Jump to content

Qualche dritta per riuscire a lavorare nel settore alberghiero?


Bttmfrancis9

Recommended Posts

Bttmfrancis9

Ciauu c'è qualcuno che lavora/ha lavorato nel settore alberghiero e può darmi qualche dritta? Dopo il diploma in ragioneria mi iscrissi al corso di laurea scienze del turismo. Che però non mi prese e lasciai perdere e mi so messo a lavorare. 

Nonostante il periodo sfavorevole, l'idea di lavorare nel settore alberghiero come front office, avere rapporti diretti con le persone, continua ad attrarmi. Sto prendendo lezioni private di inglese per prendermi l'attestato Cambridge. Vedo su Internet che ci sono anche corsi di formazione per front office o management alberghiero. 

Mi domando che strada intraprendere. Specializzarmi in uno di questi corsi (quale? Sono affidabili? Servono per davvero?) o cercare direttamente lavoro? Grazie

Link to comment
Share on other sites

Non credo di poterti aiutare :aha: ma ritengo che una specializzazione ti dia più possibilità e in un settore come quello alberghiero saturo (penso 🤔)... ciò che fa la differenza (a parte le skills) è la qualifica e la botta. 

Credo che @PiNKs  possa aiutarti visto  che anche lui ha lavorato nel settore alberghiero  :ninja:

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Tyrael said:

Credo che @PiNKs  possa aiutarti visto  che anche lui ha lavorato nel settore alberghiero 

dovrebbe essere indicativo il fatto che ora faccia il postino.

A Malta

Link to comment
Share on other sites

22 hours ago, Bttmfrancis9 said:

Mi domando che strada intraprendere. Specializzarmi in uno di questi corsi (quale? Sono affidabili? Servono per davvero?) o cercare direttamente lavoro? Grazie

Non sono del campo quindi prendi quello che dico con le pinze. Specializzarsi secondo me serve in base a dove vuoi andare a lavorare. Se vuoi andare a lavorare nella Pensione Cesira a 2 stelle un corso non serve, se invece vuoi andare a lavorare per qualche catena o hotel più strutturati allora penso che un corso è necessario per potere avere qualche chance di essere assunto.

Puoi fare una ricerca veloce su siti dove cercano personale alberghiero o su  qualche  catena e vedi quali sono i requisiti che vogliono per l'accoglienza clienti.

Link to comment
Share on other sites

Bttmfrancis9
12 hours ago, Tyrael said:

Non credo di poterti aiutare :aha: ma ritengo che una specializzazione ti dia più possibilità e in un settore come quello alberghiero saturo (penso 🤔)... ciò che fa la differenza (a parte le skills) è la qualifica e la botta. 

 

Grazie😘

3 hours ago, Micioch said:

Non sono del campo quindi prendi quello che dico con le pinze. Specializzarsi secondo me serve in base a dove vuoi andare a lavorare. Se vuoi andare a lavorare nella Pensione Cesira a 2 stelle un corso non serve, se invece vuoi andare a lavorare per qualche catena o hotel più strutturati allora penso che un corso è necessario per potere avere qualche chance di essere assunto.

Puoi fare una ricerca veloce su siti dove cercano personale alberghiero o su  qualche  catena e vedi quali sono i requisiti che vogliono per l'accoglienza clienti.

Grazie mille. Tra l'altro sono venuto a Firenze a passare un week end e durante il check in, il tipo alla receptionist mi sembrava simpatico e ne ho approfittato per chiedergli come si trovasse nel fare questo lavoro e se fosse davvero così duro. Dal suo punto di vista me ne ha parlato molto bene, quindi mi ha ridato un po di speranza dopo le tante testimonianze negative lette in giro😅

Link to comment
Share on other sites

Non credo sia un lavoro duro. Forse ti riferisci a fare il turno di notte? Molti credo che schiaccino un pisolino (e vieni pagato per dormire 😉

 

Link to comment
Share on other sites

17 minutes ago, Bttmfrancis9 said:

Dal suo punto di vista me ne ha parlato molto bene, quindi mi ha ridato un po di speranza dopo le tante testimonianze negative lette in giro😅

Non credo avrebbe potuto dirti altro, anche se in realtà fosse stato schiavizzato 

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

Bttmfrancis9
15 minutes ago, Micioch said:

Non credo sia un lavoro duro. Forse ti riferisci a fare il turno di notte? Molti credo che schiaccino un pisolino (e vieni pagato per dormire 😉

 

No è che ho letto svariate testimonianze di gente che afferma che è tra i lavori in cui si viene più sfruttati e mal retribuiti

9 minutes ago, freedog said:

Non credo avrebbe potuto dirti altro, anche se in realtà fosse stato schiavizzato 

Ahah lo so però poteva anche lanciare qualche frecciatina velata, invece mi è sembrato sincero

Link to comment
Share on other sites

Ciao, io faccio ancora il barman (part time) ma lo faccio. Tu cerchi come receptionist no? Ti consiglio i corsi per receptionist. Ce ne sono da 2 anni o anche da 2 settimane ma nel settore alberghiero la vera scuola è l'esperienza. Trova qualcuno che ti prenda a fare il receptionist anche di notte. Per iniziare basta tutto. A lingue straniere come stai messo? Hai intenzione di andartene dall' Italia? Sei sicuro di voler fare sta vita? Ci vuole una grande passione per l'ospitalità e troppe rinunce.

Ps: scusatemi ma con 2 lavori ci sono pochissimo ormai sul forum. 

Comunque ci dovrebbe essere un receptionist (di cui non ricordo il nome) sul forum e se non sbaglio lui all'università ha fatto lingue e un master. 

On 6/17/2021 at 11:57 PM, Micioch said:

Non credo sia un lavoro duro. Forse ti riferisci a fare il turno di notte? Molti credo che schiaccino un pisolino (e vieni pagato per dormire 😉

 

Ahahah ma quando mai? Magari. Negli hotel a 2 stelle magari sí

Edited by PiNKs
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...