Jump to content

Triennale o specialistica?


moderncrusader

Recommended Posts

moderncrusader

Un dubbio amletico mi sta tartassando da diverse settimane: secondo voi, tra la tesi di laurea triennale e la tesi di laurea specialistica, qual è la più importante?? Mi spiego meglio: in un ipotetico colloquio di lavoro presso un'azienda, ha più peso la tesi della triennale o quella della specialistica??

Link to comment
Share on other sites

Considerando la buffonata che è la tesi della triennale sicuramente quella della specialistica :) Poi anche per una questione logica, la specialistica dovrebbe riguardare argomenti più avanzati.

 

C'è da dire che in alcuni settori le cose potrebbero cambiare, nel senso che il lavoro della triennale potrebbe diventare importante per la specialistica.

Link to comment
Share on other sites

La tesi triennale è di solito più rapida e dovrebbe essere (dovrebbe!) meno impegnativa. Il mio relatore, presentandomi al corelatore, ha esordito con "E' una laurea triennale, quindi dev'essere una cosa veloce". Sicuramente più titoli di studio hai e meglio è. E sono convinto che presentarsi con una specialistica ti dia più chances. Poi, sai, dipende anche dal tipo di lavoro. Magari vai in un'azienda alla quale non interessa la specialistica. Ma, ripeto, più titoli hai e meglio è! Ti ho aiutato a sciogliere i dubbi?

Link to comment
Share on other sites

  • 11 months later...
Guest bambolo

Se prendi economia la specialistica è fondamentale

(a meno che non prendi indirizzi come " economia delle piccole medie imprese" o "scienze economiche e bancarie", o " economia e turismo" ...E ti parlo dell'Ateneo senese).

Link to comment
Share on other sites

io studio radiologia a ferrara è una facoltà 3+2, la figata è che dopo i 3 anni il lavoro è superassicurato; nel mio caso avrei una qualifica come tecnico radiologo (quello che fa radiografie, mammografie, opt, risonanze, tac ecc.. per intenderci) e con gli altri due anni, ai quali è possibile accedere dopo aver superato un, secondo, test di ingresso, si entra nella fascia dirigenziale.

le facoltà sanitarie sono quelle che ti assicurano un posto di lavoro sia nel pubblico che nel privato (dove pigli ovviamente di più).

pensaci! :salut:

Link to comment
Share on other sites

ovvio! :salut:

altrimenti comunque ci sono altre facoltà che ti assicurano un posto quasi subito dopo la laurea tipo l'università di lingue di trieste (la migliore).

magari ce ne sono altre ma non ne so molto a riguardo!

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

con la triennale in informatica /comunicazione digitale trovi lavoro subito :asd: ma per guadagnare di più conta sia l'esperienza sia il numero di titoli acquisiti :sbav:

poi dipende da azienda ad azienda XD

Lfn :asd:

Link to comment
Share on other sites

La Specialistica.

 

Ma in ogni caso, se fai qualcosa di sperimentale che poi pensi di portare avanti più approfonditamente nei due anni successivi, anche la tesi Triennale può essere importante.

Link to comment
Share on other sites

Da noi la tesi triennale vale 10 crediti, quella specialistica 30. Ti lascio immaginare! Nella triennale si ha un limite abbastanza ragionevole di pagine, per la specialistica è decisamente più elevata la mole di lavoro!

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Sicuramente la specialistica...ma dipende anche com'è fatta questa laurea se non serve solo per coprire i buchi della triennale.

Ad esempio il 70% di chi fa la mia laurea si ferma alla triennale, ma credo derivi dal fatto che non hanno passione per la disciplina e quindi non vogliono buttare ancora sangue per qualcosa che ancora non è remunerativo...

Link to comment
Share on other sites

Se ti fermi alla triennale, ovviamente conta la triennale. Se fai entrambi, sicuramente la specialistica.

Da noi la tesi triennale è praticamente una formalità, la tesi vera ce l'hai alla specialistica.

Link to comment
Share on other sites

Nella mia facoltà la laura triennale equivale esattamente ai primi tre anni di quella specialistica. Quindi, a parte il fatto che entri prima nel mondo del lavoro, non ha altri vantaggi.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Da noi non ha senso fare solo la triennale (psicologia), non puoi esercitare completamente e non sei formato un minimo per il lavoro!

certamente la specialistica è più impegnativa e appunto approfondisce temi più specifici e difficili, pensando anche che hai già una base triennale.

non vale per tutte le facoltà questo, ad esempio scienze dell'educazione non richiede la specialistica per trovare lavoro e il fatto di averla non cambia poi così tanto la tua posizione, infatti sono 400 persone iscritte alla triennale e 50 alla specialistica!

certo con la specialistica hai un titolo in più e probabilmente più possibilità di altri solo triennalisti.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...
HaNKy87PaNKY

Io sto per discutere la tesi di laurea triennale e non ho intenzione di continuare con la specialistica: sono due anni assolutamente inutili e se mantenessi lo stesso percorso di studi (spettacolo - comunicazione) studierei le materie che ho escluso dal triennio perché inutili. Molto meglio un master, che si può seguire con solo la laurea triennale e che è molto più pratico della specialistica!

Link to comment
Share on other sites

Quoto il master al posto della specialistica ma se fatto all'estero (almeno per quanto riguarda le materie scientifiche/informatiche che qua in Italia sono davvero basic e "retrò")

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...