Jump to content

Disturbi di personalità


naD

Recommended Posts

E vai coi disturbi! :asd:http://www.ipsico.org/disturbo_ossessivo_compulsivo_di_personalità.htmhttp://www.ipsico.org/disturbo_evitante_di_personalità.htmhttp://www.ipsico.org/disturbo_narcisistico_di_personalità.htmhttp://www.ipsico.org/parlare_in_pubblico.htmProssimamente (1-2 mesi massimo) dallo psicologo...quella che sto vivendo non è di certo vita, e da soli è difficile uscirne....

Link to comment
Share on other sites

fossi in te io eviterei di leggere 'sta roba, vai da un professionista e scopri se è vero (ammesso e non concesso che tu non l'abbia già fatto) piuttosto...Tanto se apri un qualsiasi manuale di malattie psichiatriche e psicologiche sembra comunque che tutti abbiano tutti i sintomi di tutte quelle catalogate... :(

Link to comment
Share on other sites

fossi in te io eviterei di leggere 'sta roba, vai da un professionista e scopri se è vero (ammesso e non concesso che tu non l'abbia già fatto) piuttosto...Tanto se apri un qualsiasi manuale di malattie psichiatriche e psicologiche sembra comunque che tutti abbiano tutti i sintomi di tutte quelle catalogate...  :(
Mia madre mi ha detto la stessa cosa :rotfl:Bhe ovvio che andrò...ma anche se non hanno questo nome i sintomi sono sempre quelli, e la situazione è sempre....bhe, dire che è "brutta" è un eufemismo :D
Link to comment
Share on other sites

il problema è che gli stessi sintomi possono averli un botto di altre patologie che tu non hai trovato, o potrebbero essere un insieme di altri disturbi, molto meno gravi, che sommati ti portano tutti questi sintomi.. etc etc.. :sisi:Facci sapere magari. :(

Link to comment
Share on other sites

Non soffro di disturbo di personalità ossessivo-compulsivo, ma di disturbo ossessivo compulsivo; è leggermente diverso :PI tratti in comune però sono molti, se vuoi parlare, avere chiarimenti o semplicemente conoscere la vita di un nevrotico, mi trovi qui :(

Link to comment
Share on other sites

Non soffro di disturbo di personalità ossessivo-compulsivo, ma di disturbo ossessivo compulsivo; è leggermente diverso :(
Si, conosco il DOC...è tutta un'altra cosa :asd:Sei guarito?
Link to comment
Share on other sites

Nì, sotto sotto c'è ancora, però anche durante l'ultima ricaduta è tenuto sotto controllo dalla terapia. Ora sto meglio, spero non ritorni alla carica come ha già fatto, sono abbastanza stufo.

Link to comment
Share on other sites

mah io il terrore di parlare in pubblico ce l'ho ma c'è anche un motivo: sono balbuziente :gha:E mi sono riconosciuto nel disturbo evitante di personalità ma non completamente AIUTO RICOVERATEMI !!! :(

Link to comment
Share on other sites

io mi sono riconosciuta in ogni disturbo mai scoperto dall'uomo... poi ne ho solo due realmente...ma davvero sei balbuzienta sugar? Mica me ne sono accorta quando ci siamo visti... :(

Link to comment
Share on other sites

_Tristania_

Io penso ci si possa seriamente attribuire uno di questi disturbi solo nel caso in cui il sintomo sia seriamente opprimente.Tempo fa, mi rividi molto nel disturbo borderline, ma quando lo citai alla psicoterapeuta mi disse che il sintomo sarebbe stato molto più "compromettente".Comunque non mi fido molto di queste etichette, anche perchè nella maggior parte dei casi si va a sbattere sempre agli stessi disagi, è molto facile, ad esempio, confondere borderline con la fobia sociale, e di disturbi con gli stessi sintomi ce ne saranno qualche altra decina se non di più.

Link to comment
Share on other sites

Hinzelmann

Tristania ha ragione, bisogna andarci cauti con l'autoattribuzione di malattie/disturbi,è un modo a volte comodo di liberarsi dal peso di un disagio che non si vuole affrontare.Insomma prendendo l'esempio di Sugar che indica i due sintomi meno allarmanti dell'elenco,la paura di parlare in pubblico, diventa una fobia nel momento in cui sei preso dalpanico assoluto e stai male fisicamente, allora è una fobia sociale ( come la fobia di volare in aereo)altrimenti è una normalissima paura emotiva, che mette più a disagio i più emotivi.Se poi uno ha paura di incespicare nelle parole perchè gli è capitato in precedenza c'è pureuna ragione specifica che attiene al parlare, ma questa è una paura determinata non il panico.Del pari è probabile che una persona che si riconosce in questo sintomo, che appunto ha a chevedere con la socialità, si riconosca tendenzialmente anche nel disturbo evitante, anch'esso legato alla relazione sociale.In entrambi i casi c'è una persona che ha un disagio emotivo ad affrontare situazioni di giudiziosociale. Ma è del tutto normale, alzi la mano chi non sente tale disagio...il problema è solo riusciread affrontarlo.

Link to comment
Share on other sites

Si sono realmente Balbuziente ma il mio topic era ironico per sottolineare che molte nostre paure non sono affatto irrazionali e quindi non credo siano patologiche. Di patologico c'è solo la paura nell'affrontarle

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...