Jump to content

Salve a tutti ^^


Maveth

Recommended Posts

Salve, mi sono appena iscritto al forum cavalcando l'onda di un cambiamento che sto cercando di portare avanti da un paio di settimane a questa parte. Ho 22 anni, vengo dalla Sicilia e il mio rapporto con la mia omosessualità è sempre stato molto difficile, per diversi motivi che non sto qui ad approfondire. Ma, grazie ad una mia amica e, incredibile a dirsi, ad alcuni video su youtube, ho seriamente iniziato ad accettarmi e a desiderare qualcosa in più della mia vita. 

 

Non mi dilungo oltre, anche perché non credo sia la sezione giusta per parlarne.

Link to comment
Share on other sites

Ciao e benvenuto nel Forum.

Sono d'accordo, internet per noi ha rappresentato una rivoluzione positiva.

Se vuoi aggiungere qualcosa di più, puoi farlo anche qui.

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Maveth said:

grazie ad una mia amica e, incredibile a dirsi, ad alcuni video su youtube, ho seriamente iniziato ad accettarmi e a desiderare qualcosa in più della mia vita

quali generi di video su youtube?

i coming out, i vlog, i corti a tematica LGBT o cosa?

Link to comment
Share on other sites

17 minutes ago, freedog said:

quali generi di video su youtube?

i coming out, i vlog, i corti a tematica LGBT o cosa?

In realtà, un solo canale, quello di Tom Daley. Il suo rapporto con suo marito, il suo video del coming out, hanno risvegliato un qualcosa, un emozione che tenevo sopita da veramente tanto tempo. Forse sembrerà banale e irreale il fatto che sia stato solo quello, però mi ha trasmesso delle emozioni che nient'altro e nessun'altro, mi hanno dato.

Quando ci penso, mi immagino semplicemente felice con un'altra persona, un altro ragazzo con cui semplicemente vivere. In realtà, io ho sempre saputo di essere gay, non c'è stato mai un momento nella mia vita nel quale l'ho messo in dubbio. Fin da quando andavo alle medie, da quando ho capito cos'era l'amore, non ho mai pensato ad altro se non ad un altro ragazzo. Ma vuoi la società o il pensiero del vedere questa cosa che da tutti veniva imposta come sbagliata, ma ho odiato il mio essere gay per tutta la mia vita, cercando in tutti i modi di farmi piacere le ragazze, per essere "normale". Sono finito a cucirmi una maschera sul mio volto, senza rendermene conto e quella maschera mi è costata tutte le amicizie, perché nel mio stupido tentativo di essere come gli altri, non riuscivo ad essere me stesso, finendo nel non riuscire ad essere mai sincero con gli altri. Dopotutto, non riuscivo ad esserlo nemmeno con me stesso. Ed è stato così fino a due anni dopo la fine della scuola, quando ho perso ogni singola amicizia, quando sono rimasto solo e quando ho capito che forse era arrivato il momento di smettere di odiarmi per quello che ero. E così, ho iniziato, lentamente, un processo che sta culminando proprio in questi ultimi tempi, grazie a quei video su youtube. Vedere come si guardano, conoscere la loro storia, mi ha fatto capire che voglio una famiglia. La voglio con tutto me stesso, voglio essere felice con qualcuno che sappia apprezzare le cose belle e le cose brutte di me, qualcuno a cui poter dare tutto l'amore che ho tenuto sigillato dentro di me per così tanti anni, buttando la mia vita. E' solo grazie a lui se ho accettato pienamente me stesso. Però, fare il primo passo non è mai semplice, non sai da dove iniziare, non sai dove andrai a finire. Bisogna procedere a piccoli passi, ma allo stesso tempo non dimenticarsi mai, nemmeno per un secondo, quello che si sta cercando di fare. Il che, alcune volte, diventa difficile

Edited by Maveth
Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90

Le maschere sono un argomento interessante, in psicologia. Quasi tutti, anche inconsapevolmente, ne portiamo diverse.  C'è chi recita la parte del ricco, chi del cattivo, chi della zoccola...

Tu hai recitato una parte per sopravvivere all'interno di un determinato contesto. Ha funzionato per un po', poi basta.

Il primo passo credo che sia conoscere qualche altro ragazzo gay in amicizia, anche se non è proprio il periodo ideale. I canali sono: amici comuni, gruppi universitari, associazioni (questo se vivi in una città sufficientemente fornita), locali, app tipo Grindr e Romeo, o anche questo forum. Non c'è garanzia di successo ma se ti presenti in modo onesto in uno di questi contesti e provi ad avviare un qualche dialogo, non ti sarà difficile trovare altri ragazzi con cui, ripeto, fare amicizia prima di tutto, e poi anche il resto. Più facile di quanto immagini e non c'è alcun bisogno di essere Tom Daley.

P.S. il suo ragazzo ha 20 anni più di lui, e mi ricorda un po' Mrs. Doubtfire (e dai, concedetemi questo guizzo di acidità frocia!) A parte le battute, mi sono sempre sembrati una bella coppia, anche se li conosco solo "di vista" e non li seguo.

Capisco, però, quando dici che il seguirli ti ha dato uno "spunto", in un certo senso. Potresti vedere anche la serie Queer As Folks, io ricordo che la vidi quando avevo 18 anni (più o meno) e all'epoca mi servì molto. Non come insegnamento da prendere alla lettera, ma, se non altro, per affiancare alle varie Julie Roberts, Cenerentole e Malgiogli anche qualcosa di più rainbow in un senso più ampio dei soliti cliché dal p.d.v. etero.

Benvenuto.

Edited by davydenkovic90
Link to comment
Share on other sites

6 minutes ago, davydenkovic90 said:

Le maschere sono un argomento interessante, in psicologia. Quasi tutti, anche inconsapevolmente, ne portiamo diverse.  C'è chi recita la parte del ricco, chi del cattivo, chi della zoccola...

Tu hai recitato una parte per sopravvivere all'interno di un determinato contesto. Ha funzionato per un po', poi basta.

Il primo passo credo che sia conoscere qualche altro ragazzo gay in amicizia, anche se non è proprio il periodo ideale. I canali sono: amici comuni, gruppi universitari, associazioni (questo se vivi in una città sufficientemente fornita), locali, app tipo Grindr e Romeo, o anche questo forum. Non c'è garanzia di successo ma se ti presenti in modo onesto in uno di questi contesti e provi ad avviare un qualche dialogo, non ti sarà difficile trovare altri ragazzi con cui, ripeto, fare amicizia prima di tutto, e poi anche il resto

Benvenuto.

Il motivo per il quale mi sono iscritto a questo sito, è proprio per ricercare un confronto con chi vive o ha vissuto situazioni del genere. Resta sempre il fatto che niente è facile, in questo mondo e di solito, anche trovare un'amicizia vera, sia una sfida davvero ardua. 

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90
8 minutes ago, Maveth said:

Il motivo per il quale mi sono iscritto a questo sito, è proprio per ricercare un confronto con chi vive o ha vissuto situazioni del genere. Resta sempre il fatto che niente è facile, in questo mondo e di solito, anche trovare un'amicizia vera, sia una sfida davvero ardua. 

Tutti abbiamo vissuto situazioni del genere. 

Non è facile, ma nemmeno impossibile.

Il problema in più, per noi gay, è quello di doverci esporre un po' di più e di forzare degli incontri, andando a cercare appositamente altri gay (Come hai fatto tu googlando questo forum). Una volta fatto questo e avviata una serie di conoscenze, dalle più superficiali alle più profonde, le cose (parlo di amicizia ma anche di quello che desideri tu, ovvero una relazione stabile, a quanto ho capito) non sono più difficili che per gli etero, anzi, alle volte più facili... e sono alla portata tua come di chiunque altro. Fortunatamente non siamo più negli anni settanta, ma nel 2020. 

L'unico problema, adesso, è il lockdown

Edited by davydenkovic90
Link to comment
Share on other sites

Vedi, nel tuo post hai descritto un Percorso che è comune a molti di noi. Sappiamo dall'inizio quello che siamo, tuttavia non lo accettiamo. E perché non lo accettiamo? Una serie di motivi, tra cui il timore del rifiuto sociale, ma anche una profonda ignoranza, che c'è all'inizio, su cosa significhi essere gay e vivere gay, andando oltre gli stereotipi più cangianti, o certi fenomeni da baraccone che in realtà non rappresentano la più larga maggioranza di noi, che talvolta ci intimidiscono o che non possiamo apprezzare.

E allora ci domandiamo: un gay può essere una persona sostanzialmente normale, come voglio esserlo io, come vuoi esserlo tu? Può avere una bella relazione con un ragazzo, bella come tante ne vediamo fra i nostri amici e conoscenti etero?

Dunque cerchiamo un modello, per capire se questo sia possibile, se succeda, e in ciò siamo fortunati: grazie ad internet scopriamo che anche essendo omosessuali, possiamo a buon diritto aspirare alla potentissima e straordinaria ordinarietà di un affetto e un amore anche per noi: quello che tu desideri non è affatto fuori dalla tua portata, anzi! Ora che hai visto che hanno raggiunto quel traguardo altri ragazzi, perché tu non potresti farcela? Certo che puoi!

Io stesso prima di accettare e decidere di farmi avanti ho setacciato il web alla ricerca di conferme che potessero rappresentare ai miei occhi le mie aspirazioni, non troppo diverse dalle tue, come raggiungibili, piuttosto che una chimera utopica.

Sei andato avanti nel tuo Percorso, ed il tuo esserti iscritto qui è un altro passo importante, perché ti darà occasione di conoscere più dall'interno la comunità di cui ora fai parte. Gli utenti, come hanno già iniziato a fare, ti daranno un importante ausilio, che dovrai saper sfruttare.

Sia la consapevolezza, importantissima, di poter ottenere ciò cui aspiri, fonte della forza e della motivazione che dovrai impiegare per completare le ultime fasi del tuo Percorso, conscio di avere già alle spalle la sua parte più difficile.

Edited by ldvrsp
Link to comment
Share on other sites

12 hours ago, Maveth said:

n realtà, un solo canale, quello di Tom Daley. Il suo rapporto con suo marito, il suo video del coming out, hanno risvegliato un qualcosa, un emozione che tenevo sopita da veramente tanto tempo.

allora guardati anche loro due

https://www.youtube.com/channel/UCa6GO2cfzQ-lNJvUq0JenGg/videos

consiglio il video con la proposta di matrimonio, dolciottissimo

12 hours ago, Maveth said:

fare il primo passo non è mai semplice, non sai da dove iniziare, non sai dove andrai a finire. Bisogna procedere a piccoli passi, ma allo stesso tempo non dimenticarsi mai, nemmeno per un secondo, quello che si sta cercando di fare. Il che, alcune volte, diventa difficile

mmhh.. nì.

nel senso: qsi camminata (lunga o corta che sia) prevede un primo passo, che senz'altro è il più difficile; e però quando SAI dove vuoi arrivare (e da quanto scrivi ormai hai le idee molto chiare su questo) sei già un bel pezzo avanti.

certo, la strada potrà essere tortuosa, ogni tanto troverai inciampi, ostacoli, buche, e magari per superarle dovrai fare un giro lunghissimo che a prima vista ti riporterà indetro.

ma, fidati, vale SEMPRE la pena farla!

 

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90

Le snervanti coppiettine di youtube. Nah,  ti consiglio di impiegare meglio il tuo frocio tempo libero su yt con del materiale di gran lunga più educativo. Eccotene un esempio (ho perso!!)

 

 

Link to comment
Share on other sites

17 minutes ago, davydenkovic90 said:

Le snervanti coppiettine di youtube

ma dai, sò simpatiche!

fanno tanto commedia americana anni 50 con Doris Day

Link to comment
Share on other sites

8 minutes ago, freedog said:

ma dai, sò simpatiche!

fanno tanto commedia americana anni 50 con Doris Day

Danno la nausea. Come Doris Day, appunto.

Link to comment
Share on other sites

6 minutes ago, Bloodstar said:

Danno la nausea. Come Doris Day, appunto.

madonna quanto sei palloso...

001.jpg

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...