Jump to content

Ciao a tutti, scusate per lo sfogo da adolescente


Raid03

Recommended Posts

Salve a tutti, sono un normalissimo studente diciassettenne di Milano in preda a dubbi esistenziali a causa della mia attrazione per gli uomini. Dopo anni che provo questo forte desiderio sessuale verso persone del mio stesso sesso, ho deciso di sfogarmi da qualche parte confessando tutto su un post di questo forum. La prospettiva di dovere fare coming out in futuro con qualcuno, infatti, mi terrorizza terribilmente, a causa delle forti pressioni sociali che ricevo ogni giorno, soprattutto dalla mia famiglia, molto di vecchio stampo. Probabilmente anche per questo spesso metto in dubbio il fatto stesso di essere omosessuale, e tuttora sono indeciso e odio dovermi etichettare. In ogni caso, ciò che è certo è che vorrei fare un'esperienza, ma mi è molto difficile pensare come possa riuscire a mettermi con qualcuno a causa della mia estrema timidezza e della mia natura introversa. Ho pensato anche a siti d'incontri ma, onestamente, organizzarne con gente praticamente sconosciuta all'insaputa di tutti è qualcosa di molto pericoloso e che farei con molti sensi di colpa. Non so che fare, se soltanto potessi trovare un amico gay con cui parlare, invece di finire per evadere continuamente dalla vita sociale... Voi come avete incontrato i vostri primi ragazzi, da gay? Non riesco a capacitarmi di come sia possibile farlo nella vita reale: non ho neppure avuto una ragazza in una relazione etero, figuriamoci intraprenderne una gay. Forse devo solo aspettare...

Link to comment
Share on other sites

Io ti direi: se possibile finanziariamente per la tua famiglia scegli in futuro di studiare qualcosa che non puoi studiare a milano, cosi' che ti trasferisci in un'altra citta e per la lontananza dalla famiglia non senti la pressione della tua famiglia. 
 

il bel @LuxAeterna potra' certamente dirti qualcosa di piu'.

Link to comment
Share on other sites

7 hours ago, Raid03 said:

Voi come avete incontrato i vostri primi ragazzi, da gay? Non riesco a capacitarmi di come sia possibile farlo nella vita reale

come li ho approcciati? con qualche quintalata di faccia tosta..

cmq, se non è stato impossibile per noi nell'era pre-social, per voi nativi digitali quella dell'approccio dovrebbe essere la fase meno complicata: in fondo restate pur sempre anonimi e "mascherati" dietro a schermo & tastiera, no?

poi però vedo (spesso anche qui) che avete un mare di problemi a passare dal virtuale al reale; sarebbe molto interessante capire come mai, ma credo che andremmo troppo off  topic rispetto al tuo sfogo

Link to comment
Share on other sites

Io ho vissuto un periodo di pessimismo tipo il tuo a 19 anni appena finite le superiori, ben due anni dopo di te. Io a 17 anni, pur sapendo di essere omosessuale, nemmeno la concepivo la possibilità di avere dei giri di amici gay, quindi, se ci pensi, te sei già un bel passo avanti.

Io risolsi andandomene da casa, iniziando ad avere una vita sessuale (tramite app) e costringendomi a buttarmi in contesti sociali a cui non avrei pensato mai di partecipare. Nella fattispecie il mio personale punto di svolta, che mi permise di iniziare ad avere una minima rete di conoscenze gay, fu un raduno di questo forum. Però penso che tu possa fare lo stesso con Arcigay o con i gruppo gay universitari, se hai già idea di dove approdare dopo le superiori.

Link to comment
Share on other sites

Benvenuto tra noi caro ❤️ 

Per qualsiasi cosa sentiti libero di scriverci.

In quanto tuo coetaneo offro il mio aiuto se pensi possa esserti utile ❤️

Link to comment
Share on other sites

9 hours ago, Raid03 said:

La prospettiva di dovere fare coming out in futuro con qualcuno, infatti, mi terrorizza terribilmente, a causa delle forti pressioni sociali che ricevo ogni giorno, soprattutto dalla mia famiglia, molto di vecchio stampo. Probabilmente anche per questo spesso metto in dubbio il fatto stesso di essere omosessuale, e tuttora sono indeciso e odio dovermi etichettare.

E' disastroso per la coscienza di te stesso, che devi pur avere se vuoi essere un uomo e non un fantoccio, reprimere la tua inclinazione omoerotica per il terrore, più o meno giustificato, di palesare altrui tale inclinazione.

Ciò non implica che tu debba affrettarti a palesarla senza considerare i possibili effetti tormentosi della manifestazione della tua autenticità;  implica solo che ne puoi essere cosciente, ma senza per ciò rovinarti la vita sociale o familiare:

d'altronde nel contesto politico e sociale presente la tua reticenza verso gli altri molto probabilmente sarà solo un fastidio temporaneo, purché non sia accompagnato da un'ostinata reticenza verso te stesso.

Edited by Mario1944
Link to comment
Share on other sites

Innanzitutto ringrazio moltissimo tutti per le risposte e i suggerimenti che ho ricevuto. Confesso che trasferirmi in una nuova città e cambiare ambiente staccandomi dai miei genitori e dalle conoscenze qui è proprio uno dei miei sogni, anche se d'altra parte non sono sicuro di quanto possa essere fattibile economicamente per i miei. Per quanto riguarda l'Arcigay qui a Milano ci potrei pensare su, però al momento entra sempre in gioco il discorso del mio ambiente e della mia timidezza, quindi non so quanto potrei essere attivo in un'organizzazione del genere. Sicuramente è una cosa a cui sto pensando soprattutto per il lungo termine, dato che non mi aspetto chissà cosa da questi ultimi due anni di liceo. 

Link to comment
Share on other sites

Guarda che non sei l'unico ad essere timidomalla tua eta'. Io penso che anche se tu dovessi in futuro studiare a milano l'ambiente universitario sara' in ogni caso diverso dal tuo attuale. Importante e' che con la tua famiglia tu riesca pian piano a prenderti le tue liberta' senza dover fare il resoconto della tua vita a loro. 

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, marco7 said:

Guarda che non sei l'unico ad essere timidomalla tua eta'. Io penso che anche se tu dovessi in futuro studiare a milano l'ambiente universitario sara' in ogni caso diverso dal tuo attuale. Importante e' che con la tua famiglia tu riesca pian piano a prenderti le tue liberta' senza dover fare il resoconto della tua vita a loro. 

io alla sua età mi facevo vedere sempre nudo dai gay, perchè li trattavo diversamente da come mi comporto con gli etero.

odio i vestiti, e giro in casa sempre nudo.

in più, siccome da piccolo mi hanno sempre detto che i maschi pensano solo al sesso e vogliono sempre scopare, non mi facevo problemi a scopare con quasi chiunque...

pensavo infatti che fosse un comportamento logico: siccome i maschi vogliono fare sempre sesso, il sesso si fa di solito in 2, se le due persone sono entrambi maschi allora si farà sesso. non pensavo che la gente potesse avere dei gusti sessuali e potesse essere fissata, o che alcune persone(maschi) potessero avere degli altri obbiettivi nella loro testa.

onestamente, ora che mi sono tolto lo sfizio, vedo il sesso solo come una perdita di tempo...

Link to comment
Share on other sites

Ehy ciao! Benvenuto sul forum!

Capisco bene quello che stai passando, anche io a 17 anni mi sentivo intrappolato in una situazione dalla quale non vedevo vie di fuga. Poi quando ho finito il liceo sono venuto a Milano per fare l'università e ho cominciato ad affrontare seriamente la mia omosessualità.

Quello che mi sento di dirti è che le app di incontri, al momento, potrebbero non darti le risposte che cerchi, anche considerando che per la legge sei ancora minorenne e non potresti usarle. Mi sento di condividere l'opinione di chi ti ha consigliato di andare da Arcigay, io non ci sono mai stato ad eccezione di un evento che fecero nel 2017, ma so che prima di inserirti nel gruppo giovani ti fanno parlare con qualcuno per capire le tue necessità. Penso che possa essere per te un'opportunità per capire cosa ti stia succedendo e per capire meglio come affrontarla. Capisco che se qualcuno mi avesse detto queste cose a 17 anni io mi sarei spaventato a sentirmi dire di rapportarmi con una realtà che non conosco, ma potrebbe essere un primo passo per stare meglio.

Se non te la senti non ti preoccupare, è normale alla tua età  non capire bene dove si stia andando e magari avere paura di affrontare a muso duro questa situazione. Sappi che entrare in questo forum e sfogarti è stato già un grande gesto 💪

Facci sapere come procederà la situazione!

Link to comment
Share on other sites

Quote

Ehy ciao! Benvenuto sul forum!

Capisco bene quello che stai passando, anche io a 17 anni mi sentivo intrappolato in una situazione dalla quale non vedevo vie di fuga. Poi quando ho finito il liceo sono venuto a Milano per fare l'università e ho cominciato ad affrontare seriamente la mia omosessualità.

Quello che mi sento di dirti è che le app di incontri, al momento, potrebbero non darti le risposte che cerchi, anche considerando che per la legge sei ancora minorenne e non potresti usarle. Mi sento di condividere l'opinione di chi ti ha consigliato di andare da Arcigay, io non ci sono mai stato ad eccezione di un evento che fecero nel 2017, ma so che prima di inserirti nel gruppo giovani ti fanno parlare con qualcuno per capire le tue necessità. Penso che possa essere per te un'opportunità per capire cosa ti stia succedendo e per capire meglio come affrontarla. Capisco che se qualcuno mi avesse detto queste cose a 17 anni io mi sarei spaventato a sentirmi dire di rapportarmi con una realtà che non conosco, ma potrebbe essere un primo passo per stare meglio.

Se non te la senti non ti preoccupare, è normale alla tua età  non capire bene dove si stia andando e magari avere paura di affrontare a muso duro questa situazione. Sappi che entrare in questo forum e sfogarti è stato già un grande gesto 💪

Facci sapere come procederà la situazione!

Grazie del benvenuto! Sì, il pensiero di dovermi rapportare con questa realtà continua ad intimorirmi non poco, però con i numerosi messaggi di incoraggiamento che sto ricevendo ho capito di non essere affatto solo. Le app di incontri erano praticamente solo un'ipotesi, anche se forse a tempo debito, quando sarò maggiorenne e più indipendente, mi saranno utili, pur cercando di stare attento ovviamente. Forse se ne avrò l'occasione sperimenterò presto quest'esperienza dell'Arcigay, visti i vostri consigli. Non esiterò a tenervi aggiornati, in ogni caso.

Edited by Raid03
Link to comment
Share on other sites

On 8/25/2020 at 2:40 AM, Raid03 said:

dubbi esistenziali a causa della mia attrazione per gli uomini

Tutto fa paura, finché non lo conosci davvero.

Puoi vivere con tranquillità questi dubbi esistenziali pensando che spariranno non appena toccherai con mano la realtà omosessuale (che è, probabilmente, anche la tua realtà di appartenenza), proprio come ogni cosa che fa bambino ti sembrava grande ed enorme si è poi rimpicciolita man mano che crescevi. 

Gli utenti prima di me ti hanno dato degli ottimi consigli: io ti invito solo a prendere con relativa leggerezza questa pressione di cui parli, così da alleggerirti un po' l'attesa verso la concretizzazione.

In bocca al lupo per il tuo percorso! 

Link to comment
Share on other sites

50 minutes ago, LocoEmotivo said:

Tutto fa paura, finché non lo conosci davvero.

va bene tutto, ma brontoLoco che filosofeggia anche no!

e sì che pensavo d'aver visto la qsi nella vita...

50 minutes ago, LocoEmotivo said:

dubbi esistenziali che spariranno non appena toccherai con mano la realtà omosessuale

vi risparmio le battutazze zozze che mi stanno a frullà per la capa dopo avè letto sta frase...

apprezzare, prego..

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...