Jump to content

Si può perdere interesse per una persona da un giorno con l'altro ?


Blink

Recommended Posts

Buonasera a tutti (sembra propriu di stare a rio de janeiru, direbbe Catiuxa), proprio oggi son reduce da una doccia fredda che mi ha fatto riflettere e non poco.

Partiamo dall'inizio, da inizio giugno (fine lockdown). Io e Andrea iniziamo prima a scriverci su Insta e poi frequentarci. Nonostante il gap di età (io 31 lui 26) sembra andare tutto benissimo; parliamo molto, abbiamo interessi comuni, dice che vorrebbe vedermi ogni sera e -fortunatamente- abitando vicini questo accade e spesso viene a casa mia. Lato sex ci vado molto piano, e solo dopo qualche appuntamento "concludiamo", e anche qui non sembrano esserci problemi. Fino a quando ...

Tre settimane fa passa un giorno infernale con la febbre alta (dice) e - giustamente - si chiude in casa per procura; continuiamo comunque a sentirci telefonicamente e per messaggi.

Venerdì scorso ha le analisi del tampone ed è fortunatamente negativo, ragione per cui gli avevo proposto cena da me per festeggiare. Accetta, facciamo cena e ci vediamo un film, qualche bacio ma nulla di più, anzi, scappa da casa mia manco fosse un ladro dicendo che non sta bene (💩). Io comincio a drizzare le antenne, perchè "gallina che non becca ...

Ci vediamo anche sabato, pranzo insieme in un locale qui vicino, sembra andare tutto bene e parliamo delle sue vacanze la prossima settimana. Domenica il silenzio, gli scrivo intorno alle 16,00 mi risponde con un vocale alle 20,30 dove spiega "sono al centro sportivo con dei compagni di squadra, stiamo organizzando un torneo siamo presi e ora andiamo a cena al giro pizza". Lunedì ancora silenzio, e stavolta non scrivo nemmeno io.

Solo stamattina cedo e scrivo per primo, "c'è qualcosa che non va?" la sua risposta è una doccia fredda (uno stralcio) :

"Ciao Luca, scusami, tu non hai fatto nulla ma è cambiato qualcosa dalla mia parte e sono confuso e non poco. sto cercando di capire come sia successo  [...] che da un giorno all'altro io abbia perso interesse verso di te, la cosa mi preoccupa, non so se è temporanea o boh... non te lo meriti di essere preso in giro in questo modo quindi te l'ho scritto chiaro e tondo del perchè son strano in questo periodo. non ho scuse ne ragioni, non so perchè ho perso interesse così di punto in bianco. nei tuoi confronti mi sento una mer*a"

Salvo poi chiedere di vederci stasera perchè non vuole perdermi del tutto ma rimanere in contatto / amico ( .. orrore .. )

Secondo voi è possibile? Si può essere interruttori che oggi siamo ON e domani siamo OFF ? O la perdita di interesse ha un nome e un cognome ? ma sopratuttto perchè insistere sul restare in contatto se si è perso interesse e già si fa fatica a scriversi ?

vi ringrazio innanzitutto per la pazienza della lettura, e per i vostri pareri.

Link to comment
Share on other sites

Io non credo negli interruttori. 

Forse c'era già qualcosa di fondo che non lo convinceva ed ha voluto comunque fare un tentativo per vedere come andasse, perché evidentemente sulla "carta" eri comunque compatibile con lui. 

Ma magari l'attrazione si potesse stabilire così a tavolino.

Link to comment
Share on other sites

No, dipende anche quanto fosse interessata la persona ad un'altra prima. Ma se l'interesse che intendi è amoroso o una cotta, no, non passa da un giorno all'altro. Ci vogliono mesi e a volte anni. Semplicemente uno si cerca qualcun altro e continua a vivere e a poco a poco quel sentimento si affievolisce.

Link to comment
Share on other sites

qualche cosa che ho omesso, perdonatemi ma sono un po' scosso.

- all'inizio dei nostri dialoghi mi ha scritto a chiare lettere di avere intenzioni serie, rimproverandomi una poca inclinazione al "lasciarmi andare"

- scenata di gelosia perchè ho messo like (!) a un ragazzo suo conoscente che subito è andato a riferire

- stavamo decidendo dove fare un weekend o qualche giorno insieme

da questi presupposti (e altri) capirete che ci sono cascato con tutte le scarpe :(

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, Blink said:

da questi presupposti (e altri) capirete che ci sono cascato con tutte le scarpe :(

Ma infatti mica è colpa tua e anzi mi dispiace e capisco che ci sei rimasto male. 

Il problema è che gente così che vaga in cerca di relazioni a caso ne è strapiena 

Link to comment
Share on other sites

Mi spiace :( se non altro, tu sembri averla presa con una certa maturità. 

Direi che è possibile. Da inizio giugno a tre settimane fa (quando vi siete visti l'ultima volta) è passato forse un mese, non è che lui avesse proprio stagioni intere a disposizione per far affievolire il sentimento, eravate nella fase in cui vi stavate ancora conoscendo, e così un giorno è scattato qualcosa che gli ha fatto capire che non sei la persona giusta, e neanche lui sa cosa sia ad averlo fatto scattare. 

Link to comment
Share on other sites

siiii 

A me succede, tipo mi piace uno poi scopro che è un demente o un cretino per qualche cosa in particolare che vengo a sapere e puff non lo trovo più sexy. Ma credo di non essermi mai innamorato di nessuno boh. E' difficile che penso "quanto starei con lui e quanto me lo chiaverei" se ho scoperto che è uno scemo. Al massimo l'incantesimo dura giusto per qualche sega. 

Link to comment
Share on other sites

Purtroppo è possibile, se non addirittura frequente.
Ci sono molte frequentazioni che proseguono per inerzia anche se il combustibile iniziale è andato a scemare precocemente, vuoi perché ci si dice "proviamoci comunque" o perché subentrano sensi di colpa e remore...

Non per tutti è facile essere taglientemente sinceri, si ha spesso paura di ferire o offendere, per cui si tende a diluire la rottura in un tempo spesso insanamente lungo.

Ciò che scuote è la repentinità dell'interruzione, ma personalmente ritengo sia stato meglio così piuttosto che trascinarsi senza entusiasmo.

Link to comment
Share on other sites

Proprio in questi termini non mi è mai successo.

Mi è capitato di provare a stare per un mese

con ragazzi che mi piacevano sessualmente

ma con cui ero caratterialmente incompatibile.

Me la sono un po' raccontata, diciamo.

Se però vi trovate bene a parlare e come caratteri

- e soprattutto se non ci sei rimasto troppo sotto -

io un tentativo di rimanerci amico lo farei.

Potrebbe trattarsi anche di qualche strano problema di sesso

di cui ha una certa reticenza a parlarti.

Link to comment
Share on other sites

58 minutes ago, Blink said:

all'inizio dei nostri dialoghi mi ha scritto a chiare lettere di avere intenzioni serie, rimproverandomi una poca inclinazione al "lasciarmi andare"

- scenata di gelosia perchè ho messo like (!) a un ragazzo suo conoscente che subito è andato a riferire

Sono proprio quelli i più pericolosi. Quelli che si lanciano a mille sono quelli che si ritraggono allo stesso modo. Capitato pure a me, tempo fa. Addirittura ero "troppo bravo" e meritavo qualcuno con la testa più a posto. Vaglielo a dire che volevo solo farmelo, non sposarlo. Sarà l'avere gli occhiali? Ma vabbè. Soprassiedi, è un tipo di persona frequente da trovare. 

Link to comment
Share on other sites

Quote

Sì beh, fermarsi al terzo appuntamento è solo l'inizio del calvario

Poi ci sono quelli che - come dici tu - "vogliono sentirsi maturi e ti danno una chance"

che sono mille volte più molesti di quelli di FreakyFred, perché non sono davvero innamorati

vogliono solo sentirsi dei bravi ragazzi e avere il fidanzato.

Sono disponibili in due fastidiose versioni:

quella "passiva" che crede di essere innamorata solo per scopare senza sentirsi "troia"

e quella "attiva" che finge di essere innamorata sennò l'altro non gli dà il culo.

Si fidanzano per un tempo variabile tra uno a sei mesi (nei casi più gravi).

Copincollo questa risposta data a un altro utente.

Siamo di fronte a un caso esemplare di "bravo ragazzo".

L'aver detto a chiare lettere di avere "intenzioni serie" e la gelosia esagerata

sono in genere un buon indizio di una persona pronta a mentire a sé stessa pur di avere una storia romantica.

Link to comment
Share on other sites

36 minutes ago, Almadel said:

Siamo di fronte a un caso esemplare di "bravo ragazzo".

L'aver detto a chiare lettere di avere "intenzioni serie" e la gelosia esagerata

sono in genere un buon indizio di una persona pronta a mentire a sé stessa pur di avere una storia romantica.

La cosa buffa è che praticamente è cosa all'ordine del giorno fra le donne che sono quasi sempre affettivamente promiscue e con la sindrome della "brava ragazza seria, mica sono una troia".

Salvo poi cambiare morosa ogni 2-3 mesi perché, finita la curiosità di scopare una, se ne vuole provare un'altra.

Però ecco, io un  comportamento ipocrita e seriale del genere nelle donne lo posso comprendere proprio per lo stigma della troia, non per altro mi son fatta svariate risate davanti a chi mi imputava di avere comportamenti un po' "libertini" perché onestamente ammettevo che ero presa sessualmente ma non emotivamente.

Fra di voi sono più incline a pensare che sia una questione realmente di confusione personale sul fatto che non si ha ben idea di cosa si cerchi da una persona in una relazione, ma perché si è concentrati solo nell'averla la relazione.

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Ghost77 said:

Capitato pure a me, tempo fa. Addirittura ero "troppo bravo" e meritavo qualcuno con la testa più a posto

siamo alle varianti del veccho "non ti merito",

storia vista, rivista, vissuta, stravissuta...

Link to comment
Share on other sites

53 minutes ago, freedog said:

siamo alle varianti del veccho "non ti merito",

storia vista, rivista, vissuta, stravissuta...

Che poi, come ho detto, manco lo volevo se non in senso castellifero! 

Link to comment
Share on other sites

A me è successo... E sta succedendo anche ora purtroppo! 

Partono in quarta, si lanciano in progetti e poi tutto scema nel nulla! Sono fuochi di paglia che si esauriscono in solo fumo! 

Per me il copione che si presenta ultimamente è questo... 

Vengo contattato, ansia, rispondo, ansia, c'è compatibilità di intenti, un po' meno ansia, fiume di messaggi, poca ansia, si programma l'uscita, ansia a palate, ci si vede, contentezza mista a qualche dubbio, tante altre belle parole, abbasso la guardia, ci si rivede, mi prendo, i messaggi diminuiscono, ansia a palate again, sbattimento, si stufano, ciaone... Depressione finale! 

Io cerco di essere il più leggero possibile e ci sto riuscendo ma per ora il risultato non è cambiato. 

Proprio oggi credo comunicherò al tizio che sto vedendo che non è il caso di continuare a sentirsi. Troppe complicazioni e soprattutto decisamente poco trasporto da parte sua... sono stufo di essere sempre io quello che pungola per far procedere le cose. Basta! 

Quindi secondo me è apprezzabile che ti abbia detto come stanno le cose piuttosto che non farsi sentire per nulla da domenica alle 15.00 quando magari ieri era pure il tuo compleanno...cazzo!!

Edited by AndreDgl
Link to comment
Share on other sites

13 hours ago, Blink said:

sembra andare tutto bene e parliamo delle sue vacanze la prossima settimana

Sì è possibile,  le vacanze sono una scadenza critica per moltissime frequentazioni allo stato iniziale, ovviamente questo non esclude altre possibili ragioni è chiaro che se si è preso una scuffia per un altro la ragione della perdita di interesse nei tuoi confronti ha un nome ed un cognome ( come dici tu ) ma credo che in generale si possa anche affermare il contrario e cioè che per molti basti mettere sui 2 piatti della bilancia le rinunce vacanziere derivanti da una relazione allo stato iniziale, che sono qualcosa di concreto e le vacanze immaginate, che essendo una fantasia, una immaginazione, risultano potenziamente molto migliori di quello che poi effettivamente saranno.

Aggiungiamoci poi che si usciva dal lockdown, non vedeva gli amici da mesi...la sua vita sessuale e sociale era in pausa, questo pure può aver avuto un peso

13 hours ago, Blink said:

stavamo decidendo dove fare un weekend o qualche giorno insieme

L'idea era di ritagliarvi un piccolo spazio vacanze insieme e direi non fosse una idea sbagliata, la questione era posta in modo molto ragionevole e prudente in modo da evitare qualunque contrasto o conflitto ( il litigio sulle vacanze è un classico vista la propensione gay a drammatizzare le situazioni )

Però la ragionevolezza, la prudenza ed i comportamenti razionali non è che siano ritenuti mediamente molto erotici

 

Link to comment
Share on other sites

StrongElektro

Ciao, 

personalmente non credo che possa succedere che in una sera si perda completamente l'interesse per una persona. 

Piuttosto, quando si sta insieme da cosi poco, le distrazioni sono tante (sicuramente date da una non esclusività del rapporto). Io in prima analisi, se fossi in te, mi chiederei se davvero un ragazzo merita tutte queste attenzioni dopo un periodo cosi breve di tempo. 

Ciò che eviterei, sinceramente, è di assecondarlo oltre: se non c'è più interesse si tronca. Non avete una vita insieme e dei cocci da comporre...

Link to comment
Share on other sites

16 hours ago, Almadel said:

 

L'aver detto a chiare lettere di avere "intenzioni serie" e la gelosia esagerata

sono in genere un buon indizio di una persona pronta a mentire a sé stessa pur di avere una storia romantica.

Alma colpisci sempre nel segno. L'ho pensato anche io.

Vi ringrazio per le risposte, molto illuminanti. Alla fine ierisera ci siamo visti, senza fare drama. Ho mantenuto un un atteggiamento molto low profile e la versione non è poi cambiata di molto. in 3 giorni si è reso conto che non gli interessavo più, m chiedo solo perchè presentarmi la decisione già presa senza nemmeno possibilità di controbattere. ma non ha più senso.

ultima cosa, l'incoscienza dell'insistere sul "[...] alla fine con te ci sto bene, restiamo in contatto, continuiamo ad andare al lago e parliamo come prima però da amici [..]"

spiazzante ...

Link to comment
Share on other sites

51 minutes ago, Blink said:

ultima cosa, l'incoscienza dell'insistere sul "[...] alla fine con te ci sto bene, restiamo in contatto, continuiamo ad andare al lago e parliamo come prima però da amici [..]"

Guarda che per me non è una cosa così strana.

UNA VOLTA era abbastanza normale avere come amici

persone con cui si era fatto sesso qualche volta

e con cui poi si era rimasti in contatto.

Magari non c'erano molti modi di conoscere altri ragazzi senza prima farci sesso

e forse oggi le strade per conoscere amici e quelle per conoscere amanti sono divergenti.

(Ci vieni al raduno di Bologna o devo molestarti privatamente?)

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Almadel said:

Guarda che per me non è una cosa così strana.

UNA VOLTA era abbastanza normale avere come amici

persone con cui si era fatto sesso qualche volta

e con cui poi si era rimasti in contatto.

 

probabilmente si instaurava il rapporto come "amicizia con beneficio" e allora sono d'accordo. ho anche io amici con cui si è consumato e poi basta ... ma non è questo il caso. l'incipit è diverso :( (Alma! non sapevo di nessun raduno caz..piterina! il mio ultimo risale a milano 2017)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...