Jump to content

Ciao a tutti!


Alessandrobianconi

Recommended Posts

Alessandrobianconi

Ciao a tutti! Mi chiamo Alessandro e sono nuovo in questo forum e non ho mai fatto parte di alcun forum. Mi sono iscritto per capire un po’ meglio come “funziona” questo mondo e per farmi anche nuove amicizie non avendo per l’appunto nessun amico/a bisex o omosessuale con il/la quale confrontarmi. Mi ci vorrà un po’ per capire come funziona il sito, ma grazie per aver letto e buon proseguimento! 

Link to comment
Share on other sites

5 hours ago, Alessandrobianconi said:

Ciao a tutti! Mi chiamo Alessandro e sono nuovo in questo forum e non ho mai fatto parte di alcun forum. Mi sono iscritto per capire un po’ meglio come “funziona” questo mondo e per farmi anche nuove amicizie non avendo per l’appunto nessun amico/a bisex o omosessuale con il/la quale confrontarmi. Mi ci vorrà un po’ per capire come funziona il sito, ma grazie per aver letto e buon proseguimento! 

2domande.

1. Vuoi capire meglio cosa, esattamente? Come funziona il forum o il mondoLGBT?

2. Dici di non aver nessun amico gay con cui confrontarti. Per te questo e' un problema? E se si', come mai?

Link to comment
Share on other sites

6 hours ago, marco7 said:

Gli sportivi sono boni :hail::hail::hail:

Mica tutti purtroppo, anche se un corpo allenato migliora molto l'aspetto generale...

Benvenuto Alessandro, purtroppo la tua situazione è estremamente comune, penso che ci siamo passati un po' tutti, tranne magari chi vive in grandi città che hanno delle associazioni, dei gruppi di dibattito e simili. Tu considera che io il primo ragazzo omosessuale che ho potuto conoscere per confrontarmi l'ho trovato (tra l'altro in maniera del tutto casuale) solo all'università, quando avevo la tua età. Sarebbe molto bello se tra amici si potesse parlare serenamente dei vari orientamenti e senza malizia alcuna, rispettandosi tra gay , etero e bisex...Probabilmente ci si arriverà, per ora almeno abbiamo i forum! 😉

Edited by Thebaios
Link to comment
Share on other sites

Alessandrobianconi

Ciao a tutti! Vorrei capire come funziona il mondo LGBT. E diciamo di sì, nel senso non l’ho mai considerato un problema però non avendo o meglio non sapendo chi ho intorno a me gay non posso confrontarmi. Questo perché io non ho fatto coming out con nessuno e non ne ho ancora mai parlato con nessuno. 

Link to comment
Share on other sites

Alessandrobianconi
1 hour ago, Thebaios said:

Ma tu sei gay o bisex ? Se posso chiedere.

La verità è che non l’ho compreso nemmeno io ancora a pieno. Ho baciato due ragazze e non ricordo di aver provato chissà quale sensazione e provo attrazione fisica per gli uomini. Nel caso delle donne invece è capitato di provare attrazione fisica ma è più raro, non penso che rifiuterei se potessi avere un rapporto con una bella ragazza però probabilmente sono più tendente all’omosessualità. 

Link to comment
Share on other sites

Alessandro, te lo chiedevo perché vivere l'adolescenza per un bisessuale è in media ovviamente più facile che per un gay: può vivere serenamente il proprio lato etero e tacere del tutto sul quello omo, relegandolo solo alle fantasie, dunque senza mai praticarlo... Diciamo che sente la pesantezza di non poter parlare liberamente di sé ma mai quanto la sente un gay, ecco, non me ne vogliano i bisessuali del forum (a proposito, ce ne sono? 🤨) ma penso che questo sia innegabile (la pesantezza si fa forte, per loro, più tardi).

Da ciò che ci racconti tu comunque capisco bene (essendoci passato io per primo) quanto sia frustrante e soffocante non poter parlare di sé, come se quell'indefinitezza di base non fosse già di per sé irritante, quindi ti do un doppio benvenuto e ti auguro di avere la possibilità di poterne parlare al più presto con persone conosciute nel reale e di cui ti fidi e che stimi (questo sia detto senza volere in alcun modo svalutare gli altri utenti del forum), perché credimi: quando ne hai la possibilità e riesci a farlo la sensazione che ne ricavi è impagabile, ti sembra di prenderti la rivincita di anni e anni in cui sei stato schiacciato dai tabù e dai bavagli che uno si è ritrovato addosso, ed è bello poi constatare quante gente ti rispetta o addirittura ti appoggia, senza contare le sorprese inaspettate! A me per esempio è capitato di scoprire dell'omosessualità di un collega quando candidamente gli ho detto di me, io di lui non avevo mai sospettato, pensavo di darla io la notizia ed invece è stata data a me ahahah ! 😆

Chiaramente a seconda delle persone e dei contesti sarà più o meno facile parlare di te, capiterà anche chi ti schiferà o si sentirà in forte imbarazzo, questo aspettatelo perchè non può essere tutto rose e fiori, ma tutto serve, vedila così! Non dico assolutamente di affiggere manifesti (che sarebbe poco elegante e controproducente), ma vedrai che arriverai ad un punto in cui  non ti nasconderai se uscirà l'argomento, anche se dovessi essere solo un "leggermente bisex", per dire...E man mano che ti confronterai dovresti riuscire a capire di più  te stesso e gli altri, nonché ad essere un prezioso elemento di confronto anche per chi ti circonda, appunto, visto che per la legge dei grandi numeri qualcuno avrà per forza i tuoi stessi dubbi...

Ok, l'ho presa alla lunga ma essendoci passato cerco di restituire ciò che è stato dato a me e allo stesso tempo di aiutare (nel mio piccolo) come io avrei voluto essere aiutato durante l'adolescenza. Tu ne sei fuori da un bel po', ma purtroppo è ancora comune che uno affronti certi argomenti per la prima volta oltre i 20 anni...

Per quanto riguarda il movimento LGBT io onestamente non sono molto esperto, e mi associo a @Rocco88; semplicemente mi pare di capire che comunque non è una realtà granitica, ma abbastanza diversificata all'interno (e meno male, aggiungerei, se no saremmo tutti fatti con gli stampini!). Puoi accorgertene anche leggendo qui: non tutti abbiamo le medesime idee sui vari argomenti, l'importante è comunque rispettarsi. 

Buona permanenza!

Edited by Thebaios
Link to comment
Share on other sites

Alessandrobianconi
5 minutes ago, Thebaios said:

Alessandro, te lo chiedevo perché vivere l'adolescenza per un bisessuale è in media ovviamente più facile che per un gay: può vivere serenamente il proprio lato etero e tacere del tutto sul quello omo, diciamo che sente la pesantezza di non poter parlare liberamente di sé ma mai quanto la sente un gay, ecco, non me ne vogliamno i bisessuali del forum (a proposito, ce ne sono? 🤨) ma penso che questo sia innegabile.

Da ciò che ci racconti tu comunque capisco bene (essendoci passato io per primo) quanto sia frustrante e soffocante non poter parlare di sé, come se quell'indefinitezza di base non fosse già di per sé irritante, quindi ti do un doppio benvenuto e ti auguro di avere la possibilità di poterne parlare al più presto con persone conosciute nel reale e di cui ti fidi e che stimi (questo sia detto senza volere in alcun modo svalutare gli altri utenti del forum), perché credimi: quando ne hai la possibilità e riesci a farlo la sensazione che ne ricavi è impagabile, ti sembra di prenderti la rivincita di anni e anni in cui sei stato schiacciato dai tabù e dai bavagli che uno si è ritrovato addosso, ed è bello poi constatare quante gente ti rispetta o addirittura ti appoggia, senza cpontare le sorprese inaspettate! A me per esempio è capitato di scoprire dell'omosessualità di un collega quando candidamente gli ho detto di me, io di lui non avevo mai sospettato, pensavo di darla io la notizia ed invece è stata data a me ahahah ! 😆

Chiaramente a seconda delle persone e dei contesti sarà più o meno facile parlare di te, non dico assolutamente di affiggere manifesti (che sarebbe anche poco elegante, dai), ma vedrai che arriverai ad un punto in cui  non ti nasconderai se uscirtà l'argomento, anche se dovessi essere solo un "leggermente bisex" per dire...E amn mano che ti confronterai dovresti riuscire a capire di più di te stesso e degli altri, nonché ad essere un prezioso elemento di confronto anche per chi ti circonda appunto, visto che qualcuno avrà per forza i tuoi stessi dubbi, per la legge dei grandi numeri...

Ok, l'ho presa alla lunga ma essendoci passato cerco di restituire ciò che è stato dato a me e allo stesso tempo di aiutare (nel mio piccolo) come io avrei voluto essere aiutato durante l'adolescenza; tu ne sei fuori da un bel po', ma purtroppo è ancora comune he uno affronti certi argomenti per la prima volta oltre i 20 anni...

Per quanto riguarda il movimento LGBT io onestamente non sono molto espero, e mi associo a @Rocco88; semplicemente mi pare di capire che comunque non è una realtà granitica, ma abbastanza diversificata all'interno (e meno male, aggiungerei, se no saremmo tutti fatti con gli stampini!). Puoi accorgertene anche leggendo qui: non tutti abbiamo le medesime idee sui vari argomenti, l'importante è comunque rispettarsi. 

Buona permanenza!

Grazie mille, mi hai dato una risposta davvero esauriente. Ma voi quindi per dire, come avete avuto le vostre prime esperienze? Nel senso a me le app come Grindr ecc proprio non piacciono per nulla... quindi avevo pensato anche di provare ad andare in qualche locale gay nella mia zona, nonostante non mi piacciono le discoteche. Ma lo farei per poter conoscere qualcuno. 

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Alessandrobianconi said:

Questo perché io non ho fatto coming out con nessuno e non ne ho ancora mai parlato con nessuno. 

Ciao! In primis benvenuto :sisi: 

Ecco :aha: come trampolino di lancio potrebbe aiutarti il forum (in parte) e col tempo te stesso (e la consapevolezza di ciò che sei). 

Link to comment
Share on other sites

Io non ho ancora MAI usato le app, ma a molti omosessuali invece piacciono e si scocciano se qualcuno dice di non gradirle (mi è successo in prima persona) perché viene visto come un relitto medioevale sessuofobico...Diciamo che obiettivamente la maggior parte di chi sta lì lo fa per sesso, questo è innegabile, però mai dire mai: ci può essere anche chi spera di ottenere entrambe le cose (soddisfazione fisica e confronto/crescita, in certi casi sono nate addirittura amicizie o relazioni, quindi probabilmente basterebbe esplicitare nei dati che cosa si sta cercando), obiettivamente non vanno demonizzate per forza...Dipende dall'uso che se ne fa!

Per quanto mi riguarda io sono venuto allo scoperto secondo il vecchio stile: mi sono fatto aiutare da persone competenti, ho letto libri e forum sull'argomento e trovato il coraggio di dire di me ad amici e colleghi. Che io sappia nessuno mi ha preso in giro, molti però si sono stupiti e qualcuno sì, si è allontanato, ma ero grande abbastanza e mi ero fortificato sufficientemente affinché fossi preparato a questa evenienza, e in tutta franchezza non me ne sono affatto pentito, impari a capire che valgono davvero i detti "meglio pochi ma buoni" (nel mio caso poi non sono così pochi! 😉 ) e "chi non mi accetta non mi merita" . Francamente io i problemi maggiori li ho avuti con me stesso, non con gli altri. Se poi tu finalmente fai pace con la tua persona, allora sono molto più facili i rapporti con chi ti circonda, credimi! Con i miei genitori è stata tosta, non te lo nego, ma non mi hanno mai schifato, mai preso a parolacce, mai minacciato di sbattermi fuori di casa. L'imbarazzo da parte loro è stato fortissimo per molti anni, ma ero pronto a perderli se fosse stato necessario, bisogna essere forti, punto!

Io francamente ti consiglio dei gruppi di dibattito o dei locali gay-friendly, se fai l'università spesso ci sono anche degli sportelli per studenti LGBT dove puoi confrontarti con psicologi o altri ragazzi non etero, ma mi rendo conto che cambia da università ad università...Potresti valutare anche un consultorio giovanile della tua zona, ma non so se a 23 anni tu possa ancora accedere, però informati perché nonsono assolutamente informato.

15 minutes ago, Tyrael said:

Ciao! In primis benvenuto :sisi: 

Ecco :aha: come trampolino di lancio potrebbe aiutarti il forum (in parte) e col tempo te stesso (e la consapevolezza di ciò che sei). 

Quanto mi piace la sinteticità di @Tyrael, che ha espresso in una frase quello che io ho detto in 2 corposi post! 😂

Edited by Thebaios
Link to comment
Share on other sites

23 minutes ago, Alessandrobianconi said:

Ma voi quindi per dire, come avete avuto le vostre prime esperienze?

Per fortuna ero un adolescente bellissimo e sfacciato

e sono riuscito a farmi il 90% dei ragazzi etero con cui ci ho provato.

Poi sono andato in depressione perché il 90% di loro ha insistito a dichiararsi etero

anche dopo essere finiti a fare sesso con me... e così a 18 anni ho scoperto i locali gay,

dove perlomeno potevo conoscere altri ragazzi effettivamente omosessuali.

All'epoca chi frequentava internet per rimorchiare era considerato uno sfigato di prim'ordine:

nerd, bruttarello, astemio, impacciato a ballare e troppo mammone per fare vita notturna.

Ora le app sono la normalità e i pregiudizi sono piuttosto verso chi frequenta i locali 🙂

Le associazioni vanno benissimo se davvero te ne importa qualcosa o ti interessa solo parlare,

non è però sempre facile riuscire a "entrare nel giro" e va un po' a fortuna.

Rispetto a un'associazione questo forum è probabilmente molto più accogliente,

ma la mia politica è "Prova tutto": forum, locali, app e associazioni.

In pochi si trovano bene ovunque, ma sono anche pochi quelli che ovunque si trovano male.

Link to comment
Share on other sites

27 minutes ago, Thebaios said:

Quanto mi piace la sinteticità di @Tyrael, che ha espresso in una frase quello che io ho detto in 2 corposi post! 😂

Scrivendo spesso da cell cerco di essere  sintetico anche per risparmiarvi gli orrori che potrebbero scaturire dalle mie dita e dalla mia infinità ignoranza :ninja: se loggo dal fisso sarebbe un susseguirsi di gif e emoticon :asd: 

Na cosa è certa i commenti tuoi (o in generale) corposi aiutano molto ma molto di più.

Link to comment
Share on other sites

51 minutes ago, Alessandrobianconi said:

Grazie mille, mi hai dato una risposta davvero esauriente. Ma voi quindi per dire, come avete avuto le vostre prime esperienze? Nel senso a me le app come Grindr ecc proprio non piacciono per nulla... quindi avevo pensato anche di provare ad andare in qualche locale gay nella mia zona, nonostante non mi piacciono le discoteche. Ma lo farei per poter conoscere qualcuno. 

Guarda, a ma non sono mai piaciute nè mi piacciono ora, ma al momento ne necessito, quindi..

 

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90

Sulle app è più facile trovare due cose: sesso o relazioni (motivi vari: per vari: aspettative,  uscite in due ecc.) mentre in associazioni, raduni del forum, locali può essere più semplice anche farsi dei conoscenti da ritrovare di volta in volta, in quello stesso contesto.

Vale la pena tenere aperti tutti i canali, non è che se vai per locali troverai gente che non sta sulle app o nelle associazioni, come forse poteva valere anni addietro. Tutti sono dappertutto e fanno bene: vale la pena tenere aperti più canali.

I social (non frocial, dico proprio i social) per me sono stati abbastanza importanti nella prima fase di avanscoperta, proprio per mostrare un minimo sindacale di me a chi conoscevo nel virtuale, prima di incontrarci, e anche per mantenere un contatto coi ragazzi che conoscevo di volta in volta.

Buttati e vedi che succede, sperimenta, è l'unica cosa da fare.

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Tyrael said:

Na cosa è certa i commenti tuoi (o in generale) corposi aiutano molto ma molto di più.

Il rovescio della medaglia è che possano stancare, non facendo arrivare neanche a metà.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...