Jump to content

pattinaggio di figura


marcoto80

Recommended Posts

E' il mio sport preferito, lo seguo dal 1994, vidi il programma corto femminile delle olimpiadi di Lillehammer e fu amore a prima vista. Ho visto dal vivo molte gare degli europei 2005, nonchè delle olimpiadi 2006. Per queste ultime mi sono svenato per poter comprare i biglietti, ma ne è valsa la pena, anche perchè ce le avevo quasi sotto casa. Vedere queste competizioni dal vivo è un'altra cosa rispetto al vederle in tv. Si respira un'altra aria, c'è un'atmosfera magica. E quest'anno si replica, dal 14 al 16 dicembre va in scena a Torino la finale del Grand Prix. 

Link to comment
Share on other sites

Hai fatto coppia d'artistico o danza? Io, fra le 2 preferisco la coppia artistico perchè, secondo me, è la disciplina più complessa fra le 4 del pattinaggio di figura e, per questo, assai affascinante. Peccato che, in genere, non sia molto amata dagli appassionati :D

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
filippogherardi

Wow proprio ciò di cui avevo bisogno: un po' si esperti di pattinaggio!

vi dico subito che io mi diverto giusto qualche sera ad andare ad una pista di pattinaggio su ghiaccio dove affittano anche i pattini, so già un po' muovermi (avanti, indietro) però mi manca un po' di grazia, inoltre vorrei capire come si fa a girarsi, cioè voltarsi mentre si va all'avanti per andare così all'indietro, senza fermarsi.

inoltre data la scarsa qualità dei pattini a noleggio voelvo prendermene un paio tutto mio

voi che cosa mi consigliate?

Link to comment
Share on other sites

Se vuoi migliorare comprarti dei pattini tuoi è praticamente obbligatorio. Per fare cose difficili occorrono lame affilate, e i pattini in affitto il filo non sanno nemmeno cos'è. Vediti il sito della Risport. Per voltarti velocemente avanti-indietro ricordati che quando 'viaggi' quasi sempre non vai dritto ma esegui delle curve, dopodichè è questione di pratica...fare un mezzo giro velocemente ti permette di cambiare fronte, allenati sulle trottole e vedrai che progressi!

Link to comment
Share on other sites

stellasenzacielo

Ho fatto pattinaggio artistico a rotelle a livello agonistico per 13 anni e l'ho sempre trovato bellissimo.Penso che il pattinaggio sia una disciplina completa perchè unisce la danza alla tecinicità vera e propria legata a salti e piroette. L'unico limite del pattinaggio è che ginocchia e braccia non sono mai in salvo,il tonfo è sempre dietro l'angolo,anche per i più bravi. :sbav:

Link to comment
Share on other sites

è vero...ma se non cadi non impari  :sbav:

anzi il metodo per riconoscere i piu bravi in una pista: quelli che cadono di piu sono quelli che osano di piu, e che quindi quasi sempre hanno imparato a fare cose difficili

Link to comment
Share on other sites

pronostici per la finale gp di torino?

 

io dico asada per le donne, takahashi per gli uomini. coppie e danza non le seguo molto.. ;)

la kostner vista la performance semipietosa con cui ha vinto l'nhk non credo che farà troppa strada in finale... Per me dovrebbe decidersi a cambiare allenatore...

Link to comment
Share on other sites

Miei pronostici: donne Yu Na Kim, coppie Zhang-Zhang, uomini bella lotta a 4, forse Takahashi, da non sottovalutare Lambiel, se torna al top e il redivivo Weir, ma attenti anche a Lysacek. Danza temo Domnina-Shabalin. Kostner rischia l'ultimo posto se pattina come in Giappone. Poi a Torino sente sempre la pressione della gara in casa e combina sempre mezzi disastri. Dovrebbe cambiare aria o quanto meno farsi seguire più sovente da un grande nome (Mishin?). Ma temo che Huth sia un po' una primadonna e non accetti tanto consigli da altri

Link to comment
Share on other sites

filippogherardi

Wow funziona davvero! grazie Laringite, ho provato e ci sono riuscito (a girarmi mentre andavo) !

allora chiedo un'altra cosa:

come si fa a pattinare tenendo un pattino davanti all'altro? sia all'avanti che all'indietro.

io vedo quelli bravi che riescono a spingersi tenendo i pattini allineati, io rischio solo di cadere...

Link to comment
Share on other sites

E' uno dei pochi sport che mi piacciono, qualche volta provo ad andare in pista così per gioco, ma sono sempre un pò bloccata per la paura di cadere... ma tanto lo faccio ugualmente...  :gh:

 

è vero...ma se non cadi non impari  :P

anzi il metodo per riconoscere i piu bravi in una pista: quelli che cadono di piu sono quelli che osano di piu, e che quindi quasi sempre hanno imparato a fare cose difficili

 

Come mi rassicura...  :gh:

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Che stupendo *_* complimenti a chi lo pratica.. il pattinaggio è veramente bellissimo, e quello sul ghiaccio è di un eleganza assoluta.

Non so veramente come fate, io sono stata ieri per la seconda volta in vita mia a pattinare sul ghiaccio a malapena riuscivo a prendere un pochina di velocità. Siete da stimare *_*.

 

Mi limiterò a quello su terra ferma :salut:

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

:love: Adesso piango  :asd: :asd: :D :D :D

Amo il pattinaggio, era lo sport che ho praticato per 7 anni( a livello agonistico). Era la mia vita, finchè con un incidente non ho più potuto pattinare dato che se facevo anche un piccola caduta, potevo rischiare di portare gravi problemi al mio ginocchio sinistro.

E' uno sport bellissimo, un insieme di passi e movimenti cosi leggeri e sinuosi che incanta chi lo fa e chi lo guarda.

Lo seguo spesso in tv( solo che non riesco a guardarlo più di tanto altrimenti mi piomba una tristezza infinita  :D)

Link to comment
Share on other sites

Adoro questo sport,è l essenza dell eleganza e dell arte del corpo,

ci osno stato 2 volte al palaghiaccio (che dopotutto è  l unico aperto in sud Italia se non sbaglio.. :D centinaia di stadi e nemmeno 1 palaghiacico per regione assurdo  :D:banana: :banana:)

 

Prima volta,per fare lo sborone dal primo giorno come un cretino ho alzato una gamba per pattinare su un solo piede,

*scrack!*

caduto,storta,dolore,gonfiore

settimane a saltellare

 

Seconda volta,

vedo il galà su ghiaccio con i ballerini pattinatori che saltellano qua e la come fringuelli

finito affascinato un solo pensiero *ANCHEIOANCHEIOANCHEIO *_* *

Alle 2 e passa di notte inizio a tempestare i cellulari dei miei amici dicendo di andare al più presto al palaghiaccio..

e così fu

rilucidazione sul come andare,

ci vado,non una caduta,che bello che bello!

tolgo i pattini...torno a casa...un vero e proprio BUCO vicino al tallone

quasi un mese per farlo rimarginare,

dolori e fastidi tra pomata,garze,togliermi e mettermi scarpe...

 

MAI PIù!!

Preferisco vedere i professionisti in televisione,

per il sottoscritto..aspetto la mia prossima vita per imparare  :P :D :P

Però m isarebbe piaciuto tantissimo imparare sin da piccolo...pazienza,non si può far tutto nella vita  :banana:

Link to comment
Share on other sites

io non ho mai pattinato sul ghiaccio. mi fa paura.

Un conto e' pattinare su (4) rotelle, un conto e' su un lato di una lama sull'infido ghiaccio. :love:

Ah... Carolina Kostner... adorabile mito..fatina del gelo...chissa' quanti lividi, per arrivare a tanta leggiadria!

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

io e la mia migliore amica abbiamo cominciato ad appassionarci praticamente per uno scherzo , il nostro mito è l'ineguaglibile Plushy  :sbav: ( Evgenji Plushenko ) e qui al palavela di torino spesso arrivano grandi campioni e campionesse ( la Arakawa era spettacolare ).

Link to comment
Share on other sites

io non ne vado matto ma mia mamma è ossessionata,se sa che lo fanno in tv butta fuori tutto per vederselo in totale silenzio...ce la porterei volentieri a vedere uno spettacolo dal vivo ma qua non ne fanno mai..

Link to comment
Share on other sites

Mike in the Breeze

Lo guardo quando capita, tipo olimpiadi ecc.

Comunque pattinare sul ghiaccio mi piace molto, proprio per puro divertimento, senza paura nè nulla. Sono il terrore spericolato della pista  :sbav:

Link to comment
Share on other sites

  • 4 years later...

E' un post un po' datato...

Io pratico pattinaggio su ghiaccio da cinque anni (ho iniziato in tarda età) vorrei appunto far notare che è uno sport che si può praticare ad ogni età (ovvio con le dovute precauzioni se si è un po' agé). Ormai esistono diversi corsi per adulti in tutte le città dotate di pista per il ghiaccio. Esiste anche un circuito di gare per adulti amatori e noi italiani ci stiamo facendo onore. E' uno sport abbastanza frequentato da gente Lgbt. Quest'anno ci saranno anche gli Outgames ad Anversa a me piacerebbe partecipare in questa specialità ma i costi sono abbastanza alti...uffa!

Cercherò uno sponsor.

Link to comment
Share on other sites

Io ho praticato per tre anni pattinaggio artistico a rotelle (quello con lo stivaletto e le 4 rotelle in fila 2x2).

Lo so non c'entra niente con il pattinaggio su ghiaccio, ma a me piace il pattinaggio in generale.

Le gare me le guardo tutte. L'ultimo il titolo europeo di Carolina :)

 

Purtroppo non si ha mai tanto tempo, altrimenti a quest'ora farei arti marziali, beach volley e pattinaggio!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...