said:

😮

altri luoghi comuni ne abbiamo?

E' la verità, senza i mezzi necessari si fa più fatica ad andare avanti. In ogni ambito. Che sia un luogo comune è vero, che sia una cosa reale lo è altrettanto.

 

26 minutes ago, Bttmfrancis9 said:

I figli sono solo quel collante in più per tenere unita la coppia (che poi io ne vedo tanti di bimbi piccoli, coi genitori già separati) ma non la rendono più felice. Anzi il peggior consiglio che si possa dare ad una coppia etero in crisi è proprio quello di far figli. 

Cmq se mi guardo intorno (e se penso a come vorrei che fosse il rapporto con un mio ipotetico ragazzo) penso che la formula vincente, o cmq meglio riuscita, è quello in cui vedi nel tuo partner anche un migliore amico

Io non ho parlato di felicità.

28 minutes ago, Bttmfrancis9 said:

è quello in cui vedi nel tuo partner anche un migliore amico

Pensa per me è proprio il contrario. Agli amici racconto (e faccio con loro) cose che mai mi sognerei di dire (o fare con il) al mio fidanzato e viceversa.

Edited by SandyBottarga
Link to comment
Share on other sites

7 minutes ago, SandyBottarga said:

C'è un motivo perché i futuri nonni chiedono dei nipotini. Per avere altri a cui badare - di volta in volta, data la vecchiaia e la pensione da godere - dopo i figli, ormai grandi senza bisogno dei genitori.

In effetti è il motivo per cui i miei amici etero senza figli

hanno preso due pastori australiani di sesso diverso: vogliono dei nipotini.

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, freedog said:

domanda: lavoro a parte, hai degli spazi solo tuoi, senza di lui?

Si ne ho di miei.

 

1 hour ago, Almadel said:

Gli stai consigliando di comprare un cane?

Abbiamo due gatti per i diversivi. Uno si comporta da cane

33 minutes ago, Bttmfrancis9 said:

 è quello in cui vedi nel tuo partner anche un migliore amico

Più o meno è questa la situazione.

10 minutes ago, SandyBottarga said:

Un cane potrebbe essere una soluzione temporanea. Ma d'altronde anche i figli lo sono.

Si Eldric, ma appunto sono una soluzione quando il legame e' affievolito. 

Link to comment
Share on other sites

SandyBottarga
6 minutes ago, Micioch said:

sono una soluzione quando il legame e' affievolito

Da ciò che racconti sembra che sul vostro rapporto sia stato usato un estintore. E non come ne fece uso il compianto (?) Giuliani.

Si scrive eldritch, significa arcano/magico.

11 minutes ago, Almadel said:

In effetti è il motivo per cui i miei amici etero senza figli

hanno preso due pastori australiani di sesso diverso: vogliono dei nipotini.

Naturale, fecondazione assistita o utero in affitto?

Edited by SandyBottarga
Link to comment
Share on other sites

Micioch qui servirebbe un consulente matrimoniale più che semplici consigli su di un forum, ogni coppia ha necessità ed equilibri propri ed è impossibile dare un giudizio, che dirti? Gli alti e i bassi nella coppia accadono per 3000 motivi diversi, ci può essere un allontanamento momentaneo anche a livello sessuale o il desiderio di stare soli può risultare fondamentale in un periodo che richiede introspezione o semplicemente per respirare ma questo non va ad inficiare l'amore che si prova per il compagno, se questo accade mi farei due domande davanti allo specchio e  sentirei un professionista.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...