Jump to content

Sono eccessivamente geloso o faccio bene?


Eddh828

Recommended Posts

Ciao a tutti,

vi scrivo per raccontarvi un episodio sulla mia relazione, un rapporto che sta andando avanti già da diversi mesi ma che a volte mi mette in difficoltà. Cercherò di essere il più sintetico possibile, mi scuso in anticipo se risulterò troppo prolisso.

Parto col dire che quella che sto vivendo ora è la mia prima vera relazione seria, dopo una serie di incontri e frequentazioni finite sempre per scarsa affinità, durante l'estate 2020 ho conosciuto un ragazzo con il quale sono uscito ed ho iniziato da subito a notare un forte feeling e forte interesse da parte di entrambi verso l'altro. Conoscendoci abbiamo capito che entrambi stavamo cercando un rapporto serio e non un' avventura, cosa confermata anche dal fatto che la relazione è stata costruita con calma e non c'è mai stata una ricerca di rapporto sessuale se non dopo 3 settimane/ un mese che ci frequentavamo, per cui la nostra frequentazione è continuata fino a quando non si è trasformata a tutti gli effetti in una relazione.

Io sto benissimo con lui, lo amo tanto e anche lui mi dice spesso di amarmi e me lo dimostra anche nel modo in cui si comporta. Devo però riconoscereche io sono una persona abbastanza gelosa, più di lui, e questa cosa a volte genera dei problemi che penso possano essere dannosi per la coppia.

Lui è un ragazzo molto socevole, ha diversi amici gay che frequenta spesso, che sanno che è fidanzato e non mi danno nessuna noia o fastidio. è  capitato però alcuni giorni fa, che mi dicesse che alcuni ragazzi( non amici), ma semplici conoscenti di vista o gente della stessa città che però non ha mai visto, a volte su instagram lo contattino in amicizia magari rispondendogli a una storia. Mi ha mostrato queste conversazioni e io ci sono rimasto un po' male perchè ho notato che, anche se non si scambiano nessun messaggio strano o equivocabile, lui continua la conversazione spess. Questa cosa mi ha fatto rimanere abbastanza male, non per il fatto che penso che possa nascere qualcosa da queste chat su instagram che va oltre la semplice risposta alla storia e le due chiacchiere che ne conseguono, ma per il fatto che mi dà fastidio che dei ragazzi contattino il mio fidanzato( ragazzi che tra l'altro non penso sappiano che lui è impegnato), anche se il contatto non è un vero flirt ma solo una risposta a delle stories.  Lui dice che nessuno lo contatta per provarci con lui e che se lo facessero me lo direbbe, ma io penso anche che se qualcuno contatta su instagram un altro ragazzo che non è suo amico, anche se in modo un po' nascosto lo faccia quasi sempre per sondare il terreno.

Vedendo che ero rimasto male a venire a conoscenza di questa cosa,lui mi ha ribadito che è una persona molto socievole e ha bisogno costante di contatti sociali in amicizia, che quello che fa quindi deriva da questo e che non è da scambiare con una scarsa serietà perchè non uscirebbe con queste persone e non avrebbe mai conversazioni che vanno oltre l'amicizia o la semplice chiacchierata dopo una storia. 

Io di lui ho fiducia e mi fido di questa motivazione che mi ha dato, anche perchè penso che se avesse qualcosa da nascondermi non mi avrebbe mostrato queste chat senza che io nemmeno glielo chiedessi ( è stata una sua iniziativa), però non riesco comunque a capirla bene come cosa ed è una cosa che continua a darmi fastidio e che io non farei. 

Volevo quindi chiedere a voi se pensate sia normale il mio "restarci male", se dovrei parlargliene di nuovo, a costo di risultare pesante e di allontanarlo, o se mi faccio troppe paranoie e sono eccessivamente geloso.

Edited by Eddh828
Link to comment
Share on other sites

Ciao! Non saprei rispondere alla tua domanda su ciò che è normale perché è una categoria che non uso.

Ti chiederei magari se la tua gelosia derivi da insicurezza, o senso di possesso, o entrambe le cose 🙂

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Eddh828 said:

di lui ho fiducia e mi fido di questa motivazione che mi ha dato, anche perchè penso che se avesse qualcosa da nascondermi non mi avrebbe mostrato queste chat senza che io nemmeno glielo chiedessi ( è stata una sua iniziativa), però non riesco comunque a capirla bene come cosa ed è una cosa che continua a darmi fastidio e che io non farei. 

perdonami, ma se ti sei già dato la risposta pechè continui a farti sta domanda?

il tuo boy è un tipo socievole, amicone, probabilmente anche molto simpatico eccetera; e non credo di sbagliare dicendo che è (anche) per queste sue qualità che ti ci sei messo insieme.

Perchè, adesso che sta con te, dovrebbe mettersi il burqa e non farsi più vedere da nessun altro? Volere l'esclusiva sul suo interno mutanda ci sta, ma vietargli di parlare con altri maschi (in real o sui social) mi sembra francamente una pretesa non accettabile; tra l'altro, il fatto che ti abbia raccontato tutto dimostra che non ha la minima intenzione di cornificarti: se avesse sta ruzza tu saresti stato l'ultimo a venirlo a sapere!!

insomma, tieniti stretta sta perla rara e piantala di farti ste seghe mentali, che ti rovinano solo il fegato!!

8 minutes ago, Almadel said:

Non sei geloso, sei invidioso.

 

:laugh:

può esse...

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

No te prego :aha: non parlarne più perché ok la gelosia ma se diventi ossessivo corri il rischio di rovinare tutto e sembrare "particolare". 

Al massimo fate delle foto insieme dove vi sbaciucchiate e postale com tanto di cuoricini e gattini con gli occhi cuoricinosi (cosa da diabete) ma aiuterebbe un pochino te. 

Link to comment
Share on other sites

Ciao! Esattamente tu che cosa vorresti come risoluzione? 

Che lui troncasse la sua vita sociale, che è normale che abbia, per una tua gelosia? 

Non sta rispondendo a messaggi su grindr ma sui social, e se dovesse mai assecondarti prima o poi scoppierebbe col risultato di perderlo del tutto. 

Perdendolo cercheresti un altro, e ti darebbe fastidio la sua vita sociale e saresti a capo. 

Il "tuo" fidanzato non è appunto "tuo", le chiacchiere su instagram si fanno e succede spesso proseguano oltre i commenti. Cerca di capire perché ti dà fastidio e immmedesimati in lui e come ti sentiresti ti chiedessero di essere meno sociale. 

 

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, Krad77 said:

Ciao! Non saprei rispondere alla tua domanda su ciò che è normale perché è una categoria che non uso.

Ti chiederei magari se la tua gelosia derivi da insicurezza, o senso di possesso, o entrambe le cose 🙂

Non ho mai avuto esperienze passate di abbandono particolari, quindi onestamente nemmeno io so da dove deriva questa mia insicurezza

2 hours ago, Almadel said:

Non sei geloso, sei invidioso.

 

Non penso proprio. Nel senso che a me dà ogni attenzione possibile mentre con questi ragazzi non va oltre la mini chiacchierata sul social

56 minutes ago, Ghost77 said:

Ciao! Esattamente tu che cosa vorresti come risoluzione? 

Che lui troncasse la sua vita sociale, che è normale che abbia, per una tua gelosia? 

Non sta rispondendo a messaggi su grindr ma sui social, e se dovesse mai assecondarti prima o poi scoppierebbe col risultato di perderlo del tutto. 

Perdendolo cercheresti un altro, e ti darebbe fastidio la sua vita sociale e saresti a capo. 

Il "tuo" fidanzato non è appunto "tuo", le chiacchiere su instagram si fanno e succede spesso proseguano oltre i commenti. Cerca di capire perché ti dà fastidio e immmedesimati in lui e come ti sentiresti ti chiedessero di essere meno sociale. 

 

No, niente affatto. Come ho detto lui ha molti amici che vede spesso e non mi da nessun fastidio il fatto. Quello che mi dà fastidio è il dover chiacchierare con dei ragazzi gay che gli scrivono e che non sanno che lui sia fidanzato, perchè lui non glielo dice. per il resto non gli ho mai vietato nulla e mai oserei farlo. Pensate sia esagerato anche questo?

Comunque vi ringrazio tutti per le risposte. Io non vedo questo mio fastidio come una cosa esagerata, forse da sto punto di vista siamo semplicemente diversi. L'unica cosa che mi infastidisce è che i ragazzi che lo contattano ( e che magari a volte contatta pure lui) non sanno che lui sia fidanzato, e non posso nemmeno chiedergli di mettere una foto con me, mi sembrerebbe anche questo un po' esagerato. Però se mi dite di non parlargliene più non lo faccio e provo col tempo ad accettare questa cosa

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, Krad77 said:

Non c’è niente di male a chiedergli di mettere una foto di voi due su insta, se ti basta così poco per essere tranquillo, perché no.

Una volta lo ha fatto, ma era una stories abbastanza normale in cui sarei potuto anche essere un amico. Chiedere di mettere foto dove ci baciamo forse è un po' esagerato nel senso che io mi sentirei in imbarazzo a postarle

Link to comment
Share on other sites

35 minutes ago, Eddh828 said:

non sanno che lui sia fidanzato, perchè lui non glielo dice.

Ripeto, non è su Grindr. Se non gli chiedono di uscire o di far sesso, per quale astruso motivo dovrebbe dire loro che è fidanzato? Dove vedi il nesso? 

Magari (e probabilmente) all'altro neppure interessa, non è ché se uno ti scrive ci sta provando. 

17 minutes ago, Eddh828 said:

Chiedere di mettere foto dove ci baciamo

E gli faresti mettere una foto di questo tipo come antifurto, peraltro. È terribile. 

Link to comment
Share on other sites

5 minutes ago, Ghost77 said:

Magari (e probabilmente) all'altro neppure interessa, non è ché se uno ti scrive ci sta provando. 

infatti.

se ragionasse allo stesso tuo modo, lui dovrebbe dirti che tu ci stai provando con tutti noi (o noi con te, fa lo stesso) solo perchè ci stiamo scrivendo su un forum lgbt (e si sa, signora mia, che sti frociacci sò tanto promiscui: basta che uno respiri e provano subito a farselo!!)

9 minutes ago, Ghost77 said:

gli faresti mettere una foto di questo tipo come antifurto

più che altro servirebbe a "marcare il territorio", credo

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, freedog said:

infatti.

se ragionasse allo stesso tuo modo, lui dovrebbe dirti che tu ci stai provando con tutti noi (o noi con te, fa lo stesso) solo perchè ci stiamo scrivendo su un forum lgbt (e si sa, signora mia, che sti frociacci sò tanto promiscui: basta che uno respiri e provano subito a farselo!!)

Avete ragione, forse sono io un po' esagerato. Forse per il fatto che per come sono fatto, non mi interesserebbe di scrivere a un ragazzo gay che non conosco in amicizia ma se lo facessi lo farei per provarci. 

 

Link to comment
Share on other sites

10 hours ago, Eddh828 said:

Ho notato che, anche se non si scambiano nessun messaggio strano o equivocabile, lui continua la conversazione spesso. Questa cosa mi ha fatto rimanere abbastanza male, non per il fatto che penso che possa nascere qualcosa da queste chat su instagram [...] ma per il fatto che mi dà fastidio che dei ragazzi contattino il mio fidanzato [...] anche se il contatto non è un vero flirt ma solo una risposta a delle stories.  

Sì decisamente credo che la tua reazione di gelosia sia inopportuna.

10 hours ago, Eddh828 said:

Lui dice che nessuno lo contatta per provarci con lui 

Anche fosse, non sarebbe un fatto da imputare a lui, oltre a essere un fatto irrilevante 

10 hours ago, Eddh828 said:

ma io penso anche che se qualcuno contatta su instagram un altro ragazzo che non è suo amico, anche se in modo un po' nascosto lo faccia quasi sempre per sondare il terreno.

Anche fosse, mi sfugge il problema: non puoi impedire agli estranei di notare il tuo ragazzo e provare a sondare il terreno. Per impedirlo dovresti chiuderlo in un seminterrato e togliergli la connessione internet.

10 hours ago, Eddh828 said:

Vedendo che ero rimasto male a venire a conoscenza di questa cosa,lui mi ha ribadito che è una persona molto socievole e ha bisogno costante di contatti sociali in amicizia, che quello che fa quindi deriva da questo e che non è da scambiare con una scarsa serietà perchè non uscirebbe con queste persone e non avrebbe mai conversazioni che vanno oltre l'amicizia o la semplice chiacchierata dopo una storia

Per come sono fatto io è già sbagliato che lui si sia dovuto giustificare, tanto più che lui ti ha

10 hours ago, Eddh828 said:

mostrato queste conversazioni

Quindi probabilmente senza minimamente pensare che gli avresti attribuito qualcosa di male

10 hours ago, Eddh828 said:

mi fido di questa motivazione

Sarebbe stato davvero inopportuno se tu avessi addirittura detto che non ci credevi, di fatto tentando di farlo sentire in colpa per una cosa che lui fa senza malizia

10 hours ago, Eddh828 said:

che io non farei

Questo è irrilevante

10 hours ago, Eddh828 said:

Volevo quindi chiedere a voi se pensate sia normale il mio "restarci male"

No

10 hours ago, Eddh828 said:

se dovrei parlargliene di nuovo

No

10 hours ago, Eddh828 said:

a costo di risultare pesante e di allontanarlo

Rischi di allontanarlo, sì, e nel caso lui avrebbe tutte le ragioni

10 hours ago, Eddh828 said:

se mi faccio troppe paranoie e sono eccessivamente geloso

Sì e sì

Edited by Renton
Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90
10 hours ago, Eddh828 said:

Volevo quindi chiedere a voi se pensate sia normale il mio "restarci male"

Sì, direi di sì, perché comunque è una relazione fresca, non hai moltissima esperienza, probabilmente nell'inconscio ti stuzzica anche un po' l'idea che il tuo ragazzo sia cercato da altri. La cosa più importante su cui dovresti lavorare è capire che esistono rapporti fra ragazzi gay che non sfociano per forza nel sesso, non va proprio più di moda, secondo me, farsi tutti per dovere morale nei confronti della categoria. Inoltre, ragiona sul fatto che le scenate o l'invasione della privacy altrui (controllare il telefono o chiedere di mostrare i messaggi) non scongiurano dinamiche sgradevoli o che la storia vada a finire male. Quindi se proprio devi farle, fanne qualcuna, se proprio non ne puoi fare a meno per tastare il terreno, ma vedi di ridimensionarti man mano che passa il tempo.

Link to comment
Share on other sites

7 hours ago, Eddh828 said:

Non penso proprio. Nel senso che a me dà ogni attenzione possibile mentre con questi ragazzi non va oltre la mini chiacchierata sul social

Non sei invidioso di loro, sei invidioso di lui.

Probabilmente ci stai male perché tu non ricevi altrettante attenzioni.

Link to comment
Share on other sites

Dal momento che non avresti alcun concreto motivo per ingelosirti e che nessuna di qs attenzioni è mai sfociata in un flirt mi trovo sulla stessa linea di pensiero di Almadel; specialmente se aggravata da una scarsa autostima (e non so se sia il tuo caso), l'invidia può mascherarsi da gelosia quando è il proprio partner ad esserne l'oggetto.

Si crede che siano le attenzioni in sé ad essere la fonte del fastidio quando, in realtà, il fatto che a riceverle sia il proprio compagno può indurre ad interrogarsi su quanto interessanti si risulti agli occhi degli altri innescando, di fatto, un confronto spiacevole e del tutto insensato.


 

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, Laen said:

Dal momento che non avresti alcun concreto motivo per ingelosirti e che nessuna di qs attenzioni è mai sfociata in un flirt mi trovo sulla stessa linea di pensiero di Almadel; specialmente se aggravata da una scarsa autostima (e non so se sia il tuo caso), l'invidia può mascherarsi da gelosia quando è il proprio partner ad esserne l'oggetto.

Si crede che siano le attenzioni in sé ad essere la fonte del fastidio quando, in realtà, il fatto che a riceverle sia il proprio compagno può indurre ad interrogarsi su quanto interessanti si risulti agli occhi degli altri innescando, di fatto, un confronto spiacevole e del tutto insensato.


 

 

16 hours ago, Almadel said:

Non sei invidioso di loro, sei invidioso di lui.

Probabilmente ci stai male perché tu non ricevi altrettante attenzioni.

 

16 hours ago, davydenkovic90 said:

Sì, direi di sì, perché comunque è una relazione fresca, non hai moltissima esperienza, probabilmente nell'inconscio ti stuzzica anche un po' l'idea che il tuo ragazzo sia cercato da altri. La cosa più importante su cui dovresti lavorare è capire che esistono rapporti fra ragazzi gay che non sfociano per forza nel sesso, non va proprio più di moda, secondo me, farsi tutti per dovere morale nei confronti della categoria. Inoltre, ragiona sul fatto che le scenate o l'invasione della privacy altrui (controllare il telefono o chiedere di mostrare i messaggi) non scongiurano dinamiche sgradevoli o che la storia vada a finire male. Quindi se proprio devi farle, fanne qualcuna, se proprio non ne puoi fare a meno per tastare il terreno, ma vedi di ridimensionarti man mano che passa il tempo.

Ho pensato anche che forse questa mia gelosia ingiustificata possa derivare anche dal fatto che nella mia vita ho sempre frequentato solo amicizie etero, e nelle coppie etero non è raro che si instaurino meccanismi tossici tipo il vietare anche di scrivere a sconosciuti su instagram senza provarci. Forse ho una mentalità troppo da "etero" non so, questo è anche ciò che mi ha detto il mio fidanzato quando abbiamo avuto questa discussione

 

Link to comment
Share on other sites

24 minutes ago, Eddh828 said:

nelle coppie etero non è raro che si instaurino meccanismi tossici tipo il vietare anche di scrivere a sconosciuti su instagram senza provarci

può darsi che sia sempre stato superfortunato io, ma non m'è MAI capitato di conoscere coppie simili, di qsi genere (etero, omo, polisex..). E sì che di gente ne conosco parecchia...

cmq, se fosse una situazione molto diffusa, il numero di femminicidi sarebbe ancor più alto di quanto già, purtroppo, non sia

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90
9 hours ago, Eddh828 said:

Ho pensato anche che forse questa mia gelosia ingiustificata possa derivare anche dal fatto che nella mia vita ho sempre frequentato solo amicizie etero, e nelle coppie etero non è raro che si instaurino meccanismi tossici tipo il vietare anche di scrivere a sconosciuti su instagram senza provarci. Forse ho una mentalità troppo da "etero" non so, questo è anche ciò che mi ha detto il mio fidanzato quando abbiamo avuto questa discussione

Non so ben definire quale sia la mentalità da gay o da etero, credo che ognuno semplicemente ne abbia una propria, in base al proprio vissuto e ai propri desideri. Ti vorrei far notare che anche tu hai cercato un forum gay per confrontarti con gay sconosciuti di un certo argomento. Instagram è diverso, d'accordo. Per molti non è che la succursale delle ben note piattaforme di rimorchio. Però non è detto che lui lo usi così e soprattutto è inutile che tu ti metta lì a fare controlli e scenate. 

Link to comment
Share on other sites

Secondo me alla base di tutto non ti fidi del tuo ragazzo e come dice Almadel probabilmente sei anche un po' invidioso. Se pensi che basta un like e due chiacchiere con uno sconosciuto su un social per far "saltare" la tua storia, due domande me le farei.

Link to comment
Share on other sites

41 minutes ago, twink said:

Secondo me alla base di tutto non ti fidi del tuo ragazzo e come dice Almadel probabilmente sei anche un po' invidioso. Se pensi che basta un like e due chiacchiere con uno sconosciuto su un social per far "saltare" la tua storia, due domande me le farei.

Hai ragione. Purtroppo da sempre sono una persona molto ansiosa e paranoica, probabilmente dovrei fare un po' di psicoterapia per tranquillizzarmi

Link to comment
Share on other sites

On 2/15/2021 at 3:38 PM, Eddh828 said:

Volevo quindi chiedere a voi se pensate sia normale il mio "restarci male", se dovrei parlargliene di nuovo, a costo di risultare pesante e di allontanarlo, o se mi faccio troppe paranoie e sono eccessivamente geloso.

è normale che tu ci rimanga male, ma, razionalmente parlando, non ne trovo il senso. Riusciresti a esternare a parole ciò che provi?

Tra il rodere in silenzio e il parlarne, forse è meglio parlarne col fine di renderlo partecipe in merito a ciò che stai provando, ma ricorda che, per come la vedo io, non è che tu possa fare molto per cambiare la situazione. Alla fine, lui necessita di poter socializzare e i tipi che gli scrivono sono dei perfetti sconosciuti che, forse, non sanno nulla della tua relazione. Mettere dei divieti non farebbe altro che allontanare il tuo fidanzato da te.

On 2/15/2021 at 3:38 PM, Eddh828 said:

però non riesco comunque a capirla bene come cosa ed è una cosa che continua a darmi fastidio e che io non farei. 

Il fatto che tu non lo faresti, è irrilevante.

Si, ma che cosa ti da fastidio?

1-il fatto che della gente a caso scriva al tuo tipo?

2-hai paura che possa preferire uno di loro a te?

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Il fatto lui ti abbia fatto leggere i suoi messaggi dovrebbe rincuorarti, alla fine si mostra trasparente nei tuoi confronti

Se uno vuole tradirti lo fa comunque, meglio non dare troppa corda alla gelosia imho

Link to comment
Share on other sites

Bisogna considerare che i social sono la sostituzione virtuale della socialità. In senso letterale.

Innanzitutto c'è quindi la questione della scarica di dopamina che si riceve in automatico nel vedere che ci sono nuove notifiche, e che è ormai noto essere l'impulso alla base della dipendenza dai social. E' una forma di dipendenza socialmente approvata, dunque è socialmente improbabile (o forse riprovevole?) spingere per la riduzione di tale dipendenza. Infatti nessun altro utente, mi pare, ha osato avventurarsi oltre il fatto di sminuire le tue gelosie. 

Per fare un esempio, potrebbe essere simile alla richiesta di non fumare ad un fidanzato fumatore.

Con la differenza che la dipendenza da social supplisce per davvero alla carenza di socialità nel mondo esterno, è comunque un surrogato di qualcosa che non c'è più ma di cui non si può fare a meno.

Secondariamente, bisogna concentrarsi sulla sostituzione della socialità in sé e per sé, senza dimenticare che Instagram è almeno un pelino adoperato come versione "anti-fast" delle chat sessuali perché è pur sempre una vetrina personale in cui ogni tanto le panoramiche sulle città d'arte includono, per carità, distrattamente, qualche capezzolo o qualche bicipite, e le citazioni di vita possono essere, in maniera assolutamente accidentale, corredate da slippini succinti e sguardi ammalianti. Se questo tizio usa Instagram per chattare con un sacco di gente, potresti trascinare l'esempio in una ipotetica realtà pre-covid e immaginartelo mentre sta appoggiato al bancone di un bar gay pavoneggiandosi un po' al centro di una cricca di gay che gli parlano e gli fanno i complimenti. Questa immagine che sensazione ti dà?

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Sampei said:

Se questo tizio usa Instagram per chattare con un sacco di gente, potresti trascinare l'esempio in una ipotetica realtà pre-covid e immaginartelo mentre sta appoggiato al bancone di un bar gay pavoneggiandosi un po' al centro di una cricca di gay che gli parlano e gli fanno i complimenti. Questa immagine che sensazione ti dà?

Non credo buona 🙂

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...