Jump to content

10 miti romantici da sfatare


Serpente

Recommended Posts

1) L'anima gemella
L'idea che esista un'altra persona proprio come noi e solo per noi è allettante e serve per sentirci meno soli. Ma è dannosa. La fantasia di essere magicamente uniti indebolisce la vera intimità, porta a minimizzare le differenze, a sacrificare l'individualità, a non rispettare i confini. Ci fa credere di non poter funzionare senza l'altro. Possiamo essere compatibili ma mai del tutto simili, ci sono sempre differenze, anche significative.

2) In amore esiste il destino
Secondo la scienza tendiamo a muoverci nel mondo delle relazioni sulla base di una scala di credenze, dal destino alla possibilità di essere protagonisti di ciò che ci succede. L'idea del destino implica una certa passività, ci rende succubi di un qualcosa sul quale non possiamo niente, al di fuori del nostro controllo. Chi crede nel destino ha maggiori probabilità di abbonarsi ai miti romantici, di rinunciare appena qualcosa non va, di avere relazioni più brevi al contrario di chi invece crede nella possibilità di poter aggiustare le incompatibilità nel tempo attraverso sforzo e impegno.
 
3) L'amore a prima vista
Forse meglio dire attrazione a prima vista, un vissuto che ci rende particolarmente aperti alle possibilità di una relazione. Il colpo di fulmine può accadere varie volte ma non tutte si traducono in una relazione. Secondo gli studi gli uomini riferiscono di provare “amore a prima vista” più delle donne ma non è chiaro il motivo, forse sono aperti verso molteplici partner potenziali al contrario delle donne invece più selettive.

4) Gli opposti si attraggono
I dati dicono altro. Le persone con visioni del mondo o stili di vita, valori e interessi molto diversi non sono così compatibili, in coppia faticano, hanno più probabilità di non durare. Il ruolo della somiglianza nelle relazioni non è però questione semplice. La maggior parte delle ricerche indica che preferiamo unirci tra simili a noi ma alcuni studi sostengono che quando si tratta di tratti di personalità siamo più interessati alla complementarità anche se il punto importante è come questi tratti poi sono espressi nelle interazioni.

5) E vissero felici e contenti
È solo una parte della storia, non sono raccontati i dettagli per essere sempre felici e contenti alla fine di un film, le persone nel tempo crescono, spesso in direzioni diverse. In ogni altri ambito della nostra vita siamo in genere realistici, in questioni di cuore cadiamo in aspettative irrazionali. Eppure un una storia di coppia ci sono sempre lavori in corso, l'amore per durare richiede sforzi.

6) Liti = passione
Nelle storie raccontate dai film o dai romanzi i partner si urlano addosso le peggio cose poi finiscono nelle braccia l'uno dell'altra. Nella vita vera invece si sbattono le porte, si fanno lunghe passeggiate da soli, si mette il muso. Anche se la trama delle storie d'amore gira spesso intorno agli scontri, nella realtà liti e passione sono cose diverse. Una coppia può funzionare bene senza mai scontrarsi oppure invece proprio litigando a volte, senza aggressività.
 
7) Se ami e ti impegni davvero allora puoi cambiare l'altro
C'è stata raccontata spesso nelle storie e nei film questa cosa: qualcuno è così tanto innamorato, premuroso e resiliente da riuscire a cambiare la persona che ama, imperfetta o problematica. Ma non funziona invece. E può essere la porta dell'abuso, se ci pensiamo bene. L'altro ci vuole diversi, fa di tutto per renderci come vuole, per tenerci in pugno.
 
8 ) L'amore può tutto
Sfortunatamente dobbiamo accettare che l'amore è invece impotente rispetto a molte cose che accadono, non basta per proteggerci dai dolori, non svolta per sempre la vita, non è sufficiente a far funzionare un matrimonio. La coppia è un luogo vitale, dove si devono muovere forze diverse e complesse, l'amore è solo una di queste.
 
9) La gelosia è segno di amore vero
Questa idea è ambigua, scivolosa, porta in territori di confine pericolosi. Cerchiamo piuttosto di avere chiaro dove finisce un sentimento sano e inizia qualcos'altro perchè spesso ci confondiamo, Sentirci vicini, in contatto profondamente con un'altra persona ci porta spesso a dare per scontato l'esercitare o il subire potere e controllo. Ma non apparteniamo a nessuno, nemmeno in amore. Il senso di appartenenza in coppia si esprime nel coinvolgersi, condividere, preoccuparsi, prendersi cura con rispetto reciproco.
 
10) L'amore è cieco
Ci vede benissimo invece se sappiamo ascoltarci e dare spazio ai nostri bisogni e alla nostra dignità. Nella mitologia romantica è ammesso strafare, passare sopra noi stessi e mettersi da parte. Anche farsi trattare male. Ma questo è terribile per noi stessi e per il rapporto che inevitabilmente si guasterà. Solo le relazioni dignitose, senza giochi di potere, valgono sforzo, impegno ed energie.

https://d.repubblica.it/life/2020/07/24/news/crisi_di_coppia_in_vacanza_decalogo_consigli_antilite_crisi-4753598/?ref=fbpd

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...