Jump to content

[Consiglio] Reflex Digitali o Semi Reflex?


Velocifero

Recommended Posts

Raga, chiedo qui perchè non mi va di aprire un altro topic inutilmente... ho bisogno di un consiglio...

 

Reflex o Semi-Reflex?

Cambia così tanto? ( il prezzo cambia ... )

Link to comment
Share on other sites

edit: ho diviso in quanto è un argomento completamente differente, il discorso però parte dallo stesso punto (o meglio, domanda): quanto sei disposto a spendere? Ti faccio un esempio: una canon 400D col 18-55 è "relativamente" molto simile ad una "semi-reflex" come la S3 od a tante altre sul mercato; la 400D (come la D400 della Nikon, etc etc) acquista "valore fotografico" nel momento in cui monti delle ottiche di un certo tipo (= €). La qualità di una reflex dipende per il 90% da quello che ci monti come ottica, a questo punto devi vedere tu se presumibilmente in futuro pensi di investire qualcosa in ottiche, altrimenti è meglio prendere un'ottima semireflex (e hai solo l'imbarazzo della scelta).

Link to comment
Share on other sites

Beh, io sarei disposto a spendere non più di 500 euro... mi sembrano sufficienti visto che fare il fotografo è solo un hobby e non un mestiere...

Un'ottima semireflex a sti prezzi c'è? ( penso di si ) Quale mi consigliate?

 

ps= scusa, se sapevo aprivo un topic direttamente io :)"""

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Oh... avevo perso 'sto topic e rispondo in ampio ritardo...

Ma conviene proprio una semireflex? Ingombra quanto una reflex, pesa altrettanto ma da quello che da una digitale normale. Insomma non ha tutti i pregi della reflex ma solo la scocciature.

Se proprio vuoi investire una sommetta così meglio una reflex, magari col tempo scopri che vuoi cominciare a comprare ottiche per fare cose diverse e ti ritrovi a dover prendere una reflex vera...

Link to comment
Share on other sites

Alla fine il discorso è sempre quello: se sei disposto a investire in ottiche allora prendi una reflex, altrimenti è meglio lasciar perdere; solitamente tra reflex e 2/3 ottiche partono sui 2000 euro; ribadisco, non lo dico in tono "scoraggiante", però è meglio pensarci un po' di più e poi fare eventualmente l'investimento in una direzione piuttosto che in un'altra.

 

Per fare un esempio, una canon 400D con il 18-55 contro una compatta Canon.. beh.. mmm.. l'unico punto in cui la 400D vincerebbe probabilmente è l'alta configurabilità, ma non certamente la qualità. Tradotto, se prendere una reflex non potete pensare di metterti davanti un'ottica scadente, non sto dicendo che bisogna avere il massimo, ma pensare di spendere meno di 300/400 euro per un'ottica non è verosimile.

 

edit: potresti prendere una 350D col 18-55 e dovresti star sotto i 500 euro, poi col tempo se vedi che ti piace investi, altrimenti la rivendi e compri una compatta; le semireflex "belle" costicchiano, pensaci un po'.

Link to comment
Share on other sites

:salut:

appunto dicevo... una buona reflex con 500 euro ormai viene via, tanto vale prender quella e affidarsi all'ottica di base e poi in caso darsi ad altre ottiche col tempo o rivenderla per passare ad una compatta.

Le semireflex sono pure più difficili da vendere usate, e appunto pesano e ingombrano solo più d'una compatta.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...