Jump to content

Gli irraggiungibili ..


SempliceBoy

Recommended Posts

SempliceBoy

Ma voi come vi comportate con chi non risponde mai e dico mai al telefono? Be' io sono molto paziente di mio.. ma perdo davvero la pazienza quando le persone che frequento più spesso non rispondono mai al telefono.   E poi ti richiamano dopo ore.. confessandoti che la telefonata l avevano sentita ma non hanno risposto di proposito.. cioè non mi fa arrabbiare il fatto che non rispondono mai.. ma che pretendono la mia puntuale disponibilità ma loro specialmente nel momento del bisogno non ci sono mai..  all inizio io ho provato a fregarmene.   Giustificandoli... ma ora mi rendo conto che mi da davvero fastidio.  

Link to comment
Share on other sites

Quote

nel patto sociale della modernità che regola i rapporti virtuali, ci sta che uno non te risponda a batticulo. È un telefono oh, mica è il campanello der maggiordomo

https://www.zerocalcare.it/2019/02/22/lescalation-di-quando-non-rispondi-al-telefono/ )

Penso che essere costantemente iperconnessi sia stressante. Faticoso, proprio.

Non importa quanto bene voglia ai miei amici, purtroppo non ho le energie per star dietro a tutti e contemporaneamente far pure le mie cose.

Questo già solo per i messaggi su whatsapp, eh.

Penso che le telefonate non annunciate siano particolarmente aggressive (come pure la gente che ti viene a trovare a casa senza preavviso): richiedono la tua attenzione immediata e prolungata, e che tu interrompa qualsiasi cosa stia facendo. Chiamate così le faccio solo a mia mamma, che è in pensione, perché so che le fa piacere e che in linea di massima non ha molto di meglio da fare.

Che una persona interrompa qualsiasi attività per star dietro a qualcun altro, lo vedo come protocollo di emergenza. Se chiamassi mio marito mentre è a lavoro, penserebbe che sia andata a fuoco la cucina; se dal nulla una sera chiamassi il mio migliore amico al telefono, penserebbe che mi è morto un parente stretto e che io voglia informarlo della data del funerale.

Per qualsiasi altra cosa la tecnologia odierna permette
1. di mettersi d'accordo in anticipo, magari mandando un messaggino informando del proprio desiderio di sentirsi per telefono
2. di ignorare tali messaggi, di "visualizzare e non rispondere", eccetera, perché uno c'ha anche i cazzi suoi

Credo che richiamare il giorno stesso sia un atto di cortesia che non vedo nemmeno come dovuto

Link to comment
Share on other sites

Questa cosa mi tocca molto, perché sono una persona che 99 su 100 risponde subito e sono sempre disponibile, quando una persona mi becca in un momento sbagliato o non amo parlarci gli dico di scrivermi e rispondo appena posso. In compenso per me è un trauma chiamare gli sconosciuto al telefono (tipo appuntamento medico o prenotazione al ristorante).

Detto questo accetto chiunque mi dica che in quel momento non ha sbatti di parlare, posso capirlo, e anche chi comunica solo via testo, ho molti amici cosi.
Tollero chi non essendo mio amico ignora messaggi o tronca conversazione senza motivo, è poco carino, ma ci sta.
Detesto invece chi è mio amico/partner/frequentante che non ha le palle di dirmi che non vuole sentirmi e non risponde ai messaggi per settimane. Ho segato più di un amico perché non rispondeva per anni ne a messaggi ne telefonate e quando li confrontavo e glielo facevo notare con calma negavano, la trovo una cosa molto maleducata se fatta di proposito.

Link to comment
Share on other sites

beh, dipende, ci possono essere millantamila motivi per cui non rispondo, o non mi rispondono, per cui non me la prendo troppo; almeno le prime 7-8 volte...

poi nell'epoca di messanger, wazzup e chi più ne ha più scriva, se è qsa di urgente si avvisa tutta la rubrica in una botta sola, no?

cmq, aneddotica personale: quando a dicembre-gennaio ero in riabilitazione cardiochirurgica, la gente si pensava che non avessi mai un cazzo da fare e mi chiamavano agli orari più impensabili; più di qualcuno si straniva pure e c'ho dovuto quasi litigà perchè magari stavo a fà ginnastica o era appena passato il rancio. Se ci mettevo un po' a risponde già stavano a chiamà l'obitorio... [ricordo che le visite ai ricoverati erano -e credo siano ancora- vietate causa covid]

Link to comment
Share on other sites

Io rientro nella categoria che non risponde al telefono o lo fa con molto ritardo. Non è cattiveria ma è pigrizia :aha: 

Simpleboy rassegnati a sto tormento e sii felice esiste un girone per noi all'inferno 

Link to comment
Share on other sites

Ho buoni amici che ho smesso di cercare perché non rispondevano, quando chiamano o mandano un messaggio rispondo. Ho assecondato i loro tempi accettando che l'amicizia si sia ridimensionata di molto

Link to comment
Share on other sites

SempliceBoy

Devo dire allora di essere fortunato perché la maggior parte delle persone che conosco risponde subito.. esattamente come faccio io.. ho sempre il telefono con me per questioni lavorative e sono disponibile in qualsiasi momento per chiunque, lavorando contemporaneamente.. la notte il cell non lo spengo .. ma  non sto giudicando nessuno.. però non pensate che al giorno d'oggi gli irraggiungibili sono un po fuori dal mondo? .. io sono felice di aiutare una persona che mi chiede un favore o una informazione in tempo reale.. e sono felice di accettare le opportunità lavorative e non solo in tempo reale e prima degli altri.. 

Link to comment
Share on other sites

Non sono un tipo che risponde subito a telefono, anzi; in genere richiamo io quando sono in un momento tranquillo (o quando ne ho voglia). Anche nel mio caso non è cattiveria, piuttosto non mi piace stare a telefono- o meglio, non mi piace ricevere chiamate improvvise e dover interrompere quello che sto facendo per rispondere.. 😕 Non è neanche questione di non aver tempo di stare a telefono, perchè ovviamente il tempo di rispondere ad una chiamata uno ce l'ha 🙂

Lo stesso più o meno vale per i messaggi

 

però ecco, riconosco di essere io fatto con il culo, non penso che ricevere una chiamata sia chissà quale violenza o affronto alla mia tranquillità, insomma

Edited by Rocco88
Link to comment
Share on other sites

Ma stiamo parlando di colleghi, di gente che chiami per discutere di qualcosa in particolare o telefonate a vuoto per chiacchierare? 

Cioè o sono tutti stronzi, o sanno che li chiami per nulla in particolare (tipo il "volevo sentirti, come stai? “) e non ti reggono più . 

Non hai specificato, non si capisce. 

Io rispondo sempre poiché non c'è l'abitudine con i miei conoscenti di chiamarci senza motivo, e al limite dico che richiamo più tardi. Per il resto lo tengo acceso sempre, anche di notte, non avendo il fisso in casa. 

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, SempliceBoy said:

non pensate che al giorno d'oggi gli irraggiungibili sono un po fuori dal mondo?

Penso che gradualmente ci si sia abituati ad essere sempre reperibili 24/7 e ad essere sempre in un certo modo "collegati", e devo dire che non mi piace moltissimo.

Con degli amici molto stretti faccio parte di gruppi whatsapp o facebookmessenger di 3-4 persone: è un feed continuo, un po' come se vivessimo insieme. Non ci si saluta nemmeno più, neanche se non ci si è sentiti per qualche giorno.
Per me è brutto.

Link to comment
Share on other sites

SempliceBoy
1 hour ago, Ghost77 said:

Ma stiamo parlando di colleghi, di gente che chiami per discutere di qualcosa in particolare o telefonate a vuoto per chiacchierare? 

Cioè o sono tutti stronzi, o sanno che li chiami per nulla in particolare (tipo il "volevo sentirti, come stai? “) e non ti reggono più . 

Non hai specificato, non si capisce. 

Io rispondo sempre poiché non c'è l'abitudine con i miei conoscenti di chiamarci senza motivo, e al limite dico che richiamo più tardi. Per il resto lo tengo acceso sempre, anche di notte, non avendo il fisso in casa. 

No non chiachero molto sul telefono.. se chiamo è per cose importanti.. o più o meno importanti.. ma mai per cose inutili tipo ciao come sta andando la giornata.. anche no.. sono il primo a non volere stare al telefono in questo modo.. cmq mi riferisco al mio man è a una mia amica..  per il resto delle altre persone per fortuna non ho questo problema.. pero ad esempio il mio ragazzo sparisce e non c e modo di contattarlo.. il telefono squilla ma lui non risponde mai.. da quando lo conosco ha risposto al massimo una decina di volte  (in 5 mesi). Lo stesso una mia amica si fa sentire dopo o tre giorni. ..quando ormai non ha neanche piu senso rispondere.. alla fine io mi stanco di cercarla e lei si arrabbia che non la cerco più.  

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, SempliceBoy said:

mq mi riferisco al mio man

Questo cambia tutto, poichè credo che chiunque ti abbia risposto mai pensasse ti riferissi al tuo fidanzato .

Ma d'altronde considerando come lo hai descritto e date anche le vostre vicende non mi stupirei neppure di questo dettaglio  (scappa, torna libero !!!!) .

Link to comment
Share on other sites

12 minutes ago, SempliceBoy said:

alla fine io mi stanco di cercarla

Mai ricorrere le persone 🤔 lasciale andare, non essere il riflesso degli altri ma sii un piccolo raggio di sole (cit.) 

 

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, blaabaer said:

Con degli amici molto stretti faccio parte di gruppi whatsapp o facebookmessenger di 3-4 persone: è un feed continuo, un po' come se vivessimo insieme. Non ci si saluta nemmeno più, neanche se non ci si è sentiti per qualche giorno.
Per me è brutto.

Infatti io li trovo fastidiosissimi i gruppi su whatsapp, veramente pressanti

Link to comment
Share on other sites

@Rocco88 cosa vuoi, dall'estero o così o si sgretola tutto

28 minutes ago, SempliceBoy said:

se chiamo è per cose importanti.. o più o meno importanti

ma cosa ci sarà di così importante, che non può aspettare qualche ora?
Capisco se son colleghi, ma gli amici...

Link to comment
Share on other sites

Io credo che il succo del succo di frutta (xd) sia l'attenzione con cui si interagisce con altri 🤔 la chiamata è solo un pretesto (?) Come sentirsi o peggio farsi le domande di cortesia. È il giuoco dove rincorri o vieni scartato. Simpleboy soffre perché è sempre lui che deve farsi avati e rincorrere gli altri  e ironia (xD) se non lo fa viene pure accusato lol

Link to comment
Share on other sites

Dubbioso94

Io non ho problemi a farmi avanti con le persone(anche io sono del team messaggi e non chiamate),ma se uno non mi risponde deve essere lui a ricontattarmi perché non rincorro nessuno xD

7 hours ago, SempliceBoy said:

Pero ad esempio il mio ragazzo sparisce e non c e modo di contattarlo.. il telefono squilla ma lui non risponde mai.. da quando lo conosco ha risposto al massimo una decina di volte  (in 5 mesi). Lo stesso una mia amica si fa sentire dopo o tre giorni. ..quando ormai non ha neanche piu senso rispondere.. alla fine io mi stanco di cercarla e lei si arrabbia che non la cerco più.  

Sei troppo buono e disponibile xD io li avrei mandati a fanculo già al primo episodio, altro che continuare la sceneggiata per mesi

Edited by Dubbioso94
Link to comment
Share on other sites

Bloodstar

Io ho ampi momenti di disconnessione. Quando suono, quando ho lezione, la sera dopo le 10, quando sto facendo una cosa impegnativa. La notte il cellulare lo spengo.

Poi vabbe', conosco e ho a che fare con talmente poca gente che, in effetti, è molto raro che qualcuno mi disturbi. Quindi col mio fare irrito poca gente, al massimo mia madre ogni tanto.

Edited by Bloodstar
Link to comment
Share on other sites

16 hours ago, SempliceBoy said:

Ma voi come vi comportate con chi non risponde mai e dico mai al telefono? 

Quanti anni hai? Comunque, generalmente faccio e ricevo poche telefonate. Se devo telefonare a qualcuno solitamente ci accordiamo prima via whattsapp...anche perché non conosco gli orari altrui, né loro i miei, non mi va di disturbare gente al lavoro o comunque impegnata.

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Bloodstar said:

Io ho ampi momenti di disconnessione. Quando suono, quando ho lezione, la sera dopo le 10, quando sto facendo una cosa impegnativa

a sta lista credo dovremmo aggiungere tutti "quando si è al volante": non avete idea quanto odio mi sale quando vedo ste teste di cazzo che guidano col cell in mano (specie adesso che potrebbero attaccarlo al navigatore della macchina) 

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

SempliceBoy

Bene volevo sentire un po di pareri.. per capire se quello non andato ero io.. grazie mille a tutti voi.. 🥰🥰

Link to comment
Share on other sites

busdriver
On 5/6/2021 at 9:39 AM, freedog said:

a sta lista credo dovremmo aggiungere tutti "quando si è al volante": non avete idea quanto odio mi sale quando vedo ste teste di cazzo che guidano col cell in mano (specie adesso che potrebbero attaccarlo al navigatore della macchina) 

mi aggrego

Link to comment
Share on other sites

Tendenzialmente non rispondo mai se so che la telefonata sarà lunga a meno che non abbia nulla da fare e sia di genio.
In genere richiamo sempre resta il fatto che non mi offendo se non rispondono.

Se questo corteggiamento diventa troppo lungo, fisso un appuntamento telefonico e li mi offendo se poi non mi si risponde.

Se ti dico sentiamoci tra dieci minuti io tra dieci minuti ti richiamo idem se ti dico ti richiamo tra un'ora

Link to comment
Share on other sites

busdriver

come regola se è un numero che non conosco non richiamo per principio.

tempo fa da quando ho preso il trevi "forte" è un telefono con due interessanti opzioni ossia il fatto di poter registrare tutte le chiamate e con un particolare sistema di accensione e spegnimento a orologio.

Difatti alle 22,30 il mio telefono si spegne e il resto del mondo sta fuori. Come anche quando sono al lavoro. Il telefono deve servire a me e non agli altri.

 Ah,dimenticavo qualunque numero nascosto fa immediatamente premere il pulsante rosso come tutti i vari call center che ho salvato volta per volta che chiamavano per l'olio di oliva,per i contratti luce e gas (e di solito li mandavo a stendere dicendo che ho un reattore nucleare in cantina) e per altre truffe e fregature assortite. Ora sono salvati come buttare giù [numero]

Inutile dire che ho un telefono a tastiera non smartfon  e non ho social lì sopra

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...