Jump to content

Taron e la pentola magica


Serpente

Recommended Posts

Taron e la pentola magica è un film d'animazione del 1985 della Walt Disney di Ted Berman e Richard Rich. Il film è basato sui primi due libri della serie Le cronache di Prydain dell'americano Lloyd Alexander sulla mitologia gallese.

L'oscuro Re Cornelius farebbe qualsiasi cosa per possedere la Pentola Magica, in grado di fargli conquistare il mondo con un esercito di morti, ma viene sfidato da un improbabile avversario: un giovane aiutante guardiano di maiali di nome Taron che sogna una vita da eroe. Con l’aiuto di una principessa testarda, Ailin, di un menestrello stonato e di una creatura magica chiamata Gurghi, Taron proverà a salvare il mondo di Prydain dall'esercito della Morte.

Si tratta di uno dei miei film Disney preferiti, che però ebbe meno successo e fama a causa dei suoi elementi horror prevalenti per un pubblico di bambini, con scene esplicite di nudo, oppiacei, sesso, sangue, scheletri e la presenza della Morte stessa. È stato inoltre il primo film Disney non musical che non contiene nessuna canzone, né come sottofondo, né cantata dai personaggi.

Edited by Serpente
Link to comment
Share on other sites

Ho visto anch'io quel film! 

Tra l'altro fu un insuccesso così clamoroso da fare fallire quasi la Disney. E posso capirlo, perché è abbastanza anomalo nel panorama disneyano, con quella carica horror. 

Diciamo che è passabile, ma non mi fa impazzire. La cosa che odio in assoluto è Gurghi, solo a sentire la voce mi fa venire l'orticaria.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Non pensavo qualcuno si ricordasse di questo cartone animato!

In effetti è stato un caso piuttosto anomalo rispetto alle normali produzioni Disney. Però devo dire che, onestamente, a me era piaciuto. Lo so, sarò la voce fuori dal coro, ma a me quell'ambientazione un po' cupa non dispiaceva, anzi. Sarà che già mi stavo orientando su di un filone un po' dark, come poi ho fatto negli anni successivi. 

Peccato che ormai sia diventato un pezzo pressoché introvabile...

Link to comment
Share on other sites

LocoEmotivo
4 hours ago, Neko said:

è stato un caso piuttosto anomalo rispetto alle normali produzioni Disney

Mia madre racconta ancora che mi portò a vederlo al cinema e io m'impressionai al punto da scoppiare a piangere, così che mi hanno dovuto portare via dalla sala.
Rivisto oggi, benché l'atmosfera sia decisamente molto interessante non posso non restare abbastanza deluso un po' da tutto.
Il film è debole, costruito male e senza equilibri: merita di essere visto, certo, ma non mi viene certo in mente se devo scegliere qualcosa da guardare.

Link to comment
Share on other sites

Io l'ho visto (per la prima volta) in tempi recenti. 

È maledettamente debole, sì. Sono banali dettagli horror appiccicati collo sputo su una mediocre trama fantasy. 

Link to comment
Share on other sites

Bttmfrancis9

Gli anni 80 furono un decennio da dimenticare per la Disney. Partorirono una serie di cacatelle che li portarono quasi a fallire: Red e Tobby, Basil l'investigatopo, Taron e la pentola magica, Oliver e Company.

Per fortuna recuperarono alla grande negli anni 90😍 (La Bella e la Bestia, Aladdin, Il re Leone, il Gobbo di Notre Dame, Mulan, Pocahontas) 

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Bttmfrancis9 said:

recuperarono alla grande

Il famoso Rinascimento Disney! 

Che però non ho mai amato, secondo il mio gusto ha dato il meglio sino a fine anni 70 raggiungendo l'apice con Bianca e Bernie, e poi ci si è dovuti affidare a Don Bluth e a tutti gli artisti ex Disney. Il Rinascimento è solo miele su miele su miele, e infatti smisi di vedere prodotti Disney. 

Ah degli anni 80 condivido il declino ma salvo il mediometraggio Il Canto di Natale. Altrimenti, un buon bubbole a te! 

Link to comment
Share on other sites

LocoEmotivo
11 minutes ago, Ghost77 said:

Bianca e Bernie

Che era già molto, molto maturo: atmosfere fosche , siparietti comici presenti ma talmente affogati nel clima spento e nebbioso da risultare quasi inesistenti.
Uno dei miei preferiti, devo dire, anche se già solo la canzone iniziale mi riempie d'angoscia 😅

Link to comment
Share on other sites

Bttmfrancis9
22 minutes ago, Ghost77 said:

Il famoso Rinascimento Disney! 

Che però non ho mai amato, secondo il mio gusto ha dato il meglio sino a fine anni 70 raggiungendo l'apice con Bianca e Bernie, 

A me piacciono tutti ma Nella mia classifica, al primo posto, metto quel gioiello di Alice nel paese delle meraviglie del '51. Dopodiché inserirei quelli degli anni 90 che non posso non amare (a partire dal Re Leone, poi Hercules, Aladdin, La Bella e la Bestia).

Poi vabbè se alla tv danno Peter Pan o Gli aristogatti o la spada nella roccia o il libro della giungla, mi trovi incollato alla tv

Link to comment
Share on other sites

Di Disney, personalmente, apprezzo alcuni successi tipo Aladdin, Il libro della Giungla e Peter Pan. 

Peccato che con quello che sta facendo ultimamente con Star Wars mi ha davvero perso molti punti...

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
Dragon Shiryu

nonostante ami i film Disney, ci sono alcuni classici che dovrei recuperare (non avendoli mai visti), tra cui questi!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...