Jump to content

Vecchi film che amiamo (prima del 1980)


Krad77

Recommended Posts

E' difficilissimi per me scegliere perché amo molto il vecchio cinema. Vertigo, Taxi Driver e forse anche Sunset Boulevard ci sono anche nella mia lista ideale. In più aggiungerei un po' a casaccio:

Rashomon

Barry Lyndon compie 40 anni. Il capolavoro di Kubrick torna al cinema in  versione restaurata - Photogallery - Rai News

La Classe Operaia Va In Paradiso - Film (1971) - Foto Locandina | iVID.it -  Galleria Fotografica dei film, dei personaggi, delle serie TV

AntonioGenna.net presenta: IL MONDO DEI DOPPIATORI - ZONA CINEMA: "La  battaglia di Algeri"

Vomito Ergo Rum: La Grande Abbuffata (1973)

Link to comment
Share on other sites

Tanti belli ma alcuni dei miei preferiti sono 'Il pianeta proibito', 'Ultimatum alla terra'(vecchio non la ciofeca nuova), 'Midway'(1976) e 'Affondate la bismarck!'

 

1109260641_Affondatelabismarck!.jpg.abeccb8958a2a96ddb986dd05f8b5b58.jpg

 

15192217_Ilpianetaproibito.jpg.3a7681f4641fd1807ca240b456926a6e.jpg

295012604_Ultimatumallaterra.thumb.jpg.87924577aa95ad81b10f1914dae58da2.jpg

 

 

 

Battaglia di Midway.jpg

Edited by Jhon k22
Link to comment
Share on other sites

Se partissi con la mia, di lista, finirei a ferragosto.

del 2026

quindi mi limito ad Autori:

, Chaplin, Hitckcock, Rossellini, De Sica (quando faceva il neorealista)' Visconti, Petri, Scola, Monicellone mio adorato, Cuckor, .....

Link to comment
Share on other sites

Non sono amante del cinema dagli anni 60 a scendere, proprio quello stile pomposo, quei primi piani, quelle recitazioni ancora molto teatrali ma anche quelle colonne sonore roboanti. Non è proprio il periodo che preferisco.

Questo non signfica che non ci siano stati film che abbia amato molto.

Il Settimo sigillo di Bergman.
Che fine ha fatto Baby Jane
I dieci comandamenti

Per l'Italia è diverso perchè negli anni 50 60 nascono i grandi autori italiani ma amo  tutta la filmografia di Totò, Monicelli, De Sica anche il De Filippo cinematografico.
Il neorealismo in questo lo preferisco perchè depura il cinema del tempo da tutti i suoi aspetti barocchi.
Per il resto anche Hitchcock per me è sopravvalutato. Mentre sul cinema italiano c'è un valore sentimentale visto che con certi film ci sono cresciuto (alcuni film di Totò sono davvero filmettini salvati solo da lui) quindi li ho amati, tranne Fellini, li ho amati abbastanza.

Dagli anni 70 in poi si apre un mondo dove davvero non saprei da dove iniziare, da Coppola a Cimmino, da Monicelli, Scola, Ferreri comunque scelgo

La Grande abbuffata e le 120 giornate di Sodoma come i film più profondi e geniali in assoluto del decennio almeno per quanto riguarda l'Italia

 

 

Link to comment
Share on other sites

31 minutes ago, Iron84 said:

Non sono amante del cinema dagli anni 60 a scendere, proprio quello stile pomposo, quei primi piani, quelle recitazioni ancora molto teatrali ma anche quelle colonne sonore roboanti. Non è proprio il periodo che preferisco.

Questo non signfica che non ci siano stati film che abbia amato molto.

Il Settimo sigillo di Bergman.
Che fine ha fatto Baby Jane
I dieci comandamentI

 

Recupera allora i fantastici duelli di sguardi tra Liz Taylor e Paul Newmann (la gatta sul tetto che scotta, il gigante, ecc)

magnetismo puro

Link to comment
Share on other sites

Ce ne sono veramente troppi e non saprei dove finire. Anche perché 'prima del 1980' comprende veramente un mondo, fino agli anni 70

Due che mi piacciono pensando a un bel sabato sera per guardare qualcosa di vintage ma non troppo

Il primo bello divertente, 1968

Outdoor Movie Series: The Party (1968) – FringeArts

il secondo è uno spielberg del1970

Duel (1971 film) - Wikipedia

Comunque questo thread un po' mi rattrista perché mi rendo conto di aver visto centinaia di film che ho dimenticato e probabilmente sono andati per sempre

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90

Giusto stasera davano in tv Pasqualino settebellezze (1975) della Wertmuller, e mi è piaciuto molto.

Nel precedente lockdown invece guardai Gilda (1946), anche quello mi piacque.

Non cito altri film perché la lista sarebbe lunga, quindi mi limito a questi che ho citato.

Edited by davydenkovic90
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...