Jump to content

Quanto costa lo studio?


yrian

Recommended Posts

“Dopo l'allarme lanciato dalle associazioni dei consumatori sui rincari dei prezzi dei libri di testo, interviene ora anche l'Antitrust che promette una pre-istruttoria per fare chiarezza sugli aumenti e sugli aggiornamenti dei testi di studio.” http://www.repubblica.it/2006/09/sezioni/scuola_e_universita/servizi/scuola-acquisti/caro-libri/caro-libri.htmlhttp://www.repubblica.it/2006/09/sezioni/scuola_e_universita/servizi/scuola-acquisti/antitrust-intervento/antitrust-intervento.htmlAnche quest’anno l’immancabile stangata, seguita dall’annuncio del Garante… che forse farà qualcosa e forse no.Nell’attesa di ulteriori sviluppi non posso non considerare che, anche qualora il Garante non riscontrasse l’esistenza di un cartello editoriale, il costo dello studio – stiamo parlando di scuola dell’OBBLIGO, lo ricordo – rimarrebbe comunque gravemente alto, anche solo se messo in relazione col reddito medio della famiglia italiana.E ci sono delle aggravanti. Ai miei tempi si era COSTRETTI a comprare determinati libri che costavano parecchio e che poi però rimanevano inutilizzati (dai nefasti libri di religione ed educazione civica fino a tutta una serie di integrazioni inattuali, aggiunte superflue, nuove edizioni non rivedute…). Inoltre il sistema di sussidio agli scolari meno abbienti funzionava come una bicicletta senza ruote. Infine non si trattava solo dei libri, ma di tutto il corredo, che non solo prevedeva opinabili indispensabilità ma che doveva essere rigorosamente alla moda, con tanto di gadget dell’eroe del cartone animato del momento, pena rendere altrimenti il bambino un disadattato con seri complessi.E se vogliamo uscire dall’ambito della scuola dell’obbligo, non possiamo dimenticare che anche l’Università costa parecchio, spesso ingiustificatamente. I termini del dibattito sono amplissimi e coinvolgono il problema del diritto allo studio (è giusto che chiunque possa laurearsi con poca fatica? che le università siano sovraffollate e per questo rallentate? che sfornino più laureati di quanti non se ne possano impiegare? che le scuole private vengano equiparate a quelle pubbliche?), ma non posso non menzionare anche il fatto che numerose persone a me vicine, avviandosi alla professione di insegnanti, mi raccontano cose terribili in merito al rapporto qualità/costo di una abilitazione presso la S.I.S.S. oggidì obbligatoria.E riporto la leggenda metropolitana (ma, temo, con fondamenti di verità) di quei docenti universitari che rendono obbligatorio, per il superamento dell’esame, il presentarsi con i testi scritti dai docenti stessi e rigorosamente NUOVI, cioè acquistati dallo studente, non prestati o acquistati di seconda mano, tantomeno fotocopiati… e per accertarsi dell’avvenuto acquisto firmano la copia dell’esaminando, bocciando poi chi si presenti con una copia non intonsa.Il presente topic per le vostre esperienze e considerazioni in merito.

Link to comment
Share on other sites

Si, è un dato di fatto, almeno per me, i libri costano davvero uno sproposito, molto di più di quanto valgono.Quest'anno, appunto, io e un mio compagno non compreremo i libri che in 5 anni di superiori non abbiamo mai usato(matematica, diritto, religione).

E riporto la leggenda metropolitana (ma, temo, con fondamenti di verità) di quei docenti universitari che...
Spero che sia davvero una leggenda metropolitana. :cry:
Link to comment
Share on other sites

non è affatto una leggenda, o almeno lo è in parte...sul discorso del nuovo o usato non saprei, ma qua da me in statale un professore boccia chiunque abbia preparato l'esame senza aver preso il suo libro che, tra l'altro, è una lettura consigliata e non obbligatoria.

Link to comment
Share on other sites

HaNKy87PaNKY

E riporto la leggenda metropolitana (ma, temo, con fondamenti di verità) di quei docenti universitari che...

 

Per quanto mi riguarda, è una vera e propria leggenda/spauracchio che si è presentata iprima di ogni esame dato finora. Nonostante ad ogni esame avessi almeno un testo scritto da un mio insegnante, non ho mai portato con me nulla se non il libretto.. E nessuno se l'è presa, o ha chiesto spiegazioni, o mi ha dato un voto ingiusto.

Questo fatto dell'aumento del prezzo dei libri è assurdo!! Ricordo che in quarta ginnasio avevo pagato 600€ di libri.. E se questo accadeva sei anni fa, adesso quanto costeranno tutti i libri (alcuni dei quali si riveleranno inutili perchè gli insegnanti opteranno, a metà anno, per un testo più... usabile?) e i dizionari?

Se questo primo anno di università avessi comprato tutti i libri obbligatori che comparivano nelle bibliografie dei vari esami (come alcuni miei FOLLI compagni hanno fatto) mi sarebbero partiti oltre 1000€. Tiè, ho comprato solo quelli di estetica per il piacere personale di conservarli nella biblioteca di casa per poterli rileggere, e gli altri li ho (illegamente?) fotocopiati, o me li sono fatti prestare. Non voglio chiedere un prestito per poter comprare testi su cui studiare!

Link to comment
Share on other sites

Ricordo che in quarta ginnasio avevo pagato 600€ di libri.

 

Io pagai un pò di più il primo anno, colpa dei dizionari...non si può vendere un dizionario a 91€!Poi di greco XD

 

alcuni dei quali si riveleranno inutili perchè gli insegnanti opteranno, a metà anno, per un testo più... usabile?

 

Concordo perfettamente, quest'anno ne cambio 6 di libri, che schifo non se ne può più...e in Inghilterra te li danno gratuiti  :D

Link to comment
Share on other sites

HaNKy87PaNKY

Anche in America erano gratuiti.. Me li avevano dati ad Agosto e li avevo restituiti alla fine dell'anno. Mi sembra molto più corretto!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...