Jump to content

Magenta™ is a registered trademark. All rights reserved.


Guest apn

Recommended Posts

Deutsche Telekom ha "acquistato" il colore #FF0090, altresì noto come "magenta". Ciò significa che chiunque desiderasse utilizzarlo, al pari di un qualsiasi altro loro prodotto, dovrà pagare la compagnia tedesca.

 

Ebbene sì, hanno acquistato un colore!

 

choosecolor.jpg

 

Inutile dire che il mondo del web si è ribellato a questa assurdità. E già sono nati i primi siti di protesta... :sisi:

Link to comment
Share on other sites

Non hanno acquistato nessun colore. Hanno cercato di far passare l'idea secondo cui la registrazione del loro marchio (che, appunto, è magenta) implichi anche la registrazione del colore stesso (essendo imprenscindibile dall'identità dell'azienda), che ha poco a che vedere con l'acquisto di qualsiasi cosa.

Il risultato è che gli hanno riso in faccia facendo presente che non è possibile mettere sotto copyright un colore, mentre invece è possibile (come ha fatto la redbull) mettere sotto copyright una grafica propria del prodotto, non i colori stessi come ha tentato successivamente.

Poi consideriamo pure che il magenta è uno dei colori base... andiamo a strappare tutte le cartucce di tutte le stampanti del mondo? :sisi:

Mossa ottima per far soldi, se solo non contravvenisse a tutte le altre leggi in materia.

La sostanza è che è pure inutile protestare visto che è una cosa del tutto illegale, che è già stata fermata, e che non avrà certamente seguito.

Link to comment
Share on other sites

[cut] ... (come ha fatto la redbull) mettere sotto copyright una grafica propria del prodotto, non i colori stessi come ha tentato successivamente.[...]

Non vorrei andare troppo ot, significa che la redbull ha messo il copyright sui 4 rombi dipinti sulla lattina blu/grigio insieme? :asd: o ancora un'altra esempio, il logo di bancaintesa, non possono mettere sotto copyright l'arcobaleno ma il "fatto" di aver piantato l'arcobaleno sulla scritta "BANCAINTESA"? o_O è un po' un argomento.. mm strano  :sisi:

Link to comment
Share on other sites

si, o meglio, sui 4 rombi dipinti a quel modo sulla lattina.

La cocacola fa testo allo stesso modo, non posso creare una bibita e usare la loro grafica della lattina.

Idem per banca intesa, ma il discorso è diverso. Il copyright non è sull'arcobaleno, ma sull'insieme di segni grafici e colori che compongono il marchio o il logo di tale azienda.

Il che significa comunque che io quel colore lo posso usare per duemila altri loghi o marchi, a patto però che non sussistano somiglianze con quelli già registrati, sempre però nello stesso ambito.

Ad esempio palombini e pirelli hanno come elemento grafico distintivo la p allungata, ma non si sono mai fatte causa perchè ricoprono due aree di settore completamente diverse tra di loro.

Link to comment
Share on other sites

Come vuoi, ma in italiano le due cose hanno significati ben diversi (acquisto e registrazione), a livello legale anche.

Vabbè che pure quelli di repubblica sanno a malapena di cosa scrivono pare XD

Io pensavo comunque di comprarmi il nero solo per vedere gente costretta a stampare in blu e a spendere migliaia di euro in cartucce colore :sisi:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...