Jump to content

"Smettila di fare l'onnipotente".


Prince1999

Recommended Posts

Buondí ragazzi,dedico il titolo di questo topic ad una frasaccia dettami ieri,da un amico storico. Vi spiego cosa accade, ultimamente io ho smesso di fare lo zerbino di tutti,ed ho iniziato a farmi valere,imponendo sempre più la mia forte personalità,e questo purtroppo, logicamente,fa invidia. Io sono un ragazzo estremamente serio,e ho dei criteri rigidi per stabilire se una persona può essermi amica o meno,fidanzata o meno,etc etc. Con i miei amici,il ragazzo di ieri compreso,si è sempre scherzato su questa mia rigidità,dicendo frasi come "Nooo,hai sbagliato,ora Prince ti radierà dagli amici!!" e cosí via, parodiando questo mio modo di fare molto rapido ed impetuoso. Ora,ieri,forse in un moto di coraggio, questo mio amico ed un altro,hanno cacciato fuori il carattere (ah ce l'hanno?) E hanno ben pensato di imbastire un discorso pieno zeppo di cazzate. Secondo questo mio amico,Io sono pesante,tutti lo pensano,non mi vivo i rapporti in modo sciolto,e voglio fare il cosiddetto onnipotente. Io in altri tempi forse avrei accordato,ma ieri gli ho espresso tutto il mio disappunto, sicché per me sono solo stronzate,non credo minimamente in questa teoria,sono semplicemente un ragazzo scherzoso,che ha una sua rigidità, è vero,ma in fondo è molto meglio di tanta gente ipocrita che certe cose le pensa e non le dice. Lui ha insistito in questo pensiero,che io non condivido,presentandolo come un insieme di consigli per la mia vita,ma all'inizio di tutto si è un po' tradito,dato che sembrava essersi liberato di un enorme peso quando ha usato la parola "onnipotente". Lui è un mio grande amico e lo rimarrà,ha espresso il suo pensiero con educazione e rispetto e lo accetto,ma onestamente mi sono rotto il cazzo di non andare mai bene a nessuno,io onestamente non ho intenzione di cambiare queste cose,vivo la vita secondo il mio modo di essere,e sono stufo di voler compiacere la gente. Se a qualcuno non piaccio,può tranquillamente andarsene a fanculo,per quanto mi riguarda,però non mi rompessero i coglioni, veramente,io sono stufo di ste cose. Da oggi con alcune persone dirò soltanto: Si si certo,ok va bene,si hai ragione, perché onestamente veramente mi sono stancato di essere sempre criticato, purtroppo il punto è che un'azione X fatta da una persona Y ha un peso, ma fatta da me,viene notata infinitamente di più,e che palle..che ne pensate? Scusatemi la confusione ma sono furioso.

 

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

Ma ti hanno spiegato il perché lo pensano? Ti hanno presentato delle situazioni a titolo di esempio? 
Capisco ti possa incazzare, ma come prima cosa dovresti cercare di capire che cosa intendono. Forse sbagliano, ma può anche darsi che abbiano colto qualcosa di critico in te e l'abbiano letto male parlandotene poi nel modo sbagliato.
Oppure anche che abbiano avuto difficoltà ad affrontare un discorso coerente per una serie di ragioni che non conosco e che nemmeno potrei ipotizzare perché non conosco né te né i tuoi rapporti d'amicizia.

Forse sbaglio, ma da quello che hai scritto ho la sensazione che tu abbia sofferto sempre di una bassa autostima. E che stia risolvendo la continua minaccia alla tua autostima (che probabilmente hai percepito in tutti questi anni e che percepisci tuttora) sviluppando un senso di superiorità che si fa manifesto. Probabilmente sei anche un po' svalutante, o sbaglio?
Va benissimo essere selettivo con le nuove conoscenze e amicizie, non devi cercare di compiacere a nessuno, ma devi anche un po' metterti in discussione, soprattutto con gli amici.
Forse per questo ti dicono "smettila di fare onnipotente".

Edited by Lor24
Link to comment
Share on other sites

38 minutes ago, Lor24 said:

Ma ti hanno spiegato il perché lo pensano? Ti hanno presentato delle situazioni a titolo di esempio? 
Capisco ti possa incazzare, ma come prima cosa dovresti cercare di capire che cosa intendono. Forse sbagliano, ma può anche darsi che abbiano colto qualcosa di critico in te e l'abbiano letto male parlandotene poi nel modo sbagliato.
Oppure anche che abbiano avuto difficoltà ad affrontare un discorso coerente per una serie di ragioni che non conosco e che nemmeno potrei ipotizzare perché non conosco né te né i tuoi rapporti d'amicizia.

Forse sbaglio, ma da quello che hai scritto ho la sensazione che tu abbia sofferto sempre di una bassa autostima. E che stia risolvendo la continua minaccia alla tua autostima (che probabilmente hai percepito in tutti questi anni e che percepisci tuttora) sviluppando un senso di superiorità che si fa manifesto. Probabilmente sei anche un po' svalutante, o sbaglio?
Va benissimo essere selettivo con le nuove conoscenze e amicizie, non devi cercare di compiacere a nessuno, ma devi anche un po' metterti in discussione, soprattutto con gli amici.
Forse per questo ti dicono "smettila di fare onnipotente".

Ti ringrazio per l'intervento e mi congratulo per l'umiltà che dimostri. Loro (lui) me lo ha detto perché spesso uso la frase "Ti sei Salvato come amico perché hai fatto X cose" che è una cosa scherzosissima,ma viene interpretata come segno di onnipotenza. Il problema è che sono stati sempre loro i primi a ridere e scherzare su questa cosa,quindi ora cazzo volete se la reitero?

Non sbagli,io ho una bassissima autostima,ma non mi cerco di rendere superiore per poter equilibrare il tutto, minimamente. Sono svalutante,verissimo,ma perché sono borderline,ne è una caratteristica.

Sono d'accordissimo sulla questione del mettersi in gioco,ma il punto è che come si dice dalle mie parti,sono un ragazzo che vuole essere preso "con le buone". Lui è stato gentile e ci sta,ma il suo sbaglio è stato nel porre la cosa come se fosse assolutamente sicura,invece andava introdotta in modo molto meno incisivo, perché fino a prova contraria le ragioni delle mie azioni le conosco io e nessun altro su questa terra. Io riconosco di avere un milione di difetti,ma che mi si venga a fare la morale solo perché ritengo opportuno che in un'amicizia bisogni farsi sentire il giusto, essere corretti,etc etc, onestamente non mi sta bene. E a chi non piace questo mio modo di fare,posso tranquillamente consigliare di accomodarsi fuori dalla mia vita.

Link to comment
Share on other sites

Fai bene a fregartene. Sei come sei e basta, non cambiare per gli altri né per i tuoi amici né per il fidanzato. Sii sempre te stesso, gli altri sono secondari. L'ho imparato in questo periodo di uso dei social d'incontro e nella vita. Cioè, se gli altri vogliono parlare con te avendone piacere bene, altrimenti voltati dall'altra parte e incamminati. 

Edited by Filippo90
Link to comment
Share on other sites

9 hours ago, Prince1999 said:

ho dei criteri rigidi per stabilire se una persona può essermi amica o meno,fidanzata o meno

chissà come mai, l'avevo intuito...

cmq se cominci a riderci su tu per primo dei tuoi difetti, vedrai che con la leggerezza puoi disarmare tanti criticoni

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Filippo90 said:

Fai bene a fregartene. Sei come sei e basta, non cambiare per gli altri né per i tuoi amici né per il fidanzato. Sii sempre te stesso, gli altri sono secondari. L'ho imparato in questo periodo di uso dei social d'incontro e nella vita. Cioè, se gli altri vogliono parlare con te avendone piacere bene, altrimenti voltati dall'altra parte e incamminati. 

Grande,sei veramente grande.

45 minutes ago, freedog said:

chissà come mai, l'avevo intuito...

cmq se cominci a riderci su tu per primo dei tuoi difetti, vedrai che con la leggerezza puoi disarmare tanti criticoni

Io ci ironizzo sempre, infatti ci stavo a scherzare su,ma non tutti cogliamo l'ironia zietto dolce...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...