Jump to content

Qual è la first track (e di quale album) preferita da voi?


esti

Recommended Posts

Stavo ascoltando "Push and play" degli Aerosmith, e stavo pensando che la sua first track "Beyond beautiful" sia un ottimo esempio di come bisognerebbe aprire un album (o meglio, di come dovrebbe essere aperto quest'album!). La first track, almeno per me, è spesso fondamentale, perché ho notato che l'80% delle volte se mi piace quella, magicamente mi piace tutto/quasi tutto il resto dell'album. Questo mi fa credere che la first track sia importante perché è proprio quella la traccia che introduce un album, ed un album con una buona introduzione è molto più probabile che piaccia rispetto ad un altro album con una first track che provoca un "impatto" meno positivo.

Quindi vi chiedo, qual è la first track che più vi piace, e di quale album fa parte?

La prima first track migliore, secondo quello che ho ascoltato finora, e secondo i miei gusti, è "Dead & bloated" dell'album Core dei fantastici Stone Temple Pilots:

 

Link to comment
Share on other sites

Allora direi: 

 

Nightwish > Once > dark chest of wonders

Evanescence > fallen > going under

Lana del rey > born to die  > born to die

N-dubz  > uncle b > wouldn't you

Celin Dion > a new day has come > i'm alive

 

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

Non ho mai dato grande importanza alla first track perché non comincio quasi mai l'ascolto di un album sistematicamente, partendo dal principio. Di solito inizio con una traccia "già significativa", sia essa la title track, sia essa una traccia in cui mi sono già imbattuto per altri motivi (citata da qualche parte, in una colonna sonora etc.). A quel punto mi espando a partire da quella traccia, ascoltando in maniera un po' casuale circa la metà dell'album. Se mi piace, inizio l'ascolto sistematico, sentendo tutto in ordine. 

Ad esempio Anima Latina di Battisti è un album che apprezzo moltissimo come lavoro d'insieme ma, se avessi iniziato da Abbracciala, abbracciali, abbracciati, non avrei indagato ulteriormente, forse. E' un'ottima canzone che ti fa entrare nello spirito (un po' fumoso) dell'album, però lì per lì non è particolarmente d'impatto, al contrario per esempio di Anima latina Due mondi.

Un'ottima, ottima, first track, secondo me, è And the mouse police never sleeps dall'album Heavy Horses dei Jethro Tull.

Link to comment
Share on other sites

È difficilissimo scegliere! Mi sbilancerò su Bombtrack dei Rage against the machine:

 

1 hour ago, Bloodstar said:

Non ho mai dato grande importanza alla first track perché non comincio quasi mai l'ascolto di un album sistematicamente, partendo dal principio. Di solito inizio con una traccia "già significativa", sia essa la title track, sia essa una traccia in cui mi sono già imbattuto per altri motivi (citata da qualche parte, in una colonna sonora etc.). A quel punto mi espando a partire da quella traccia, ascoltando in maniera un po' casuale circa la metà dell'album. Se mi piace, inizio l'ascolto sistematico, sentendo tutto in ordine.

Per me invece di solito è l'opposto: mi piace ascoltare da subito un album nella sua interezza, seguendo l'ordine preciso delle tracce. Può capitare che vada in fissa per una sola canzone, ma ascoltarla dentro ad un album inframmezzata da altra musica, nel mio cervello significa darle una collocazione più precisa e armonica, rafforzando le sensazioni che mi trasmette quando la (ri)ascolto.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...