Jump to content

Plagi musicali


Dragon Shiryu

Recommended Posts

Dragon Shiryu

Avevo già in mente di aprire un topic del genere, però a causa vecchiaia ho sempre dimenticato di aprirlo. Ma questo articolo (https://www.rnbjunk.com/lady-gaga-plagio-babylon-vogue-madonna/) mi ha fatto ricordare il tutto!

Per chi non volesse aprirlo, la coa che interessa per questo topic è che accusano Lady Gaga di aver plagiato la oramai iconica "Vouge" di Madonna per un brano del suo ultimo album "Chromatica", im particolare quello di chiusura "Babylon". Anche un'altra volta è accaduto (ovvero la famosa disputa "Born this way"/"Express yourself"), ma fin dalla notte dei tempi (o quasi) che qualcuno accusa qualcun'altro di somoglianze o plagi.

Che ne pensate? Avete qualche esempio? Insomma... scatenate l'inferno!

Link to comment
Share on other sites

Donna summer - Bad Girl

ha plagiato la canzoncina "non mi hai fatto male faccia di maiale" quando fa beeep beeep ehh chiu chiu bad girl bad girl so such a dirty bad girl beep beep eeeh chiu chiu 

Link to comment
Share on other sites

Rain on me ha il giro di basso uguale a un pezzo dance di uno o due anni fa, molto famoso ma di quelli di cui non ricordi il titolo. 

Vabbè. 

Link to comment
Share on other sites

7 minutes ago, Ghost77 said:

Rain on me ha il giro di basso uguale a un pezzo dance di uno o due anni fa, molto famoso ma di quelli di cui non ricordi il titolo. 

Vabbè. 

@SabrinaS

Link to comment
Share on other sites

se fai una googleata cercando "plagi" credo che venga fuori il mondo...

vabbè, un paio di casi ormai classici:

 

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, freedog said:

NON STO SCHERZANDO

Sì ma non è uno scoop, lo sanno pure i sassi 😛😛😛

Un po'come Tiziano Ferro e Kelly Osborne, diatriba risolta con un "si sono ispirati entrambi a Fade to grey". Ma stocazzo, Ferro ha copiato la base della Osborne, non i Visage. 

Link to comment
Share on other sites

19 minutes ago, Ghost77 said:

non è uno scoop, lo sanno pure i sassi 😛😛😛

infatti la premessa era

22 minutes ago, freedog said:

un paio di casi ormai classici:

 

Link to comment
Share on other sites

16 hours ago, Dragon Shiryu said:

Che ne pensate? Avete qualche esempio? Insomma... scatenate l'inferno!

La mia causa di plagio preferita è quella Albano vs. Michael Jackson 

Però pure Patty Pravo che nell'87 ha presentato un pezzo plagiato a Sanremo (ma era proprio tutto uguale, nota per nota, alla canzone originale)

Poi, quel che nessuno sa, è che per esempio anche Madonna ha sulle spalle decine di cause di plagio...la più divertente quella intentata dalla casa di produzione di un videoclip di Biagio Antonacci, perché la "material girl" si sarebbe un po' troppo ispirata a Biagione per il suo video di Ray of Light.

Edited by schopy
Link to comment
Share on other sites

Come non citare l'affaire Bitter Sweet Symphony. Che però è più una storiaccia di contratti disattesi che un vero e proprio plagio.

Link to comment
Share on other sites

6 minutes ago, Bloodstar said:

Come non citare l'affaire Bitter Sweet Symphony. 

Quanto mi piaceva! La canzone e il tizio dei verve...

Link to comment
Share on other sites

15 minutes ago, Bloodstar said:

Come non citare l'affaire Bitter Sweet Symphony. Che però è più una storiaccia di contratti disattesi che un vero e proprio plagio.

vabbè, se apriamo il file "campionature" possiamo metterci dentro praticamente tutto il rap, trap, hip hop eccetera

e non ne usciamo più

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, freedog said:

vabbè, se apriamo il file "campionature" possiamo metterci dentro praticamente tutto il rap, trap, hip hop eccetera

e non ne usciamo più

È una sottocategoria in effetti.

Link to comment
Share on other sites

Dragon Shiryu

non direi... le campionature sono cmq legali, visto che l'artista paga quello originale nell'utilizzare base e/o parole nella sua canzone (con tanto di autori originali nei crediti), i plagi invece no!

Link to comment
Share on other sites

Poco fa in radio hanno passato un pezzo dancepop di una tizia che ha dei passi uguali a bon jovi e shania twain, probabilmente si gioca su refrain noti facendo attenzione a non plagiare, come effetto trainante. 

Link to comment
Share on other sites

9 minutes ago, Ghost77 said:

Poco fa in radio hanno passato un pezzo dancepop di una tizia che ha dei passi uguali a bon jovi e shania twain, probabilmente si gioca su refrain noti facendo attenzione a non plagiare, come effetto trainante. 

vabbè, pure quello dei mashup riarrangiati (spesso male) è un altro file della stessa cartella..

Link to comment
Share on other sites

ma parliamo di veri plagi :aha: 

° Sailor moon e il cristallo del cuore & La isla bonita

° Sailor moon e il mistero dei sogni  & I Maschi 

° Petali di stelle per Sailor moon & Le ragazze serie

:asd:

Link to comment
Share on other sites

Dragon Shiryu
4 hours ago, schopy said:

Quando sono dichiarate sì 😅

io quello volevo dire ahahahaha

 

2 hours ago, freedog said:

Anna dai capelli rossi & The river of Babylon

(ma Vince Tempera è un altro che di plagi ce n'ha una bella collezione)

se non sbaglio Tempera dichiarò più volte pure che era farina del suo sacco!

 

2 hours ago, Tyrael said:

° Sailor moon e il cristallo del cuore & La isla bonita

quello è uno dei più famosi nei cartoni XD

 

Edited by Dragon Shiryu
Link to comment
Share on other sites

8 minutes ago, Dragon Shiryu said:

era farina del suo sacco!

Come con Detto Mariano e Fiori e Fantasia, clone di brown girl in the ring, già ispirazione per Remi ed Hello Spank! 

Link to comment
Share on other sites

15 minutes ago, Dragon Shiryu said:

se non sbaglio Tempera dichiarò più volte pure che era farina del suo sacco!

eh certo..

per dirti la credibilità del personaggio, so da fonte certa che se per disgrazia si dovessero reincontrà, De Gregori (che è un tipo super tranquillo) lo gonfia di botte, ma a faje male.

oh, per fà incazzà uno così (stamo a parlà di ruggini di decenni fa) ce ne vuole!

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90

Be', i compositori imparano a comporre proprio copiando. E a volte copiano se stessi. 

Per esempio non tutti sanno che il motivo di "amami alfredo" era già stato usato da Verdi nel Rigoletto, con l'aggiunta di una nota iniziale ("giovanna ho dei rimorsi"). Lo cita anche Renato Zero in Baratto (violini a 2.14, per esempio)

La linea fra citazione e plagio è molto sottile. Non mi addentro ma una volta ho letto un buffo articolo sulla stilista italiana di Dior che veniva accusata di aver copiato un abito disegnato e confezionato una stilista locale indiana. Se uno vuole plagiare lo fa senza farsi scoprire oppure inconsapevolmente e innocentemente, mentre quando uno cita, copia lo stesso  ma è più libero e vuole suscitare un'emozione e sorprendere.

Per esempio mi viene in mente Chopin che cita Haendel (minuto 6:47)

Quando ascoltavo tanta musica classica inevitabilmente trovavo una marea di assonanze con canzoni pop, sigle di cartoni. I compositori contemporanei copiano, ma anche quelli antichi. Come dicevo all'inizio copiare è il miglior modo per imparare a comporre.

Un plagio molto famoso per noi gaytrash anni novanta è sailor moon e i cristalli del cuore vs. La Isla bonita di Madonna. (Ma questo lo conoscono tutti, penso)

Edited by davydenkovic90
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...