Jump to content

Come lavorare nello spettacolo?


pacoraban

Recommended Posts

Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio....non so se qualcuno mi può aiutare. Quest'anno finisco una scuola di recitazione e vorrei continuare a lavorare in questo ambito, diventando un attore professionista.......però questo mondo mi sembra pieno di iene e soprattutto di gente pronta ad approfittarsi dei giovani speranzosi. Solo per farmi fare un Book di foto un fotografo mi ha chiesto 1200 euro...a voi sembra plausibile?e come faccio a scoprire quali sono le agenzie di spettacolo che vale la pena contattare?su internet c'è un tale caos di offerte di casting che non riesco a capirci più nulla.....non voglio che mi rifilino una sola!!!!!HEELLLPPPPPPPPPPPP

Link to comment
Share on other sites

Ciao, Pacoraban. Benevenuto sul Forum.Ti rispondo non solo in qualità di moderatore, ma anche come professionista dello spettacolo.Dici bene, questo è un mondo di squali. Ma lo è un po' tutto il mondo del lavoro. E, rimboccandosi le maniche, qualcosa si riesce a fare.Vuoi dei consigli?Il primo è: chiedersi se si vuole fare l'attore per amore della recitazione o per amore di fama. La seconda motivazione, mi dispiace, non è sufficiente. Come nel caso di tutti quelli che sbavano davanti ai programmi della De Filippi. E non lo dico perché io creda che l'Arte vada riservata agli artisti, bensì proprio perché si tratta non di Arte ma di Artigianato. Non emergerai in questo mondo se non a prezzo di immani fatiche. E non sto facendo retorica: non è solo un motto stantio, è proprio vero. Nessuna strada è facile, tanto meno quella per la celebrità. Il risultato è che, se sei spinto dalla passione per quello che fai, allora hai un motivo per tenere duro; altrimenti non ce la farai mai. La polvere di stelle esiste solo nelle fantasie adolescenziali.Secondo. Non bisogna essere schizzinosi. Le manie di grandezza non ti portano da nessuna parte: occorre la conspevolezza del proprio valore, certo, ma anche quella del fatto che c'è sempre qualcuno più bravo di te. Quindi non è automatico che "chi è bravo" va avanti e gli altri no. Intanto devi insistere, insistere e insistere. Ma non citofonando a tutte le porte e presentarti come il nuovo talento da scoprire. Bensì facendo DI TUTTO pur di entrare nel giro e farti conoscere. Compreso farti assumere come inserviente. Conosco magnifici attori che hanno iniziato pulendo i cessi dei camerini. E alcuni, ancora migliori, che lo fanno tutt'ora... e forse nessuno li scoprirà mai.Terzo. Studiare. Continuamente. Una testa vuota non concluderà mai niente, nell'arte come nella vita. Incuriosirsi, leggere, informarsi, conoscere, ragionare. Non bearsi di se stessi. Tenere tutti e sei i sensi perennemente all'erta.Quarto. Diffidare di chi ti offre facili successi. La maggior parte delle agenzie per "nuovi talenti", anche quelle famose, in realtà non faranno mai nulla per te. Cercano solo di venderti qualcosa, un corso di dizione o un book fotografico, eccetera. Le agenzie vere non lavorano così, non mettono annunci, non se ne vanno in giro. Un primo indice di serietà è non chiderti soldi. Per esempio, serve un book? OK, me lo faccio fare io da un fotografo di mia scelta. Se vogliono importi il loro, allora vattene.Quinto. E' impossibile, via Internet, stabilire chi è serio e chi no. Ma ci sono tanti siti validi. Se non costa niente, spara nel mucchio. Attento solo a quello che firmi e a quello che spendi. Per il resto, buttati ovunque.Sesto. Compagnie teatrali amatoriali della tua città. Perché nessuno comincia direttamente ad alti livelli. Ti serve fare esperienza. E ti aiuta a entrare nel giro. Io ho iniziato recitando nella compagnia teatrale del Liceo (cinque anni), poi facendo l'animatore e il cabarettista (tre anni), poi lavorando in una compagnia teatrale di dilettanti in cui si faceva molto e si guadagnava nulla (dieci anni).:salut:P.S. Se di tutto il mio sproloquio ciò che hai capito è qualcosa del genere "E' una strada difficile, ma io ce la metterò tutta per realizzare il mio sogno!" mentre all'orizzonte appaiono stelline e cuoricini... cambia mestiere. :D

Link to comment
Share on other sites

grazie, grandissimo, non mi sarei mai aspettato una risposta così veloce ed esaustiva..........scordati che io voglia diventare attore per fama e successo, anzi quello potrebbe essere un deterrente......come se la vita non fosse già difficile di per sè ci mancherebbe solo perdere la propria privacy e l'anonimato quando si hanno problemi...certo i soldi non fanno schifo a nessuno, ma sarà scontato dirlo ma non credo che portino serenità, quella profonda e durevole, basta vedere quanti ricconi esauriti ci sono tra droghe, alcool suicidi solitudine,ecc, mi basta avere quello che serve per viverci.......io sento proprio una specie di fuoco sacro, mi ricordo che quando ero bambino se si facevano gruppi di lavoro a scuola io mi fiondavo subito, istintivamente, nel gruppo di recitazione, fossero marionette, burattini o teatro...è qualcosa di più grande di me, credo,e francamente non mi vedo a fare altro...

Link to comment
Share on other sites

...Solo per farmi fare un Book di foto un fotografo mi ha chiesto 1200 euro...a voi sembra plausibile?...
mmmm... 1200 euro per un book direi che è troppo, il mio l'ho pagato sui 300 euro, ma di dove sei?
Link to comment
Share on other sites

io sono di milano..........vero che è troppo?come posso fare?ho bisogno di foto per propormi ai casting, ma non so da chi farmele fare e non so dove trovare cast seri........vorrei tanto fare teatro e cinema................

Link to comment
Share on other sites

Guarda che è inutile spendere migliaia di euro quando sei appena agli inizi. Rivolgiti a qualche fotografo di fiducia, magari un amico che sia anche un bravo dilettante, e vedrai che con una minima spesa (specie ora che siamo nell'era digitale) vengono fuori delle foto più che decenti e bastanti per un primo contatto proporzionale con qualcuno. Poi, se le cose decollano, puoi pensare a un book più serio.

Link to comment
Share on other sites

si questo ha senso......il discorso è che molto agenzie che ho visitato chiedono per forza un book a pagamento.......quindi io ho questo problema:vorrei trovare un canale privilegiato per essere sempre informato sui casting e le opportunità ma le agenzie mi chiedono un botto di soldi perchè vogliono importi di fare il book da loro. quindi devo trovare un modo per conoscere casting senza passare da agenzie, ma ho paura di perdermi le cose importanti, di non essere informato su tutto....c'è qualche rivista specializzata?qualche sito da tenere d'occhio?qualcuno ne conosce?affidabili intendo, perchè di siti ne ho visti mille ma mi sembrano tutti delle mezze sole.....

Link to comment
Share on other sites

Come ti dicevo prima, se una agenzia ti promette un lancio a condizione che tu prima ti paghi un book fatto da loro... scappa a gambe levate. Nella maggior parte dei casi è gente che, una volta incassati i soldi, ti lascia in mezzo alla strada col tuo bel book sotto il braccio.Riviste? Specializzate non ne essitono, eccetto "Prove aperte". Lì trovi, oltre a un sacco di articoli più o meno inutili, parecchi annunci di casting. E li trovi anche su "Ciak" e su vari portali e motori di ricerca. Non sono informato più di tanto perché per fortuna non ne ho bisogno; se qualcuno ne sa più di me, posti pure.Però, ricordati che non è che tu vai a fare un provino e ti prendono direttamente come protagonista di chissà quale film. Di solito le prime parti sono previste. Sappi che devi cominciare a fare la comparsa o anche meno. Non perché lo dica la legge, ma perché non puoi accedere ad alti livelli se non per mezzo della gavetta.Fai tutti i provini che puoi sapendo che magari la tua parte consisterà nell'attraversare la strada in un dato momento e basta. E questo per anni. Finché, magari, non accade che serva un imbecille qualsiasi che faccia il barman o il poliziotto (il mio primo ruolo è stato "terzo carabiniere da sinistra": ero in scena ben quarantacinque secondi).Questo tipo di lavoro ti permette di fare esperienza, di rimanere nel giro e anche di guadagnare qualche soldo. Conosco gente che si mantiene facendo la comparsa per "Un posto al sole"...Si viene pagati molto bene facendo il mimo nelle opere liriche: le selezioni e le prove sono durissime (e occorre memoria per la musica), ma anche lì, una volta che entri nel giro poi è un buon terreno di partenza.E, contemporaneamente, mettiti alla prova recitando in teatro nelle compagnie amatoriali e su schermo nei cortometraggi: ad ogni angolo c'è una produzione a basso budget che non ti chiede altro che voglia di fare e ti offre un buon banco di prova (soldi no, s'intende).

Link to comment
Share on other sites

grande mi sei davvero d'aiutocomunque lo so che ci vuole la gavetta, non mi aspetto di essere protagonista al primo colpoho tanta pazienza...quel che vale la pena avere vale l'attesa, no? :asd:se qualcuno ha indirizzi di siti affidabili o altre riviste me le dice per favore?graziema tu che fai adesso yrian?dove lavori?

Link to comment
Share on other sites

a me piacerebbe lavorare in qualche radio , anche perchè ho gia fatto l'esperienza lavorando per una web radio per alcuni mesi, mi piacerebbe anche lavorare come doppiatrice

Link to comment
Share on other sites

Per quanto riguarda me, Pacoraban, ti rimando al mio sito linkato sotto all'avatar, perché non è il caso che questo topic diventi un mio podio.Per quanto riguarda la radio e il doppiaggio... anche io credo che siano una sorta di paradisi incontaminati dove c'è la più alta professionalità; purtroppo c'è anche una limitata soddisfazione e poca retribuzione. Come dicevo anche prima, il primo motore per noi deve essere la passione autentica, se no non tiri avanti.

Link to comment
Share on other sites

Guarda che è inutile spendere migliaia di euro quando sei appena agli inizi. Rivolgiti a qualche fotografo di fiducia, magari un amico che sia anche un bravo dilettante, e vedrai che con una minima spesa (specie ora che siamo nell'era digitale) vengono fuori delle foto più che decenti e bastanti per un primo contatto proporzionale con qualcuno. Poi, se le cose decollano, puoi pensare a un book più serio.
Esatto! Segui il suo consiglio! Non dovresti spendere nemmeno tantissimo.Poi se vuoi, ne parlavo già in un altro post, inserisci le tue foto su un nuovo sito che ho trovato dove ti contattano poi loro se gli piaci, è un modo in più per farti conoscere e ho anche letto che alcuni iscritti che sono stati chiamati ai casting sono stati presi!Io ho meso il mio profilo settimana scorsa!Dacci un'occhiata e fammi sapere! Il sito si chiama Wannabe.
Link to comment
Share on other sites

mmmmmm ho guardato il sito che mi hai consigliato ma non ci ho capito niente..........che devo fare?non sono molto tecnologico...

Link to comment
Share on other sites

mmmmmm ho guardato il sito che mi hai consigliato ma non ci ho capito niente..........che devo fare?non sono molto tecnologico...
Se ti sei iscritto qua riesci a iscriverti anche la :salut: non mi sembra difficile! :gha:comunque ti iscrivi qui, poi ci sono dei crediti da comprare via cell (spendi nemmeno un euro) che ti servono per inserire le tue foto e il gioco è fatto :)
Link to comment
Share on other sites

grazie del consiglio....................qualcuno ne sa qualcosa di questo wannabe?va bene che è meno di un euro ma non vorrei buttar via soldi così...anche se è poco.....

Link to comment
Share on other sites

io e una mia amica ci siamo iscritti... e lei è stata chiamata per fare un casting... provaci, non credo che siano soldi buttati se quella è la tua passione[modbreak=yrian]Non quotare il post precedente, grazie.[/modbreak]

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...