Jump to content

Prima dose pfizer.. dopo quanto copre?


Fallofseraphs

Recommended Posts

Fallofseraphs

L’efficacia del vaccino contro il virus inizia subito oppure bisogna aspettare qualche settimana? Tipo se un fa prima dose di vaccino e due giorni dopo fa una scopata liberatoria, è coperto da subito contro il virus oppure no? Qualcuno che lavora nella sanità può darmi delle delucidazioni a riguardo? Grazie

Link to comment
Share on other sites

metalheart

Quando ho fatto la prima dose Pfizer mi è stato detto che dopo una settimana dalla prima dose la copertura sarebbe stata del 50%

Quindi due soli giorni dopo la prima dose non sei coperto, no

Link to comment
Share on other sites

ma solo a me sfugge il nesso tra vaccino covid e sana & consapevole scopata?

a meno che @Fallofseraphs s'è fatto un anno e mezzo di castità totale per paura di contagiarsi, non capisco proprio che c'azzecca!

Link to comment
Share on other sites

Non si ha neppure la certezza che il vaccinato non possa fare da vettore temporaneo, per cui è una domanda a cui non v'è risposta. Potresti essere immune, potresti prendertelo senza saperlo poiché asintomatico, potresti non sviluppare immunità e beccarlo lo stesso. 

L'unica indicazione di un sistema immunitario che ha ben reagito al vaccino è l'esecuzione di un sierologico che indaghi le IgG, ovvero gli anticorpi che persistono dopo una risposta dell'organismo al vaccino (o alla malattia). 

Sul discorso scopata liberatoria non mi esprimo poiché non mi prendo la responsabilità di dirti una cosa che farei io (o avrei fatto da tempo) e che potrebbe sottoporti a un rischio che non vuoi correre . 

Link to comment
Share on other sites

La prima dose copre poco per la variante delta che ora si sta diffondendo, forse la prima dose copre solo il 30%.

per una copertura buona contro la variante delta ci vuole una-due settimane dopo la seconda dose. Anche in questo caso dopo la seconda dose e due settimane passate il vaccino mRNA copre pero' solo all'80-90% ma pero' dovrebbe dare una protezione quasi al 100% contro un covid pesante da ospedale.

Edited by marco7
Link to comment
Share on other sites

Cercherei dei dati da delle fonti ufficiali su internet. Sicuramente 2 giorni dopo il vaccino non sei coperto efficacemente, anzi il tuo corpo sta ancora reagendo al vaccino, nemmeno settimane dopo la seconda dose hai una copertura totale comunque. 

 

Link to comment
Share on other sites

A voler essere pignoli la prima dose non dovrebbe coprire per niente, per il semplice fatto che altrimenti non avresti bisogno della seconda dose. Quindi il "dopo quanti giorni" ce lo si può chiedere dopo la seconda dose o solo per Janssen che è monodose. Che possano esserci deboli coperture parziali è possibile ma non penso si possa dire niente di preciso, nel senso che immagino che non ci siano molti dati al riguardo appunto perché la copertura la studiano dopo la seconda dose. Se per esempio hanno detto a @Metalheart che è coperto al 50% beh... Equivale al lancio di una monetina!

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Sampei said:

A voler essere pignoli la prima dose non dovrebbe coprire per niente, per il semplice fatto che altrimenti non avresti bisogno della seconda dose. Quindi il "dopo quanti giorni" ce lo si può chiedere dopo la seconda dose o solo per Janssen che è monodose. Che possano esserci deboli coperture parziali è possibile ma non penso si possa dire niente di preciso, nel senso che immagino che non ci siano molti dati al riguardo appunto perché la copertura la studiano dopo la seconda dose. Se per esempio hanno detto a @Metalheart che è coperto al 50% beh... Equivale al lancio di una monetina!

NO.

(Credo sia la prima volta che ti contraddico)  😊

 

La prima dose sembra dare una discreta copertura. Con la seconda diventa più forte e soprattutto duratura. Purtroppo ciò sembrerebbe non valere per la variante Delta, l'indiano x intendersi, che  sta prendendo piede in Italia.   Certamente 2 o 3 gg non c'è ancora copertura cmq , vabbè la fretta di scopare, però...

Ma sono discorsi complessi, tra tipi di vaccino, risposte individuali, varianti, distinzione tra contagio, sintomi leggeri e gravi, ecc.. Mi sembra inopportuno parlarne così. 

Il consiglio: 

frena le tue legittime voglie. Quantomeno fino a ciclo vaccinale completato. 1 o 2 settimane dopo seconda vaccinazione. 

Link to comment
Share on other sites

On 7/2/2021 at 8:36 AM, Fallofseraphs said:

L’efficacia del vaccino contro il virus inizia subito oppure bisogna aspettare qualche settimana? Tipo se un fa prima dose di vaccino e due giorni dopo fa una scopata liberatoria, è coperto da subito contro il virus oppure no? Qualcuno che lavora nella sanità può darmi delle delucidazioni a riguardo? Grazie

Io sapevo che la copertura era totale dopo 15 giorni

Link to comment
Share on other sites

I numeri che girano qui in US per Pfizer ( ma senza che mi sia accertato) dicono che la copertura dopo la prima dose e' dell'85% dopo tre settimane e del 95% dopo tre settimane dalla seconda dose. Pfizer funziona bene anche contro la variante Delta secondo il CDC.

Resta un margine di incertezza dovuto al vaccino, a caratteristiche personali, etc. 

Il numero degli infetti è molto bassa ora, a meno che tu sia infetto e la passi a un partner in là con l'età (o tu te lo piglia e lo passi ai tuoi familiari più anziani), i rischi sono secondo me molto minimi...non inesistenti.

 

Link to comment
Share on other sites

E aggiungo che i rischi minimi non indicano che ognuno di noi ha un 5% di essere infettato, ma che su 100 soggetti ci sono 95 persone immuni e 5 che se lo beccheranno. Questi numeri ovviamente non tengono conto del fattore umano per cui per quei 5 soggetti il rischio è del 100%. È giusto per dire che a quei dati va sempre dato il corretto significato. 

 

Link to comment
Share on other sites

Protezione al 90% non significa che su 100 infetti 10 sono vaccinati o che si ha la probabilita' del 10% dimessere infettato @Ghost77 .

protezione al 90% significa che se prendi due gruppi uguali di 100 persone, un gruppo vaccinato e un gruppo non vaccinato, e li esponi agli stessi pericoli di contagio avrai che le persone del gruppo vaccinato hanno il 10% di probabilita' di contagiarsi rispetto a quelle del gruppo non vaccinato.

non e' esattamente la stessa cosa.

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, marco7 said:

avrai che le persone del gruppo vaccinato hanno il 10% di probabilita' di contagiarsi rispetto a quelle del gruppo non vaccinato

Sí ma significa che tra i vaccinati 10 possono risultare positivi e 90 no. Quei 10 lo saranno sempre e comunque, per variabilità multiple. 

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, marco7 said:

Protezione al 90% non significa che su 100 infetti 10 sono vaccinati o che si ha la probabilita' del 10% dimessere infettato @Ghost77 .

protezione al 90% significa che se prendi due gruppi uguali di 100 persone, un gruppo vaccinato e un gruppo non vaccinato, e li esponi agli stessi pericoli di contagio avrai che le persone del gruppo vaccinato hanno il 10% di probabilita' di contagiarsi rispetto a quelle del gruppo non vaccinato.

non e' esattamente la stessa cosa.

'Azzo! Complimenti!

Questa cosa l'ho letta, e trovata strana. Più per addetti ai lavori. Ed in effetti noi tutti lo intendiamo semplicisticamente come la canta Micioch.

Sei proprio Svizzero!  👍

 

 

Ps: cmq la conclusione, @Fallofseraphs, la conclusione - credo tutti d'accordo,  no?! - è che il rischio zero non esiste e che cmq si riduce (secondo me sensibilmente,  almeno x la variante Delta) solo dopo un paio di settimane dalla seconda vaccinazione. 

Sublimate i vostri bassi, prosaici, istinti corporali verso qualcosa di più nobile, spirituale, trascendentale!  🤣🤣🤣

Edited by castello
Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, castello said:

Sublimate i vostri bassi, prosaici, istinti corporali verso qualcosa di più nobile, spirituale, trascendentale!  🤣🤣🤣

detta da te, sta frase è di un credibile...

pure meno de na promessa elettorale, guarda!!!

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, freedog said:

detta da te, sta frase è di un credibile...

pure meno de na promessa elettorale, guarda!!!

Infatti.

Parlavo x voi.

Ps: io ho dato un salutino a Jim Morrison, al Pere  Lachaise. Un po' di anni fa....

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, castello said:

ho dato un salutino a Jim Morrison, al Pere  Lachaise. Un po' di anni fa

Birretta, cannetta o boccia de wiskey?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...