Jump to content

L'omofobo e il perdente.


T2612

Recommended Posts

Stasera sono andato da un mio amico, dopo cena. Abbiamo parlato del più e del meno, di scuola, sport, ragazze, noi, eccetera; è una persona che ama molto parlare, è un ragazzo comprensivo, sveglio, che mi chiede sempre consigli su come trattare le ragazze (e i consigli che do io sono formidabili! sul serio :D) e via così. Parlare con lui è stato piacevole, molto più di quanto io sperassi quando sono uscito - avevo il morale sotto le scarpe e sono uscito con la convinzione di rimanere da lui al massimo una mezzora, e invece abbiamo fatto notte.

 

Mentre lo riaccompagnavo a casa, gli ho parlato di una nostra amica comune - ma più vecchia - e gli ho detto che una volta per caso mi aveva sfiorato il pensiero che fosse lesbica. Così gli ho chiesto cosa pensasse dei gay.

 

Beh, inizialmente ha usato per definirli un termine che non mi piace, dopodiché, continuando un po' il discorso, mi dice qualcosa come "Mah, io non li capisco, che cazzo di scelta cioè..." al che io mi sono indispettito e ho iniziato a snocciolargli tutte le cose di cui si discute ultimamente qua in forum, cioè il fatto che l'omosessualità non è una scelta, che esiste un'ampia gamma di tendenze sessuali tra questa e l'eterosessualità, che (contrariamente a quanto i non coinvolti possano pensare) i gay non sono tutti effeminati, eccetera eccetera... risposta dell'amico (in dialetto): "Ho capito io... qua è tutta un'insalata mista di finocchi..." - frase che si commenta da sola.

 

"Ma perché mi dici queste cose? Ma sei gay?"

"IO?? Perché me lo chiedi? Certo che no!" (<--- sono un perdente)

 

Mi sembrava quasi che gli desse fastidio parlare di queste cose. In realtà aveva semplicemente fretta di tornare a casa per pisciare :D quindi è probabile che il nostro discorso, se ripreso con la dovuta calma un'altra volta, possa prendere una piega diversa.

 

Dopotutto lui è sempre attento e calmo quando gli parlo, ascolta sempre quello che gli dico e poiché mi giudica un ragazzo molto saggio prende sempre per giuste le mie parole.

 

Se solo fosse stato un po' più attento! Da qualche accenno che ho appositamente posto durante la serata (i commenti sul tipo che mi piace, il fatto che in questo periodo non so più bene chi sono, devo dire delle cose importanti su di me ai miei compagni di classe e altro) forse sarebbe riuscito a capire che non sono - del tutto - eterosessuale. Che peccato.

 

Qua finisce la prima parte della storiella. La seconda parte è che arrivo a casa, salgo le scale e trovo mio fratello ancora sveglio che gironzola nel corridoio. Dopo saluti ecc. mi dice con la voce insolitamente calma di un fratello maggiore che vuole farti capire che ti vuole bene che sul desktop del mio computer ha scritto un file "LEGGIMI" molto importante, e mi dice di leggerlo al più presto. Dopodiché va a letto.

 

Io sono un po' spaventato - che mia mamma gli abbia detto qualcosa? Forse vuole disconoscermi come fratello, forse vuole dimostrarmi la sua comprensione.

Vado al portatile, noto subito il file "LEGGERE QUI.txt", lo apro.

 

"Le unità F e G (virtuali) contengono la copia di due installazioni [...]"

 

Ero indeciso se mandarlo a fanculo o tirare un sospiro di sollievo XD.

 

Aspetto qualche commento. In realtà il mio proposito era di scrivere un journal, tanto per provare, ma stasera non ho proprio fortuna.

 

Ciao a tutti e buon finesettimana!

 

 

-----

 

EDIT: dimenticavo. ho mandato un sms ad un mio amico, per il quale provo una forte attrazione. Ultimamente gli ho confidato i vari problemi che avevo - senza toccare questo argomento - e gli ho scritto che gli devo parlare in privato, non appena torneremo a scuola.

Ho intenzione di dirlo, almeno a lui. So che non mi tradirà e non mi disprezzerà.

Link to comment
Share on other sites

nn credo ke tu sia un perdente solo xkè nn hai avuto il coraggio di dirgli la verità... lui x tutto il discorso nn m pareva molto propenso ad accettare l'omosessualità... hai solo avuto paura di una reazione a cui nn sei ancora pronto... con il tempo arriverà il momento di dirlo anke a lui fregandotene altamente delle reazioni...

Link to comment
Share on other sites

Guest -NakedOnTheSand-

Non sei un perdente solo perchè non gli hai detto di te. Sai quante volte ho rimandato io per dirlo al mio migliore amico. E lui sa da 9 mesi che devo dirgli una cosa importante. Ma gli ho sempre detto che non è una cosa di cui posso parlare dovunque e in qualsiasi momento; ci vuole una certa calma e tranquillità per trattare certi argomenti.

Link to comment
Share on other sites

Io sono sempre stata convinta che,quando si fa un coming out con gli amici, buona parte della reazione negativa da parte di chi ascolta stia nella paura che possiamo provarci con lui/lei.Segue il tentativo rapido di ricordare se tu l'abbia mai visto nudo o seminudo e la tua reazione in caso sia successo.Non so se sia vero,però quando l'ho detto alla mia amica,le ho subito specificato che se ricordava bene,quando si spogliava io me ne andavo sempre o mi giravo a far altro(davvero) e che non c'avrei mai provato con lei(vabbè,c'ha provato lei con me alla fine).

Al massimo quando ti sentirai pronto a dirlo al tuo amico digli che con lui non ci vuoi far nulla..E anzi spiegagli che hai già una cotta per qualcun altro.

Link to comment
Share on other sites

Io sono sempre stata convinta che' date='quando si fa un coming out con gli amici, buona parte della reazione negativa da parte di chi ascolta stia nella paura che possiamo provarci con lui/lei.Segue il tentativo rapido di ricordare se tu l'abbia mai visto nudo o seminudo e la tua reazione in caso sia successo.Non so se sia vero,però quando l'ho detto alla mia amica,le ho subito specificato che se ricordava bene,quando si spogliava io me ne andavo sempre o mi giravo a far altro(davvero) e che non c'avrei mai provato con lei(vabbè,c'ha provato lei con me alla fine).

Al massimo quando ti sentirai pronto a dirlo al tuo amico digli che con lui non ci vuoi far nulla..E anzi spiegagli che hai già una cotta per qualcun altro.[/quote']

 

Questo dando per scontato che loro ti ascoltano... ma penso che non sempre sia così facile, la maggior parte delle volte hanno il paraorecchie :\

Link to comment
Share on other sites

Da quando sono entrato in questo forum, mi rendo conto di quanto sono cambiate le cose rispetto ai miei tempi... ora, detto questo, complimentati con te stesso per averci almeno provato , ringraziati per aver avuto la forza di instaurare un discorso che ,per qualcuno, puo' risultare tabu', sii contento per il coraggio di voler venire fuori!

 

pensa che c'e' persino un'esigua minoranza in questo forum che ,visto il sondaggio, dice che non fara' mai coming out.

 

va da se che non sei tu il vero perdente!

 

baci.

Link to comment
Share on other sites

Già... però lui mi racconta sempre tutto. Io invece sono uno che non ama molto parlare (in generale, chi mi vuole bene lo fa per quello che faccio, non per quello che dico).

 

Lui poi è stato anche un periodo al seminario minore (fino alla fine della terza media), chissà che cosa gli hanno messo in testa, là dentro. E poi un conto è tenere nascosta una cosa, un conto è negarla.

 

E poi certa gente potrebbe anche capirlo da solo! Cioè... un amico per essere tale sa comprenderti, interpretare tutti i tuoi gesti e le tue parole! Era tutta la serata che facevo commenti del tipo: "Quel ragazzo... com'è dolce!" - "Spesso amo tenere segrete per me certe cose, ci sono cose che non ho mai detto a nessuno" - "In questo periodo mi sento diverso, non mi riconosco nemmeno" - "Devo parlare urgentemente ad un mio amico, ci sono cose molto lunghe e complicate che devo spiegare".

 

Non che avessi considerato veramente l'idea di fare CO con lui, ma una parte di me continuava a provarci. Ora non so più a cosa pensare.

 

@Wythe: no XD non è il caso nostro XD ma terrò a mente questa riflessione in futuro.

Link to comment
Share on other sites

Non sei un perdente, sei solo spaventato e lo ritengo normalissimo >_>

perdente è chi si nasconde tutta la vita, fingendo e ostentando uno stile di vita che non gli appartiene. e questo vale in tutti i campi, non certo solo per l'orientamento sessuale.

Link to comment
Share on other sites

non sei un perdente..avevo un'amica che mi dava della perdente perchè voleva che dicessi al mondo quanto ero gay.Io non riuscivo a farlo,e l'ho persa.Le volevo bene,ma l'ho persa.Non ha capito una cosa fondamentale,che NESSUNO ha mai capito nella mia vita.Io ho i miei tempi.Ognuno di noi ha i suoi tempi.Dobbiamo rispettarli,perché è così.Se fossi stata in questa fase della mia vita non avrei perso la mia amica,perché ero pronta,ma a quel tempo non lo ero,perché stavo ancora cercando di accettare i cambiamenti che accadevano in me.Magari ora la mia amica sarebbe non dico fiera,ma contenta..Mi dispiace..

Rispetta i tuoi tempi.Non ti preoccupare di chi ti spinge perché a loro è andata bene e ne hanno fatta una legge"se fai coming out ti va bene per forza",perché non è così.Aspetta il tuo momento.Io ho aspettato,le parole mi sono uscite dalla gola senza problemi con le mie amiche quando era il momento giusto,e ho sentito che qualunque fosse stata la loro reazione io sarei stata pronta.

Link to comment
Share on other sites

Concordo a pieno con quanto hanno scritto gli altri. Il fatto che tu abbia negato non fa di te un perdente. Affatto.

Per te lui è un amico importante...quindi hai paura di come la potrebbe prenderere.

Io ti parlo come uno a cui i CO sono sempre andati bene...ma ti consiglio comunque di aspettare che solo una persona sia pronta al 100%: TU.

Quando sarai convinto. Quando sarai veramente pronto, le parole ti usciranno.

Senza fatica.

E comunque vadano le cose...sii sempre orgoglioso di ciò che fai e di ciò che sei.

Non sei un perdente. Sei te stesso.

Link to comment
Share on other sites

caro t2612, non offenderti ma non e' che un po ti stai affezionando a questo tuo amico ? .. non so perche' ti chiedo questo ma ho la sensazione che tu provi un certo sentimento nei suoi confronti. ovviamente e' solo una mia stupidissima ipotesi !

baci !

Link to comment
Share on other sites

nemmeno io penso ke tu sia un perdente anke io nella tua situazione mi sarei smontato e avrei mentito...

Link to comment
Share on other sites

uh... è troppo laborioso quotare tutti... comunque grazie della solidarietà! E' vero, devo prendermi i miei tempi, devo prima essere pronto io... ma è stata comunque una cosa abbastanza umiliante. Per quanto riguarda l'affetto che provo per lui... sì, è tantissimo, ci conosciamo sin dall'asilo :D lui però è più piccolo e si vede molto quanto sia meno maturo di me. Però è abbastanza grande per capire queste cose, poi è uno che non giudica mai nessuno di solito... insomma è stato proprio strano - anche perché perlomeno lui mi ha detto sinceramente quello che pensava, anche se la sua opinione è sbagliata.

 

Ieri sono andato ad una festa. Si parlava del "Simposio" di Platone da leggere durante le vacanze; tra le varie tematiche sull'amore trattate c'è anche l'omosessualità, che è considerata normale tanto quanto l'eterosessualità... insomma non vi dico che commenti da parte dei miei amici - anzi delle mie amiche! Erano assolutamente disgustate!

Senza contare che è venuta fuori un'altra discussione sul fatto che molta gente pensa che un nostro compagno di classe sia gay... cosa che stimo altamente improbabile, cmq... almeno qui mi sono trattenuto dal fare commenti.

 

Ma perché questi discorsi devono venire fuori tutti insieme? E perché certi commenti idioti e superficiali devono provenire da delle persone generalmente così intelligenti e comprensive? Mah... misteri della vita!

 

 

 

ot: questi giorni se ho tempo posto qualche foto, ora che posso

Link to comment
Share on other sites

Ma perchè questi discorsi devono venire fuori tutti insieme? E perchè certi commenti idioti e superficiali devono provenire da delle persone generalmente così intelligenti e comprensive? Mah... misteri della vita!

 

Hai presente quando le persone non ragionano con la propria testa, specie quando sono in gruppo? Secondo me capita spesso purtroppo ... B)

Ma molte di loro prese singolarmente non sono così male, B) te lo dico per esperienza personale.

 

Cmq io c'ho messo 6 mesi per dirlo ad un mio amico, e nel frattempo alcune volte l'ho rinnegato. Credo che non fossi stato ancora pronto a farlo, anche se lo desideravo con tutto me stesso. Quindi ... non credo proprio che tu sia un perdente! B)

Link to comment
Share on other sites

Hai presente quando le persone non ragionano con la propria testa' date=' specie quando sono in gruppo? Secondo me capita spesso purtroppo ... B) [/quote']

 

Vero. Ora tutto si spiega.

Comunque durante il discorso io ho difeso Platone B)

 

Ora prevedo un altro coming out entro due-tre settimane (era nei propositi per l'anno nuovo... XD)

Link to comment
Share on other sites

Ma perché questi discorsi devono venire fuori tutti insieme?

Secondo me dipende da una tua maggiore sensibilità a questi argomenti, non so magari qualche anno fa quando non sospettavi di essere gay gli stessi argomenti venivano fuori con la stessa frequenza, solo che tu non ci facevi tanto caso... oppure è pura e semplice legge di Murphy... le sfighe quando arrivano arrivano tutte insieme! tu prendila come una cosa per fortificare il tuo carattere e comincia piano piano a farti strada in queste discussioni... vedrai che alle altre persone verrà il sospetto... e allora magari anche la loro intelligenza riemergerà quando capiranno che se è gay una persona che conoscono e a cui vogliono bene non dovrebbe cambiare niente nel modo in cui la si considera...

Link to comment
Share on other sites

Mi piace quell'ultimo "dovrebbe"... no comunque sono per la legge di murphy - che con me è sempre valida.

Però non vorrei che arrivino a sospettare che io sia gay... poi se non sono pronto per un co con loro mi tocca mentire di nuovo. Penso che intanto cercherò di dirlo esplicitamente a qualcuno, e al più presto, anche. Quello che voglio è qualcuno che mi stia vicino e che mi capisca.

Se poi qualcuno mi rifiuterà, dopotutto chi non mi vuole non mi merita, giusto?

Link to comment
Share on other sites

Concordo ...V_V

Comunque vivi la tua vita sereno....

Se vengon fuori discorsi sui gay, limitati a rispondere magari con una battutina bastarda...tanto x farsi sentire cacchine B)

O se non te la senti...cambia argomento...un po kome ti gira insomma XD

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...