Jump to content

Aiutino con Windows Vista


xxGigixx

Recommended Posts

Salve ragazzi... :P vi scrivo perchè da un po' di tempo, esattamente da quando ho messo Vista sul mio Hp, sto avendo alcuni problemi per quanto riguarda alcuni drivers...Per la precisione, dopo 2-3 giorni dall'installazione del nuovo sistema operativo (prima avevo Xp), il computer non mi riconosce più né il masterizzatore né il lettore dvd... :( HelpEntrambi i lettori sono della LG (esattamente i due modelli sono: uno GSA-4167B e l'altro GDR8164B). Ho già visitato il sito ufficiale con la speranza di trovare qualche aggiornamento disponibile perchè ho pensato subito che non fossero compatibili i due lettori con il sistema Vista, ma c'è scritto che l'ultimo aggiornamento disponibile è per la versione di Xp. Son passati quasi 3-4 mesi ma non riesco ancora a risolvere questo problema, che sinceramente mi sta facendo un po' alterare :(...Se qualcuno di voi qui in mezzo, saprebbe come fare e saprebbe darmi un aiutino, ne sarei davvero grato  :D (ricambierei il favore in natura :( :P ahahahah, ovviamente, scherzo :awk:) aspetto vostre risposte, grazie in anticipo per l'attenzione... :eek:

Link to comment
Share on other sites

Ciao Gigetto!Per il problema da te segnalato e per i dettagli che hai fornito ci sono 4 possibili cause, ciascuna delle quali risolvibile con un proprio metodo.Prima di partire a tentare le soluzioni più drastiche, però, ti invito a fare un paio di controlli:1) click-destro su Computer --> Gestione --> Gestione dispositiviNell'albero delle periferiche, vedi per caso le due unità DVD contrassegnate da un simbolo d'errore?Se sì, il simbolo è un punto esclamativo in un triangolo giallo o una X bianca in un pallino rosso?2) sai quale chipset ha la tua scheda madre? nVidia, SiS, ViA, intel, ATi......?Se hai identificato il tipo di chipset, scarica il relativo driver (o solo quello del controller IDE) dal sito del produttore, installalo e riavvia.Sei ancora in alto mare?Dal mio profilo dovresti risalire al mio account MSN: contattami e provo a guidarti passo-passo nelle altre procedure un po' più delicate.Ciao!

Link to comment
Share on other sites

Mi sembra strano che i dvd non vengano riconosciuti... In aggiunta al passo 1) di lanx, io proverei a fare un bel doppio click da gestione dispositivi sulle due unità DVD-Rom e masterizzatore, quindi una volta entrato nella finestra delle proprietà, andrei nella tabellina driver -> Aggiorna driver -> Cerca il software driver nel computer -> Specificare il percorso in cui cercare il driver -> Sfoglia, quindi punta la cartella \Windows\System32.Prova a cliccare nuovamente su Avanti e vedi se Vista riesce ad avviarti con successo le periferiche...

Link to comment
Share on other sites

io proverei a fare un bel doppio click da gestione dispositivi sulle due unità DVD-Rom e masterizzatore, quindi una volta entrato nella finestra delle proprietà, andrei nella tabellina driver -> Aggiorna driver -> Cerca il software driver nel computer -> Specificare il percorso in cui cercare il driver -> Sfoglia, quindi punta la cartella \Windows\System32.
Purtroppo questo passaggio non serve a nulla, credimi.Se Windows 2000/XP/Vista non inizializza le unità ottiche, non ci sono molte alternative: o sono collegate ad un controller IDE non contemplato nel database driver standard, oppure c'è qualche rogna da sistemare nel registro.
Link to comment
Share on other sites

Dipende... Se invece che fare una clean install ha fatto un aggiornamento, non sarebbe la prima volta che ho visto il setup di Vista impazzire e lascare pezzi di OS o drivers mal configurati o perfino assenti... :rotfl:

Link to comment
Share on other sites

Allora ragazzi, innanzitutto grazie per l'interesse; per quanto riguarda il simbolo presente su Gestione dispositivi, si tratta di un punto esclamativo...Mentre per quanto riguarda l'aggiornamento ho provato in tutti i modi ad aggiornare il dispositivo, cercando sia dal computer che dalla rete ma come ha detto Lanx, senza nessun risultato purtroppo, perchè mi dice che l'ultima versione disponibile è già installata, ed è quella per Windows Xp. :gha:Che nervi...mi sa tanto che prenderò il tuo contatto, Lanx...ti aggiungo così vediamo un po' se riesci ad aiutarmi passo passo :rotfl: :rotfl:

Link to comment
Share on other sites

Ok, risolto on-line con Gigi.Il problema, come dicevo, se non è originato da un Southbridge talmente recente da non essere riconosciuto da Windows (per cui occorre installare i driver del chipset e/o del controller ATE/IDE), allora è causato da qualche programma che agisce direttamente sul registro di sistema di Windows, impostando dei valori non corretti.Alcuni dei programmi responsabili di questo piccolo pasticcio sono Nero Burning Rom e Alcohol 120% ma anche altri software che installano unità disco virtuali come ad esempio Daemon Tools.Basta seguire queste istruzioni, con molta cautela:1) aprire il registro di configurazione di Windows Vista (Start-->Esegui-->REGEDIT)2) all'apertura del Registro di Configurazione di Windows Vista, andare a questa precisa sottochiave:HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\ControlSet001\Control\Class\{4D36E965-E325-11CE-BFC1-08002BE10318}3) nel riquadro di destra, tra i vari parametri, dovrebbero figurare anche "UpperFilters" e "LowerFilters" ma potrebbe essercene anche solo uno dei due: in ogni caso, vanno selezionati ed eliminati entrambi, prestando bene attenzione a non cancellare altro, poichè nel registro di Windows le modifiche si applicano istantaneamente e non c'è possibilità di annullare l'azione.4) chiudere tutti i programmi e riavviare.Come per magia, le unità CD e DVD torneranno a funzionare.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...