Jump to content

Coming Out scolastico... serve a qualcosa?


Murdock

Recommended Posts

Una cosa che tengo sempre a mente quando vado a scuola e quello di non diffondere la notizia che sono gay.Sarebbe una mossa veramente sbagliata quella di farlo in una classe (ma anche tutta la scuola, e anche tutte quelle del circondario sicuramente) dove l'epiteto più frequente dell'intera giornata è "brutto frocio" seguito da "finocchio", "caghineri" (tipico insulto relativo all'omosessualità in sardo che ritengo molto più offensiva di frocio) e altre parolacce di livello inferiore. Nonostante questo sento di molti ragazzi che si sono dichiarati. Quello che mi chiedo io è dove sta il senso di questa azione? Mi viene da pensare che sia un bisogno che uno si sente dentro, quello di dover farlo sapere alla propria classe, magari se è un tipo popolare... Ma cos'è che riesce a far saltare quell'abisso che è il dubbio dell'incertezza del venir o meno accettati, in un posto del genere?

Io sono del pensiero che comunque se uno si sente di dirlo è libero di farlo, ma che comunque non ha senso di rendere la notizia di dominio pubblico... A che risultati porterebbe? Forse solo a una coerenza maggiore quando si parla con i propri compagni, o magari l'essere messi in mostra. É altresì più probabile che invece tutta quella popolarità che ci si è guadagnati cali drasticamente per colpa dell'ottusità.

 

In ogni caso io parlo da persona che a scuola è piuttosto solitaria e che non va in giro con la cricca ai fianchi. Io non avrei motivo alcuno di dover dire "Ragazzi ho un annuncio da farvi: sono gay" e poi prendermi la prima delle dosi quotidiane di insulti, magari con qualche cazzotto annesso.

 

Quello che vi chiedo io ora è se è davvero importante per voi doverlo dire.

-_-

Link to comment
Share on other sites

Guest -NakedOnTheSand-

Per me non serve a nulla. Un posto stupido e bigotto come la scuola non merita la mia sincerità. Poi proprio non capisco che cosa me ne farei di farlo sapere a tutta la scuola. Cioè, un conto è dirlo ad alcuni/e compagni/e di classe, ma un altro conto è farlo sapere al resto dell'istituto. Diviene esibizionismo.

Link to comment
Share on other sites

Per me non serve a nulla. Un posto stupido e bigotto come la scuola non merita la mia sincerità. Poi proprio non capisco che cosa me ne farei di farlo sapere a tutta la scuola. Cioè' date=' un conto è dirlo ad alcuni/e compagni/e di classe, ma un altro conto è farlo sapere al resto dell'istituto. Diviene esibizionismo.[/quote']

 

è quello che penso anche io...

Link to comment
Share on other sites

credo che questo thread stia meglio nella sezione coming out.... o ma insomma chi sono io un moderatore ??!!

 

veramente ero indeciso... questa offre spunti e riflessioni, ma è un caso ipotetico, non è successo veramente -_-

Link to comment
Share on other sites

non so, ai miei tempi era impossibile fare coming out a scuola... ho troppi brutti ricordi... brutta gente. voi siete piu' fortunati, credetemi.

pero'potessi scegliere, con la forza di oggi, si, lo farei!

Link to comment
Share on other sites

ogni tanto anch'io sento il bisogno di dirlo a tutto il mondo, però il buonsenso mi suggerisce di lasciar perdere. Dunque chi si dichiara all'intera scuola, o ha un bisogno enorme di mostrare quello che in realtà è, senza farsi il problema di eventuali discriminazioni, oppure è privo di buonsenso...

Link to comment
Share on other sites

HaNKy87PaNKY

E' inutile farlo a scuola.. Se si ha già un pessimo rapporto con essa e con chi la compone, fare coming out non risolverà niente. Anzi probabilmente sarebbe peggio!

Io l'avevo fatto con tutta la mia scuola negli stati uniti, ma non era certo la mentalità di Cagliari... O, caro Murdock, di Quartu!

Link to comment
Share on other sites

A volte' date='a scuola,ho voglia di urlarlo...Sempre più spesso ultimamente[/quote']

 

15 anni fa i miei compagni mi hanno ucciso dentro.

non so come ho fatto a digerire tutti quei ''finocchio, recchione, checca, frocio, culo!'' e pensare che a quell'epoca non sapevo neanche bene il significato di quelle parole: LORO si , lo spevano benissimo. sapevano perfettamente chi fossi , cosa che io scoprii solo qualche anno piu' tardi.

 

odiavo me stesso ma non capivo in cosa sbagliavo... non lo capivo e piangevo.. -_-

 

avevo terrore a restare in classe quando gli insegnanti non c'erano, non so come ho fatto a digerire tutti quegli insulti, non so cosa mi ha spinto a sopravvivere. anche io un giorno ho voluto urlarlo... e l'ho fatto..

non avrei mai dovuto.

Link to comment
Share on other sites

E' inutile farlo a scuola.. Se si ha già un pessimo rapporto con essa e con chi la compone' date=' fare coming out non risolverà niente. Anzi probabilmente sarebbe peggio!

Io l'avevo fatto con tutta la mia scuola negli stati uniti, ma non era certo la mentalità di Cagliari... O, caro Murdock, di Quartu![/quote']

 

gia, credo che quartu non sia esattamente così... brava

Link to comment
Share on other sites

io penso che se alle superiori avessi già capito di essere lesbica lo avrei fatto, altro che "quando uno è popolare uno lo vuole far sapere", quando uno è popolare magari rischia di "cadere di grazia" a chi prima lo adorava... al contrario io ero totalmente impopolare, non andavo d'accordo con nessuno... quindi mi avrebbero odiato né più né meno di quanto non mi odiassero già.

Link to comment
Share on other sites

non so' date=' ai miei tempi era impossibile fare coming out a scuola... ho troppi brutti ricordi... brutta gente. voi siete piu' fortunati, credetemi.

pero'potessi scegliere, con la forza di oggi, si, lo farei![/quote']

bah... fortunati... io ora ho 25 anni... eppure quando andavo a scuola me ne hanno tirate dietro di cotte e di crude....

 

ho faticato non immagineta quanto per riuscire a salvare una sola persona da quel periodo... Elisa... mia migliore amica tutt'ora...

il resto e' stata solo merda... gente di merda che mi ha solo fatto soffrire...

 

pero' ne sono fiero... mi sono abbassato talmente tanto per cercare di salvere "quel gruppo di amici" che poi ho capito... che di amici non avevano niente...

 

credo che il coming out scolastico sia sconsigliabile al 100% o che vada fatto con persone "mature" nonostante l'eta'... e che sopratutto siano persone valide! e non deficenti decelebrati con due neuroni nel cervello, di cui uno e mezzo non funzionino affatto...

 

boh.. credo che non avrei cmq avuto il coraggio alle superiori di aprirmi.. ma questo perche' sono un insicuro di merda =)

Link to comment
Share on other sites

io naturalmente sono per il sì, dillo. ma perché ho sempre pensato e sostenuto la teoria che l'essere gay non fosse uno svantaggio al liceo, ma anzi un punto di forza. di fronte tanta ignoranza, il non aver paura delle proprie azioni è stata la mia salvezza. perché mi sono rafforzato molto e ho imparato a guardarmi intorno.

Link to comment
Share on other sites

credo ke qui c voglia lover dato ke di lui ormai lo sa mezzo mondo... se nn tutto..

 

di me nella mia ex scuola ormai credo ke lo sappiano tutti o almeno quelli a cui tengo realmente... nn so se è servito a qualcosa ma almeno nn m devo nascondere...

Link to comment
Share on other sites

a scuola non serve affatto dirlo la maggior parte non capisce nulla.io alle superiori ho dovuto passare momenti brutti almeno i primi anni .quando avevo compagni bastardi dentro e fuori che avevano capito di me e che facevano sempre battute orrende.finche poi ho capitato compagni piu normali ditesta.se gli avrei dato la certezza .cosa che neanche io all epoca avevo.mi avrebbero fatto diventare matto pscicologicamente.dato che io a scuola ero molto riservato.

Link to comment
Share on other sites

Guest Lover_Of_Darkness

ok eccomi!!!

io penso ke siete in errore... io il coming out nella mia classe l'ho fatto....ma solo perchè mi sento + libero di dire e pensare quello ke voglio....

perchè continuare a nascondersi???....

io non è ke ho detto" AH LO SAPETE KE SONO GAY??"..no non ho fatto cosi...

me l'hanno kiesto...e io non ho negato...perchè io non voglio vivere nell'ipocrisia....io non devo nascondermi da nessuno....sono uguale a tutti gli altri....

Se continuiamo a nasconderci ragazzi....non verremo mai accettati dalla società...lo capite o no??

io penso ke qst sia un passo molto importante....io non ho paura dei giudizi degli altri....ma proprio per niente...non me ne frega una chela... -_- (w i gamberi)..

nessuno fino ad adesso a scuola mi ha discriminato....e se vi discriminano?....vuol dire ke non vi fate rispettare....e vi fate mettere i piedi in testa dagli altri....solo il + forte sopravvive ...purtroppo la legge è cosi....

Link to comment
Share on other sites

A me già mi pigliavano per i fondelli (sto pensando alle superiori), figurati se mi metto a fare addirittura un coming out con loro, che poi va a finire che lo sa TOUT LE MONDE !!! Ma per carità...

Link to comment
Share on other sites

Guest Lover_Of_Darkness
A me già mi pigliavano per i fondelli (sto pensando alle superiori)' date=' figurati se mi metto a fare addirittura un coming out con loro, che poi va a finire che lo sa TOUT LE MONDE !!! Ma per carita...[/quote']boh guarda...io non ho mai avuto nessun tipo di discriminazione....
Link to comment
Share on other sites

solo verso la fine delle superiori...

ero in stage kon un mio kompagno di classe in un ufficio tecnico, visto ke nn mi facevano fare molto io me ne andavo sulle chat gay per passarmi il tempo.

La sfiga fu quando mi affiankarono il mio kompagno di classe(prima eravamo in due stanze diverse) e cosi io nn potevo più cattare e la noia saliva... finke mi son detto "basta kissene mo chatto anke se lui è qui" il resto si puo intuire...kmq anke se lui lo ha saputo sembra che nn l'ho abbia detto al resto della clase una volta finito lo stage o forse se ne sn fregati quelli a cui lo ha detto nn so...

 

kmq x me è meglio nn fare dei CO a scuola

Link to comment
Share on other sites

Io non l'avrei fatto coming a scuola, anche perchè non ne sentivo assolutamente il bisogno di dirlo ai miei compagni di classe (non c'era un buon rapporto) e mai mi sono trovato in una situazione in cui qualcuno mi ha preso in giro (penso che nessuno l'abbia capito che io ero gay, oppure è rimasto a qualcuno solo come dubbio, visto che in 5 anni di superiore non sono mai stato fidanzato)...cmq non l'ho fatto, e non lo farei...

Link to comment
Share on other sites

Coming Out scolastico' date='serve a qualcosa?[/quote']Posso dire per esperienza diretta che è meglio non dirlo.

E' un peso da portarsi fino alla Maturità.

Link to comment
Share on other sites

Sinceramente non lo so....... sono dell'opinione che a scuola bisogni dirlo solo agli amici + fidati e cari... e nn ke sia d dominio pubblico, quello mai!!!!!! nn m piace essere al centro dell'attenzione.. e se poi reagiscono male?? stai fino alla maurità d merda x loro.. ogni mattina devi sentirti i loro sguardi addosso..NONO.. mai e poi mai.

Link to comment
Share on other sites

sennella classe ci sono davvero amici allora potrebbe essere buono farlo. io l'ho fatto con una mia compagna... ma lei non dice nulla a nessuno. xò ho voglia di dirlo ad altriiiiiiiiiii

Link to comment
Share on other sites

ok eccomi!!!

io penso ke siete in errore... io il coming out nella mia classe l'ho fatto....ma solo perchè mi sento + libero di dire e pensare quello ke voglio....

perchè continuare a nascondersi???....

io non è ke ho detto" AH LO SAPETE KE SONO GAY??"..no non ho fatto cosi...

me l'hanno kiesto...e io non ho negato...perchè io non voglio vivere nell'ipocrisia....io non devo nascondermi da nessuno....sono uguale a tutti gli altri....

Se continuiamo a nasconderci ragazzi....non verremo mai accettati dalla società...lo capite o no??

io penso ke qst sia un passo molto importante....io non ho paura dei giudizi degli altri....ma proprio per niente...non me ne frega una chela... :asd: (w i gamberi)..

nessuno fino ad adesso a scuola mi ha discriminato....e se vi discriminano?....vuol dire ke non vi fate rispettare....e vi fate mettere i piedi in testa dagli altri....solo il + forte sopravvive ...purtroppo la legge è cosi....

:ah: :D
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...