Jump to content

[Film] Lazzaro felice


Serpente

Recommended Posts

Lazzaro felice è un film del 2018 di Alice Rohrwacher.

Una fiaba moderna incredibile, uno dei più bei film italiani degli ultimi anni per me, mi ha fatto piangere. Ci ho visto la metafora del trapasso dal vecchio mondo rurale ingiusto ad un mondo industriale nuovo e ancora più ingiusto.

Lazzaro è un giovane contadino di neanche vent'anni che vive in una località immaginaria nota come L'Inviolata, situata nell'alto Lazio (nel territorio del parco naturale-archeologico dell'Inviolata appunto). La sua vita è in pace col mondo, mentre si mette a disposizione di tutti. La sua bontà d'animo, che viene scambiata per stupidità, viene sfruttata sia dagli altri mezzadri miserabili e analfabeti della piantagione di tabacco nella quale lavorano come bestie tutto il giorno da sempre, sia da Tancredi, figlio viziato della marchesa Alfonsina De Luna, donna dal carattere forte e duro, nota anche come "la regina delle sigarette". Tancredi convince Lazzaro ad inscenare un suo rapimento, portando così al disfacimento della tenuta e all'arresto della marchesa De Luna, colpevole di aver tenuto 54 contadini all'oscuro della fine della mezzadria e dell'avvento della modernità per poterli continuare a trattare come servi. Liberati dai carabinieri, in un crossover temporale, i contadini spaesati arrivano nel mondo reale, finendo ad affollare i tanti emarginati e gli ultimi di una periferia italiana fittizia, dove moltissimo tempo dopo vi giunge anche Lazzaro redivivo ed eternamente giovane, che scende nel mondo contemporaneo come un santo che ne guarda tutte le miserie umane e materiali.

 

Edited by Serpente
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...