Jump to content

Giuni Russo.. "Diva Mediterranea"


battis

Recommended Posts

Una delle regine della canzone italiana.. voce potente, eccezionali capacità, grande espressività..Giusy Romeo in arte Giuni Russo è sicuramente un'altro dei  patrimoni della musica italiana da tutelare e valorizzare. Una voce scaturita dall’anima.. Una personalità complessa, spesso incompresa, e di conseguenza infelice..Rappresentante del mondo gay, non nascose mai la sua vera natura trattando l’argomento anche nei suoi lavori.. Primo tra tutti “Babilonia” (..Uomini in pelle donne in doppiopetto..). Sua compagna di vita e Arte, Maria Antonietta Sisini, divise con lei per 36 anni le gioie e i dolori.. Come non considerare un baluardo della musica italiana uno dei suoi primi successi “Un’estate al mare” scritta da Battiato e splendidamente interpretata da Giuni.. molto più che una spensierata canzone estiva.. La calda e schietta “Mediterranea”.. “Diva divina”.. “Se fossi più simpatica sarei meno antipatica” da lei dedicata a chi detestava.. “Alghero”.. Fino ad arrivare all’ultima apparizione a San Remo nel 2003 con “Morirò d’amore”.. ormai segnata dal brutto male che la porterà alla morte l’anno successivo all’età di 53 anni..

Link to comment
Share on other sites

Una stella anni 80 che questa Palermo ci ha regalato. In vecchie cassette dei miei genitori l' ho piacevolmente riascoltata e "un'estate al mare" è un cult indimenticabile. Peccato ci abbia lasciati cosi presto :roll:

Link to comment
Share on other sites

Un' altra grandissima artista, con una voce molto potente e particolare. Mi piacciono molte canzoni di lei, come Mediterranea e Un'estate al mare , che sono le piu' famose. Inoltre apprezzo anche le varie collaborazioni con Franco Battiato, che l'hanno elevata moltissimo.

Link to comment
Share on other sites

Non la conosco bene tranne per una interpretazione di vladimir luxuria di una canzone che trattava l'omosessualità maschile di un uomo sposato visto nell'ottica della donna utilizzata come camuffamento alla propria sessulità.Inoltre la ricordo ad un festival di san remo nonostante avesse una terribile malattia

Link to comment
Share on other sites

Babilonia [ftp]http://it.youtube.com/watch?v=2FIq_SaKzHo&mode=related&search=[/ftp]Nuovi amici nuovi amori sesso e cocaine La divina notte impera e fa scordare i guai Nell'oblio nell'oblio sognante resterò Oh no, oh no Uomini di notte ai tabernacoli di vizi Vanno in cerca dell'amore e sono tanti Uomini in pelle donne in doppiopetto Vanno a braccetto alla corte dei miracoli Non si pregano più santi non c'è moralità Est affectus et defectus semper in angaria Nell'oblio nell'oblio sognante resterò Oh no, oh no Uomini di notte ai tabernacoli di vizi Vanno in cerca dell'amore e sono stanchi Uomini in pelle donne in doppiopetto Vanno a braccetto alla corte dei miracoli

Link to comment
Share on other sites

Champs ElyséesHanno corpi sottili e diafani Il veleno nel cuore Les affaires en tête Ils accusent une soif Inexorables d'étreintes Vivono in stile barocco e decadente Popolano romanzi Qui outragent la pudeur E viaggiano sull'Orient Express O su altri treni che non esistono Inventati nella loro fantasia Hanno autisti che vanno a prendere i loro amanti Su automobili che non corrono Ma slittano dolcemente Sull'asfalto degli Champs Elysées Champs Elysées E seducono un uomo al primo incontro A volte basta uno sguardo Parlando di loro si parla di patrimoni dilapidati Vivono in stile barocco e decadente Popolano romanzi Qui outragent la pudeur E viaggiano sull'Orient Express O su altri treni che non esistono Inventati nella loro fantasia Hanno autisti che vanno a prendere i loro amanti Su automobili che non corrono Ma slittano dolcemente Sull'asfalto degli Champs Elysées Champs Elysées

(grz valè

:bah: )

Link to comment
Share on other sites

Ho rivisto la sua ultima apparizione a Sanremo nel 2003 con "morirò d'amore". Che tristezza vederla in quel modo, ma una serenità nel suo volto... il canto del cigno davvero :kiss:

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
The Death Angel

lei e Mia Martini sono le mie interpreti italiane preferite, più di Mina o della Vanoni °_°

 

Solo che, come sempre, cominciano a filarsele solo quando sono morte

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

La amo, in tutto e per tutto.

L'unico rimpianto che ho è non averla mai vista dal vivo, purtroppo  :roll:

 

Mi piace molto la canzone Mediterranea, la ascolto molto spesso :P

 

E il duetto con la Rettoressa? ;)

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
Musica: Battiato, invito a scoprire Giuni Russo

Un film per rendere omaggio ad un 'talento straordinario'

 

(ANSA) - MILANO, 29 NOV - Lei era la sua pupilla e oggi Franco Battiato la ricorda con un docufilm, 'La sua figura', dedicato a Giuni Russo, scomparsa tre anni fa. Uscito da 10 giorni e gia' al sesto posto nella classifica dei Dvd, il film e' una sorta di 'invito a fare la conoscenza -spiega l'autore- di un talento straordinario'. Entrambi siciliani, Battiato e Giuni erano legati dalla condivisione di un'etica per cui 'se dai la priorita' all'arte, l'ego si abbassa, se invece dai la priorita' all'ego calpesti l'arte'.

Link to comment
Share on other sites

  • 9 months later...
nonsochisonoio

Giuseppina Romeo, in arte Giuni Russo, quattro anni fa, ci lasciava in seguito ad una grave malattia contro la quale ha lottato per molti anni fino all'ultimo...

 

russo--180x230.jpg

 

Un artista poliedrica, di stampo lirico, ma con molte variazioni nella sua carriera: celeberrime sono le sue canzoni pop anni 80 che molti conoscono... Notevole estensione vocale di moltissime ottave la rendono una compianta cantante che ora non è più tra noi.

 

Toccante è la musicazione curata da lei stessa di una poesia di S.Giovanni dell Croce

http://www.youtube.com/watch?v=MwNeSQe35Cg

 

oppure la strafamosa Un'estate al mare, dove è registrata la nota più alta raggiunta da Giuni (MIb6 2489 Hz), imitando i gabbiani nel finale della canzone, a voce nuda

http://www.youtube.com/watch?v=7o7aJEu-3xo

 

(la nota incriminata con la quale fu soprannominata "Gabbiano")

http://www.youtube.com/watch?v=yTCNKAFYm7s

 

appunto, di seguito, il Gabbiano

http://www.youtube.com/watch?v=HEaIj28rVSA

 

la bellissima Mediterranea, canzone dedicata a se stessa perchè si definiva da sola "Mediterranea"

http://www.youtube.com/watch?v=o2HDYHQ2PGk

 

la paurosa (ascoltare il finale per credere) L'addio

http://www.youtube.com/watch?v=oj0ktcMFIbg

 

e per finire una cover, scovata qualche giorno fa in internet, breve ma intensa

http://www.youtube.com/watch?v=MFA3UWWe73Q

 

Ti ascolto sempre Giuni... Ti penso sempre... Brava...

Link to comment
Share on other sites

Indubbiamente una grande cantante... Su tutte a me piacciono "Lettera al governatore della Libia", "Crisi metropolitana" e "Una vipera sarò" da "Energie"; "Bing bang being", lato B di "Un'estate al mare"; "Mediterranea", "Oltre il muro", e "Le contrade di Madrid" dell'84; e tra le più recenti: "Se fossi più simpatica sarei meno antipatica", "La sua figura", "Morirò d'amore" e"'A cchiù 'bbella", la sua ultima canzone incisa su testo di Totò.

 

Era una rivoluzionaria, che amava sperimentare le sue doti senza compromessi e per questo ha pagato caro, carissimo.

Link to comment
Share on other sites

Suggestiva e brava, una delle ultime che metteva la voce al servizio dell'interpretazione anziché dei virtuosismi come fanno ormai quasi tutte dall'epoca di Mariah Carey & Giorgia...

 

Purtroppo ha avuto una vita rovinata dalla sindrome d'ansia, oltreché di nascere in una nazione troppo immatura per apprezzare i suoi progetti artistici...

 

Grazie, Nscsi, per il ricordo :asd:

Link to comment
Share on other sites

anche io l'ho conosciuta tardi e mi dispiace... poteva cantare di tutto senza problemi e la sua voce... bè sappiamo tutti di che potenza disponeva...4 anni fa se n'è andata un'artista non indifferente...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...