Jump to content

come mai nei film trash la famiglia romana si porta appresso sempre la vecchia? (annamo bene proprio bene)


SabrinaS

Recommended Posts

Ieri ho visto un film che ha avuto molta influenza nella nostra cultura ovvero Vacanze di Natale 1983, oggi ho visto il 2000, ma ho fatto caso a una cosa che mi ha particolarmente colpito. Solitamente in questi film è un pullulare di stereotipi nord-sud, poveri-ricchi, finocchi-eterosessuali molesti tutto in salsa berlusconiana ma c'è uno di questo che mi ha impressionato: come in tutti questi film la famiglia romana, burina, quella che urla e parla de quanno stanno 'ncazza all'animapelimortacci loro e compagnia bella poi si porta sempre appresso una o più vecchie? Ogni stereotipo ha sempre un fondo di verità, ma a Roma sono abituati a convivere con nonne e/o suocere? Questa non lo sapevo proprio. E' un "topos" ereditato direttamente dalla cultura classica greca e romana? Insomma questa presenza degli "anziani della famiglia" (senex) da "portarsi sulle spalle dietro" a testimonianza storica del passato con il figlio giovane davanti nella continuità ciclica della stirpe e della storia tipo Nestore e Laerte oppure il patar familias nel teatro romano oggi diventato mater familias ovvero la sora lella insieme al fatto di usare questi personaggi stereotipati che sono sempre quelli un po' come Plauto e Terenzio.... chissà @Mario1944 che ne pensa...

Link to comment
Share on other sites

9 hours ago, Serpente said:

Rappresenta la sibilla cumana de' noantri, zotica, cafona ma sempre un po' saggia. Vero @castello?

chi?

la nonnina

o

Sabrina?????

    ahahahahhaha

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...