Jump to content

[SFIDA]Chi riesce a fare la configurazione di un PC che costa meno?


alde1254

Recommended Posts

Visto che i prezzi al ribasso hanno portato i pc a dei costi impensabili fino a pochi anni fa mi è venuta l'idea di creare una sorta di competizione fra noi su chi riesce a fare delle configurazioni che costano pochissimo, si intende solo i pezzi del pc e senza montaggio e sistema operativo, la mia è qui di seguito:Scheda madre:ASR059 - ASROCKALIVE NF6G-VSTA ALLinONE - SOCKET AM2€ 46,50 Processore: AMD121 - AMDSEMPRON 3000 AM2 - BOXED€ 21,50 Case: COD064 - CODEGEN6210L-CA MIDI TOWER 500W € 29,00 Disco fisso: MAX071 - MAXTOR160GB - SATA2€ 38,00 Memoria ram: KIN016 - KINGSTON512MB DDR2-667 PC2-5400€ 16,00 Unità ottica: LGE248 - LGDVDR H42N 18x BLACK bulk € 22,00 Lettore floppy: FDD003 - SAMSUNGFLOPPY DISK 1.44MB BLACK 3.5"€ 7,00 TOTALE SENZA IVA € 180,00 IVA (20%) €36,00 TOTALE CON IVA € 216,00 :ok:configurazione creata su www.syspack.it

Link to comment
Share on other sites

per me potevi risparmiare 7 euro e togliere il floppy XDComunque bisogna pure vedere che ci devi fare con un pc, a me uno con queste caratteristiche non servirebbe, anzi... :sisi:

Link to comment
Share on other sites

Mobo:B - MSI K8MM3-V S754 VGA/// Euro 50,00CPU:B - AMD Sempron 3000+ Socket 754 Box/// Euro 33,50RAM:B - Corsair VS 256MB400/// Euro 21,00 HDD: N - Seagate Hd 80Gb barracuda 7200.10 2Mb 7200rpm/// Euro 42,00DVD:N - LG 8164B DVD 16X-52X Nero ATAPI OEM/// Euro 18,00 Case:B - iTek Victor - Case Midi-Tower ATX, alimentatore 450WEuro 38,50Floppy:E - Floppy disk drive 3.5" 1.44 MB/// Euro  7,00   Prezzo complessivo IVA Inclusa: € 210 (ma io toglierei il floppy, ormai diventato un orpello inutile)B: BOW - N: Next - E: Essedi

Link to comment
Share on other sites

guardate che con il pc che ho fatto io ci puoi fare di tutto o quasi, come scheda video integrata ha una nvidia 6100 che fa abb schifo ma qualke partitina a qualke gioco ce la puoi fare in tranquillità

Link to comment
Share on other sites

certo... e scommetto che ci puoi fare anche i 3d e i disegni vettoriali e le fusioni in photoshop che è quello che ci faccio io col pc no? :sisi:

Link to comment
Share on other sites

Per una normale famigliola che di PC non ne capisce nulla, una configurazione simile va più che bene... Non hanno bisogno di grandi risorse per usare Internet Explorer, Outlook Express e Messenger :sisi:

Link to comment
Share on other sites

infatti dicevo che bisogna vedere che ci si deve fare. se mi fate una configurazione per cui io possa spendere meno di 1500 euro ben venga però XD

Link to comment
Share on other sites

Aaa-haaaa... dunque volete un PC che costi davvero poco e che sia prestazionalmente performante?Hmmmm.... FATEVELO REGALARE!!! :D :D :asd:Se poi pensate che sia costato comunque troppo... fatevi pure pagare per accettare il regalo!! :D :D :rotfl:Come dite? Sono un imbecille?Lo so, lo so... ma che ci volete fare: la mamma mi ha fatto così! :D

Link to comment
Share on other sites

Ma guarda che secondo me hai ragione XDchi mi regala un powermac? XDAssemblare un pc che andava benissimo fino a 6 anni fa a poco si può fare, ma certo ora come ora ci fai poco... dipende sempre tutto dalle esigenze dell'utenza (e ormai anche da quelle dei Sistemi Operativi)

Link to comment
Share on other sites

si ma 6 anni fa si facevano le stesse cose di fanno ora con i pc e 6 anni fa c'erano di gia gli amd athlon a 1.3 ghz che non butterei proprio via

Link to comment
Share on other sites

ma stai schjerzando vero? sei anni fa ci girava la suite di adobe cs2 sui pc secondo te?E i programmi 3d facevano le stesse cose?E autocad aveva la definizione grafica che ha adesso?e.?e.?Ribadisco... dipende tutto da che ci si fa con un computer. se si usa come uso io il pc (che ha, appunto 6 anni), solo per internet e ogni tanto per giocare, va benissimo. Se bisogna lavorarci o studiarci già non basta più.Dipendendo dalle singole esigenze di ogni singolo utente come fai a dire che vanno bene e che ci si fanno le stesse cose?(tra l'altro, su un pc così devi farci giarare anche un sistema operativo vecchio, non certo vista che finisce col ciucciarsi tutte le risorse... ma davvero... quanti lo farebbero? è divertente, un po' da sognatori e anche interessante volendo... ma abbastnza utopico no? :salut: )

Link to comment
Share on other sites

apparte che photoshop cs2 non è che sia poi poi questa mazzata, posso capire per i programmi di modellazione 3d, ma comunque il 3d lo si faceva anche prima, come i montaggi video si facevano anche ai tempi dell'amiga.Il fatto dei sistemi operativi è proprio l'esempio, mi spieghi cosa fai in più con windows vista di quello che non facevi con windows 2000 perchè mi sfugge, naturalmente io non intendo gli effetti di trasparenza delle finestre ma cose serie.I montaggi video che ora si fanno con pc da 3 ghz o 4000+ che dir si voglia un tempo si facevano con pentium a 1ghz quando andava bene biprocessore e 512 mb di ram, solo che i video di allora non mi sembrano molto diversi da quelli di oggi.Le fatture si stampavano anche con i 486 nel 95 e non mi sembra che con degli athlon a 64 bit vengano stampate meglio.

Link to comment
Share on other sites

certo, il 3d si faceva anche prima, ma non era così dettagliato. Photoshop cs2 è una mazzata. il mio pc con 512 di ram impalla (o passa le ore a pensare) quando gli chiedo delle fusioni o del bilanciamento colore o un'infinità d'altre cose... e qui ho ancora il cs montato...I video di allora, ti assicuro, sono molto diversi da quelli di allora, fosse anche solo per il tempo che ci si mette a farli. stessa cosa dicasi per le animazioni in flash, o i disegni in illustrator (prima 2 minuti per vedere come veniva modificata la curva di bezier, ora 10 secondi) o qualsiasi altro programma di grafica vettoriale... e potrei continuare all'infinito passando anche per i programmi di impaginazione seri.Guarda... non mi parlare neanche di vista... innanzitutto perchè io non lo posso installare su questa macchina, secondariamente perchè non lo farei neanche potendo :roll:Per quanto riguarda la stampa... pensa alla stampa seria di libri o simili in tipografia. I computer di ora semplificano il lavoro, permettono risultati migliori e meno errori in stampa... e prova a dire a un pc con 512 di ram di ridimensionarti un file per farlo venire 4 metri x 3 con una risoluzione a 1000 dpi... vediamo quanto ci stà piantato XD (se mi dici meno di 30 minuti è perchè non ci hai mai provato :salut:)

Link to comment
Share on other sites

ma la colpa non è tutta della ram comunque, molte volte contano molto di più i dischi fissi che vengono troppe volte non considerati, molto di quello che noi si pensa che sia memorizzato sulla ram invece è memorizzato sul disco fisso perchè questa è finita

Link to comment
Share on other sites

Guarda... si vede che sono scema io allora a spendere migliaia di euro per una macchina che mi permetta di fare il mio lavoro degnamente invece di andare in cantina e rispolverare il mio vecchio 486... :salut:...comincio sinceramente a pensare che tu non abbia la più pallida idea di cosa serva realmente su una macchina per farci girare degnamente i programmi di grafica di un certo livello. :asd: (poi magari mi sbaglio e mi smentirai)O questo, o tutti i grafici di tutte le agenzie del mondo non capiscono niente di computer... :)(che può anche essere, ne conosco alcuni che non sanno cos'è una ram o che la confondono col disco fisso e cose così)Ribadisco comunque che lo spunto del topic lo trovo divertente... e che non ci provo ad assemblar qualcosa perchè quando lo faccio penso alle mie esigenze (e quindi meno di un 2000 euro difficilmente mi verrà fuori XD) :)

Link to comment
Share on other sites

no forse non ci siamo intesi, con il 486 non ci fai grafica 3d, che te per il tuo lavoro hai bisogno per guadagnare tempo nelle elaborazioni di tutti gli ultimi ritrovati siamo d'accordo, ma io sto parlando più in generale non di te e di quello che di fai te, te sei uno dei casi dove serve veramente un pc aggiornato e potente. Comunque non credo che ha configurarti un pc da te spendi di più, cioè se poi ci metti roba che non serve si, ma il vantaggio di poterselo fare su misura non è poco.

Link to comment
Share on other sites

per me potevi risparmiare 7 euro e togliere il floppy XDComunque bisogna pure vedere che ci devi fare con un pc, a me uno con queste caratteristiche non servirebbe, anzi... :look:
e io che ho detto all'inizio? che dipende dalle esigenze dell'utenza. Tu hai inisistito col dire che andava bene e io ti ho spiegato perchè per alcuni tipi di utente una configurazione simile non va bene :DStavamo cercando di capirci insomma :asd:
Link to comment
Share on other sites

Ma guardate che con linux e blender io fino a 5 anni fa facevo disegni 3d con una scheda video da 4 mega SVGA ( la cara vecchia Cirrus Logic Apollo 5645 AGP! )...Questo però prima che fondesse!Devo però dire che durò ben 5/6 anni prima di essere cambiata! :love:

Link to comment
Share on other sites

anker: io nel 97 usavo autocad... certo che girava, ma vuoi paragonare il 3d dell'epoca con quello che si può fare ora? :love:(o ancora, PS o illustrator con quelli che sono adesso?)Dimenticavo prima: a parte che a parità di prestazioni a me conviene sempre e comunque un mac invece che assemblare un pc, visto che ci risparmio tra i 300 e i 500 euro... non è che non l'assemblo perchè lo trovo inutile, intendevo dire che trovo inutle postare un assemblato che rispecchi le mie esigenze qui visto che il topic chiede di configurare il pc che costa meno XD

Link to comment
Share on other sites

dubito che con un mac risparmi comunque sarebbe interessante sapere se per fare una piantina di una casa o un progetto di un pezzo meccanico non basti il cad di 10 anni fa, io penso di si.

Link to comment
Share on other sites

io penso di no... e... t'ho... ci lavoro io :DA parte tutto per fare una piantina basta paint volendo :love: Ma poi vedi di fargli fare le prospettive e le assonometrie e ne parliamo...e considera anche come gestivano i livelli un tempo e come li gestiscono ora ecc ecc...Con un mac si risparmia. considera che escludendo lo schermo un assemblato a pari caratteristiche mi costa 1400 e rotti euro.Io il mac l'ho pagato 1699... e stiamo li. anche perchè uno schermo a pari prestazioni a meno di 400 euro circa non lo trovi.Non ho l'abitudine di parlare a sproposito, se ho detto che mi costa di più è perchè prima di comprarlo il mac ho provato a farmi diversi assemblati. :love:

Link to comment
Share on other sites

dubito che con un mac risparmi comunque sarebbe interessante sapere se per fare una piantina di una casa o un progetto di un pezzo meccanico non basti il cad di 10 anni fa, io penso di si.
Certo... anche con un disegnatore tecnico messo su un tecnigrafo a lavorare su carta si riesce.Con AutoCAD 10, 11 e 12 sotto DOS ci ho lavorato, e per parecchio tempo... ho pure fatto docenze di progettazione architettonica, meccanica e di impiantistica elettrica.Se vuoi fare un test comparativo, fai questi due bei compitini per casa:(1) CONFIGURAZIONE OBSOLETA- prendi un bel 486DX2 50MHz con 128MB di RAM,- installi il DOS, il driver del mouse, quello della tavoletta grafica, poi AutoCAD12,- inizi a disegnarmi casa tua in pianta, senza blocchi, senza librerie, digitando più della metà dei comandi (o delle alias) a tastiera poichè non presenti tra le scorciatoie su tablet,- metti le quote,- non dimenticare i tratteggi delle parti in sezione,- lavora su più layer, per tenere separati muri portanti da quelli non, dagli infissi, dall'impiantistica idraulica, elettrica, gas...(2) CONFIGURAZIONE MODERNA- accontentati di un AMD Athlon 64 3500+ e di 1GB di RAM- installa Windows XP x64 e decidi tu se usare tavoletta o mouse, poi installa un AutoCAD per Windows,- disegna la stessa cosa, con gli stessi criteri, ma sfruttando i menù contestuali sul tasto destro e centrale del mouse, toolbar piene di funzioni immediatamente a portata di mano e una gestione dello zoom dinamico sorprendentemente intelligente.Finito?Bene... allora ti dico dove hai risparmiato tempo, che devi tenere ben in mente essere DENARO.Hai risparmiato minuti e minuti nei REGEN e nei REDRAW dei vettori, ore (ed imprecazioni) negli zoom, ore nella creazione di blocchi, ore (e salute mentale) nella ricerca di comandi che utilizzi poco........ e basta??Noooo....Hai esportato il file affinchè non possa essere solo stampato da un volgare plotter a pennini, ma perchè esca già renderizzato per una stampa fotorealistica a colori da un plotter a sublimazione in formato A0, ed animato per una presentazione video masterizzata su CD-ROM.Questo, nello stesso tempo in cui tu hai stampato il tuo progetto in wireframe, e mentre il disegnatore tecnico da tecnigrafo, sta ancora facendo la punta alle matite e divertendosi a fare palline con la gomma-pane.
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...