Jump to content

[Film] Matthias & Maxime


Syfy

Recommended Posts

Matthias & Maxime è un film del 2019, diretto da Xavier Dolan. Nel resto del mondo il film è già uscito, dai noi uscirà il 27 giugno 2020 a noleggio sulla piattaforma streaming MioCinema.

Trama: Due amici di infanzia si baciano per le esigenze di un cortometraggio amatoriale. Il bacio, apparentemente innocuo, insinua dubbi ricorrenti nei due ragazzi, portandoli a confrontarsi con le loro preferenze, sconvolgendo l'equilibrio della loro cerchia sociale e rimettendo in discussione le loro vite.

Cast: Gabriel D'Almeida Freitas, Xavier Dolan, Anne Dorval (a rieccola), Harris Dickinson

 

P.S. Non voglio fare lezioni a nessuno, non mi permetterei mai, però ci tengo a dire che se avete intenzione di vedere questo film non piratatelo. Lo so, è un periodo difficile però su quella piattaforma il 40% del ricavato dai noleggi va alle sale cinematografiche indipendenti, che stanno vivendo una crisi durissima. Quindi, non me ne frega nulla se piratate i film Marvel o quelli di Fausto Brizzi, ma dato che in Italia di titoli lgbtiq+ ne arrivano pochi anche quando non ci sono pandemie, almeno in questo caso mi sento di dire non piratatelo. Poi, come ho detto, ognuno è libero di fare quello che vuole e a me non cambia nulla.

Link to comment
Share on other sites

  • 4 months later...
Spoiler

Intendi il bacio finto? Io credo non si veda perchè è un bacio di finzione

Allo stesso tempo si lascia allo spettatore l'interpretazione delle implicazioni di questo bacio finto, come anche di quello vero che invece di essere cancellato è super-enfatizzato

 

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

Beh il senso di incompiuto, l'avevo già scritto prima quando si parlava della lentezza, è secondo me la sensazione che il regista vuole lasciare in generale allo spettatore

Si potrebbe azzardare anche una spiegazione più specifica delle implicazioni di questa scelta

Spoiler

se non ricordo male ci viene detto insieme che i due si sono già baciati al Liceo, quindi la cancellazione del bacio finto corrisponde ad altri episodi di negazione del desiderio

Ma sarebbe un azzardo perchè è solo qualcosa che potrebbe essere implicato

Link to comment
Share on other sites

Spoiler

Mi piace l’idea della cancellazione del desiderio..

Contemporaneamente riferendoci al bacio ai tempi de liceo, è una cancellazione parziale, perché Max il bacio se lo ricorda ed è lui che ne parla, come se lo ricordano anche alcuni altri nel gruppo degli amici - a prescindere dal contesto, che fosse bacio di goliardia, di ubriachi o entrambi. Ma il bacio recitato mi sembra diverso perché produce prima effetti immediati (l’imbarazzo in camera e soprattutto, la lunga rischiosa nuotata all’alba) e poi anche effetti più lenti a propagarsi che seguiamo per tutto il film. Inoltre alla fine un senso di incompiuto non ce l’ho (il finale romantico quasi in senso di rom-com classica). Insomma era una scena per me necessaria e anche se le spiegazioni psicologiche mi piacciono, la scelta di censurarla la trovo sbagliata. Anzi è l’unica cosa che proprio non mi è piaciuta in un film complessivamente molto bello e riuscito.

 

Link to comment
Share on other sites

Spoiler
1 hour ago, Krad77 said:

Contemporaneamente riferendoci al bacio ai tempi de liceo, è una cancellazione parziale, perché Max il bacio se lo ricorda ed è lui che ne parla

Sì probabilmente vale solo per Matt, almeno a me ha dato l'idea che Max sia più consapevole ed imbarazzato, mentre la nuotata mi pare sottolineare lo smarrimento in Matt

 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...