Jump to content

L'immagine residua (ovvero: Riflessioni marginali sulla fine di un amore)


LocoEmotivo

Recommended Posts

Ciao, gente.
Oggi vorrei raccogliere un po' di pareri circa una questione su cui non ho mai riflettuto, e cioè: quando un amore finisce (o viene rimpiazzato, che è più o meno la stessa cosa), cosa fare delle testimonianze della storia conclusa?
Il problema l'ha posto stamane il mio nuovo ragazzo: parlavamo del mio (peraltro ridicolo) profilo Instagram e d'un tratto mi ha chiesto quale fosse la mia intenzione riguardo le tre o quattro foto che ho in compagnia del mio ex. Non vi nascondo che lì per lì sono rimasto sorpreso: non ho mai creduto che i profili social avessero qualcosa a che fare con la vita vera (passatemi l'espressione) e quindi avevo completamente bypassato IG dal mio processo di ristrutturazione interiore.
Non vi nascondo che a me un paio di quegli scatti piacciono molto, perché ci trovo la dolcezza e lo humour che ho messo nella relazione stessa: cancellarli tutti, insomma, mi dispiacerebbe e mi sembrerebbe anche vagamente eccessivo. È anche vero che, pur rimuovendole dal social, le avrei pur sempre nella memoria del telefono, però qualcosa in questa risoluzione mi stona.

Quando finì la storia col mio primo ragazzo, tanto per dire, uno dei grandi quesiti che dovetti affrontare fu cosa fare della gran copia di regali che avevamo accumulato nel corso dei nostri tre anni e mezzo. Ricordo che posi la questione direttamente al nostro @Krad77 e che ne ricevetti in cambio una risposta molto sensata e molto pratica: mi sarebbe bastato inscatolare ogni cosa e rimuovere anzitutto quelle reliquie dalla mia vista, così da poter affrontare l'elaborazione del lutto senza questi ulteriori elementi di disturbo, e valutare eventuali misure ulteriori quando avessi raggiunto la necessaria stabilità emotiva.
Le cose fisiche e tangibili possono essere prese e allontanate, quindi, ma le tracce virtuali?
Quando mi fecero conoscere Jeanette Winterson, le dediche dei suoi libri erano tutte indirizzate a Peggy Reynolds: si trattava ormai di un classico, di qualcosa immancabile e immutabile, e poi un bel giorno trovammo tutti un altro nome. Forse che Winterson va personalmente a correggere ogni singola copia dei suoi romanzi precedenti? Va forse a modificare le ristampe per cambiare il nome della sua innamorata?
Le mie perplessità nascono da questo dualismo: per quanto le due qualità non siano nemmeno vagamente comparabili, in qualche modo ritengo che la produzione sui social network sia assimilabile a quella artistica e che quindi valgano grosso modo le stesse regole. Però, allo stesso tempo, capisco la richiesta di un partner che si interroga sugli spazi che gli sto dedicando.

Quindi, lasciatemi rigirare la domanda a chi probabilmente: come vi comportate, in questi casi? E qual è la ratio che vi spinge verso questa o quell'altra scelta? Che senso date a tutto ciò?
Grazie in anticipo per le risposte che arriveranno 💪

Link to comment
Share on other sites

12 minutes ago, LocoEmotivo said:

Il problema l'ha posto stamane il mio nuovo ragazzo: parlavamo del mio (peraltro ridicolo) profilo Instagram e d'un tratto mi ha chiesto quale fosse la mia intenzione riguardo le tre o quattro foto che ho in compagnia del mio ex. Non vi nascondo che lì per lì sono rimasto sorpreso: non ho mai creduto che i profili social avessero qualcosa a che fare con la vita vera (passatemi l'espressione) e quindi avevo completamente bypassato IG dal mio processo di ristrutturazione interiore.

Sai bene come io ho ovviato io a tali problemi: periodica cancellazione radicale delle foto. Meno foto girano, meglio è.

I social fanno parte della vita vera solo se sigliamo con loro il patto di sangue, cioè appaltare loro la nostra rappresentanza. Se rifiuti il patto a priori non hai più problemi.

 

12 minutes ago, LocoEmotivo said:

Le cose fisiche e tangibili possono essere prese e allontanate, quindi, ma le tracce virtuali?

Io molte delle cose fisiche non le allontanerei, invece. Probabilmente sono un tirchio e un pigro di merda, però non capisco perché dovrei alienare libri e suppellettili che ormai fanno parte della mia vita. Poi ovvio che la cornice con la foto melensa va alienata, però ripeto che le foto è melgio non farsele.

 

Edited by Bloodstar
Link to comment
Share on other sites

Secondo me se si parla di relazioni, c'è stata una condivisione di vita, di amore, di sentimenti e di tempo che non deve essere cancellata.

Io non ho nemmeno rimosso dalla mia vista i regali che mi sono stati fatti dal mio ex. 

Per me è giusto non fare nulla. Io non cancello il mio passato. Ho condiviso un pezzo di strada con una persona. E' normale che ci siano anche delle foto sui social in compagnia di quella persona. Non può essere altrimenti. Cancellare le foto mi sembra, a volte, immaturo. A meno che sotto le foto ci siano immense dediche d'amore e allora capisco che non si vuole lasciarle là in bella vista, specialmente agli occhi di un nuovo fidanzato.

 

Link to comment
Share on other sites

Mah...

sara' perche' non son mai stato social, però il problema non me lo son mai posto, o almeno non in questi termini.

e però c'ho parecchie foto accumulate nei decenni con tanta gente, compresi alcuni che potrei definire, senza tema di eser querelato, antichi flirt/frequentazioni sessual-affettive o veri e propri ex.

stanno tutte lì, in un cassetto, non le ho mai nemmeno messe in ordine su un album, e ogni tanto qualcuna ci capita pure tra le mani, diventando fonte di ricordi e storie che racconto alla mia (poco) dolce metà. Che di suo non è nemmeno geloso di questi amorazzi, forse perché ormai troppo lontani nel tempo.

anche se, ad onor del vero, non mi ha mai chiesto d eliminare qsi traccia delle mie storie precedenti anche quando ci eravamo messi insieme da poche settimane; in questo, siamo uguali

Link to comment
Share on other sites

Secondo me bisognerebbe fare pulizia quando ci si lascia, no?

Si cancella dai profili social e dal telefono e si archivia, che poi sia un archivio cartaceo o digitale poco cambia

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

 Che domanda angosciante e priva di rispetto "che cosa hai intenzione di fare?". 

Che significa" toglile "senza mezzi termini. 

Così facendo ti senti obbligato a fare qualcosa che magari avresti fatto con naturalezza e di tua sponte tra qualche tempo, e che ora vivi come una decisione che sarà comunque non tua. 

Per ora le lascerei proprio per evitare che inizino ad accumularsi quelli che passano per sacrifici obbligatori d'amore e che sono invece segno di insicurezza del partner, che pensa che un giorno scapperai dall'ex. 

Io lo ho pure detto al mio ragazzo, non aver paura degli ex perché se scappo, scappo da uno nuovo. 

Se non ti picchia avrà capito il senso 😉😆

Link to comment
Share on other sites

34 minutes ago, Ghost77 said:

Che domanda angosciante e priva di rispetto "che cosa hai intenzione di fare?". 

Che significa" toglile "senza mezzi termini. 

C'è anche da dire che uno come Loco non penso usi Instagram in maniera "normale". Immagino che non carichi quasi mai nuove foto e dunque quelle testimonianze dell'ex sono rimaste lì spiaggiate senza più un contesto, quasi che Instagram fosse un archivio.

Link to comment
Share on other sites

Una storia conclusa è pur sempre una storia che, a suo tempo, è stata vissuta con amore, sentimento, coinvolgimento e partecipazione, ha costituito un'esperienza nella propria vita e come tale ne ha lasciato una significativa traccia che, a mio avviso, sarebbe sbagliato cancellare.

Il fatto che si volti pagina non significa che le pagine precedenti debbano essere distrutte; semplicemente, di nuove se ne aggiungeranno nel libro della propria vita che può essere virtuale o materiale, in base a come lo si preferisce.

Ciò ovviamente escluse le cancellazioni volute per ragioni di dolorosità, rabbia, ed altre motivazioni insindacabili.

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, LocoEmotivo said:

come vi comportate, in questi casi? E qual è la ratio che vi spinge verso questa o quell'altra scelta? Che senso date a tutto ciò?

Io non chiederei mai ad un fidanzato di cancellare le foto in compagnia dell'ex, tutti abbiamo un passato. Quand'ero fidanzato soffrivo di gelosia retroattiva "solo" quando capitava di uscire con ragazzi con cui lui già aveva scopato (e che dopo la fine della relazione con me sarebbero diventati nuovamente degli amanti per lui); cercavo di soprassedere, ma quando la cosa si è verificata più volte finivo per sbronzarmi per gestire l'ansia. 

Io funziono diversamente rispetto a tanti miei conoscenti: difficilmente mi infastidirò se riprendi i contatti con un tuo ex, con una persona cui hai voluto bene, e se tu scoprissi di trovarti più a tuo agio con un altro anziché con me, dopo l'iniziale delusione, ti lascio pure andare per la tua strada...mentre se fai il cascamorto a casaccio, o se ti risenti con gli amanti occasionali mi chiedo perché senti la necessità di fare il cretino e lì mi abbatto o me la prendo.

2 hours ago, Bloodstar said:

le foto è meglio non farsele.

Mamma mia che drastico! 

OT: questo genere di topic mi fa un po' sorridere...per anni ho avuto l'impressione di passare per cretino perché troppo passionale, troppo emotivo, troppo esplicito nelle dichiarazioni d'affetto, mi sentivo in colpa se provavo della gelosia tanto da vergognarmene...e nulla, mi viene alla mente qualche ragazzo apparentemente tosto, del genere che "non deve chiedere mai", che poi si fidanza sempre con grande rapidità :D

Edited by schopy
Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, LocoEmotivo said:

Le cose fisiche e tangibili possono essere prese e allontanate, quindi, ma le tracce virtuali?

Onestamente io ragiono nel modo opposto ed elimino le tracce virtuali mentre non mi interessa eliminare quelle fisiche.

Le foto insieme ai miei ex le ho sempre cancellate dai social dopo la fine di una storia, per il semplice motivo che mi disturba l'idea che qualcuno, passando distrattamente sui miei album, pensi che io stia ancora con quella persona, o peggio ancora pensi che le tengo lì per comunicare al mondo la mia nostalgia

Però non le ho buttate: le tengo su una chiavetta (che adesso non ricordo neanche quale sia quindi presumo che 'ste foto risalteranno fuori quando meno me lo aspetto)

E non ho buttato neanche nulla delle cose tangibili, ad esempio dei regali: io ritengo che i regali siano solo oggetti che nel momento in cui ti vengono regalati diventano tuoi, quindi perché dovrei buttare via una cosa mia, tipo un libro o un oggetto tecnologico o un paio di scarpe?

Una volta un mio ex mi regalò un fucile da softair AK47 MARUI usato due volte e in perfette condizioni, secondo te lo buttavo via? 

Per non parlare poi dei vestiti che hanno lasciato a casa mia, magari per avere un cambio quando si fermavano a dormire e che dopo la rottura non hanno più ripreso: quelli me li metto senza vergogna.

(non è che me li metto dal giorno 1 dopo la rottura, però se tipo entro un anno non li hai reclamati diventano miei dal mio punto di vista)

Edited by Renton
Link to comment
Share on other sites

28 minutes ago, schopy said:

Mamma mia che drastico! 

La mia famiglia ha un brutto rapporto con le foto, va detto.

Però se né te, né il tuo ragazzo, né i tuoi pochi amici avete una vera vita sui social allora farsi molte foto diventa abbastanza inutile. Ci si fanno quelle due o tre foto l'anno in momenti particolari e amen. 

 

 

Per come la vedo io, uno le foto le fa se poi pensa di mostrarle. L'idea che la foto sia un ricordo non mi convince.

In epoca pre-social per mostrare la tua famiglia o i posti dove eri stato ("mi ha invitato a casa sua a vedere le diapositive del mare...") facevi vedere l'album o le diapostive. Oggi, per mostrare le stesse cose, usi il più comodo Instagram, ma non ci vedo questa grande differenza.

Link to comment
Share on other sites

Non ho tracce fotografiche dei miei rapporti precedenti: ho solo buttato via le lettere della mia ex.

Sto con mio marito da quindici anni e ho perso vari telefoni e PC nel frattempo.

Da qualche parte ci sarà qualche libro che mi hanno regalato o una vecchia giacca,

un orecchino o un sex toy, ma chi se lo ricorda più.

Sono sempre stato io a lasciare, quindi non ci sono oggetti che mi fa male rivedere.

Link to comment
Share on other sites

Ora che ci penso, leggendo l'intervento di Almadel, ho anche un vibratore regalato da un mio ex, che peraltro ripensandoci a posteriori credo che me lo avesse regalato perché voleva che io lo usassi su di lui, ma ci fu una carenza di comunicazione 

Link to comment
Share on other sites

12 minutes ago, Renton said:

Le foto insieme ai miei ex le ho sempre cancellate dai social dopo la fine di una storia, per il semplice motivo che mi disturba l'idea che qualcuno, passando distrattamente sui miei album, pensi che io stia ancora con quella persona, o peggio ancora pensi che le tengo lì per comunicare al mondo la mia nostalgia

Però non le ho buttate: le tengo su una chiavetta (che adesso non ricordo neanche quale sia quindi presumo che 'ste foto risalteranno fuori quando meno me lo aspetto)

Credo che la maggioranza faccia così

Poi ci sta anche che uno sommerga le vecchie foto con nuovi caricamenti ma è chiaro che se uno carica pochissime foto dà un messaggio sbagliato

Archiviare e aggiornare non significa cancellare

 

Link to comment
Share on other sites

@Hinzelmann Esatto, proprio perché la maggior parte delle persone fa così poi magari l'unico che lascia le foto con l'ex diventa quello che spicca, ma del resto è anche logico, perché quando metti una foto sui social è proprio perché vuoi che sia vista, mentre se lo scopo è conservare i tuoi ricordi puoi farlo tranquillamente senza pubblicarli online; puoi anche limitarti a cambiare la privacy e rendere certe foto private se proprio non le vuoi togliere

Edited by Renton
Link to comment
Share on other sites

45 minutes ago, Bloodstar said:

L'idea che la foto sia un ricordo non mi convince.

Davvero? Io la penso all'opposto 😅 ma sono scemo. Tant'è che non ho mai messo una mia foto a petto nudo su Grindr ma l'ho postata qui in secret area con un ritardo di 15 anni...

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, schopy said:

Tant'è che non ho mai messo una mia foto a petto nudo su Grindr

Anche perché cosa c'è di sexy in un petto, magari pure senza faccia ? 

Link to comment
Share on other sites

9 minutes ago, Ghost77 said:

Anche perché cosa c'è di sexy in un petto, magari pure senza faccia ? 

Vuoi scherzare

Con la fatica che costa farsene uno?

Il petto piatto è una delle cose più erotiche che esistano

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, Renton said:

Il petto piatto è una delle cose più erotiche che esistano

Non voglio andare ot nel topic di loco, ma ad esempio a me fa quell'effetto il pettorale leggermente straterellato di ciccia e paradossalmente anche quello con la totale assenza del pettorale tipo tavola da stiro. E dato che la maggior parte mostra il torace perché ha qualche muscolo, non ha mai sortito alcun effetto! 

Link to comment
Share on other sites

6 minutes ago, Ghost77 said:

paradossalmente anche quello con la totale assenza del pettorale tipo tavola da stiro. E dato che la maggior parte mostra il torace perché ha qualche muscolo, non ha mai sortito alcun effetto! 

Sai che hai ragione, anche a me i pettorali troppo sviluppati non piacciono molto, preferisco che ci sia piattezza totale, o appena accennato, senz'altro è una cosa psicologica (scusate l'ot)

Edited by Renton
Link to comment
Share on other sites

15 hours ago, LocoEmotivo said:

Le cose fisiche e tangibili possono essere prese e allontanate, quindi, ma le tracce virtuali?

Anche quelle virtuali puoi allontanarle. La differenza che mi pare di capire è che per le cose fisiche è quasi un processo individuale (te le trovi in giro e stai male) per le cose virtuali, in questo caso, sembra più che la faccenda riguarda l'attuale ragazzo e la visibilità (pubblica o meno) di te e del tuo passato. Se il tutto è questo ovvero mera visibilità basta toglierle ma non cancellarle perché appunto è una parte di te e di quello che hai vissuto e ci sta a fagiuolo il consiglio di kraddino :aha: che puoi applicare anche per foto, email o cose non fisiche.

Link to comment
Share on other sites

15 hours ago, Ghost77 said:

Anche perché cosa c'è di sexy in un petto, magari pure senza faccia ? 

In effetti la maggior parte delle foto da semisvestiti sono poco o per nulla sexy, ma pare sui frocial funzionino...

Link to comment
Share on other sites

23 hours ago, Bloodstar said:

ripeto che le foto è melgio non farsele

Tu sei veramente senz'anima :sisi:

23 hours ago, BlaineBlue said:

Per me è giusto non fare nulla [...] Cancellare le foto mi sembra, a volte, immaturo

Concordo in linea di massima con il tuo intervento ma sul punto del "non fare nulla" mi trovo un po' in distonia.
Che il passato faccia parte di noi è vero e assolutamente incontestabile, quindi il punto su cui mi interrogo è: quanto spazio gli devo lasciare?
Andiamo di metafora: se io non rimuovo niente da una casa piena di ricordi e suppellettili comprati prima che ci lasciassimo, poi non ho posto per aggiungere cose col nuovo compagno. In qualche modo, al passato va riconosciuta la sua valenza antonomastica e va quindi definito spazialmente in quello che è la sua definizione temporale: non fare letteralmente nulla ti fa averlo ancora davanti agli occhi e in mezzo ai piedi, così che non puoi vedere nulla di nuovo né muovergli incontro.
Per quanto riguarda la seconda frase, invece, condivido appieno il tuo approccio: cancellare tutto è un gesto fortemente emotivo e parimenti cieco, benché sicuramente motivato da un forte dolore o una rabbia incalcolabile.

23 hours ago, freedog said:

senza tema di eser querelato

Se non hanno paura di essere accostati a te, vuol dire che ormai sono morti :sisi:

23 hours ago, freedog said:

stanno tutte lì, in un cassetto

Ma infatti questa è un'ottima soluzione: anch'io ho il mio scatolone bello pieno di roba a cui sono legato ma che non voglio avere in giro e che però posso condividere con la persona che mi è accanto magari ridendoci sopra. Però il tuo consiglio è inutilmente 1.0 proprio come te :sisi:

22 hours ago, Hinzelmann said:

Secondo me bisognerebbe fare pulizia quando ci si lascia, no?

No, secondo me.
Altrimenti avrei passato la mattina a cancellare tracce invece di aprire questo thread 🙂

22 hours ago, Ghost77 said:

segno di insicurezza del partner

Ecco, questo non l'avevo considerato.
Io mi sento ben saldo ed effettivamente non provo gelosia verso chi mi ha preceduto accanto a lui: il sellerone, invece, ha già manifestato un certo timore che ci possa essere un riavvicinamento e una conseguente rottura tra noi.
Vista da questa prospettiva, in effetti, un accoglimento delle sue richieste sarebbe altamente dannoso su ambo i fronti: il mio, perché mi compro il suo affetto cedendo ad una richiesta che potrebbe innescare una reazione a catena di pretese sempre più fuori controllo; il suo, perché starebbe barattando una fiducia profonda e sentita con una da quattro soldi, comprata con un gesto tanto piccolo quanto inutile.
Grazie, Ghostino 😘

22 hours ago, Ghost77 said:

Io lo ho pure detto al mio ragazzo, non aver paura degli ex perché se scappo, scappo da uno nuovo

No, vabbè :D Questa me la rivendo alla prima occasione! :D

22 hours ago, Bloodstar said:

uno come Loco non penso usi Instagram in maniera "normale". Immagino che non carichi quasi mai nuove foto

Al contrario: ho aperto IG per forzarmi ad entrare più in confidenza col medium dagherrotipico, visto che non solo un myself addicted e uso la fotocamera solo per inquadrare il qr delle bollette da pagare :sisi:
Sto cercando di catturare qualcosa di interessante che trovo per strada, spingendomi persino a fare tentativi (blandi e risibili) di porn food.
Insomma, emerge chiaramente un utilizzo stentato da parte di un utente che una difficoltà a dir poco evidente, però sto cercando di andare oltre me stesso. Con scarsi risultati :(

21 hours ago, Laen said:

non significa che le pagine precedenti debbano essere distrutte; semplicemente, di nuove se ne aggiungeranno

Ecco, questa è precisamente la mia filosofia.
Un po' come dire: non mi interessa essere il tuo primo ragazzo quanto essere il tuo ultimo.

21 hours ago, schopy said:

Quand'ero fidanzato soffrivo di gelosia retroattiva "solo" quando capitava di uscire con ragazzi con cui lui già aveva scopato (e che dopo la fine della relazione con me sarebbero diventati nuovamente degli amanti per lui)

Atteggiamento comprensibile, il tuo: non ho problemi ad accettare il tuo passato, purché tu ci abbia chiuso.
Nel caso di cui parli, invece, quel passato era semplicemente in standby e pronto a ripresentarsi alla prima occasione.
Credo che in quel caso anch'io mi sarei infuriato come poche altre volte in vita mia, quindi hai fatto bene a scegliere la via più alcolicamente diplomatica :asd:

21 hours ago, schopy said:

difficilmente mi infastidirò se riprendi i contatti con un tuo ex

A me, questa cosa, è capitata con il mio ultimo ex.
E cioè.
Aveva un passato abbastanza articolato verso cui io ero comunque bendisposto: facevano eccezione solo quanti lo avevano trattato male, in un modo o nell'altro. Se avesse ricevuto contatti da quel ragazzo che era molto preso ma che poi si è allontanato perché non sapeva gestirlo, la cosa mi avrebbe fatto piacere (un piacere molto sull'attenti e molto all'erta, ovviamente); quando invece (specie nei primissimi tempi) c'erano contatti con il tizio con cui si era lasciato pochissimo primo di me, allora lì mi imbestialivo: questo tizio lo offendeva, lo riempiva di insulti e di minacce, ed io non potevo sopportare che lui accettasse un canale di comunicazione con una persona così.
Insomma, se il tuo passato non ti ha fatto male (ed è veramente passato), ben venga. Un po' come l'ex di cui @freedog racconta e con cui va ancora a fare le vacanze, insomma.

21 hours ago, Renton said:

Le foto insieme ai miei ex le ho sempre cancellate dai social dopo la fine di una storia, per il semplice motivo che mi disturba l'idea che qualcuno, passando distrattamente sui miei album, pensi che io stia ancora con quella persona, o peggio ancora pensi che le tengo lì per comunicare al mondo la mia nostalgia

Ecco, questo è un po' il punto della questione: dato che stiamo parlando di una realtà mediatica, l'immagine che offriamo è necessariamente considerata come un biglietto da visita o (peggio) una carta d'identità, e non è un caso che alcuni colleghi etero raccontano di scambiarsi i contatti social con la gente conosciuta in rete per capire meglio con chi si ha a che fare.
Naturalmente, se io dessi il mio IG ad un tizio che vuole "conoscermi meglio" (virgolette obbligate), lui penserebbe che il mio ex non è tale. Questo, però, accadrebbe soltanto se lui fosse un osservatore disattento, in quanto quelle foto sono molto vecchie e non si ripetono negli ultimi tempi. E quindi... Niente, troppo complesso.

10 hours ago, Pugsley said:

Devi fare quello che ti senti. Ascolta te stesso

Preferisco ascoltare gli altri così da avere più spunti di riflessione, a dirla tutta ;)

10 hours ago, Tyrael said:

per le cose virtuali, in questo caso, sembra più che la faccenda riguarda l'attuale ragazzo e la visibilità (pubblica o meno) di te e del tuo passato

Esatto, il punto è proprio questo.

Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, LocoEmotivo said:

Insomma, emerge chiaramente un utilizzo stentato da parte di un utente che una difficoltà a dir poco evidente, però sto cercando di andare oltre me stesso. Con scarsi risultati

La buona volontà non cambia la sostanza.

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, LocoEmotivo said:

quando invece (specie nei primissimi tempi) c'erano contatti con il tizio con cui si era lasciato pochissimo primo di me, allora lì mi imbestialivo: questo tizio lo offendeva, lo riempiva di insulti e di minacce, ed io non potevo sopportare che lui accettasse un canale di comunicazione con una persona così.

Ah sei di quei fidanzati a cui piace fare un po' il papà...

1 hour ago, Bloodstar said:

La buona volontà non cambia la sostanza.

A questo punto esigiamo i contatti Instagram dei romani per poter valutare la cosa con imparzialità 😊 naturalmente noi non vi daremo i nostri contatti, che sennò i vostri fidanzati si ingelosiscono.

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, LocoEmotivo said:

non è un caso che alcuni colleghi etero raccontano di scambiarsi i contatti social con la gente conosciuta in rete per capire meglio con chi si ha a che fare.

Ecco, questo è un eccesso dall'altro lato. Proprio perché ognuno ha il controllo totale di ciò che compare (e non compare) sul suo profilo, non si può capire a fondo una persona guardando cosa posta; d'altro canto, però, postare qualcosa online ha precisamente lo scopo di condividerlo con gli altri (questo è un discorso tautologico). Quindi, se io non posso dedurre tutta la tua personalità da ciò che posti, posso però correttamente dedurre che tu abbia condiviso una foto perché volevi che comunicare qualcosa. Ecco perché, credo, la maggior parte delle persone toglie le foto di coppia dopo la rottura: se prima voleva comunicare il concetto di essere felicemente accoppiata, in seguito vorrà evitare di comunicare di provare nostalgia e quindi le toglierà.

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Renton said:

se io non posso dedurre tutta la tua personalità da ciò che posti, posso però correttamente dedurre che tu abbia condiviso una foto perché volevi comunicare qualcosa.

Vero; io mi sono posto il problema quando i colleghi di banca hanno iniziato a chiedermi l'amicizia su Facebook...non che volessi nascondere foto con i gaysss (una sola volta mi sono staggato da una foto la cui didascalia recitava "frocie liberali"), piuttosto temevo di passare per quello che se la tira per via di filosofia, o peggio, per uno di sinistra che sponsorizza le Ong...tutte cose che mi avrebbero reso sospetto 😊 per non rinunciare ai gruppi allora ho preferito rivedere le impostazioni sulla privacy, escludendo i bancari dalla condivisione di contenuti che temevo non avrebbero capito.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...