Jump to content

Dall'Irlanda l'energia pulita ed inesauribile


LanX

Recommended Posts

Seguo da circa un anno, con molta curiosità, il progetto della società irlandese STEORN battezzato all'inizio del 2007 con il nome "ORBO".Di cosa si tratta?Difficile a dirsi, in quanto la sperimentazione di questa tecnologia, che ha dell'incredibile, è ancora coperta da segreto, ma molto sommariamente pare sia basata sulla "interazione tra campi magnetici"Il manifesto di Steorn cita testualmente:Orbo produce energia gratuita, pulita e costante: questa è la nostra affermazione.Per gratuita, intendiamo che l'energia è autoprodotta, senza ricorrere a sorgenti esterne.Per pulita, intendiamo che nella produzione di questa energia, non ci sono emissioni di alcun tipo.Per costante, intendiamo che, salvo l'avaria meccanica dell'apparecchiatura, essa possa operare per tempo indefinito.La somma di queste affermazioni, caratterizzanti la tecnologia di Orbo, è una palese violazione al principio fondamentale della scienza, legato alla "conservazione dell'energia" in base alla quale nulla si crea, nulla si distrugge e tutto si trasforma.Data la natura rivoluzionaria del nostro principio, non solo sotto l'aspetto scientifico, ma per il mondo in generale, Steorn ha lanciato una sfida alla comunità scientifica nell'Agosto 2006, affinchè si potesse testarne la validità e riportarne le impressioni e le dovute conclusioni.La fase di studio da parte di scienziati di diversa provenienza, è attualmente in corso, ed i risultati saranno resi noti alla fine del 2007.Nella vecchia homepage, era spiegato in modo molto semplice a cosa servirebbe questa tecnologia: Steorn invitava tutti, infatti, ad immaginare un cellulare che non abbia mai bisogno di essere ricaricato, ad un'automobile che non deve mai fare il pieno di carburante, a tutte le apparecchiature che attingono a qualsiasi fonte di energia, diretta o trasformata, e pensare che siano in grado di autoricaricarsi con il funzionamento stesso.Ci pensate a cosa si andrebbe incontro, se questa tecnologia diventasse realtà?

Link to comment
Share on other sites

La somma di queste affermazioni, caratterizzanti la tecnologia di Orbo, è una palese violazione al principio fondamentale della scienza, legato alla "conservazione dell'energia" in base alla quale nulla si crea, nulla si distrugge e tutto si trasforma.
Bello scoglio da superare :gha: Magari fosse così: sarebbe la fine del mondo come lo conosciamo ora non solo dal punto di vista ambientale ma anche dal punto di viste economico e socialeIo sono scettico :gha: poi se questi ci riescono beati loro: avrebbero il nobel dopo 3 minuti :D
Link to comment
Share on other sites

io lo so a cosa si andrebbe incontro...semplicemente non sarebbe sviluppata. Come le macchine a idrogeno o elettriche che si, esistono, ma non convengono alle grandi aziende di petrolio, carbone e quant'altro...(però, forse, sarebbe un mondo migliore)

Link to comment
Share on other sites

due parole....:1) troppo :sisi:2) bello :salut: :sisi:probabilmente gli interessati del campo troveranno il mopdo di bloccare il tutto per evitare che il loro progetto di "dominazione" vada in frantumi!!

Link to comment
Share on other sites

Io non ci credo.E se anche fosse vero, non credo che il mondo sarebbe migliore.Più pilito, certo, ma bastardo uguale.
Vedo che, al di là della forte curiosità con cui seguo le poche informazioni che ad oggi trapelano, abbiamo lo stesso forte scetticismo.Già il 5 Luglio avrebbero dovuto dare la prima dimostrazione pubblica di questo fantomatico progetto, e all'ultimo minuto tutto è saltato per imprecisati motivi tecnici...Oltretutto, sono più che convinto che non riuscirebbero a rendere una simile tecnologia di pubblico dominio senza scatenare la 3° Guerra Mondiale: figurati se i nostri "amici" petrolieri sarebbero disposti ad accettare un simile ridimensionamento del loro business... troppo bello perchè non possa finire in tragedia!!
Link to comment
Share on other sites

Ahah, ma è inpossibile!Nulla è eterno e loro affermano di essere inprocinto di mostrare l'utopico "moto perpetuo" ci sarà qualcosa sotto...(Strano, comunque che focus non ne abbia ancora parlato :salut:)

Link to comment
Share on other sites

Io non credo che il problema siano le Lobby dei Petrolieri.Paesi come la Cina e la Germania, multinazionali come Microsoft e Nokia, sarebbe disposti a tutto pur di mettere le mani su una simile tecnologia.Se anche vogliamo smettere di fare la guerra per il Petrolio, non mancheranno certo altre motivazioni per vendere armi, no?

Link to comment
Share on other sites

No no, Almadel... forse hai frainteso: hai ragione e stiamo dicendo la stessa cosa, ma in due modi diversi.E' indubbio che tutte le più grosse aziende a livello mondiale farebbero a gara per metterci le mani sopra.Ed è ovvio anche che non è solo il petrolio che fa circolare armi.Quello che intendevo dire, è che secondo me i paesi arabi inizierebbero immediatamente una serie di attentati, cercando di seminare il terrore su scala mondiale... con la logica conseguenza che, il resto del mondo fortemente industrializzato, si opporrebbe con altrettanta forza e quindi il tutto sfocerebbe in un conflitto.Eppure, nonostante questo timore, spero davvero che questi ricercatori non stiano mettendo in piedi un bluff: vorrei davvero arrivare a vivere abbastanza per vedere finalmente questo pianeta ritrovare una speranza di sopravvivenza.Anche se il male non si può eradicare completamente dalla natura umana, mi accontenterei di vedere un vero progetto di salvaguardia e ripristino ambientale prendere forma... e non quelle pagliacciate con concerti itineranti su scala mondiale con la pretesa di apparire come opere di evangelizzazione alla tutela dell'ambiente.

Link to comment
Share on other sites

Gli Arabi fanno già quello che possono per seminare il terrore, con scarsi risultati tra l'altro (3000 morti negli ultimi dieci anni; una settimana scarsa di bombardamenti USA in Iraq).Nè gli USA si metterebbero a bombardare l'Irlanda per un motivo simile; sicuramente non adesso.Forse la Russia e l'Inghilterra sarebbero quelle che si incattivirebbero di più di fronte a questa prospettiva, ma farebbero tutto con i servizi segreti e non con le stragi.Quasi tutti sanno i motivi per cui i centri di ricerca si inventano queste bufale: il governo o gli investitori stanno per togliere i finanziamenti e loro se la inventano grossa affinchè non li sospendano e anzi aumentino.Poi la cosa si sgonfia, i ricercatori si spartiscono il malloppo e lo investono in Indonesia, aprendo un bar sulla spiaggia...

Link to comment
Share on other sites

Poi la cosa si sgonfia, i ricercatori si spartiscono il malloppo e lo investono in Indonesia, aprendo un bar sulla spiaggia...
Cazzarola... l'ho sempre sostenuto, che io sono il più pirla di tutti, perchè non approfitto mai degli altri.Almadel, su... spremiamo la materia grigia e inventiamoci qualcosa su cui avviare una ricerca sovvenzionata, così anche noi andiamo col malloppo in Indonesia!! :D
Link to comment
Share on other sites

Volentieri.1) Apriamo una fondazione e la mettiamo in Borsa; tenendoci la maggioranza delle azioni.2) Diciamo di aver scoperto la cura per l'omosessualità, attraverso terapia genica.3) Vendiamo tutte le nostre azioni4) Ammettiamo che non funziona5) Andiamo in Indonesia.

Link to comment
Share on other sites

Eh no, caspita... la fai troppo facile!!Guarda che se fai una cosa simile, metti nella m***a tutti gli altri: se avvi una ricerca simile e poi ti dai alla macchia, arriva subito il Vaticano a rilevarne la maggioranza azionaria per poi diffondere alla stampa cqualcosa del tipo:"La ricerca era ormai a buon punto, e i due ideatori del progetto hanno abbandonato tutto quando si sono resi conto che quanto la Chiesa Cattolica afferma e sostiene da sempre è reale, concreto e tangibile"Tornando più in topic... la dimostrazione che avrebbe dovuto tenersi il 5 Luglio al Kinetica Museum di Londra, è stata posticipata causa problemi di surriscaldamento dell'unità dimostrativa, che non sono stati in grado di contenere nei tempi tecnici.Sarà comunicata nelle prossime settimane la successiva data (probabilmente a metà/fine Settembre) in cui sarà pubblicamente mostrato l'impianto che attualmente è in grado di fornire questo tipo di energia: non rinnovabile, bensì perpetua!!Dalle prime indiscrezioni, pare che questo impianto ORBO dimostrativo sia abbastanza ingombrante, e che sia solo il principio di uno studio che dovrà portare, man mano, alla miniaturizzazione necessaria a renderlo applicabile a realtà dell'elettronica di consumo, prendendo il posto dell'attuale batteria; o della mobilità, sostituendo tutto il gruppo di accumulatori di un automezzo dotato di motore elettrico.La cosa certa, è che trattandosi di un principio basato sulle leggi fisiche ed elettriche (o lo stravolgimento di esse), non sarà applicabile all'attuale parco veicoli circolante, per il 99% basato su motori a scoppio, ma solo su mezzi dotati di motori elettrici (come alcune city-car o i muletti utilizzati nei magazzini).Una delle cose più sfiziose che mi sono venute in mente, pensando ad una fase avanzata del progetto ORBO, è l'inutilità di avere l'impianto elettrico in casa.Basta quindi alle prese che non sono mai sufficienti, o che si trovano dove non servono. Basta alle prolunghe, alle multiprese, all'aspirapolvere che inciampa sul suo stesso cavo: ogni apparecchio sarebbe ideato e realizzato con il suo piccolo "ORBO-inside", rendendolo posizionabile in qualsiasi posto ed immediatamente pronto all'uso.Serve una lampada da tavolo sulla scrivania, ma vicino ad essa non ci sono prese? Si compra una "ORBO-lampada" e la si posiziona dove si vuole... come avesse una batteria, ma inesauribile.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
TriploToeLoop

queste nuove energie sono baggianate. come l'eolico e il solare attuali. l'unica vera risorsa energetica odiena è il nucleare. su quello dovremmo puntare in italia per i prossimi anni... :rotfl:

Link to comment
Share on other sites

Triplo: è un po' tardi per l'italia per mettersi ad usare il nucleare ora. Non fai in tempo a portare realmente a regime una centrale che qualche altro tipo di energia sicuramente spunta fuori... e ci perdi soldi.Ci ha fregato chernobyl, fosse capitato qualche settimana dopo avremmo avuto anche noi la nostra centrale nucleare e non avremmo comprato l'energia dalla francia che (va che strano) la centrale nucleare ce l'ha praticamente al confine col nostro paese. Come averla in casa insomma.A me comunque l'energia perpetua suona di un male XD

Link to comment
Share on other sites

@TriploToeLoop spero vivamente che il tuo commento fosse velatamente ironico o quantomeno espresso sotto effetto di stupefacenti.Nel caso non ti fosse noto, il 7% della tua bolletta ENEL, da circa un ventennio, serve (o meglio: servirebbe) a finanziare le ricerche per fonti di energia rinnovabili.Se questi soldi fossero effettivamente stati investiti nei progetti designati, ad oggi il nostro Paese potrebbe vantare la realtà di produzione di energia pulita più innovativa al mondo.Ma.....? Beh, non importa che spenda altre parole: c'è già Beppe Grillo che l'ha fatto per me di recente, al Parlamento Europeo.Guardati per intero questo video:http://it.youtube.com/watch?v=32_qdNKnUGEe ti renderai conto che l'energia nucleare è l'ULTIMA delle ipotesi da abbracciare.

Link to comment
Share on other sites

TriploToeLoop
@TriploToeLoop spero vivamente che il tuo commento fosse velatamente ironico o quantomeno espresso sotto effetto di stupefacenti.Nel caso non ti fosse noto, il 7% della tua bolletta ENEL, da circa un ventennio, serve (o meglio: servirebbe) a finanziare le ricerche per fonti di energia rinnovabili.Se questi soldi fossero effettivamente stati investiti nei progetti designati, ad oggi il nostro Paese potrebbe vantare la realtà di produzione di energia pulita più innovativa al mondo.
Purtroppo da questo pc non posso sentire l'audio dei filmati di utube perche ho un problema da risolvere...in ogni caso non mi serve certo beppe grillo a far baccano sulle fonti di energia...che i fondi in italia vengano spesi male non è certo in dubbio.Ma sul fatto delle energie rinnovabili ribadisco che, AD OGGI, solare, termico, eolico, olio di colza :asd:, e menate varie(per non parlare di orbi...la presentazione di cui sopra c'è un estratto mi sa di barzelletta...energia inesauribile? vìola il principio di conservazione!!??) non servono a niente. Ricerca se ne puo fare quanta volete. Fatto sta che continuiamo a comprare energia dall'estero, energia prodotta col nucleare, che, AD OGGI, è la migliore soluzione. O la meno peggio come preferite...Quando arriverà una nuova tecnologia ne valuteremo pregi e difetti. Per adesso, non c'è.
Link to comment
Share on other sites

Quando arriverà una nuova tecnologia ne valuteremo pregi e difetti. Per adesso, non c'è.
Ti prego, non insistere oltre... qui non stiamo parlando di opinioni, ma di fatti concreti ed oggettivi.La soluzione c'è, e non è neppure unica.Il fatto che non la si voglia attuare per salvaguardare gli interessi dei grandi colossi dell'Energia, è un altro paio di maniche.Nel filmato di Beppe Grillo viene citata una località, ma ne esistono anche altre, che ha seguito questo iter:1) ottenuto un finanziamento privato;2) acquisito la proprietà dei cavi;3) offerto ai cittadini agevolazioni per installare alcuni tipi di generatori omologati ed autorizzati;4) installato due contatori: uno di consumo e uno di produzione ad ogni cittadino dotato di generatori;5) reso l'energia autoprodotta una fonte di business per l'individuo;6) reso disponibile alla comunità l'energia in esubero prodotta dai singoli;7) con gli introiti derivanti dalla cessione dell'energia in esubero si sono ripagati il finanziamento privato;8) chiuso il finanziamento sono andati in attivo di capitale e questo basta per coprire le spese di manutenzione della rete ed investire in altri servizi utili alla comunità.Queste località si sono, in tutto e per tutto, isolate dalla rete elettrica convenzionale e producono più energia di quanta in realtà ne consumino, senza ricorrere al nucleare o altre fonti pericolose, ma semplicemente con olio di colza, e/o la trasformazione di altre energie cinetiche o radianti.
Link to comment
Share on other sites

NorwegianWood

Mi ricorda il lieto annuncio della "fusione fredda" che poi, al momento della dimostrazione ufficiale, gli esperti non furono in grado di replicare (e dimostrare). Ma poi, cosa significa che non ci sono emissioni? Intendono la trasformazione di parte dell'energia in calore? Quindi tutto il lavoro produrrebbe energia senza alcuno spreco? I miracoli dell'entropia...

Link to comment
Share on other sites

La risposta ai tuoi quesiti si trova a questo indirizzo:http://www.steorn.com/orbo/technology/Pare che "Orbo" sia basato sul magnetismo e che generi in uscita movimento meccanico perpetuo (salvo intervento dall'esterno), che poi deve necessariamente essere convertito in elettricità da un generatore.Più di così, al momento, non ci è dato sapere.Se capisci bene l'inglese, guardati anche il filmato del 13 Aprile 2007: http://www.steorn.com/orbo/validation/q1update/

Link to comment
Share on other sites

Tipica risposta da conservatore.Se fossi nato qualche secolo fa, saresti tra quelli che bruciavano in piazza le menti illuminate, poichè ritenuti "eretici".Studia pure la fisica, nella quale non sono sicuramente molto ferrato, ma ponitela sempre come limite ATTUALE alle conoscenze, sapendo che essa sia applicabile a tutti i modelli sinora noti, ma probabilmente limitata per lo studio di ciò che va oltre le barriere di quanto già noto alla scienza.

Link to comment
Share on other sites

TriploToeLoop

la conoscienza delle scienze, fisica in primis, non è certo un limite...anzi l'unica base solida per progredire. non sono di quelli che ostacolano gli scopritori di fonti alternative per ragioni economiche(se avessi interessi nel campo forse però lo farei), ma sicuramente la mia cultura mi fa venire inevitabilmente voglia di schernire chi propaganda utopistiche meravigliose scoperte che non hanno senso nè speranza di decollare mai... ;)

Link to comment
Share on other sites

NorwegianWood

Ho letto la documentazione del sito (un po' scarna a dire il vero) e guardato il filmato, ma non ho ancora capito in che modo - esattamente - sarebbero riusciti ad aggirare due annosi problemi della fisica. So che nessuno qui avrà le risposte, tuttavia proprio non riesco a non domandarmelo. Ovvero:

  • la legge di conservazione della materia enunciata da Lavoisier (anche se il principio, a livello elementare, era già in Anassagora)
  • il moto perpetuo, che inutilmente innumerevoli scienziati si sono profusi nel tentativo di realizzare (peccato che esista l'attrito)

Link to comment
Share on other sites

TriploToeLoop

che ti preoccupi? questi dell'orbo hanno sviluppato un sistema che non risente delle leggi fisiche. e guai a metterne in discussione la serietà eh![Modbreak=NorwegianWood]Grazie del supporto ma non quotare il post precedente! ;)[/Modbreak]

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...