Jump to content

[Anime] Made in abyss


Tyrael

Recommended Posts

Made_in_Abyss_manga.jpg

 

grazie ad @Almadel ho potuto recuperare il primo film che ricalca una parte della prima stagione dell'anime. Ho pensato di aprirci un topic cosi da dare la possibilità a chi non conoscesse questo piccolo capolavoro di recuperarlo.

 

Trama da wikipedia:

Riko, una ragazzina di dodici anni, vive all'orfanotrofio Belchero nella città di Orth. La città si affaccia su un'enorme voragine nel terreno denominata Abisso, dal diametro di 1000 metri e dalla profondità sconosciuta. Questa voragine è una fonte di magici cimeli che vengono raccolti per essere rivenduti in superficie, ed è meta di viaggio per molti esploratori da ogni parte del mondo. Tuttavia, solo pochissimi esploratori esperti sono tornati in superficie dagli strati più bassi, chiamati fischietti bianchi, tutti gli altri sono rimasti in profondità o sono deceduti per causa della maledizione. Ogni strato di profondità presenta delle caratteristiche differenti a partire dalla vegetazione e dalla fauna che lo popola, per finire ai sintomi di risalita che si fanno più gravi man mano che ci si discende. Un giorno Riko, mentre è in giro nel primo strato dell'Abisso alla ricerca di cimeli viene attaccata da un mostro e Reg, uno strano bambino robotico, la salva scacciando il mostro con un cimelio. Riko, assieme ai suoi amici, elabora uno stratagemma per far adottare anche Reg dall'orfanotrofio Belchero.

Giorni dopo, Riko entra in possesso di un messaggio proveniente dalle profondità dell'Abisso con su scritto un richiamo a scendere nella voragine. Riko è convinta che quel messaggio sia stato spedito da sua madre, Lyza, una dei cinque fischietti bianchi, anche lei un'esploratrice ormai scomparsa da anni, e decide di partire. Anche Reg si decide a partire per aiutare Riko nel suo viaggio e per scoprire le sue vere origini. I due bambini partono di nascosto, aiutati dai loro amici e intraprendono un viaggio con la consapevolezza di non poter più tornare in superficie. Durante il viaggio capirà che l'abisso è tanto speciale quanto pericoloso, soprattutto per la maledizione e le creature che vivono nei vari strati.

Opening:

https://www.youtube.com/watch?v=e91G8m9uM_0

 

Se non volete recuperare l'anime (che ricordo sono 13 episodi) potete recuperare i film:

-  Made in Abyss: Tabidachi no Yoake

- Made in Abyss: Hourou suru Tasogare

- Made in Abyss: Fukaki Tamashii no Reimei 

 

considerazioni personali:

è passato un secolo da quando vidi l'anime (ricordo quindi ben poco) però recuperando il primo film ho riscoperto ciò che mi piacque  a suo tempo: il mistero. è un anime carico di mistero e che invoglia a sapere. ci sono scene un po' forti e altre molto simpatiche (tipo le punizioni :asd: o gli esperimenti fatti da riko sul povero reg :lol:). trattandosi di un anime che ha come protagonisti bambini è molto semplice, i dialoghi elementari. ma la grafica è molto accattivante (almeno per me eh).  per ora io mi sono innamorato di Ozen :lovesaw: non vedo l'ora di recuperare il secondo e il terzo film :sisi:

 

 

Link to comment
Share on other sites

L'ho amato, pubblicavano una puntata a settimana su vvvvid nel 2017. Ma poi quanto sono belle le colonne sonore? 

Devo recuperare l'ultimo film asap!

 

Edited by Skerd
Link to comment
Share on other sites

Uno di quei anime in cui muoiono degli essere umani e viene consideraro come una cosa normale ahahah
Non parlando dei ragazzini che sono obbligati a scavare nei posti pericolosissimi 😅

In generale mi è piaciuto, è disegnato in modo carino e la tramma ci stà.

Link to comment
Share on other sites

13 hours ago, Almadel said:

o - perlomeno - lo diventa sempre di più progressivamente.

Presumo nel terzo sia palesemente horror. Nel secondo io ho trovato del drammatico con la vicenda di Mitty.

Link to comment
Share on other sites

Ripensando alla vicenda del secondo film ho pensato a una cosa ma ci vuole lo spoiler 

 

   un modo per salvare Mitty poteva essere la culla usata per portare in superficie riko. Infatti nel primo film   ozen mette un pezzo di carne nella culla e questo ritorna in vita. Conoscendo che questo processo è stato usato pure su riko, nata morta ma che grazie alla culla ritorna in vita, si poteva provare con Mitty.   

Link to comment
Share on other sites

Visto pure il terzo film 🤔 sinceramente non mi è parso tanto horror :sisi: ha lasciato molto amaro in bocca... O fanno una seconda stagione oppure un quarto film, lo esigo! 

 

Spoiler

In ogni film muore na bambina. Probabilmente alla fine riko muore.

 

Edited by Tyrael
Link to comment
Share on other sites

  • 7 months later...

La serie TV l'ho amata tantissimo, ha una colonna sonora bellissima, i film non li ho ancora visti, il manga lo sto seguendo ma negli ultimi volumetti diventa complicato seguire la trama. I disegni sono adorabili ma è meglio non togliere la sovracopertina in un luogo pubblico...

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Serie raccapricciante, non il mio genere specialmente per i continui rimandi alla pedofilia, ma di qualità decisamente alta ed ammirevole per gli amanti del genere.

Link to comment
Share on other sites

47 minutes ago, dreamer_ said:

non il mio genere specialmente per i continui rimandi alla pedofilia

Io non li ho notati: ci sono serie che su questo tema mi hanno infastidito molto di più.

E' assolutamente disturbante ben oltre al fatto che si veda il pipo del piccolo protagonista. 🙂

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Almadel said:

Io non li ho notati: ci sono serie che su questo tema mi hanno infastidito molto di più.

Io faccio riferimento alle numerose allusioni di violenza sessuale sui protagonisti e sugli altri personaggi che sono bambini o dipinti come tali.

Per me questi aspetti sono molto più sgradevoli delle scene di violenza fisica e psicologica.

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, dreamer_ said:

Io faccio riferimento alle numerose allusioni di violenza sessuale sui protagonisti e sugli altri personaggi che sono bambini o dipinti come tali.

Oddio, è possibile che io me li sia dimenticati? :D

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...