Jump to content

Mi ci è voluto un pò ma finalmente eccomi qui!


DoKou95

Recommended Posts

Premetto che mi ci è voluto un pò per trovare il coraggio per iscrivermi e presentarmi. Anyway, salve a tutti, mi chiamo Daniele e ho 25 anni. Sono gay, ma non dichiarato (Non ho amici LGBTQ, per cui non ho neanche qualcuno con cui confrontarmi). Attualmente studio all'università al sud, ma spero di emigrare all'estero dopo la laurea sia per motivi lavorativi che personali (non odio L'Italia, è solo che un giorno mi piacerebbe riuscire ad adottare dei figli, e qui in Italia sembra una cosa che non si realizzerà neanche tra 200 anni XD). Ho vari hobby (imparare nuove lingue, viaggiare, cucinare, dolci, film, ascoltare musica, videogames, manga, anime, jogging, ecc), per cui gli spunti per una conversazione non mancano ahah. Tuttavia, mi reputo una persona troppo timida, insicura e con una bassa autostima, senza contare il fatto che sono appena uscito da un periodo piuttosto grigio. Ho sempre saputo di essere gay (già dalla 1a media sentivo di essere diverso dagli altri ragazzi della mia classe), ma In tutta la mia vita ho avuto una sola esperienza, durante una crociera (per miracolo aggiungerei). Il motivo, il quale è anche la causa principale della mia bassa autostima, è che, a detta di tutti quelli che ho incontrato (amici, parenti, genitori, fratelli, ma anche sconosciuti, ecc) la mia faccia è rivoltante (per farvi capire, la mia famiglia me lo fa notare ogni giorno e alcuni conoscenti e amici fanno qualche battutina). Non ho problemi con il mio corpo (non sono grasso, ho un fisico normale e ho ripreso ad andare in palestra. Ho peli sì, ma mi depilo ahah), ma la faccia la scambierei proprio.

Mi fermo qui altrimenti questa presentazione. Spero di riuscire a trovarmi bene qui con voi

Link to comment
Share on other sites

Innanzitutto benvenuto :sisi:

Ultimo anime visto e ultima canzone ascoltata? 🤔 Che genere di videogames ti piacciono? 

Per la questione dei figli mi hai ricordato tantissimo prince (un utente del forum che desidera diventare padre come te 🤣

Per quanto riguarda il tuo viso mi spiace ma devi farti forza e volendo col tempo migliorare ma non permette a nessuno (e mi stupisco della tua famiglia eh) di farne motivo di vergogna o derisione 😕

 

Link to comment
Share on other sites

On 10/11/2020 at 12:50 AM, Tyrael said:

Innanzitutto benvenuto :sisi:

Ultimo anime visto e ultima canzone ascoltata? 🤔 Che genere di videogames ti piacciono? 

Per la questione dei figli mi hai ricordato tantissimo prince (un utente del forum che desidera diventare padre come te 🤣

Per quanto riguarda il tuo viso mi spiace ma devi farti forza e volendo col tempo migliorare ma non permette a nessuno (e mi stupisco della tua famiglia eh) di farne motivo di vergogna o derisione 😕

 

Anime = ho appena iniziato Jujutsu Kaisen XD

Musica = mi piace ogni genere (amo il R&B), ma quello che non mi fa impazzire è la Trap. Ascolto un pò di tutto, dagli anni 70 ai giorni nostri. Ultime canzoni ascoltate = "Sweet dreams are made of this" degli Eurythmics, "You rock my world" di Michael Jackson, "Need you now" degli Lady Antebellum, e "Watermelon sugar" di Harry styles. 

Videogames = amo gli JRPG (il mio genere preferito in assoluto 😁), ma apprezzo tutti i generi (tra cui stealth come Metal Gear solid, di cui aspetto un maledetto remake 😂, e l'intera serie, survival horror, come Resident Evil, ecc) ad eccezione dei titoli sportivi (non ho niente contro lo sport, ma tra il giocare a calcio nella vita reale e giocarci online, mi diverto di più con la prima opzione) 

Per quanto riguarda la questione figli, ho sempre voluto averne (poi più guardo i miei due fratelli maggiori che sono già sistemati con figli e alcuni miei amici si stanno lentamente sistemando, e più mi ripeto "anch'io tutto questo"), ma mi rendo conto che non sarà per niente facile per chi come desidera diventare padre, in Italia poi. Anche per questo miro a emigrare dopo la laurea 😅

Link to comment
Share on other sites

On 10/12/2020 at 8:55 PM, Laen said:

La tua famiglia ti fa notare ogni giorno che la tua faccia è "rivoltante"...?
Bella roba... 😅

Ben arrivato!

 

On 10/12/2020 at 9:51 PM, marco7 said:

Quando i genitori ti fanno notare la tua faccia rivoltante @DoKou95 di loro che purtroppo l'hai ereditata da loro e che preferiresti se ti avessero adottato.

Chiedo scusa se vi rispondo solo, ora ma sono stato parecchio occupato (sono ancora in sessione d'esame 😅). Ad ogni modo, la mia famiglia (non solo i miei fratelli, ma anche mia madre), purtroppo, è MOLTO "particolare". Ormai sono arrivato al punto che potrei anche partire oggi stesso e non tornare mai più, se non fosse che devo ancora prendermi questa maledetta laurea in Infermieristica XD . Regno Unito, Germania, Irlanda, Austria, Paesi Bassi, Norvegia, Danimarca, ecc, non importa dove ma basta che sia lontano. Nel frattempo, stringo i denti e sopporto tutti i "sicuro che siamo fratelli?", "secondo me sei stato adottato, visto che non ci assomigli nè fisicamente nè caratterialmente",ecc  

Link to comment
Share on other sites

Non e' un consiglio ma un'informazione: in svizzera vengono un mucchio di infermieri tedeschi, francesi e italiani a lavorare perche' le condizioni di lavoro sono meglio qua (anche se non sono ottimali naturalmente) e guadagnano meglio oltre ad avere una qualita' di vita piuttosto alta in svizzera.

Link to comment
Share on other sites

Grazie mille per l'info, accetto volentieri e con immenso piacere ogni tipo di consiglio e/o informazione (mi mancano solo 3 esami alla laurea, per cui per aprile 2021/massimo novembre 2021 sarò già un infermiere laureato e in cerca di lavoro). Al momento sto cercando di perfezionare il mio inglese (sono già al livello C1, certificato) e migliorare il mio tedesco (da autodidatta, purtroppo. Dove vivo, i corsi di tedeschi sono rarissimi, e a scuola, oltre all'inglese e al latino, ci insegnavano il Francese e/o lo spagnolo)

Link to comment
Share on other sites

Spesso chi fa da sé... E poi è bello che la necessità aguzzi l'ingegno facendoci andare oltre ciò che è normalmente possibile nel posto in cui viviamo, serve anche ad aumentare l'autostima. Procurati un buon corso di autodidatta (probabilmente lo hai già fatto), se è il caso integralo con una grammatica, vediti tanti film o documentari in tedesco e buttati in una full immersion: io cerco sempre di tradurre quando ne ho tempo quello che sto pensando in italiano, spesso non riesco a completare le frasi per mancanza di lessico specifico, ma a forza di farlo, a forza di informarti, le parole ti si fissano sempre più in testa e finisce che quando servono ti escono di bocca da sole senza bisogno di richiamarle alla mente, è un po' come suonare uno strumento musicale: dopo un po' le mani vanno da sole sul tasto o sulla chiave giusta, del resto se hai il C1 di inglese ti sarà già capitato.

Io faccio la parte, spesso, di quello che parla da solo perché cerco in genere di pronunciarle le parole, di non andare solo a mente, e sfrutto ogni occasione che capiti a tiro. Esempio: sto camminando per strada? Come si dice in tedesco "Sto camminando per strada perché alle ore x devo essere in stazione, passare da nonna a portarle i croccantini del gatto, mangiare qualcosa, poi attaccare il turno lavorativo pomeridiano" ? Magari riesco a dire solo un pezzo della frase, controllo su internet come si dice quella parola, la memorizzo e ripeto la frase da capo. Sono assolutamente convinto che sono le parole della vita quotidiana quelle più necessarie, quelle da memorizzare meglio perché poi ti permettono di trovare frasi alternative per dire la stessa cosa che vuoi dire, insomma: apprendere una lingua straniera proprio come un bambino madrelingua apprende la propria man mano che cresce. Certo, cerco di non parlare ad alta voce se sono in mezzo alle persone se no passo per matto! 😆 Oppure fingo di avere le cuffie! 😉 A forza di cimentarmi in questo mi è capitato pure di sognare in lingua straniera: spesso ci sono delle persone con cui non riesco a comunicare del tutto e allora, nel sonno, mi arrovello per trovare il modo di farmi capire lo stesso usando parole e costruzioni alternative e alla fine ci riesco! Devo dire che, per quanto piccola, è una bella soddisfazione.  

Edited by Thebaios
Link to comment
Share on other sites

@DoKou95

in svizzera abbiamo tre lingue:

italiano in svizzera italiana, principalmente canton ticino al sud delle alpi

tedesco o piu' correttamente dialetto svizzero tedesco in svizzera tedesca che risulta incomprensibile a chi ha imparato da solo o a scuola il tedesco. Col tempo poi la gente che lavora in svizzera tedesca lo capisce

francese in svizzera francese

oltre a questo piu' o meno tutti i non troppo vecchi capiscono l'inglese

Edited by marco7
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...