Jump to content

Consigli


Philosxcx

Recommended Posts

Ciao a tutti,

Ho 24 anni e abito a Roma. Ormai, dopo anni di svariate frequentazioni di qualsiasi tipo di chat -e alle volte anche locali- tirando le somme, mi rendo conto di essere rimasto con un pugno di mosche in mano. Oltre due relazioni finite male, frequentazioni che non saprei definire, gente dallo strano concetto di amicizia, non ho conosciuto nessuno di interessante, con la quale instaurare sani rapporti (non intendo sessuali). Detto, ciò non starò qui a piangermi addosso invocando la cattiva sorte o quanto spiacevole sia il mondo, ma sicuramente sarò oggettivo anche nel dire che la colpa è al 50% mia, e al 50% dall'utenza (più che, quasi totale) media di queste chat/locali (che sono troppo ipersessualizzate e stereotipate). Non sono neanche qui a fare una considerazione sociologica/psicologiche o a fare la morale a persone che vivono la vita in maniera diversa dalla mia, ma son qui, speranzoso di conoscere nuove persone, di avere consigli sul come e dove conoscere gente simpatica anche di persona (pandemia finita) e a sentire vostre esperienze, opinioni, testimonianze, ecc. . Attendo numerose risposte🤞

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90

Le chat non hanno niente di male di per sé e nemmeno gli utenti che le frequentano. Banalmente, c'eri tu, che non hai il fiocchetto rosso, ci sarà stato per forza qualcuno affine a te.

Il problema è che l'aspettativa dell'utenza è polarizzata verso due esiti possibili, spesso anche tutti e due insieme (due piccioni con una fava):

1) Fast sex. Giustissimo, anche quelli che lo cercano hanno diritto a un canale ad hoc senza che la gente faccia la morale o rompa le scatole parlando di beethoven o chiedendo di andare a bere il té coi pasticcini.

2) Relazioni con la R maiuscola.

Entrambe aspirazioni legittime, però l'amicizia, che mi sembra sia quello che tu cerchi, purtroppo nel linguaggio delle chat diventa un eufemismo per "non mi piaci abbastanza per fast sex e/o relazione".

Un altro problema è che gli amici si frequentano più che altro in gruppo, anche per comodità organizzativa, mentre sulle app organizzi uscite a due e difficilmente uno dei due avrà un gruppo di amici gay a cui introdurre l'altro (altrimenti non ha senso andare sulle app a cercare amici). 

Tuttavia non è impossibile, e non chiuderei definitivamente la porta alle app. E' comunque un palesare la tua presenza e tenere aperti più canali è una buona idea.

Il forum è un'altra buona occasione. Hai già detto di dove sei e qualcuno c'è, se vuole si proporrà.

Edited by davydenkovic90
Link to comment
Share on other sites

28 minutes ago, Philosxcx said:

Ho 24 anni e abito a Roma.

Sei un mio perfetto omologo. Comincio col dire che le cose che ha detto davy sono sacrosante. 

Che fai nella vita? Hai fatto/fai l'università? Hai un giro di amici? Cosa ti piace fare? 

Link to comment
Share on other sites

@davydenkovic90 Grazie per la tua risposta, davvero utile, non avevo mai pensato al fatto che la maggior parte esca in gruppo. Comunque sì, condivido tutto e apprezzo le tue riflessioni e il tuo consiglio. Anche se, forse, il problema potrebbe essere anche terminologico, facendomi riflettere. Io in chat, uso il termine conoscenza, poichè lo ritengo inclusivo, poiché il conoscersi permette di decidere ad entrambe le parti cosa si voglia e allo stesso tempo non preclude nulla. Solo che il termine conoscenza ha giocato sempre a mio svantaggio, non ha mai portato a nulla di buono ahahah! Comunque sì, spero che qualcuno qui si faccia vivo 🙂

Link to comment
Share on other sites

sii chiaro in descrizione su cosa cerchi nelle app,in questo periodo di lockdown c'ho scritto chiaro e tondo che voglio chattare e conoscere meglio persone.Mi contattano in pochi questo è vero, ma con quei pochi vedo se ci si può costruire su qualcosa.

se vuoi stare in app e cerchi amicizia devi specificarlo perchè come detto da @davydenkovic90 non è una cosa usuale

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90

Conoscenza, sulle app, significa "prima voglio vederti di persona, se mi piaci ti invito in camera a scopare altrimenti proseguo l'uscita in amicizia" (per la definizione di amicizia, vedi sopra).

Purtroppo non è colpa degli utenti ma dell'impostazione dell'app che crea più che altro quel tipo di aspettative nell'utenza. Questo forum, al contrario, non le crea affatto. Il difetto è che non c'è filtro geografico quindi ce ne sono una manciata della tua zona, ma qualcuno c'è.

Link to comment
Share on other sites

@Bloodstar Ciao! Non ancora pratico del sito, scrivimi possiamo parlarne 🙂 ! 

@freedog Ahahahaha ma no, è stato caro nel commentare! 🙂

@Dubbioso94 Sì sì, ho provato nelle più disparate e fantasiose descrizioni per non avere un profilo da X su Tinder o da continue foto pene su Grindr. Niente, cioè come dici tu, pochissime chat e poi il tanto amato ghosting 🤷‍♂️

Link to comment
Share on other sites

@davydenkovic90 Esattamente! Sì sì, infatti leggendo qualche topics, ho notato che qui queste aspettative non ci sono e ho deciso di iscrivermi per questo. Leggo infatti, un ambiente tranquillo e soprattutto civile ahahaha! 

@Bloodstar Hai ragione, se non non sarei nello spirito di questo forum. Per parlare un po' di me, rispondendo alle tue domande, ho concluso i miei studi universitari e per ora mi sto dedicando alla formazione post laurea. Ho un giro di amici e tante e troppe conoscenze, ma finiscono sempre per esser al 99% femminili, quindi volevo prendere un po' d'aria dal solito stereotipo ahahah! Anche perché qui casco male, infatti i miei interessi sono la letteratura, la musica classica, l'architetture e il design e mille altre cose (giusto per far felici le persone che immaginano il gay medio così). Anche se in primis (ma non menzionate) ci sta bere, mangiare, nuotare e fare passeggiate, sono queste le semplici soddisfazioni della vita...sarà che sono bisogni primari, a chi non piacciono? ahahahah! Detto questo, giro le domande a te e agli altri, se volessi/voleste raccontarti/raccontarvi 🙂

Link to comment
Share on other sites

23 minutes ago, Philosxcx said:

ho concluso i miei studi universitari e per ora mi sto dedicando alla formazione post laurea.

Studi umanistici o scientifici? Alla Sapienza?

Link to comment
Share on other sites

Studio storia contemporanea in Sapienza. A dio piacendo mi laureo alla magistrale quest'inverno.

1 minute ago, Philosxcx said:

 Umanisitici

Umanistici come? Non farti tirare fuori le cose colle tenaglie!

Link to comment
Share on other sites

11 minutes ago, Philosxcx said:

@BloodstarComunque non avevo letto che ti stai laureando in Storia Contemporanea! Fantastico!

Ognuno porta la sua croce. 

Esami di psicologia non ne ho mai dati perché, a essere proprio sinceri, non è una disciplina che mi interessa molto. Comunque ma me ne toccherà fare uno entro l'estate per la storia del 24 cfu e penso che opterò  il più blando esame di psicologia generale  da 6 CFU che riesco a beccare in giro.

Link to comment
Share on other sites

@Bloodstar Ahahahah sì, ognuno ha la sua. Beh, psicologia generale...la più pallosa! In bocca al lupo! Almeno te non devi darti 24 cfu in storia, 24 cfu in filosofia, 24 cfu in sociologia e 12 cfu in Pedagogia per insegnate😭

Link to comment
Share on other sites

Io non sto messo molto meglio. Per finire a insegnare me ne sono già sciroppati 12 di linguistica generale e 12 di geografia e, oltre ai 6 di psicologia, me ne aspettano ancora 12 di letteratura latina, 12 di linguistica italiana e 6 di storia antica. 

Mi è sempre piaciuta la storia degli studi, quindi penso che psicologia generale sia quella più facilmente sfangabile per me.

Edited by Bloodstar
Link to comment
Share on other sites

@Bloodstar Che seccatura questa "nuova" riforma dell'insegnamento. Non sono di certo i CFU che formeranno gli insegnanti sui piani didattici superiori (totalmente e profondamente diversi da quelli universitari). Mmmh non so come impostino Psicologia Generale in 6CFU, ma non sarà propriamente Storia della Psicologia, piuttosto saranno tutti i costrutti fondamentali d'indagine e di interesse della psicologia con le varie teorie annesse. 

Edited by Philosxcx
Link to comment
Share on other sites

15 hours ago, Philosxcx said:

ma sicuramente sarò oggettivo anche nel dire che la colpa è al 50%

Non conta tanto se sia il 30% o il 50%, conta il fatto che hai qualcosa su cui intervenire perchè noi possiamo solo intervenire sulla parte che riguarda noi

 

 

Link to comment
Share on other sites

@Hinzelmann Giusto, ognuno interviene sulla sua parte di competenza. Ma non capisco sinceramente cosa tu mi stia puntualizzando, cosa tu mi voglia dire o far riflettere. Perché sul fatto che noi stessi siamo artefici del nostra sorte, per essere un po' sallustiani, ne son convinto e consapevole. Ma non possiamo neanche avere deliri di onnipotenza pretendendo che vada tutto come speriamo/vogliamo, o che la nostra esclusiva condotta perfetta cambi le situazioni...quindi non capisco, fammi comprendere. 

Link to comment
Share on other sites

Non credo esista una condotta perfetta che possa cambiare la situazione, magari ti piace passeggiare e pensi di darti al trekking (  intervieni su questo punto ) e finisci per ritrovarti in un tratturo in compagnia di un paio di lesbiche e ti prendi pure le zecche, ma forse in questo modo ti inserisci in un loro gruppo e conosci qualcuno, magari vai con @Blooodstar ed il suo fidanzato a teatro e per l'eterogenesi dei fini succede qualcos'altro

Tu puoi intervenire sulla parte di tua competenza tirare il sasso nello stagno e muovere le acque, ma non puoi sapere dove le onde concentriche ti porteranno

Piuttosto che chattare con gente che ti fa ghosting perchè trovato lo scopamico, perdono interesse e scompaiono....

 

 

Link to comment
Share on other sites

@Hinzelmann Questo sì,  hai ragione, si deve attendere, qualcosa accadrà, non si sa dove, come e quando. Comunque sì (la scenetta del trekking è esilarante) ho capito il punto. Grazie del consiglio e anche per avermi strappato un sorriso ahaha!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...