Jump to content
Thebaios

Bosè Alboràn

Recommended Posts

Thebaios

Volevo condividere con voi questo video e chiedervi che cosa ne pensiate, non tanto dal punto di vista musicale ( conoscendo davvero poco lo spagnolo capisco solo alcune parole di questa canzone), ma delle sensazioni che vi trasmette. A me personalmente piace molto: due uomini, omosessuali, collaborano musicalmente senza più la paura né la necessità di nascondersi (ormai sono dichiarati entrambi), non hanno una relazione sentimentale (almeno per quanto ci è dato sapere) ma traspare una forte sintonia lavorativa ed umana.

Per l'età che hanno potrebbero essere padre e figlio, ma la musica abbatte queste differenze: sono due uomini, due uomini capaci di amare altri uomini, cantano e sono sereni, possono esprimere l'arte che sentono facendola fluire senza ostacoli, confidando in un presente nettamente migliore del passato grazie al cammino che la civiltà ha intrapreso.

Trovo quasi commovente mettermi nei panni di entrambi: l'uno ha vissuto tempi decisamente più difficili eppure è riuscito ad affermarsi, vede questo giovane uomo che condivide il suo stesso orientamento sessuale e che ha la metà dei suoi anni, è felice per lui perché sicuramente gli sarà tutto più facile, e al medesimo tempo è soddisfatto di sé proprio perché ce l'ha fatta e può trasmettere forza; l'altro trova in lui una guida, nuota anche nella sua scia pronto a vivere in pienezza la fase di uomo e cantante adulto, è consapevole di vivere in tempi meno ardui per un omosessuale, ne gioisce e allo stesso tempo gli dispiace per chi è nato prima di lui, sentendosi quasi in colpa per il solo fatto di essere nato "dopo", ma al medesimo tempo è più forte la felicità per ciò che lo attenderà, una felicità non smodata bensì placida, che rasserena e fa vivere in pace con tutto ciò che c'è là fuori. 

Ovviamente non posso sapere se siano questi i loro pensieri, ma mi piace pensarlo 😀 . Io in questa canzone, o meglio in questo video trovo un messaggio lanciato agli etero, un messaggio non di guerra, non di vendetta, ma di ferma, serena affermazione di sé: "Esistiamo anche noi e nessuno può (più) farci sentire in difetto, meno uomini degli altri".

Sicuramente c'entra molto il mio vissuto, magari Bosè ed Alboràn non hanno mai dovuto patire le mie stesse difficoltà e sono io che gliele sto appiccicando addosso, d'altro canto chi più chi meno le discriminazioni per l'orientamento sessuale le abbiamo dovute affrontare un po' tutti...

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Thebaios
  • Topic Author
  • Ok, deduco che non vi piaccia (e che troviate ancora più stracciapalle il mio post 😆! ), forse mi sono buttato troppo sul "lirismo" stanotte .

    Prendo atto, passo e chiudo! 😂

    Edited by Thebaios

    Share this post


    Link to post
    Share on other sites
    freedog
    44 minutes ago, Thebaios said:

    Ok, deduco che non vi piaccia (e che troviate ancora più stracciapalle il mio post 😆! ), forse mi sono buttato troppo sul "lirismo" stanotte .

    Prendo atto, passo e chiudo! 😂

    non comincià a fare la divah dei gay-drama, su!

    banalmente, -almeno io- non ho niente da commentà su sta cosa

    Share this post


    Link to post
    Share on other sites
    Thebaios
  • Topic Author
  • La divah dei gay-drama?!? 😂 Mi sembrava semplicemente di aver fatto un "mea culpa" ahahah

    Edited by Thebaios

    Share this post


    Link to post
    Share on other sites

    Join the conversation

    You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

    Guest
    Reply to this topic...

    ×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

      Only 75 emoji are allowed.

    ×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

    ×   Your previous content has been restored.   Clear editor

    ×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


    ×
    ×
    • Create New...