Jump to content

le università inglesi: il mio pensiero.


nayoz

Recommended Posts

ho letto un articolo che parla della situazione creatasi in inghilterra, dopo che hanno deciso di ammettere gli studenti senza mettere come requisito il superamento di un test.

ora moltissimi, che non avrebbero mai pensato di poterselo permettere, scelgono le università più blasonate con i test d'ingresso più difficili da superare (test che sono stati sospesi)

le università minori e sconosciute invece si trovano in una situazione diametralmente opposta: richieste di ammissione fortemente ridotte.

queste università sfigate, sono così disperate che si sono mosse in prima persona, e sono andate a contattare quegli studenti che avevano iniziato il procedimento d'iscrizione per poi lasciarlo in sospeso, e poi addirittura si sono messi a contattare le persone che avevano scartato l'anno prima.

ed io mi metto a pensare: come mi sentirei, se fossi stato scartato, e l'unico motivo di un mio interesse nei miei confronti... è il fatto che oramai queste università mediocri sono alla frutta ?

come mi sentirei ad essere visto come la ruota di scorta, il premio di consolazione, l'ultimo numero dell'agendina (quando ancora non c'erano gli smartphone e i cellulari)

io sono a favore dei test d'ingresso, ma sono anche a favore del "cogliere le occasioni"... ci troviamo di fronte al dilemma del prigioniero, e se ho imparato qualcosa dalla vita... conviene cooperare solo se si è "in famiglia" e se la famiglia è armoniosa e non stile "fratelli coltelli"... sta sicuro che se si tratta di un estraneo ogni gesto di bontà e misericordia non resterà impunito.

non si guadagna nulla ad accumulare "punti paradiso": i compratori all'ingrosso europei hanno subito messo in chiaro con i fornitori inglesi che non avrebbero pagato di più a causa della brexit, quindi o le spese addizionali sarebbero state assorbite dagli inglesi stessi, oppure gli europei avrebbero trovato nuovi fornitori capaci di proporre gli stessi prezzi.

allo stesso modo quegli studenti, magari scartati dalle mediocri università, farebbero bene a rispondere picche alla richiesta d'iscrizione, non tanto per ripicca, ma semplicemente perchè secondo una visione fredda e pragmatica una università dal nome autorevole potrebbe offrire maggiori opportunità di successo e prosperità.

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

https://www.nytimes.com/2021/02/20/us/colleges-covid-applicants.html

Interest Surges in Top Colleges, While Struggling Ones Scrape for Applicants

Waiving standardized test requirements during the pandemic brought more hopefuls to the Ivy League and large state schools, while less-selective colleges face an alarming drop.

Link to comment
Share on other sites

Le universita' migliori non potranno accogliere tutti quelli che vorranno andarci per ragioni di spazio e quelle minori avranno gli studenti che non possono andare alle migliori.

Link to comment
Share on other sites

20 minutes ago, Bloodstar said:

Qui si parla di Ivy League... 

Che ci azzecca la Brexit?

errore mio 😛 

ad ogni modo il pensiero resta valido: meglio cogliere le opportunità.

8 minutes ago, marco7 said:

Le universita' migliori non potranno accogliere tutti quelli che vorranno andarci per ragioni di spazio e quelle minori avranno gli studenti che non possono andare alle migliori.

già, tuttavia se io fossi uno studente rifiutato da un università minore, almeno per questo anno proverei ad entrare nella ivy league... visto che non fanno graduatorie a quanto ho letto...

Link to comment
Share on other sites

Se una uni minore ti rifiuta presumibilmente non sei tra i migliori studenti che volevano andarci e studiare in un'uni piu' competitiva puo' piu' facilmente portarti a una bocciatura. Poi magari se uno si impegna anche se prima aveva note mediocri puo' ugualmente riuscire bene.

Tu nayoz non ci hai ancora detto che studiavi all'uni in gioventu'.

Tra l'altro quanti anni hai ora ?

Link to comment
Share on other sites

C'è anche da dire che gli esami nelle High school sono stati sospesi per il Covid quindi si è spezzata la catena dei vari test che ti permettevano di entrare all'università. C'è poco da fare, la situazione è così per ora e tornerà normale prima o poi. C'è chi ne approfitterà ma appunto dovrà studiare di più. Nelle università devi mantenere una certa media per andare avanti o per  accedere a una professione.

Dall' altro lato chi è iscritto alle ivy league paga un botto e al momento non può utilizzare le risorse del campus visto che è tutto online. Credo che le università che avevano già i corsi online abbiano giovato della situazione più che le ivy League.

Link to comment
Share on other sites

9 hours ago, marco7 said:

Se una uni minore ti rifiuta presumibilmente non sei tra i migliori studenti che volevano andarci e studiare in un'uni piu' competitiva puo' piu' facilmente portarti a una bocciatura. Poi magari se uno si impegna anche se prima aveva note mediocri puo' ugualmente riuscire bene.

beh, possiedo una visione diversa dalla tua, le università sono più o meno uguali... eccetto il fatto che le più note cercano di attirare gli insegnanti migliori, dunque diventa più facile imparare... il ragionamento che fai non è quindi corretto.

non si tratta solo del nome da sfoggiare dopo la laurea, ma del fatto di ricevere lezioni di qualità migliore...

ti faccio un esempio simile, magari capisci la mia visione.

-------------------------------------------

ci sono 2 mense aziendali: in una cucinano cibi freschi, e offrono molta verdura e pasti sani... nella seconda mensa invece si trova cibo eccessivamente lavorato, pieno di grasso e zuccheri: pizza, coca cola, salsicce...

per la prima volta non ci sono controlli sul peso, ed una persona leggermente obesa e con problemi di cuore... che non avrebbe mai passato il test, può finalmente andare a mangiare nella mensa che offre cibi genuini senza grassi saturi...

e qualcuno gli dice: ma tu sei abituato a mangiare spazzatura, cosa ci fai lì ? 

però questa persona ha problemi di salute, e sarebbe il primo a beneficiare di una dieta sana, anche se in passato non ne ha avuto l'opportunità.

-----------------------------------------

se fossi uno studente scartato coglierei l'opportunità per iscrivermi all'università più accreditata, sperando di poterci trovare insegnanti migliori.

Link to comment
Share on other sites

Le universita' hanno principalmente due funzioni nayozzo:

1. Tramandare la conoscenza su un campo specifico tramite l'insegnamento agli allievi.

2. fare ricerca

la graduatoria fra le universita' si basa sostanzialmente sul punto 2 e le universita' cercano di accapparrarsi i migliori ricercatori. Essere miglior ricercatore non vuol necessariamente dire avere la miglior didattica, anche se negli ultimi tempi credo che puntano anche alla formazione didattica dei ricercatori.

Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, marco7 said:

le universita' cercano di accapparrarsi i migliori ricercatori. Essere miglior ricercatore non vuol necessariamente dire avere la miglior didattica

Concordo su tutta la linea. Almeno nel caso italiano è perfettamente così.

Link to comment
Share on other sites

Le 'migliori' universita' attraggono piu' studenti e la selezione (cioe' le bocciature) e' maggiore specialmente i primi anni. Per questo, per avere una maggior probabilita' di non venir bocciati, e' meglio forse per un allievo mediocre non puntare a un'universita' troppo prestigiosa.

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, gfy said:

ma la Ivy League non è in America? 🤔

colpa mia, avevo passato 45 min a leggere gli effetti nefasti della brexit, poi sono capitato per sbaglio su un articolo che parlava delle scuole americane.

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, nayoz said:

colpa mia, avevo passato 45 min a leggere gli effetti nefasti della brexit, poi sono capitato per sbaglio su un articolo che parlava delle scuole americane.

regà, me sto a perde..

alla fine della questione, de che stamo a parlà qua?

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, freedog said:

regà, me sto a perde..

alla fine della questione, de che stamo a parlà qua?

che è meglio non mangiare la minestra riscaldata 😛 

Link to comment
Share on other sites

16 minutes ago, nayoz said:

che è meglio non mangiare la minestra riscaldata 😛 

dipende, sai?

del tipo m'erano avanzati da ieri un po' di fagioli colle cotiche (io ci metto pure un po' di gambuccio a tocchetti; così, giusto perchè sennò è na roba poco ignorante); oggi c'ho aggiunto due quadrucci all'uovo e ci stavano di molto bene!

ti dico che perfino Coniuge (che ODIA i legumi) ha gradito

---

[come trovare ganci per off topic: livello master]

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

On 2/20/2021 at 10:19 PM, nayoz said:

come mi sentirei, se fossi stato scartato, e l'unico motivo di un mio interesse nei miei confronti...

Io ci vedo soltanto la gestione di risorse limitate, che è la definizione di competizione.

Il problema è che la standardizzazione della competizione finisce spesso per ridurre i test di ammissione in ranking di intelligenza molto parziali, che considerano soltanto alcuni dei 12+ tipi di intelligenza. In realtà l'intelligenza-logico matematica (salvo alcuni casi) è poco rilevante, perché l'unico ingrediente essenziale del successo universitario/ accademico è l'impegno costante, e c'è chi sa fare leva su tipi di intelligenza meno tecnici per elevare i propri risultati.

Per esempio, io mi conoscevo bene e per questo sapevo lavorare bene (intelligenza intrapersonale), sapevo scrivere relazioni tecniche da dio (intelligenza linguistica), e (senza fare il lecchino) emano un certo fascino che porta i miei superiori ad amarmi (intelligenza interpersonale). Per questo ho sempre avuto successo, pur essendo stato ammesso all'uni con un OFA.

Al tempo non potevo immaginarlo e presi la cosa sul personale, però a posteriori so che un piazzamento scarso non dice nulla su di me. E per ogni persona che si rende conto di questo, c'è qualcuno per cui il successo incontestato diventa la consolidazione di forme di narcisismo elitarista di cui l'accademia pullula.

Link to comment
Share on other sites

26 minutes ago, wwspr said:

Io ci vedo soltanto la gestione di risorse limitate, che è la definizione di competizione.

vabbeh ma allora la cosa deve essere reciproca... le università fanno ciò che conviene a loro, lo stesso dovrebbero fare gli studenti.

tipo questo comportamento per i lavoratori:

https://urielfanelli.altervista.org/keinpfusch/ma-loro-sono-pronti/2014-10-26/

https://acidorsa.wordpress.com/2017/06/07/avete-rotto-il-cazzo/

tldr: mero interesse e abbandonare quando non si ha più bisogno o si trova di meglio... alla faccia di siamo tutti una grande famiglia.

Link to comment
Share on other sites

On 2/20/2021 at 10:19 PM, nayoz said:

ed io mi metto a pensare: come mi sentirei, se fossi stato scartato, e l'unico motivo di un mio interesse nei miei confronti... è il fatto che oramai queste università mediocri sono alla frutta ?

io mi sentirei lusingato e accetterei senza riserve. Inoltre credo di essere più mediocre io di qualunque università al mondo... insomma se non è tardi e vogliono adottarmi sono qui

Link to comment
Share on other sites

Effettivamente chi non riusciva a entrare per un motivo o un altro sarà contentissimo di entrare senza farsi il culo. Chi invece ha dovuto studiare come un matto per entrare negli anni scorsi si roderà le mani ora

Link to comment
Share on other sites

On 2/20/2021 at 10:19 PM, nayoz said:

ho letto un articolo che parla della situazione creatasi in inghilterra, dopo che hanno deciso di ammettere gli studenti senza mettere come requisito il superamento di un test.

ora moltissimi, che non avrebbero mai pensato di poterselo permettere, scelgono le università più blasonate con i test d'ingresso più difficili da superare (test che sono stati sospesi)

le università minori e sconosciute invece si trovano in una situazione diametralmente opposta: richieste di ammissione fortemente ridotte.

queste università sfigate, sono così disperate che si sono mosse in prima persona, e sono andate a contattare quegli studenti che avevano iniziato il procedimento d'iscrizione per poi lasciarlo in sospeso, e poi addirittura si sono messi a contattare le persone che avevano scartato l'anno prima.

ed io mi metto a pensare: come mi sentirei, se fossi stato scartato, e l'unico motivo di un mio interesse nei miei confronti... è il fatto che oramai queste università mediocri sono alla frutta ?

come mi sentirei ad essere visto come la ruota di scorta, il premio di consolazione, l'ultimo numero dell'agendina (quando ancora non c'erano gli smartphone e i cellulari)

io sono a favore dei test d'ingresso, ma sono anche a favore del "cogliere le occasioni"... ci troviamo di fronte al dilemma del prigioniero, e se ho imparato qualcosa dalla vita... conviene cooperare solo se si è "in famiglia" e se la famiglia è armoniosa e non stile "fratelli coltelli"... sta sicuro che se si tratta di un estraneo ogni gesto di bontà e misericordia non resterà impunito.

non si guadagna nulla ad accumulare "punti paradiso": i compratori all'ingrosso europei hanno subito messo in chiaro con i fornitori inglesi che non avrebbero pagato di più a causa della brexit, quindi o le spese addizionali sarebbero state assorbite dagli inglesi stessi, oppure gli europei avrebbero trovato nuovi fornitori capaci di proporre gli stessi prezzi.

allo stesso modo quegli studenti, magari scartati dalle mediocri università, farebbero bene a rispondere picche alla richiesta d'iscrizione, non tanto per ripicca, ma semplicemente perchè secondo una visione fredda e pragmatica una università dal nome autorevole potrebbe offrire maggiori opportunità di successo e prosperità.

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

https://www.nytimes.com/2021/02/20/us/colleges-covid-applicants.html

Interest Surges in Top Colleges, While Struggling Ones Scrape for Applicants

Waiving standardized test requirements during the pandemic brought more hopefuls to the Ivy League and large state schools, while less-selective colleges face an alarming drop.

molto interessante e grazie della condivisione. Comunque tutto il sistema di 'academic statement', 'motivation letter', 'recommendation letters' vige ancora, quindi credo la situa sia un po più complicata.

Link to comment
Share on other sites

MicFrequentFlyer

1. I fagioli fanno schifo

2. Raga me avete fatto una gran confusione. Non è che quest'anno gli A-levels (esami per ingresso a università in UK) non ci saranno, semplicemente saranno sostituiti da una valutazione degli insegnanti (a quanto pare basata in qualche misura o del tutto su mini-esami). Quindi Oxford e Cambridge continueranno ad avere gli stessi requisiti, solo che i voti saranno derivanti da un procedimento diverso (e forse più giusto) di valutazione. Anzi pare che alcune università finiranno per avere requisiti più ristretti per evitare di includere studenti che hanno avuto insegnanti di manica larga. Poi è anche possibile che alcuni metri di valutazione degli applicants cambieranno (per esempio si farà fatica a valutare attività extracurriculari), ma non è che improvvisamente chiunque possa essere ammesso ad Oxbridge...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...