Jump to content

Playstation 1 giuoghi


Micioch

Recommended Posts

Mio marito ha riesumato la sua vecchia PlayStation 1 dalla cantina. Ha 3 giochi in tutto e già hanno rotto le balle. 

Ho provato a cercare su Google per masterizzare copie ISO ma finora non ne funziona uno dei giochi che ho scaricato...

Qualcuno di voi sa se ci sono alternative? A parte comprare giochi usati

Link to comment
Share on other sites

5 minutes ago, Tyrael said:

Come masterizzi i file?🤔 

Ho il laptop col masterizzatore... finalmente mi tornerebbe utile 🤣

Poi uso un programma per masterizzare tracce ISO (cue e bin file)

Link to comment
Share on other sites

Presumo che tu usi nero e che durante la masterizzazione dei giochi non esce nessun tipo di errore (ricordo che quando li masterizzavo usavo la velocità più bassa possibile🤔).

Se il problema non è dipeso dalla masterizzazione, forse sono i giochi. Un test easy sarebbe provarli con un emulatore psx per pc. Se sull'emulatore partono allora è la console. 

Edited by Tyrael
Link to comment
Share on other sites

Usare una play 1 originale e masterizzare i giochi, permettimi, oggi come oggi è un controsenso. A quel punto tanto vale usare un emulatore su PC e scaricarsi tutte le rom. Se si vuole fare retrogaming è meglio usate i CD originali poiché una play, per di più tenuta ferma anni, può avere subito ossidazioni, opacizzazione della lente laser e non essere più in grado di leggere un masterizzato. 

Ma non doveva essere modificata, tra l'altro? 

 

Link to comment
Share on other sites

la playstation di solito andrebbe moddata... la collezione completa psx dovrebbe pesare 3tb di spazio... come ti hanno già detto: tanto vale giocarsi i titoli sotto emulatore

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Ghost77 said:

Usare una play 1 originale e masterizzare i giochi, permettimi, oggi come oggi è un controsenso.  

Ma non doveva essere modificata, tra l'altro? 

 

Non ci metteremmo a giocare su PC a quei giochi, è giusto perché abbiamo la console che ci giochiamo.

Grazie delle info molto utili. Guardo se la modifica è facile da fare, altrimenti tornerà in cantina molto presto

Link to comment
Share on other sites

41 minutes ago, Micioch said:

altrimenti tornerà in cantina molto presto

Ma piuttosto provate a venderla, se la dovete tenere in cantina rischiate veramente che poi vi smette di funzionare.

Link to comment
Share on other sites

8 hours ago, davydenkovic90 said:

Mi sembra strano che siate riusciti a far funzionare la play 1 su una TV attuale, io ho dovuto ripescarne una vecchia per usarla

L'ho attaccata alla presa AV e funziona.

Non so se centra ma è una PS1 americana con NSTC invece che PAL.

 

Link to comment
Share on other sites

Il fatto che sia nstc passa in secondo piano se la console non ha una modifica per leggere i giochi masterizzati. In assenza di modifica dovresti comprare giochi originali e farli girare (dato che la ps1 è relativamente vecchia il costo dei giochi è decisamente basso, il problema è la reperibilità dei titoli) 

Sinceramente non so se convenga 🤔 anche perché a sto punto fai prima a comprare una retroconsole che emuli ps1, N64, e altri vecchi videogiochi :sisi: magari ci scappa un regalo di natale per tuo marito :sisi: rallegri il suo fanciullo interiore 

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, Tyrael said:

 

Rispondevo a davydenkovic90 sulla NTSC. Non è un problema infatti... almeno per me.

Ho visto che ci sono giochi che costano 2/3 dollari e altri 30 dollari. Effettivamente non ne vale la candela.

Finora ho trovato modifiche piuttosto complesse con chip e fili da saldare. A me no che trovo una modifica semplice da fare penso che al massimo ci compreremo un paio di giochi da pochi dollari.

Sulle retroconsole per ora direi di no, non siamo dei giocatori incalliti. Mi annoiano presto i videogiochi.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 years later...
2 hours ago, Micioch said:

@marco7 figo! Ma mi chiedo che c'entri col topic 🤔

E‘ pure un gioco che volevo postare e il link era troppo lungo per la chat :boh:

potresti mostrarlo ai tuoi studenti.

Link to comment
Share on other sites

On 12/23/2020 at 5:18 AM, davydenkovic90 said:

Mi sembra strano che siate riusciti a far funzionare la play 1 su una TV attuale, io ho dovuto ripescarne una vecchia per usarla

Moltissimi televisori hanno ancora la scart oppure i 3 piedini (giallo bianco rosso) per ricevere un segnale analogico. se poi hai la sfortuna di avere una tv che vuole solo hdmi del kaiser ti basta comprare uno SCALER da scart a hdmi su e bay.

Io uso ancora GIORNALMENTE una tv della mivar a tubo catodico con un de-scaler che prende il segnale hdmi e lo trasforma in scart.

 

Purtroppo metà delle innovazioni tecnologiche le hanno fatte solo per fare buttare sempre via tutto in piena logica capitalistica del kaiser

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...