Jump to content

Capoeira XDXDXD


bastard inside

Recommended Posts

bastard inside

T.T niente che parli di capoeira T.T......beh sentiamo qualcuno conosce questa disciplina a metà via tra la danza e le arti marziali? io la pratico da un anno e ne vado più che fiero....è uno sport stupendo....non è solo arte marziale....è una filosofia, è musica, è spirito.....è un mondo intero....la storia di una cultura condensata in movimenti sinuosi ed ipntici *_*

Link to comment
Share on other sites

filippogherardi

Dai raccontaci tutta la storia di come è nata, in brasile...

a me l'avevano spiegato ad uno spettacolo alle elementari, ma ora non ricordo quasi più nulla...

cmq era bellissima da vedere  :rotfl:, una danza molto utile, per così dire...

ma cosa si fa esattamente poi quando ci si allena?

ballate subito o vi fanno ripetere le mosse tante volte?

insomma ce la dovrai pure raccontare un pochino la capoeira, se no qui risponde solo chi la conosce già  :gha:

Link to comment
Share on other sites

bastard inside

apparte che.....nella capoeira non si balla -.- ma si lotta.... e i lividi lo confermano...era un'arte marziale utilizzata in guerra e nelle cerimonie sacre dalle tribù primitive africane, ma ai tempi era ancora capoeira angola, meno acrobatica, meno spettacolare e un po' più bassa.....quando son stati deportati in brasile gli africani come schiavi (e arrivavano nel mercado modelo di  bahia, la città sacra alla capoeira) gli venne vietata la pratica di questa arte perchè praticando capoeira gli schiavi rimanevano feriti oppure morivano (è nata come arte per uccidere e viene tutt'ora utilizzata dalla mafia brasiliana)...la capoeira rimase tale e quela a quella tradizionale (con tutto l'annesso spirituale ritualistico) fino alla rivoluzione di mestre bimba che rinnovò la capoeira rendendola più alta, acrobatica e aggiungendo alcune delle mosse delle altre arti marziali, mentre il più o meno contemporaneo mestre pastinha continuava a difendere la capoeira più tradizionale (detta capoeira angola)....quella di mestre bimba prese il nome di capoeira regional (quella che pratico io)... negli allenamento da noi ci insegnano come prima cosa le mosse base come il calcio frontale (ponteira) il calcio rotante alla chuck norris (armada) e alcune pose statiche come le quede...poi piano piano con vari esercizi ti fan guadagnare equilibrio visto che molte mosse si possono eseguire dalla verticale (come l'elicottero) e ti insegnano svariati modi di utilizzare la ruota (au) in combattimento insegnandoti ad usare solo il bacino per salire e non l'inerzia del corpo (au, au con calcio, au giratoria, au parafuso, au sao mau, e la mia preferita, l'au malando, detta scorpione, cioè la mossa sul mio avatar)....oltre a combattere insegnano anche a suonare e cantare visto che la capoeira va sempre e comunque eseguita secondo un certo ritmo per aumentarne la difficoltà e per ricordare come veniva camuffata la capoeira dagli schiavi....viene considerata in parte una danza perchè le mosse a differenza di molte altre arti marziali, sono più sinuose ed organiche, e la mossa di uno accoppiata alla schiva di un altro se fatte bene possono sembrare una danza perchè si incastrano benissimo l'uno con l'altro

Link to comment
Share on other sites

Ho visto la capoeira in Brasile, sono stato a vedere gli allenamenti anche, tutto.

Anche a bahia ci sono stato e sopratutto nel mercato dove una volta venivano venduti gli schiavi..

Caspita veramente bravi, mi emoziona sempre molto quando vedo quello di cui sono capaci.

MA non ho il fisico per farla, cadrei al primo secondo...

 

Comunque complimenti davvero  :(, non so, è difficile da scrivere quello che penso..

Link to comment
Share on other sites

bastard inside

eh beh in brasile è a dei livelli a dir poco eccezionali, poi gli spettacoli al mercado modelo (su cui è stata fatta anche una canzone di capoeira) sono commemorativi alla memoria del loro triste passato...però non credere che serva per forza un fisico eccezionale.... sono andato ad uno stage in svizzera e la c'erano delle botti che saltavano più di me, l'importante è capire i movementi e allenarsi tanto per riuscire a riprodurli con il proprio stile

Link to comment
Share on other sites

eh beh in brasile è a dei livelli a dir poco eccezionali, poi gli spettacoli al mercado modelo (su cui è stata fatta anche una canzone di capoeira) sono commemorativi alla memoria del loro triste passato...però non credere che serva per forza un fisico eccezionale....

sono andato ad uno stage in svizzera e la c'erano delle botti che saltavano più di me, l'importante è capire i movementi e allenarsi tanto per riuscire a riprodurli con il proprio stile

 

Vero sono delle cose uniche, però sul serio, magari non serve fisico, su questo non discuto visto che sei tu l' esperto, ma io ho anche un agilità da elefeante morto  :(

poi come movimenti sembro un pezzo di legno :ok:

 

Comunque non è che sia così triste, faccio la parte dello spettatore e mi diverto un sacco...  :ok:

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Io faccio breakdance che deriva dalla capoeira  :love: (anche dal kong fu e dalla ginnastica acrobatica)

Cerca su google "breakdance" e guarda nelle immagini, oppure cerca qualche video su youtube, noterai la somiglianza, inoltre quella mossa che hai nell'avatar esiste anche nella break  :love:

Link to comment
Share on other sites

  • 6 months later...
  • 11 months later...

La capoeira può essere pericolosa! :)

Tre anni fa ho suonato con uno studente di violoncello portoghese che girava con un violoncello a cui era stato troncato di netto il riccio (la parte in cima al manico), che lui poi aveva riparato alla meglio. Se gli chiedevi "come hai fatto a spaccare così il violoncello?" lui ti rispondeva con la massima naturalezza immaginabile e con un divertentissimo accento portoghese : "La mia ragasa stava faseindo uma mosa d' capueira e sc'è ateratta soppra". XD.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...