Jump to content

HPV: sessismo e omofobia?


wwspr

Recommended Posts

Qualcuno mi spiega perché la vaccinazione contro l'HPV è indicata soltanto per le donne? 

Senza fonte, chiedo venia: 

Quote

In Italia, la vaccinazione anti-HPV è gratuita dal 2007 per le ragazze 12enni.

Quote

Il Vaccino è in grado di proteggere da 9 ceppi del Virus HPV, sette dei quali sono ad alto rischio cancerogeno e causano il 90% dei casi di tumore al collo dell'utero e di cancro anale.

Ci vedo del sessismo e dell'omofobia indebita o si sta dando per scontato che gli uomini non possano avere rapporti sessuali ricettivi?

Ma che cazz...?

Edited by wwspr
Link to comment
Share on other sites

A parte che - da quel che so - nel nuovo Piano Nazionale di Prevenzione Vaccinale 2017-2019 e nei nuovi LEA la vaccinazione gratuita nel corso del dodicesimo anno di età è estesa anche per i maschi. Non scomodiamo sempre sessismo ed omofobia. Il carcinoma della cervice è assai più frequente di altre neoplasie fortemente correlate coi ceppi oncogeni dell'HPV e per questo si era iniziato a vaccinare le donne piuttosto che i maschi. I problemi sono altri: ad esempio, una copertura vaccinale anche parecchio sotto gli obiettivi prefissati. Così come - se ne volessimo discutere in modo serio, ma credo che questo confligga con l'indole di molti iscritti a questo forum - ci sarebbe da capire chi si sta vaccinando in età adulta, perchè ci sono iscritti al forum che si stanno vaccinando in età adulta, lo sta facendo su consiglio medico, visto che i dati in letteratura suggeriscono che la vaccinazione non aggiunge beneficio in termini di sanità pubblica nella fascia 26-45 anni.

Edited by marce84
Link to comment
Share on other sites

In ticino anni fa vaccinavano anche i maschi sui 14 anni per evitare che si contagino e poi passano poi il virus alle ragazze, pure vaccinate.

@marce84

a 52 anni per te ha senso se mi vaccino o no ?

Per esempio se c'e' veramente una correlazione col cancro alla prosta maligno di cui e' pure morto mio padre una vaccinazione ora mi proteggerebbe dal virus se non l'ho incontrato finora o non proteggerebbe ?

Link to comment
Share on other sites

18 minutes ago, marco7 said:

In ticino anni fa vaccinavano anche i maschi sui 14 anni per evitare che si contagino e poi passano poi il virus alle ragazze, pure vaccinate.

@marce84

a 52 anni per te ha senso se mi vaccino o no ?

Per esempio se c'e' veramente una correlazione col cancro alla prosta maligno di cui e' pure morto mio padre una vaccinazione ora mi proteggerebbe dal virus se non l'ho incontrato finora o non proteggerebbe ?

Ma il peso nell'ambito della patogenesi del carcinoma prostatico mi sembra non così rilevante, almeno a quanto se ne sa fino ad ora. Il punto è che la vaccinazione fatta in età avanzata sembra ridurre di pochissimo il rischio di sviluppare neoplasie.

Link to comment
Share on other sites

io mi pare che l'ho fatto quel vaccino, quando ancora i terroni erano timorati delle malattie e delle pestilenze e gli antivaccinisti al sud non esistevano. Credo tra il 2000 e il 2011 comunque. Probabilmente ce l'hai anche tu come molti maschi della mia generazione, non hai il libretto delle vaccinazioni? Quello con scritto tutti i vaccini che uno ha fatto fin da piccolo che poi scrivono le date dei richiami da fare anche quando uno diventa adulto. 

Edited by SabrinaS
Link to comment
Share on other sites

Ho fatto giusto l'altroieri il terzo (e ultimo) del Antipapilloma 9 valente. Consigliato e prescritto dal medico dello Spallanzani.  Gratuito, come categoria a rischio (gay).

In effetti andrebbe fatto in età adolescenziale, perché previene infezioni sessuali…. E io ho già scopato abbastanza!  :D    Cmq, potrei non essermi ancora mai contagiato con qualcuno dei ceppi, e quindi cmq una funzione prevenzione l'ha lo stesso.

Piuttosto da quello che ho capito, non c'è  analisi del sangue per sapere se ho gli anticorpi…  Scocciante!   Tipo il tampone si dovrebbe fare solo su possibili aree infette.

On ‎7‎/‎19‎/‎2020 at 9:31 PM, marco7 said:

a 52 anni per te ha senso se mi vaccino o no ?

Per esempio se c'e' veramente una correlazione col cancro alla prosta maligno di cui e' pure morto mio padre una vaccinazione ora mi proteggerebbe dal virus se non l'ho incontrato finora o non proteggerebbe ?

Fallo!

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, marco7 said:

E' una vaccinazione che si fa una sola volta o con due punture @castello ? (Se due con che distanza temporale?)

almeno in Italia, (ma sicuramente universale) il protocollo prevede:

3 vaccinazioni,

la seconda a distanza di 2 mesi e la terza a distanza di 4 mesi dalla seconda.

Cioè io le ho fatte a gennaio - marzo - luglio.

Nessuna particolare indicazione, tipo alimenti però ti chiedono se prendi medicine.  Ovviamente controllo temperatura e informazioni covid-19  (se hai sintomi).  La prima vaccinazione non mi ha data nessunissimo fastidio, la seconda leggera sofferenza al braccio, la terza leggerissima sofferenza al braccio. Mi avevano detto che la reazione può essere diversa, nelle 3 vaccinazioni.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...