Jump to content

Prep gratuita in ospedale o sempre a pagamento?


Luc327

Recommended Posts

Prendo la Prep da più di un anno. Sono andato in ospedale, sempre con orientamento medico e ho sempre saputo che era a pagamento. 

Oggi sono stato in ospedale come di solito, ho parlato con il dottore, ho preso la ricetta, andato in farmacia e il farmacista (lo stesso dopo più di un anno) mi ha detto per la prima volta che no, che è gratuita e devo chiedere in ospedale. 

C'è senso quello che dice lui? Ho deciso di pagare lo stesso questa volta, perché mi sembra che non c'è senso, e l'ospedale è lontano da me, non volevo tornare e ho bisogno delle comprese subito. 

Avete informazioni?

Grazie mille!

Sto cercando e ho trovato questo aggiornato in marzo 2021 dal Ministero della Salute:

"Al momento, il costo della PrEP è a carico dell’interessato."

http://www.salute.gov.it/portale/p5_1_2.jsp?lingua=italiano&id=221

Mi sembra che il farmacista è sbagliato. Ma se riuscite ad avere la Prep gratuitamente in Italia, lasciami sapere!

Link to comment
Share on other sites

Potrebbe dipendere dalla regione; nel Lazio il truvada si compra a pagamento in farmacia. Almeno fino a 2 mesi fa.

Tuttavia, allo Spallanzani c'erano distribuzioni gratuite, ma erano tipo campioni promozionali, forniti dalla casa farmaceutica.

Link to comment
Share on other sites

In svizzera credo di aver letto che da poco d'e' un generico del truvada in farmacia che costa molto poco.

in EU non so.

per conto mio questi sono medicamenti da comprare esclusivamente in farmacia e non nel web perche' altrimenti il rischio di acquistare una falsificazione del medicamento con conseguente contagio hiv di chi assume il medicamento falso e' elevato.

Edited by marco7
Link to comment
Share on other sites

Si sbaglia il farmacista. 

É un medicinale ospedaliero (classe H) dispensabile in farmacia a totale carico del cittadini. 

Forse si è confuso con altre preparazioni con principio attivo tenofovir concedibili esenti, anche se mi pare strano. Il Truvada è abbastanza specifico. 

Link to comment
Share on other sites

Poi ogni AUSL/Regione/Ospedale fa caso a sè. Nel senso che potrebbero effettvamente concedere farmaci solitamente non rimborsabili dal SSN. (ad es. farmaci contro l'obesità) ma si tratta di casi specifici. 

Da AIFA il Truvada (medicinale che non credo tu abbia comprato, saresti sicuramente tornato in ospedale visto il costo) e simili non sono generalmente rimborsabili. 

Link to comment
Share on other sites

A me allo Spallanzani di roma, l'ultima volta ( e l'anno scorso anche un paio di volte) hanno regalato proprio il Truvada originale. Ma credo sia una fornitura addirittura ospedaliera, neanche regionale. Penso collaborino con la casa farmaceutica. Neanche ho pagato le analisi IST, perché inserito in un progetto di ricerca, Studio STIPnet. 

Link to comment
Share on other sites

17 hours ago, castello said:

Infatti  mi sembra strano. 

@Luc327 di che regione sei?

In Toscana. Ho iniziato la Prep preso l'ospedale di Firenze, dove c'era un servizio Prep. E mi sembra che mi avevano detto all'ospedale che era a pagamento. Ho riuscito a continuare nell'ospedale di Lucca che è più vicino da me. E ora ho visto che il servizio è ufficialmente anche a Lucca, non era quando avevo iniziato. In Toscana credo che c'era solo Firenze. 

https://www.prepinfo.it/chi-ti-segue/

 

Il farmacista ha guardato la ricetta, il computer, era confuso. Dopo è andato dentro e confermato con il suo capo che sarebbe un farmaco gratuito. Mi sembra che sia sbagliato. Confermerò la prossima volta che vado in ospedale.

Ragazzi, grazie per le risposte!

 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...